Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tiriamo le somme sulla 7° Gen
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
kek300
Apro questo topic principalmente per farmi un'idea su cosa mi manca ancora da giocare, ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sulla 7° gen che ormai è veramente agli sgoccioli! smile.gif

Come vi è sembrata rispetto alle precedenti?
Quale console (fissa/portatile) ha "vinto" la war alla fine?
Quali giochi vi hanno appassionato di più?
Quali sono state le innovazioni più importanti? Quali i top? Quali i flop?
Cosa verrà ricordato di questa gen tra 5-10 anni?

Fatemi sentire un po' tongue.gif
RPG Makerè Un Nickname XD
mhhh....
Trivia
CITAZIONE (RPG Makerè Un Nickname XD @ Saturday 4 January 2014 - 21:23) *
mhhh....

Controlla il tuo spam e +1 selvaggio, al prossimo richiamo scattano le sanzioni (e non mi sembra il caso).
DNIN
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Come vi è sembrata rispetto alle precedenti?
Quale console (fissa/portatile) ha "vinto" la war alla fine?
Quali giochi vi hanno appassionato di più?
Quali sono state le innovazioni più importanti? Quali i top? Quali i flop?
Cosa verrà ricordato di questa gen tra 5-10 anni?


1 un passo avanti e la WII ha rivoluzionato un po' le cose
2 la WII senza dubbio
3 tanti e nessuno
4 la WII
5 la WII
Lybra
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Come vi è sembrata rispetto alle precedenti?

Nel bene o nel male ha portato idee nuove. Poi a qualcuno non sono piaciute, ad altri di più ma su certi argomenti si è visto una spinta creativa inedita che è andata oltre al classico joypad

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Quale console (fissa/portatile) ha "vinto" la war alla fine?

Nintendo ha vinto sia commercialmente, sia per creatività. Sicuramente si è persa per strada e ha fatto parecchi errori a metà gen e soprattutto alla fine...però ha venduto di più, ci ha guadagnato di più e ha rischiato per prima (spiace ma gli altri sono arrivati ai controller dei movimenti 4 anni dopo)

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Quali giochi vi hanno appassionato di più?

Sicuramente vedere il ritorno dei Platform 2D mi ha fatto estremamente piacere. Zelda SS magnifica conferma (non parlo del controller ma del gioco).
Come sorpresa decisamente Xenoblade
Ho apprezzato anche moltissimo Vanquish perché è il primo TPS che sono riuscito a finire senza che annoiasse mai e decisamente Child of Eden e RezHD per la fantasia e quel senso di "eccesso" che nell'ultimo decennio si era e si è perso...Mizuguchi è sempre lui

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Quali sono state le innovazioni più importanti? Quali i top? Quali i flop?
Cosa verrà ricordato di questa gen tra 5-10 anni?

Unisco perché mi pare siano due aspetti legati a doppio filo
Tanti ricorderanno la 7° gen per alcuni aspetti:
_la sterzata sui giochi di ballo, musica, sport ecc ecc
_i controller di movimento
_il passaggio all'alta definizione (non per Nintendo)

IMHO la cosa più innovativa e che ha lasciato il segno è stata la decisione di Nintendo di tentare qualcosa di diverso...a livello di controlli ma anche a livello di hardware.
Nintendo ha abbandonato la corsa tecnologica che aveva invece contraddistinto le consolle sin dalla loro nascita (seppure sappiamo bene che anche il Game Boy o il SNES non erano proprio dei gioielli rispetto ai mostri della SEGA), ha osato fare gara a sé sia sul lato fisso che sul lato portatile.
Ha vinto con il DS contro una PSP che doveva cambiare il modo di girare per strada, ha vinto con Wii che ha venduto tantissimo e ha fatto guadagnare un fracco di soldi, ha vinto col 3DS che ha dimostrato di saper tenere testa a tablet e smartphone che ogni 6 mesi sono sempre più potenti e che ogni giornalista più o meno specializzato venera quasi come fossero dispositivi scesi dal cielo in mezzo al Sinai...vedremo cosa combinerà il WiiU

