Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: GB\GBC rom\sdram dumper e flasher LOG
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Programmazione & ROM Hacking (Nintendo)
razer.93
spero questa sia la sezione appropriata, è da tempo che meditavo di fare una cosa simile e finalmente ho iniziato l'opera:

sono parecchio appassionato di elettronica, costruisco principalmente apparecchiature audio e lavoro con microprocessori, questo, sarebbe l'esordio di un progetto più grande, preferibilmente applicato a ds e 3ds. nel frattempo mi cimento nella meccanica nintendo iniziando con questo piccolo progetto.
il mio intento è quello di costruire inizialmente un apparecchio capace di dumpare una rom di una cartuccia gb\gbc con il metodo "hardware" successivamente dumpare il salvataggio e scriverlo sulla cartuccia nuovamente
il passo successivo sarà quello di modificare una cartuccia inserendo una flash al posto della tipica rom e di programmare anche la flash sempre con codesto macchinario in costruzione.
tutto questo avverrebbe interfacciando la cartuccia con arduino UNO e quest'ultimo o ad una memoria sd o ad un computer (per la sperimentazione sto creando un programma in C che rende le cose più semplici.

il mio scopo era quello di rendervi partecipi delle mie conquiste in campo elettronico e degli sviluppi di tale progetto
sono ancora agli albori, ho appena ultimato il connettore, ecco le prime foto:

Incipit progetto:



Secondo aggiornamento: montaggio shift register per espansione uscite arduino, posizionamento dei led di stato




Terzo aggiornamento: hardware funzionante, progettando lato software, per ora sono inceppato in qualche difficoltà .-. sono riuscito a dumpare poca roba



aggiornamento 4:


creazione software arduino e computer ultimata:
non appena arduino viene collegato al computer verifica la presenza di una cartuccia inserita:
in caso la cartuccia non fosse insieritaa farà lampeggiare un led multicolore rosso, in caso fosse inserita controlla il checksum dell'header della cartuccia, se riscontro positivo lampeggia led verde ed arduino è pronto ad effettuare tutte le operazioni, in caso contrario lampeggia rosso.
dal lato computer non appena fatto partire il programma arduino invia tutti i dati dell'header del gioco e fa un'ulteriore checksum della cartuccia
i dati verificati sono:
nome gioco
modello mbc
dimenzione rom
dimenzione ram
compatibilità super gameboy
compatibilità (gb gbc)
checksum

dopo di che è possibile effettuare le seguenti operazioni:

dump rom
dump ram
write ram
ricominciare il loop del programma

iper soddisfatto smile.gif
DaRk_ViVi
Fantastico! Tienici aggiornati. smile.gif
Io ahimè di ste cose elettroniche ci capisco meno di zero, quindi non posso aiutare. sad.gif
alekun84
Grande Arduino!
btw hai saldato o solo posto così le resistenze? penso la prima ma non si sa mai :|
foleto
un http://www.retrode.org/ italiano ^^
LorenzoI
Avevo anch'io quest'idea in testa, ma conoscendomi per realizzarla sarebbero passati millenni...
complimenti biggrin.gif
razer.93
CITAZIONE (alekun84 @ Thursday 2 February 2012 - 12:25) *
Grande Arduino!
btw hai saldato o solo posto così le resistenze? penso la prima ma non si sa mai :|

è tutto saldato, sono delle resistenze da 470ohm per protezione... ora ho quasi finito di montare gli shift register!
Auryn
Non per essere cattivo ma già esistono I piani per quello che stai facendo.
Guarda un po QUI.
Daviex
Auryn, mica hai un link simile per la versione SNES? :look:
razer.93
CITAZIONE (Auryn @ Friday 3 February 2012 - 01:09) *
Non per essere cattivo ma già esistono I piani per quello che stai facendo.
Guarda un po QUI.

non è per essere cattivo ma sai com'è se nn ci fosse stato qualcuno che l'avesse fatto prima di me non sarebbero mai esistiti i dump del gameboy!
e comunque io lo sto facendo con arduino, quel progetto è diverso dal mio

EDIT: INSERITO SECONDO AGGIORNAMENTO
EDIT2: INSERITO TERZO AGGIORNAMENTO
Auryn
CITAZIONE
Auryn, mica hai un link simile per la versione SNES? :look:


Di fatto si, ne ho in mente un paio ma la maggior parte devo cercarli.
Uno punto 5 le trovi su quella pagine (guarda nel header per snes) e la trovi I link utili per costruire la flash card per snes.
Nella stessa pagina trovi il link alla Tototek che ne vende una commerciale che costa però caro.
Se la mia memoria non mi tradisce, c'è pure un sito in tedesco dove qualcuno spiegava come transformare una cardridge originale di un gioco specifico in una con una traduzione amariale (Secret of mana2 / ToP e qualche altro).
Poi ci sono naturalmente I copiatori: continuavo a dirmi che mi sarei comperato l'ultima versione del SuperWild Card DX2 con discdual (un cd rom esterno con memoria da attaccare direttamente al dx2) fino a quando circa 5-8 anni fa il sito è andato offline sad.gif ma comunque si trovano ancora copiatori da comperare (se non erro ne go pure io ancora un paio in cantina).
Vedo di trovarti i siti stanotte.

