R4i SaveDongle


Introduzione

Questa periferica permette il backup ed il ripristino dei salvataggi delle cartucce originali Nintendo.
E' possibile farlo con tutti i giochi per i vari modelli di DS e per il più recente 3DS, tramite l'ausilio di un PC e, naturalmente, del R4i SaveDongle.

Di seguito, le principali caratteristiche dell'hardware:
- Supporto completo alle cartucce originali DS, DSi e 3DS.
- Backup salvataggi dalla cartuccia originale al PC.
- Ripristino salvataggi dal PC alla cartuccia originale.
- Modifica e condivisione salvataggi.
- Aggiornamento firmware update via USB per nuove funzioni future.
- Software semplice da usare, compatibile da Windows 98 in poi.

Di seguito verificherò che funzioni tutto correttamente.

Contenuto

Il team R4i-SDHC ha gentilmente inviato 500 campioni (e poi altri 300, per la grande richiesta ottenuta), ad altrettanti fortunati utenti intorno al mondo; io sono uno di quelli (insieme ad altri qui su GBArl.it).
La confezione è una normalissima scatola rossa, di qualità media, come abituati dai diversi prodotti concorrenti; dietro sono stampate le caratteristiche precedentemente elencate, le istruzioni di scaricare gli ultimi drivers dal sito www.r4i-sdhc.com e la possibilità di condividere i salvataggi su www.game-engine.com e www.save-mii.com.
All'interno, le istruzioni si trovano in 3 differenti lingue: inglese, tedesco e olandese; la mancanza dell'italiano non si fa sentire, in quanto è abbastanza semplice da utilizzare.

Hardware

La periferica è fatta in plastica e presenta uno slot per la cartuccia DS/DSi/3DS, un indicatore LED, un minuscolo tasto per aggiornarla e un'interfaccia USB per connetterla al PC.
La qualità costruttiva è nella media e sembra abbastanza resistente; essendo un poco ingombrante, potrebbe essere difficile inserirlo in USB vicine ad altri connettori.

Software

Come detto in precedenza, bisogna scaricare il software dal sito del produttore (www.r4i-sdhc.com), in quanto non è presente alcun supporto fisico.
Esso include:

- Drivers, comprensivi dell'ambiente Microsoft .NET 4.0.
- Software: versione 1.4 (al 09.01.2012).
- Firmware uploader: versione 1.3 (al 09.01.2012).
- 3DS SaveTool: versione 0.2b.

Utilizzo

Ho testato il SaveDongle su Windows 7 e Windows 8, senza riscontrare alcun problema.
Viene riconosciuto automaticamente inserendolo, come qualsiasi altra periferica USB, installando i relativi drivers, senza bisogo di scaricarli.

R4i SaveDongle Software è il software che permette di salvare/ripristinare i salvataggi da/nella cartuccia originale.
Esso rileva il tipo di cartuccia inserita, la dimensione dei salvataggi e le informazioni; per le cartucce 3DS, non visualizza quest'ultime, mostrando soltanto "unknow".
Oltre ai collegamenti ai siti ufficiali, il software presenta soltanto 2 tasti:
- PC --> Card: per ripristinare il salvataggio.
- Card --> PC: per eseguire il backup.

Una volta estrapolato i salvataggi delle cartucce DS e DSi, è possibile condividerli, mentre quelli del 3DS devono essere decriptati con l'apposito software 3D SaveTool.
L'unica difficoltà è la mancanza di una semplice interfaccia grafica, ma di una basilare console di comandi; l'operazione è comunque molto semplice, ma si spera che i futuri aggiornamenti provvedano ad aggiungere una GUI.

L'aggiornamento firmware è altrettanto semplice.
Dopo aver lanciato il SaveDongle Firmware Uploader (e scelto l'inglese), basta premere il pulsante di aggiornamento del SaveDongle e attendere che Windows cerchi ed installi i nuovi drivers della "programming mode" (modalità programmazione).
Non resta altro che selezione il nuovo firmware (.bin) e premere "Program".

Conclusioni
Dopo aver eseguito alcuni test, posso confermare che il SaveDongle si comporta in modo corretto ed il software è molto semplice da usare.
Le uniche note negative riguardano la mancanza di una GUI al 3D SaveTool ed il mancato supporto ad altri OS oltre a Windows.

Ringrazio il team R4i-SDHC per avermi offerto il SaveDongle.

(Le immagini verranno inserite in futuro).