Concludendo, però, al di fuori dei giochi tipo Wii Sport o Just Dance...non ho visto chissà che innovazione sul piano videoludico ma solo tanti affinamenti sul piano grafico di idee già presente. Non c'è stato uno Shenmue...non c'è stato uno StarWing...non c'è stato un Mario 64.Non ho visto giochi che mi hanno fatto esclamare "questo è 10 anni avanti a tutti" perché alla fine le idee erano sempre le stesse e gli affinamenti tecnici erano appunto affinamenti.
Questo lo penso io, se qualcuno in questa ha visto "lo Shenmue della 7° gen" davvero...parliamone, magari qualcuno di voi ha visto qualcosa che io non ho visto e che di conseguenza mi sono perso
fede99cc
1)Il ds è stata la prima console a introdurre il touch
2)Il ds ha raggiunto le vendite della ps2
3)Pokemon e Mario
4)il top pokemon bianco 2 e il flop zelda spirits track
5)la rivoluzione del touch e del doppio schermo
kek300
Grazie per tutte queste risposte, ora ditemi un po' tongue.gif quali sono i titoli imprescindibili per ogni console?
ulaula
QUOTE (kek300 @ Sunday 5 January 2014 - 15:30) *
Grazie per tutte queste risposte, ora ditemi un po' tongue.gif quali sono i titoli imprescindibili per ogni console?


PER ME

WII:

Mario Galaxy
Mario Galaxy 2
Zelda Twilight Princess
Zelda Skyward Sword
Xenoblade Chronicles
Metroid Trilogy
Metroid Other M
Mad World
Murasama
Battiglion Wars 2
Sin & Punishment
Goldeneye 007
Dead Space Extraction
DK Return
Kirby
The Last Story
Pandora's Tower
Conduit 2

PS3 Esclusive

God of War 3
God of War Ascension
Uncharted 1
Uncharted 2
Uncharted 3
Killzone 2
Killzone 3
Ni no kum
The Last of us
Infamous
Infamous 2
Metal Gear Solid 4
Resistance 1
Resistance 2
Resistance 3

XBOX ESCLUSICE E MULTI CONDIVISI CON PS3
Gears of War 1
Gears of War 2
Gears of War 3
Halo 3
Halo 4
Halo ODST
Halo reach
Batman Arkam Asylum
Batman Arkam City
Batman Arkam Origins
GTA V
Asura Warth
Borderlands
Borderlands 2
Dead Space 1
Dead Space 2
Dead Space 3
Mass Effect 1
Mass Effect 2
Mass Effect 3
Max Payne 3
Vanquish
Dishonored
Bioshock
Bioshock infinite
Tomb Raider
Splinter Cell Blacklist
Red Dead Redemption
The Orange Box
Devil May Cry
Enslaved
Metal Gear Rising
Call of Duty Black ops
Call of Duty Black ops II

Probabile che qualcuno me ne sia scordato


sonicco
è stata tutto sommato un ottima gen..sia la wii che la 360 e la ps3 hanno dato vita a ottimi giochi di ottimo rilievo....cito solo quelli che hanno fatto "urlare" le nostre corde vocali: la serie mario galaxy,la serie gears of war,halo 3 il cui online l'han divorato tutti,la serie di assassin's creed,di uncharted,little big planet,i due gta,red dead redemption,la serie mass effect,zelda tp e donkey kong cr,oblivion e skyrim,la serie di bioshock,cod e battlefield che si facevano la guerra per noi,un batman che ha fatto faville e un inaspettato epic mickey che ci fa l'occhiolino,just dance che ci fa ballare e guitar hero rockettare,la serie ninja storm dall'ottimo picchiaduro e dai cieli digitali limbo,castle crashers,minecraft,scott pilgrim e meat boy ci salutano beati..e ,the last of us,beyond,nino kuni e gt6 che chiudono il sipario...un tributo a xenoblade,last story e lost odyssey che nonostante abbiano venduto poco son stati gioconi
una nintendo ha rivoluzionato con un nuovo concetto di gioco e si è risollevata dalle tenebre sgominando gli asservari e vendendo in modo animalesco...
una microsoft che questa volta batte sony in partenza e metà giro strappando esclusive e vendita
una sony che parte molto male ma non si da per vinta..fino alla fine non demorde e chiude la gen con un incasso migliore della sua avversaria americana(di un pelino) e fino alla fine accontenta i fan con un gt6