UPDATE:
Allora, già li ho trovati:
- Come modificare le cassette originali di Top, SO, SoM2 etc.. ed è in inglese lo trovi QUI.
- Un'altra pagina più specifica e con più opzioni di quelle commerciali la trovi QUI.
- A quanto pare la Tototek non ne ha più di quelle cassette. Il vecchio sito QUI.
- ma ci sono diverse opzioni nuove da comperare tipo QUI (limite di memoria quindi se non erro non supporta le traduzioni di Star Ocean e Tales Of Phantasia) oppure QUI (non dicono quale è la grandezza massima dei giochi).
In ogni caso le versioni commerciali non supportano giochi con I chip speciali tipo SA-1, DSP3 etc... ma c'è una minima possibilità che se hai uno di questi cosi:


dove metti una cassetta (modificata ma senza quel chip or una di quelle commerciali) in cima e una originale (dello stesso gioco o uno che contiene lo stesso chip) dietro così:

Potresti forse far funzionare dei giochi che stanno nella lista di giochi incompatibili.

In youtube trovi abbastanza video sul tema come pure curiosità come la Sgamestation.
D4rkn3ss
Ottimo lavoro biggrin.gif
razer.93
creazione software arduino e computer ultimata:
non appena arduino viene collegato al computer verifica la presenza di una cartuccia inserita:
in caso la cartuccia non fosse insieritaa farà lampeggiare un led multicolore rosso, in caso fosse inserita controlla il checksum dell'header della cartuccia, se riscontro positivo lampeggia led verde ed arduino è pronto ad effettuare tutte le operazioni, in caso contrario lampeggia rosso.
dal lato computer non appena fatto partire il programma arduino invia tutti i dati dell'header del gioco e fa un'ulteriore checksum della cartuccia
i dati verificati sono:
nome gioco
modello mbc
dimenzione rom
dimenzione ram
compatibilità super gameboy
compatibilità (gb gbc)
checksum

dopo di che è possibile effettuare le seguenti operazioni:

dump rom
dump ram
write ram
ricominciare il loop del programma

iper soddisfatto smile.gif
scap61
complimenti, hai provato con un emulatore la tua rom, forse c'erano anche pgm per controllare se il dump era ok o ricordo male ??
Butterhands
Me lo potresti fare un favore? ne potresti assemblare uno anche per me se è possibile? Ovvio che ti pago componentistica e tutto, ma spero che sarai più economico di quelli che mi hanno chiesto 60 dollari (qualcosa come 40-45 euro ma sono comunque troppi) per il Gb trasferer II, io siccome ho troppo bisogno di dumpare i miei salvataggi, li ho controllati l'altro giorno e funzionavano ancora tutti, ma sono cartucce vecchie di più di 10 anni e non intendo perdere il mio SAV di Argento, assolutamente no! Se sei disposto guardo se funzionano ancora e confermo, riesce anche a risovrascrivere i salvataggi backuppati nella nuova cartuccia o quella vecchia con pila sostituita?
razer.93
CITAZIONE (Butterhands @ Monday 6 February 2012 - 13:27) *
Me lo potresti fare un favore? ne potresti assemblare uno anche per me se è possibile? Ovvio che ti pago componentistica e tutto, ma spero che sarai più economico di quelli che mi hanno chiesto 60 dollari (qualcosa come 40-45 euro ma sono comunque troppi) per il Gb trasferer II, io siccome ho troppo bisogno di dumpare i miei salvataggi, li ho controllati l'altro giorno e funzionavano ancora tutti, ma sono cartucce vecchie di più di 10 anni e non intendo perdere il mio SAV di Argento, assolutamente no! Se sei disposto guardo se funzionano ancora e confermo, riesce anche a risovrascrivere i salvataggi backuppati nella nuova cartuccia o quella vecchia con pila sostituita?

sì funziona alla grande, salva il file sav, rimpiazzi la batteria e lui carica di nuovo il file sav, testato, funziona benissimo, ho provato ovviamente ad emulare e funziona tutto
sì sono disposto a fartelo, ma ti serve anche arduino o solo la parte del dumping?
sentiamoci in privato
razer.93
ho ordinato il chip di memoria per costruire una flashcard amatoriale, speriamo arrivi presto! wink.gif vi terrò aggiornati, intanto mi studio come ampliare il programma
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.