In un'intervista rilasciata al magazine GameInformer, Keiji Inafune torna a parlare del suo nuovo progetto Mighty No. 9 e del controverso rapporto con la software house Capcom, con la quale ha lavorato per ben 23 anni. La fortunata raccolta fondi su Kickstarter ha generato grande entusiasmo attorno al progetto, tanto che in molti si sono chiesti se tutto ciò sarebbe stato possibile all'interno di Capcom.
Nell'intervista, Keiji Inafune risponde a due domande ben precise. Per non creare confusione, si ribadisce come si tratti di semplici ipotesi e nulla più.
- Cosa succederebbe se Capcom decidesse di pubblicare Might No. 9CITAZIONEI would hear their terms. If they had the best terms, I would go with Capcom. There is no reason not to publish with Capcom, and I certainly don’t feel like there’s a reason that I have to publish with Capcom. Literally it would be a very cut-and-dried business negotiation. If they had the best terms, the logical businessman in me would say, “Yes, let’s go with them.”
- Cosa succederebbe se Capcom volesse sostituire il personaggio di Beck con Mega ManCITAZIONEIf Capcom came up with really great terms to make it a Mega Man game, then of course I would listen and that would be an option. But the base of this game is that we wanted to create something original. If they gave us an offer we couldn’t refuse, that would mean having to change the main character into Mega Man. On top of that, it would still have to be our IP, which is what we want. I can’t foresee that happening. We really want this to be our thing.
Senza mezzi termini, Inafune si dice pronto ad ascoltare un'eventuale proposta e se i termini dell'accordo fossero ottimi, con le migliori condizioni possibili, non avrebbe nessun problema a lasciar pubblicare il gioco a Capcom, semplice logica di mercato.
Un po' più cauto sul cambio del protagonista. Con Mega Man, il gioco diventerebbe una proprietà intellettuale di Capcom, mentre Inafune vuole ardentemente che questo nuovo progetto resti nelle mani sue e del team che ci sta lavorando. Anche qui, comunque, ascolterebbe i termini dell'accordo e se ci fosse la cosiddetta proposta non rifiutabile, non negherebbe a priori l'uso del personaggio Mega Man.
Might No. 9 è in sviluppo per tutte le console di gioco, compresi Wii U e 3DS.