soddisfatto

@ulaula
ottimo resoconto
kek300
Oddio ulaula così mi passa la voglia di videogiocare wacko.gif
Solo sul Wii questo è tutto: in corso(scritta nera)- finiti- programmati- ho paura di cominciare tongue.gif
Mario Galaxy
Mario Galaxy 2
Zelda Twilight Princess
Zelda Skyward Sword
Xenoblade Chronicles
Metroid Trilogy
Metroid Other M (questi sono indeciso perchè non conosco la saga, perdonatemi )
Mad World
Murasama
Battiglion Wars 2
Sin & Punishment
Goldeneye 007
Dead Space Extraction
DK Return
Kirby
The Last Story
Pandora's Tower

Conduit 2

Su Xbox/PS3 il vuoto totale, dato che non le ho tongue.gif

Che devo fare? È possibile ridurre ai minimi termini quella mega-lista? Sto Wii lo sto consumando, ma se non finisco tutti i giochi che ci sono col piffero che mi potrò mai comprare un'altra console! tongue.gif
Tipo la softeca DS bene o male la ho conclusa(nonostante mi manchi effettivamente qualcosa laugh.gif ), quindi sono passato al 3DS smile.gif

Potete aiutarmi in questo?
Suppongo di avere ancora tutto l'anno prima che ci sia il bisogno impellente di passare alla prossima gen (prima di tutto Zelda, anche se per cause di forza maggiore non mi sono mai avvicinato a tutte le serie fuori da Nintendo)
Ah considerate che ho un PC accettabile su cui si può giocare! Ditemelo se posso recuperare qualcosa su PC!
アースシェイカー
CITAZIONE (fede99cc @ Saturday 4 January 2014 - 22:54) *
1)Il ds è stata la prima console a introdurre il touch


comunque non è stata la prima (game.com docet)... è stata di certo la prima di successo.
kek300
CITAZIONE (アースシ @ Monday 6 January 2014 - 00:44) *
CITAZIONE (fede99cc @ Saturday 4 January 2014 - 22:54) *
1)Il ds è stata la prima console a introdurre il touch


comunque non è stata la prima (game.com docet)... è stata di certo la prima di successo.

Penso che abbia avuto un ruolo anche nella diffusione di massa degli smartphone con lo schermo touch, vi trovate con questo o ci sono elementi che fanno pensare il contrario? No perché è carino pensare che la Apple si sia ispirata al DS xD
Lybra
CITAZIONE (kek300 @ Monday 6 January 2014 - 00:00) *
Potete aiutarmi in questo?
Suppongo di avere ancora tutto l'anno prima che ci sia il bisogno impellente di passare alla prossima gen (prima di tutto Zelda, anche se per cause di forza maggiore non mi sono mai avvicinato a tutte le serie fuori da Nintendo)

Hai una bella lista...francamente se vuoi goderteli ti direi di eliminare gli rpg...proprio per l'enorme numero di ore che ti ruberanno.
Considera che Muramasa a me ha stufato molto in fretta...sia su Wii che su Vita (ho fatto l'errore di ridargli una possibilità)
Concetra sui generi che ti interessano, così nel mucchio ci sono giochi troppo diversi fra loro

CITAZIONE (kek300 @ Monday 6 January 2014 - 00:50) *
Penso che abbia avuto un ruolo anche nella diffusione di massa degli smartphone con lo schermo touch, vi trovate con questo o ci sono elementi che fanno pensare il contrario? No perché è carino pensare che la Apple si sia ispirata al DS xD

