Chi di voi gira nei vari forum di lingua Inglese, ha di sicuro visto questo post e anche se è al limite della legalità in questo forum, voglio postarlo dato che lo ritengo un testo che dovrebbe essere in cima ad ogni forum che parla di romhacking/traduzioni giochi.
Il testo è stato scritto da un tipo che si chiama InVerse qualche anno fa e cerco di tradurlo il meglio possibile dato che ho avuto una lunga giornata ed è anni che non uso più l'Italiano a parte qualche post in forum Italiani.
L'essenza del Rom Hacking:
Molte volte, gente chiede aiuto sui forum e non capiscono come mai le risposte non gli vengono poste in braccia con un bel pacchetto con tanto di fiocco colorato. Queste persone vedono solo il risultato del romhacking/traduzione e mancano di vedere il processo che sta alla base del romhacking cioè l'essenza del rom hacking.
Queste persone non realizzano che l' hacking è tutto a proposito di processo e non di fine. Hacking è un avventura e non una destinazione. È capire la tecnologia e non manipolarla. Scaricare un editore di livello e usarlo per modificare un gioco, non è hacking anche se si ottiene un risultato rispettabile.
Hacking è prendere un pezzo di tecnologia, un gioco nel nostro caso, strapparlo a pezzi e capire come funziona. La persona che scopre i dati usati per creare l'editore di livello è un hacker. La persona che usa l'editore non lo è. Al massimo, quest'ultimo è un "designer" a basso livello, qualcuno che ricalca l'arte di qualcuno d'altro.
Non voglio offendere la gente che usa editori di livelli, fate quello che vi piace. Sto solamente cercando di mostrare il punto di vista di un normale romhacker e perchè quest'ultimi si aspettano che vi troviate voi stessi le informazioni necessarie per fare quello che sperate di fare.
A nessun romhacker di successo è stato insegnato come hackare. Hanno forse ricevuto lezioni private a proposito di un soggetto specifico ma, nessuno ha avuto un insegnante privato che gli ha insegnato passo-a-passo cosa deve fare. Per imparare ad hackare necessitate sopratutto il desiderio di scoprire le cose per contro vostro (il seguito di questa frase è nota mia) e la seconda cosa è una buona porzione di pazienza.
Questo non vuole dire che siete da soli e dovete fare tutto da soli. Al contrario, imparare ad hackare è ora molto più facile che in tempi passati grazie ad una grande varietà di utilità e guide. La prima cosa che dovreste fare, è leggervi una buona guida da cima in fondo. Quando avete fatto questo, (qui di nuovo una nota mia) provate, forse è solo la terminologia che vi confonde ma riuscite a fare lo stesso quello che volete/dovete (fine nota), siete liberi di chiedere aiuto a proposito di quello che non capite. (anche qui una nota mia) Se chiedete qualche cosa, cercate di essere più specifici che potete e mostrate che avete provato tutto quello che potete/capite. Non chiedete come si accende il pc se il vostro goal è quello di creare un programma in C++.(fine nota)
Se non avete letto una guida, cercate di capire come funziona voi stessi comunque qualsiasi domanda a proposito di cosa fare, finira con una risposta di leggere questa o quella guida.
Hacking necessita un tipo particolare di mentalità. Un hacker deve essere capace di capire cose per conto suo e deve avere un desiderio folle di imparare. Senza queste qualità, non andrete lontani per perdita di interesse o perchè annegate nelle cose più basiche/banali del processo. Non tutti possono essere romhacker anche se ce la mettono tutta.
Esiste il detto "l'esercizio fa il maestro". Beh, impari ad hackare, hackando. Forse wi chiedete come fate a fare qualche cosa che non avete imparato, ma questa è esattamente la vera natura della bestia. Quando eravate neonati, nessuno vi ha insegnato a camminare, avete provato e provato fino che avete capito come fare. Esattamente come da adulti qualche volta inciampate o "stortate un piede", anche l'hacker più esperto potrà sbagliare o imbattere in problemi nel processo di hacking. Non importa quanto bravi diventerete, se smetterete di imparare nuove cose, smetterete pure di essere un hacker.
Decidete cosa volete essere. Se è diventare un hacker, andate e hackate. Se volete solo disegnare dei gioco, fate quello. Ma ricordatevi: voi non potreste fare quello che fate senza i veri hackers e che loro fanno quello che fanno seguendo i propri traguardi. Siete liberi di domandare un certo pezzo di informazione, ma ricordatevi che loro non sono obbligati a trovarlo per voi.
(un'altra nota da parte mia) Quasi tutti gli hacker, non ti daranno una risposta precisa alla tua domanda ma avranno tendenza a segnarti la via da seguire e devi trovarti la risposta/soluzione per conto tuo. Questo è direttamente connesso a quello che è stato detto sopra:
-devi avere voglia di scoprire cose nuove per conto tuo
-devi avere pazienza
-gli hacker non sono obbligati ad aprire la rom/iso per metterti la soluzione in bocca
-flessibilità (commento questo sotto)
Se volete leggervi l'originale in inglese: qui.
Sopra ho accennato la flessibilità.
Cosa succede se io ti insegno 2+2=4??
Tu te lo memorizzi ma se domani ti trovi davanti 2+3=???
Se di nuovo fermo.
Cosa succede se io ti metto in mano un pallottogliere e ti faccio vedere graficamente come fare 2+2???
Se capisci il principio, non avra più problemi a fare qualsiasi addizione fin che hai palline a disposizione nel pallottogliere (a quel punto puoi ancora fare addizioni ma devi famigliarizzarti con il concetto di "riutilizzo delle palline").
Quello che gli hackers fanno con i principianti è esattamente lo stesso: ti mettono in mano il pallottogliere e ti fanno vedere come fare 2+2.
Questa flessibilità deve già essere applicata nella lettura delle guide.
Forse non ci sono tante guide in giro che sono fatte specialmente per NDS ma 3 cose sono sicure:
-dovrai cambiare dei numeri esadecimali con degli altri per arrivare alla fine della traduzione
-se incontri una codifica ASCII o SJIS, quella sarà la stessa ASCII o SJIS indipendentemente se stai lavorando su NDS, PSX, XBOX o NES.
-il famoso senso di avventura nel scoprire cose per conto tuo vuole anche dire aprire google e (per esempio) cercare "tradurre giochi nds" o "editare NCGR"; la capacità di adattare quello che leggete in una guida per quello che volete fare e se è il caso, cercare alternative; per esempio: se avete un gioco che usa la codifica SJIS, non è una buona idea usare Hexworkshop dato che questo non sopporta SJIS ma dovete andare su MadEdit o altri (anche qui google è il vostro amico e presto troverete questa pagina ).
Come riferimento, io ho sul mio pc 5 differenti editori esadecimali:
-Hexworkshop usato più di tutti gli altri ma solo ASCII / UNICODE
-MadEdit sopratutto SJIS/UTF-8 e la modalità testo per copiare jap in dizionari
-Translhextion usato sempre meno dato che i giochi che hanno bisogno di table sono sempre più rari
-CristalTile2 di solito il primo che uso per la ricerca del testo ma non lo uso per lavorare sui file
-NitroHex (quasi introvabile in rete oggi giorno) usato solo per confrontare files
Quindi vedete di nuovo la flessibilità tra quello che avete bisogno e quello con cui vi piace lavorare.
Mi fermo qui prima che vado troppo OT della mia stessa discussione.
Spero che questo testo faccia riflettere un po i futuri aspiranti hackers e che ci pensino 2 volte prima di chiedere aiuto nei forum....chi fa da se, fa per tre
Buona fortuna in tutti i vostri progetti.