spero questa sia la sezione appropriata, è da tempo che meditavo di fare una cosa simile e finalmente ho iniziato l'opera:
sono parecchio appassionato di elettronica, costruisco principalmente apparecchiature audio e lavoro con microprocessori, questo, sarebbe l'esordio di un progetto più grande, preferibilmente applicato a ds e 3ds. nel frattempo mi cimento nella meccanica nintendo iniziando con questo piccolo progetto.
il mio intento è quello di costruire inizialmente un apparecchio capace di dumpare una rom di una cartuccia gb\gbc con il metodo "hardware" successivamente dumpare il salvataggio e scriverlo sulla cartuccia nuovamente
il passo successivo sarà quello di modificare una cartuccia inserendo una flash al posto della tipica rom e di programmare anche la flash sempre con codesto macchinario in costruzione.
tutto questo avverrebbe interfacciando la cartuccia con arduino UNO e quest'ultimo o ad una memoria sd o ad un computer (per la sperimentazione sto creando un programma in C che rende le cose più semplici.
il mio scopo era quello di rendervi partecipi delle mie conquiste in campo elettronico e degli sviluppi di tale progetto
sono ancora agli albori, ho appena ultimato il connettore, ecco le prime foto:
Incipit progetto:
Secondo aggiornamento: montaggio shift register per espansione uscite arduino, posizionamento dei led di stato
Terzo aggiornamento: hardware funzionante, progettando lato software, per ora sono inceppato in qualche difficoltà .-. sono riuscito a dumpare poca roba
aggiornamento 4:
creazione software arduino e computer ultimata:
non appena arduino viene collegato al computer verifica la presenza di una cartuccia inserita:
in caso la cartuccia non fosse insieritaa farà lampeggiare un led multicolore rosso, in caso fosse inserita controlla il checksum dell'header della cartuccia, se riscontro positivo lampeggia led verde ed arduino è pronto ad effettuare tutte le operazioni, in caso contrario lampeggia rosso.
dal lato computer non appena fatto partire il programma arduino invia tutti i dati dell'header del gioco e fa un'ulteriore checksum della cartuccia
i dati verificati sono:
nome gioco
modello mbc
dimenzione rom
dimenzione ram
compatibilità super gameboy
compatibilità (gb gbc)
checksum
dopo di che è possibile effettuare le seguenti operazioni:
dump rom
dump ram
write ram
ricominciare il loop del programma
iper soddisfatto