Non credo che abbia avuto alcun impatto, semplicemente il DS è arrivato in anticipo rispetto agli smartphone e inizialmente infatti non lo si era "capito" poi quando esplose il fenomeno touch sugli smartphone, culo atomico, anche Nintendo aveva un oggettino touch e ha avuto il successo che ha avuto.
Piuttosto, sempre legato alla 7 e passaggio alla 8° gen, è interessante notare come quando ormai tutti siano abituati a cazzeggiare con il touch e sensori tipo giroscopi le case costruttrici di videogiochi sterzano al contrario e tornano prepotentemente ad investire sui joypad...si ok c'è chi ci ha messo dentro uno schermo, chi un tasto share e chi il romble sulle levette però è indicativo, probabilmente hanno voluto creare un grosso spartiacque tra i giochetti imprecisi da giocare col touch con giochi che richiedono tutt'altre abilità
alucard86
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Apro questo topic principalmente per farmi un'idea su cosa mi manca ancora da giocare, ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sulla 7° gen che ormai è veramente agli sgoccioli! smile.gif

Come vi è sembrata rispetto alle precedenti?
Quale console (fissa/portatile) ha "vinto" la war alla fine?
Quali giochi vi hanno appassionato di più?
Quali sono state le innovazioni più importanti? Quali i top? Quali i flop?
Cosa verrà ricordato di questa gen tra 5-10 anni?

Fatemi sentire un po' tongue.gif

1- Per certi versi meglio (il wiimote se integrato bene era divertente, i controller senza fili sono diventati uno standard, le console che finalmente hanno memoria interna per i salvataggi), per altri peggio (problemi hardware delle console, il prezzo assurdo della Ps3, il multiplayer online sempre più invasivo e importante del singelplayer, i dlc, i season pass, le tante patch, i giochi che escono pieni di bug o monchi etc etc)
2- Come numeri sicuramente le console Nintendo, sulle home console però direi più un pareggio.
3- Demon's/Dark Souls
4- I giochi di sopra, in una generazione dove gran parte dei giochi accompagnano il giocatore fino alla fine questi sono andati contro, ricordandoci che non è bello se vinci facile (non in un videogioco almeno). I flop per me sono tanti, ma due in particolare, Final Fantasy XIII, un lungo corridoio di 30 ore con una trama noiosa e personaggi che battono per la poca originalità anche quelli di FF VIII(dietro c'è sempre Nomura quindi si gioca in casa), e Skyrim, acclamato dalla critica come un capolavoro, dopo una decina di ore di gioco sembrava di essere in una vacanza sulle dolomiti, trama scontata, sistema di combattimento di una noia mortale ed npc stupidi, bastano per considerarlo un flop?
5- Sicuramente verrà ricordato il Wii.

oliver
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Apro questo topic principalmente per farmi un'idea su cosa mi manca ancora da giocare, ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sulla 7° gen che ormai è veramente agli sgoccioli! smile.gif

Come vi è sembrata rispetto alle precedenti?


direi che ha segnato un netto miglioramento rispetto alla generazione precedente, soprattutto sui contenuti tecnici, cosa che (per ora) non si nota nella next gen attuale, dove i miglioramenti sembrano solo grafici

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Quale console (fissa/portatile) ha "vinto" la war alla fine?


la xbox360, per alcune esclusive e per il live

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Quali giochi vi hanno appassionato di più?


gears of war, il primo bioshock, tekken, zelda ss

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Quali sono state le innovazioni più importanti? Quali i top? Quali i flop?


i controller di movimento, il live
i flop, uno per tutti, duke nuke 'em

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 4 January 2014 - 21:17) *
Cosa verrà ricordato di questa gen tra 5-10 anni?


