R4i SDHC 2014: SNOOPY e UPGRADE


Sito ufficiale: http://r4isdhc.com.

Ringrazio il distributore R4-R4i.it per avermi fornito il sample utilizzato per la recensione.
Thanks to the distributor R4-R4i.it for providing me the sample used for the review.

Primo Contatto


Il pacco che esamineremo questa volta è una busta imbottita, spedita dalla Cina, consegnatami dal postino come raccomandata, al cui interno troviamo (ovviamente) le card in esame.

Lo scatolo esterno di entrambe è l'ormai famoso "HappyBox", una confezione molto piccola e dalla forma particolare, ormai diventato il simbolo del team produttore, che conserva al suo interno l'R4 (ovviamente) e il lettore di microSD.

Un dettaglio non poco importante è il case delle card: molto ben studiato e sicuramente migliore di quello di molte altre R4 e simili. Nella foto a destra possiamo ammirare l'interno dell'R4 (l'immagine proviene dal sito del team perché il case è ben fissato).


Lettore di microSD


Il lettore di microSD incluso è lo stesso da molti anni, ma non ha presentato particolari problemi.

Preparare la Card

Ovviamente prima di poter utilizzare ogni card è necessario preparare la microSD. Per farlo occorre recarsi nell'area download del sito ufficiale, selezionare la card in nostro possesso e scaricare i relativi files (dal pulsante con scritto ITALIAN). In questo caso analizzerò la SNOOPY, ma entrambe le card sono identiche sia per quanto riguarda l'hardware che per il software.

Una volta estratti i file necessari la root della microSD dovrebbe presentarsi così:

Possiamo dunque copiare i nostri backup dei giochi originali o gli homebrews.

Kernel

Una volta inserita la microSD nella card possiamo procedere ad inserire la stessa nella console, che si avvierà presentandosi come "Touch! Bomberman Land".
È importante sottolineare che quando sono state presentate queste nuove card 2014, il team ha dichiarato che esse sono il frutto della combinazione delle tecnologie R4, M3 e DSTWO. In realtà il kernel è molto simile a quello del team r4i-sdhc.com, ovvero diviso in tre sezioni: giochi, multimedia (moonshell) e configurazioni.


Nella sezione giochi è possibile selezionarne uno e cliccando B o X potremo scorrere fra le varie sezioni che lo riguardano (visibili nello schermo superiore a destra): Gioco, Frode (traduzione orrenda D: ), Salvare e ROM. La prima sezione non è altro che la lista giochi, la sezione Frode riguarda i cheats, la sezione Salvare serve per modificare le dimensioni dei salvataggi (meglio non toccare nulla) e la sezione ROM serve per abilitare le funzioni RTS e Soft Reset.


Se abilitate entrambe, premendo contemporaneamente i tasti L, R, A e B si accederà al menu RTS da cui sarà possibile salvare o caricare un salvataggio in tempo reale, oppure ritornare al kernel dell'R4.


Aggiornare il firmware

Attualmente non esistono aggiornamenti per queste card; quando saranno disponibili basterà aggiornare il kernel e recarsi nella sezione configurazioni per poi cliccare su "Firmware".
Compatibilità

Prima di lasciarvi alle coclusioni riporterò la lista dei software testati.


Giochi DS
- GTA: Chinatown Wars
- Il Professor Layton e il richiamo dello spettro
- Mario e Luigi: viaggio al centro di Bowser
- Mario Kart DS
- New Super Mario Bros
- Pokemon Versione Bianca
- Pokemon Versione Bianca 2
- Super Mario 64 DS

Tutti i giochi DS testati non hanno presentato alcun problema.

Homebrew
- nesDS
- Lameboy
- jEnesisDS

Tutti gli homebrews testati non hanno presentato alcun problema.


Conclusioni


Pro

Compatibilità con tutti i modelli di DS
Compatibilità totale con giochi DS
Possibilità di scegliere quale skin utilizzare

Kernel molto buono
Assenza di molla per l'inserimento della microSD
Case della card ben realizzato


Funzione RTS

Contro
Mancanza all'interno della confezione di software o istruzioni dettagliate sul primo utilizzo



Per concludere non posso far altro che consigliarvi una di queste card perché sono prodotte da un team ormai noto sulla scena delle flash card DS, garantiscono un'ottima compatibilità con i giochi e presentano la funzione RTS. Detto questo vi linko la pagina dalla quale acquistare la R4i Snoopy al prezzo di circa 8€: LINK. Tengo a precisare che non linko il distributore per motivi lucrativi, ma semplicemente per ringraziare chi mi ha offerto il sample. Se ciò dovesse essere in contrasto rispetto alle regole della community lo rimuoverò il prima possibile.