Mario Kart 7 Contest - GbaRL.it

Regolamento



1. Manifesto del Torneo
Il Mario Kart 7 Contest - GbaRL.it, d'ora in avanti semplicemente "contest", è un torneo di confronto organizzato a beneficio della Community e dei suoi membri. Pertanto, l'accesso al contest è riservato a tutti gli utenti iscritti a GbaRL.it, a prescindere dal numero di messaggi inviati e/o dall'anzianità dell'account. La regolarità delle sfide viene garantita dallo Staff, che provvederà a sorvegliare ogni incontro. Gli stessi si svolgeranno sull'infrastruttura della Nintendo Wi-Fi Connection.

2. Date salienti del Torneo
Il contest avrà luogo a partire dal giorno 20 Febbraio, con eventuale deroga per cause accettabili o notevole afflusso di partecipanti. Le iscrizioni termineranno il 18 Febbraio.

3. Iscrizione e materiale necessario
Per partecipare al contest, è necessario possedere un Nintendo 3DS e regolare copia di Mario Kart 7, nonchè un router o altro apparato compatibile con il collegamento alla Nintendo Wi-Fi Connection. Si consiglia di testare preventivamente l'attrezzatura onde evitare problemi in fase di competizione.
Ogni utente che intenda prendere parte al contest dovrà rendere noto nell'apposito thread la sua disponibilità ed il suo nome utente, accompagnato dal Codice Amico della console.
L'iscrizione, salvo caso di forza maggiore, si intende definitiva.

Durante le date pre-torneo e nello svolgimento dello stesso, gli utenti sono invitati ad utilizzare la chat ufficiale (nello specifico il canale #gbarl_events) come punto di ritrovo; le gare stesse saranno condotte da lì.

4. Struttura del Torneo
Il torneo si svolgerà in due fasi : una prima fase a gironi ed una seconda parte ad eliminazione diretta.

La modalità di gara scelta per questo torneo è velocità 150/oggetti tutti con scelta della pista casuale e configurazione kart libera (guida ai vari pezzi).
La fase a gironi vedrà scontrarsi i componenti di ogni girone (ad esempio tutti i gareggianti del girone A) in una gara torneo in community tutti contro tutti: per ogni gara verranno riportati i punteggi assegnati del gioco e a conti fatti, i primi 2/4 classificati di ogni girone potranno accedere alla fase successiva.

Si seguirà (ad esempio) perentoriamente il seguente calendario (pena partita persa e posizione non classificata).
A seconda della quantità degli iscritti le giornate possono variare.
CITAZIONE
Lunedì : si scontrerà il girone A
Martedì : si scontrerà il girone B
Mercoledì : si scontrerà il girone C
Giovedì : si scontrerà il girone D
Venerdì : si scontrerà il girone E
Sabato : si scontrerà il girone F
Il gioco assegnerà, come da algoritmo interno, un punteggio per ogni gara direttamente proporzionale alla performance del singolo giocatore, equilibrando automaticamente la sfida senza per questo offrire vantaggi sleali. I giocatori sono tenuti a sostenere tutte le prove.

L'orario è il seguente: dalle 16 a mezzanotte.
Sarà possibile mettersi d'accordo anche per un orario differente, ma i contendenti devono essere d'accordo e segnalarlo prima allo staff.

**Seconda Fase**
I primi 2/4 qualificati (a seconda dei partecipanti) di ciascun girone approderanno alla fase successiva, il cui calendario sarà stilato la domenica tenendo conto del fatto che a seconda dei piazzamenti verrà formato il tabellone dei sedicesimi/ottavi e seguenti. Ogni gara sarà sempre e comunque composta da minimo 4 partecipanti.
Per quanto riguarda la finalissima, vi accederanno i primi 2/4 classificati di ogni semifinale: è un dato di fatto che i primi 3 classificati della finale stessa, saranno i 3 vincitori ufficiali.

UN ESEMPIO A 24 PARTECIPANTI GIUSTO PER CAPIRE MEGLIO:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
1- Si inizia con il Girone delle Eliminatorie formato da 8 gare da 3 giocatori ciascuna, da cui andranno avanti le prime due posizioni di ciascuna gara (così che solo i più scarsi davvero vengano eliminati, cioè solo l'ultimo classificato in ogni gara, anziché gli ultimi 2 come sarebbe in gare da 4 giocatori);
2- I 2 vincitori di ognuna delle precedenti gare (per un totale di 16 giocatori), si scontreranno nei Quarti di Finale in 4 gare da 4 giocatori ciascuna, da cui, anche questa volta, passeranno alle gare successive le prime due posizioni di ciascuna gara;
3- Ora avremo le Semifinali in 2 gare sempre da 4 giocatori ciascuna, e, anche qui, si aggiudicheranno la gran finale le prime 2 posizioni delle 2 semifinali;
4- Finale di Torneo con i 4 giocatori migliori, da cui usciranno i primi 3 vincitori del torneo.

5. Struttura della gara
L'incontro avrà luogo ogni giorno a partire dalle ore 16:00 nel canale #gbarl_events; saranno presenti tutti gli sfidanti più lo staff disponibile, che avrà l'obbligo di non interferire con la gara in corso limitandosi a presenziare ed a dirimere le controversie che dovessero sorgere fra i partecipanti. Noi vigileremo sul corretto svolgimento della competizione (vedi oltre). La gara seguirà le regole di default relative al gioco ed alla modalità in oggetto e verrà registrata agli atti al suo termine. Le contestazioni sono da ritenersi valide solo se presentate durante la gara stessa: al termine, il risultato è da considerarsi definitivo.

6. Premi
I classificati nelle prime tre posizioni riceveranno i seguenti premii:
  • Porta cartucce Mario e Luigi Nintendo Club
  • Nintendo Point Card da 100 punti
  • Set Spillette Nintendo
7. Divieti e sanzioni
Si fa assoluto divieto di:
  • Sfruttamento dei glitch e/ bug delle piste
  • Uso di linguaggio scurrile e/o offensivo
  • Disconnessione volontaria durante la competizione
Per violazioni di queste regole, la pena prevista è l'espulsione dal torneo; in caso di infrazioni gravi, si valuteranno sanzioni aggiuntive.

8. Note finali
Lo Staff si riserva il diritto di apportare modifiche al seguente Regolamento per equilibrare la sfida o conformarla all'interesse degli utenti, i quali verranno tempestivamente notificati degli avvenuti cambiamenti.