Fatemi sentire un po' tongue.gif


l'affermazione del gaming online per le console
giordiii
L'ultima generazione è stata quella che mi ha fatto "riavvicinare" ai videogiochi. Difatti saltai la generazione cube/gba. La console che mi ha stregato è stato senza ombra di dubbio il Nintendo DS, prima nella versione fat, poi nella fantastica versione LITE. Ho giocato a tanti di quei capolavori che elencarli tutti è veramente difficile, per la prima volta ho giocato ad animal crossing, ho apprezzato moltissimo giochi come Final Fantasy IV, Radiant historia, i vari Castlevania. Ma forse la cosa più bella di questa generazione Nintendo è stato il fatto che per l prima volta sono riuscito a convincere i miei genitori a giocare con me (sia con il DS sia con la Wii).

Aggiungo un'ultima postilla. La wii è stata una console rivoluzionaria per diversi motivi(che abbiamo già sentito in passato) ma anche per il fatto che si è dimostrata alla portata di tutti.
Difatti per la prima volta un mio amico (senza un braccio) è riuscito a giocare ai videogiochi(wii sport in primis) nonostante il suo handicap. Non potete immaginare quanto fosse felice smile.gif
SAXO'
[quote name='kek300' date='Saturday 4 January 2014 - 21:17' post='1267184']
Apro questo topic principalmente per farmi un'idea su cosa mi manca ancora da giocare, ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sulla 7° gen che ormai è veramente agli sgoccioli! smile.gif

Come vi è sembrata rispetto alle precedenti?

Sicuramente c'è stato un netto miglioramento grafico con il passaggio all'HD per quanto riguarda PS3 ed XBOX360
Penso che con il passare del tempo giochi veramente particolari stanno sparendo, come detto sopra quando si compie un
salto generazionale si tende a lavorare molto sulla grafica e giochi tipo:
Actraiser- i vecchi Castlevania 2D- i vecchi Final Fantasy-Turrican-picchiaduro a scorrimento-Alien Soldier-Hagane-Xenogears-Chrono Cross ecc ecc e potrei parlare per ore
stanno sparendo a favore di giochi di guida, giochi con quintali di QTE ed FPS iper realistici privi di stile e fantasia, questa è ovviamente un'idea personale.
Putroppo il mercato chiede questo e non è un caso se giochi come GTA-FIFA-PES-Forza motorsport-GT5-Crysis-Assassin Creed sono sempre tra i più venduti

Quale console (fissa/portatile) ha "vinto" la war alla fine?

Per quello detto sopra per me Nintendo Wii pur essendo un passo indietro a livello generazionale mi ha fatto sognare con dei titoli dello stampo che piace a me come:
I 2 Zelda, I 2 Galaxy, Sin & Punishment, Last Story, Xenoblade, No More Heroes, Zack & Wiki, Tatsunoko Vs Capcom, Fire Emblem, Little King Story e tanti altri
Però non posso nascondere che dal 2011 sony ha staccato la concorrenza con delle esclusive grandiose:
Quindi direi fino al 2010 Wii dal 2011 ad oggi PS3
Per i portatili come sopra il primo periodo DS l'ultimo periodo PSP

Quali giochi vi hanno appassionato di più?

Su tutti Zelda SS ,Metal Gear Solid 4 e Oblivion

Quali sono state le innovazioni più importanti? Quali i top? Quali i flop?

La strada che ha battuto la Wii con controlli innovativi in parte imitata dagli altri è stata quella giusta, solo condanno Nintendo che in alcuni casi ha inserito per forza questi controlli
anche dove non ci sarebbero voluti risultando in molti casi delle forzature

Cosa verrà ricordato di questa gen tra 5-10 anni?

Sicuramente per quello che mi riguarda di 3 cose mi ricorderò:
Nintendo con Wii che per la prima volta nella sua storia propone una macchina per cercare di colpire un pubblico più ampio e non il solito zoccolo duro di fans, Microsoft con Xbox360 che si è consolidato nel mondo dei videogames dimostrando di avere un progetto serio,non essendo una meteora tipo 3DO-Jaguar-CDI ecc ecc e Sony che si è confermata per la terza generazione di fila diventanto sinonimo di Videogames.
Tutti questi fenomeni secondo me hanno contribuito a rendere le Console per videogiochi apparecchi presenti in tutte le case cambiando un pò l'acquirente medio di questo prodotto e di conseguenza il prodotto finale.

