Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Javascript e HTML
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
.:Niki:.
A scuola abbiamo iniziato a fare lavoretti in Javascript, e per farli partire mi tocca ogni volta rinominare il file, o modificare questa parte qui:
CITAZIONE
<html>
<head>
<script src="prova.js"></script>
</head>
<body>
</body>
</html>


E' possibile fare una pagina in HTML che ogni volta che la si apre permetta di selezionare un file .js dal PC ed eseguirlo(senza ogni volta modificare quella stringa o rinominare il file.js)?
Grazie in anticipo wink.gif
Evrain
Uhm, potresti ovviare utilizzando PHP piuttosto che l'HTML: In una pagina index.php sarebbe:

CODICE
<?php
if ($_GET['js'] == "") $_GET['js'] = "prova";
?>

<html>
<head>
<script src="<?php echo $_GET['js']; ?>.js"></script>
</head>
<body>
</body>
</html>

E chiami poi la pagina utilizzando, ad esempio, http://localhost/index.php?js=nomedelloscript

Non elegantissimo, ma funziona! Inoltre, al contrario di soluzioni certo più raffinate, non ruba tempo al vero nocciolo della questione, ovvero lo sviluppo dello script JS.
Evrain
.:Niki:.
CITAZIONE (Evrain @ Sunday 20 November 2011 - 18:42) *
Uhm, potresti ovviare utilizzando PHP piuttosto che l'HTML: In una pagina index.php sarebbe:

CODICE
<?php
if ($_GET['js'] == "") $_GET['js'] = "prova";
?>

<html>
<head>
<script src="<?php echo $_GET['js']; ?>.js"></script>
</head>
<body>
</body>
</html>

E chiami poi la pagina utilizzando, ad esempio, http://localhost/index.php?js=nomedelloscript

Non elegantissimo, ma funziona! Inoltre, al contrario di soluzioni certo più raffinate, non ruba tempo al vero nocciolo della questione, ovvero lo sviluppo dello script JS.
Evrain

Grazie, per l'aiuto!
Ho creato un file index.php nel desktop, ma aprendolo anche come file:///C:/Users/Nicola/Desktop/index.php?js=TavolaPitagorica.js , non avvia nulla, qual'è il problema? Purtroppo con il PHP la mia esperienza è nulla closedeyes.gif
Prace
CITAZIONE (.:Niki:. @ Sunday 20 November 2011 - 19:06) *
CITAZIONE (Evrain @ Sunday 20 November 2011 - 18:42) *
Uhm, potresti ovviare utilizzando PHP piuttosto che l'HTML: In una pagina index.php sarebbe:

CODICE
<?php
if ($_GET['js'] == "") $_GET['js'] = "prova";
?>

<html>
<head>
<script src="<?php echo $_GET['js']; ?>.js"></script>
</head>
<body>
</body>
</html>

E chiami poi la pagina utilizzando, ad esempio, http://localhost/index.php?js=nomedelloscript

Non elegantissimo, ma funziona! Inoltre, al contrario di soluzioni certo più raffinate, non ruba tempo al vero nocciolo della questione, ovvero lo sviluppo dello script JS.
Evrain

Grazie, per l'aiuto!
Ho creato un file index.php nel desktop, ma aprendolo anche come file:///C:/Users/Nicola/Desktop/index.php?js=TavolaPitagorica.js , non avvia nulla, qual'è il problema? Purtroppo con il PHP, la mia esperienza è nulla closedeyes.gif


E' perchè il PHP è lato server, devi avere un server virtuale o qualcosa di simile per vederne gli effetti, o almeno credo biggrin.gif Non so nulla di windows, ma dovresti trovare una cartella local o qualcosa del genere, e mettere tutto lì dentro, poi richiamare l'index dal browser come ti ha fatto vedere l'admin wink.gif
Evrain
CITAZIONE (Prace @ Sunday 20 November 2011 - 19:09) *
CITAZIONE (.:Niki:. @ Sunday 20 November 2011 - 19:06) *
CITAZIONE (Evrain @ Sunday 20 November 2011 - 18:42) *
Uhm, potresti ovviare utilizzando PHP piuttosto che l'HTML: In una pagina index.php sarebbe:

CODICE
<?php
if ($_GET['js'] == "") $_GET['js'] = "prova";
?>

<html>
<head>
<script src="<?php echo $_GET['js']; ?>.js"></script>
</head>
<body>
</body>
</html>

E chiami poi la pagina utilizzando, ad esempio, http://localhost/index.php?js=nomedelloscript

Non elegantissimo, ma funziona! Inoltre, al contrario di soluzioni certo più raffinate, non ruba tempo al vero nocciolo della questione, ovvero lo sviluppo dello script JS.
Evrain

Grazie, per l'aiuto!
Ho creato un file index.php nel desktop, ma aprendolo anche come file:///C:/Users/Nicola/Desktop/index.php?js=TavolaPitagorica.js , non avvia nulla, qual'è il problema? Purtroppo con il PHP, la mia esperienza è nulla closedeyes.gif


E' perchè il PHP è lato server, devi avere un server virtuale o qualcosa di simile per vederne gli effetti, o almeno credo biggrin.gif

Precisamente biggrin.gif Inoltre, devi usare solo il NOME DEL FILE nella variabile inseritanell'URL, altrimenti ovvio che non va una fava biggrin.gif
Io personalmente uso un'installazione personalizzata di Apache, MySQL e tutte le altre menate per lavorare, ma tu puoi usare l'ottimo Wamp Server per lavorare immediatamente smile.gif
Evrain
Vash
giusto per evitare sostituisci questa

CODICE
if ($_GET['js'] == "") $_GET['js'] = "prova";


con questa

CODICE
if (isset($_GET['js']) && $_GET['js'] == "") $_GET['js'] = "prova";


ti eviterai di smadonnare un po' quando magari sbagli a scrivere l'indirizzo o cose simili
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.