SilverM
CITAZIONE (kek300 @ Monday 6 January 2014 - 01:00) *
Oddio ulaula così mi passa la voglia di videogiocare wacko.gif
Solo sul Wii questo è tutto: in corso(scritta nera)- finiti- programmati- ho paura di cominciare tongue.gif
Mario Galaxy
Mario Galaxy 2
Zelda Twilight Princess
Zelda Skyward Sword
Xenoblade Chronicles
Metroid Trilogy
Metroid Other M (questi sono indeciso perchè non conosco la saga, perdonatemi )
Mad World
Murasama
Battiglion Wars 2
Sin & Punishment
Goldeneye 007
Dead Space Extraction
DK Return
Kirby
The Last Story
Pandora's Tower

Conduit 2

Su Xbox/PS3 il vuoto totale, dato che non le ho tongue.gif

Che devo fare? È possibile ridurre ai minimi termini quella mega-lista? Sto Wii lo sto consumando, ma se non finisco tutti i giochi che ci sono col piffero che mi potrò mai comprare un'altra console! tongue.gif
Tipo la softeca DS bene o male la ho conclusa(nonostante mi manchi effettivamente qualcosa laugh.gif ), quindi sono passato al 3DS smile.gif

Potete aiutarmi in questo?
Suppongo di avere ancora tutto l'anno prima che ci sia il bisogno impellente di passare alla prossima gen (prima di tutto Zelda, anche se per cause di forza maggiore non mi sono mai avvicinato a tutte le serie fuori da Nintendo)
Ah considerate che ho un PC accettabile su cui si può giocare! Ditemelo se posso recuperare qualcosa su PC!

Se ti piacciono gli sparatutto un po' particolari, allora Metroid va benissimo: ho finito proprio pochi giorni fa il 2 e m'è piaciuto molto. Ho già iniziato il 3, anche se non è partito nel migliore dei modi, confido che avanti migliorerà. Se vuoi togliere qualcosa, togli The Last Story. Sinceramente l'unica cosa che mi è piaciuta del gioco sono i personaggi: musica, ambientazione, gameplay, trama, colori (regna il grigio in tutto il gioco, e gli altri sono colori spenti)... niente che mi sia rimasto impresso, forse solo un paio di musiche, ma per il resto...


Come vi è sembrata rispetto alle precedenti?
per Nintendo un passo avanti, per Sony un passo indietro (per quanto ci siano capolavori anche su PSP e PS3). Mai avuto Xbox, quindi non posso giudicare.
Quale console (fissa/portatile) ha "vinto" la war alla fine?
DS portatile, Wii fissa. Non credete che per questo sia un fanboy Nintendo, perchè quella precedente per me l'ha vinta PS2 (per quanto adori il GBA).
Quali giochi vi hanno appassionato di più?
Questa è difficile. Così su due piedi non è facile, ma tra i tanti sicuramente mario Galaxy, Zelda Twillight Princess, Ratchet & Clank Armi di Distruzione, Uncharted, i Phoenix Wright, i Layton, Crisi Core FFVII...
Quali sono state le innovazioni più importanti? Quali i top? Quali i flop?
Il touch screen e il doppio schermo del DS mi sono piaciuti molto. Sono indifferente sui Wiimote, perchè la maggior parte dei giochi migliori potevano farne a meno, e dove lo si usa, è piacevole, e non forzato (tipo Mario Galaxy). Un flop è stato il sixaxis del controller PS3, usato si e no in 4-5 giochi (anche se in uno è fenomenale: mai sentito parlare di Folklore? Dovreste).
Cosa verrà ricordato di questa gen tra 5-10 anni?
Uhm... l'HD? Non so, penso che ognuno ricorderà quello che vuole ricordare.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.