Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aiuto!! due R4 differenti creano un pasticcio!!!!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Flashcard e Hacking 3DS
maxastuto
Salve a tutti:l'altro giorno unitamente ad una consolle Nintendo 3DS ho acquistato una card flash R4i gold 3ds (per intenderci quella di colore giallo venduta sul sito www.R4i-gold.eu) e avendo il kernel 1.49, l'ho subito aggiornata con il kernel 1.54b ultimo del 9 settembre.A questo punto dopo aver caricato i giochi ed averla utilizzata per bene (funzionava perfetta) ho iniziato a farmi una cultura di questo mondo Nintendo e ho scoperto che la mia consolle ha il firmware vecchio come un vino di cantina: la versione 1.0.0.1E.Sul sito della nintendo ho notato che successivamente ci sono stati una serie di aggiornamenti dopo il mio tra cui l'ultimo 2.1.0.4E che comporta il download di tante applicazioni che alla mia mancano (lettore video, browser per navigare in internet ecc.ecc).Ora leggendo meglio il problema era se la R4i gold avesse retto la compatibilità con il nuovo firmware della nintedo di cui ero intenzionato a aggiornare però nel suo sito, non ho trovato alcuno straccio di notizia che confermasse la compatibilità, anzi in altri forum, si trovano liste in cui la sua compatibilità si ferma alla versione fw nintendo 2.0.0.2.per cui onde trovarmi senza scheda (rischio brick) ho ritenuto non aggiornare la consolle.Però tale fatto di non avere applicazioni mi ha seccato un pò.E l'altra sera ho comprato una R4 SDHC 3ds dual core (quella bianca).più che altro per averne una personale ripsetto a quella della mia metà e documentandomi meglio ho scoperto che le card flash non solohanno bisogno del kernel , ma anche del firmware per cui avevo voglia di aggiornare la consolle e utilizzarla almeno con questa R4SDHC dual core.
Attuata una procedura di aggiornamento con l'ultimo kernel e l'ultimo firmware della R4SDHC d. core lei ha funzionato però successivamente si è bloccata e credo bruciata l'altra R4 cioè quella gialla. Qui riporto un post scritto in un'altro forum di cui nessuno mi ha risposto, qui a dire degli utenti e dei numerosissimi post ho l'impressione che sia il più autorevole nel web pertanto chiedo aiuto riportando appunto nuovamente:

"Purtroppo la R4i gold 3ds, quella presa sull'omonimo sito .eu (giusto per far capire quella gialla in mezzo a queste miriadi di R4 gold) si è bloccata al 19% dell suo firmware upgrade. Ma non credo che c'entri nulla l'aggiornamento, piuttosto si è proprio bloccata lei durante l'aggiornamento.D'altronde lo faceva anche prima quando la mettevo per provare i giochi.Il bello è che fino al momento in cui ho messo l'altra R4 sdhc dual core con il suo ultimo kernel 1.30 e l'ho aggiornata con il suo ultimo firmware upgrade 2.0.0.2 non è successo nulla.Anzi il ora vi spiego meglio la sequenza fatta perchè presa qui:
phantomcastle. it/phantom/temp/R4SDHC-Dual-Core/index.htm
R4 sdhc dual core (bianca) inserita nella micro sd appena formattata c'è il kernel 1.30 e il firmware 2.0.0.2
accesa la consolle cliccato su fw 2.0.0.2 update
click tasto A
click tasto Y
schermata in lavorazione ... erase 1% erase 2% ecc
schermata in lavorazione ... write 1% write 2% ... write 100%
update done please cycle power
poi la procedura diceva:
spegnere la consolle e togliere la R4
riaccendere senza la R4
rispegnere e reinserire la R4 e questa volta giocare utilizzandola.La R4 SDHC d core partiva,le applicazioni e funzioni pure ma i giochi si fermavano a "loading..."
Allora ho rimesso la R4 gold 3ds e funzionava regolarmente giochi e tutto.A questo punto ho cercato altre notizie
pensando che non funzionava più bene la R4 sdhc d. core e ho trovato qui una differenza nella procedura:
taor4. com/update-r4i-sdhc-dual-core-dsi-v1-43-and-3ds-v2-1-0-3/
ho letto che alla procedura di fine upgrade mancava un passaggio cioè quello di formattare ad (aggiornamento avvenuto) la microsd e reinstallare solo il kernel e i giochi.
E finalmente la R4 sdhc d.core funzionava completamente e unitamente ai giochi. A questo punto dopo un primo spavento di aver bruciato la R4 sdhc d.core mi era tranquillizzato di aver capito il problema e averlo recuperato, cioè aggiungendo la procedura della FORMATTAZIONE DELLA MICRO SD, cosa che nella prima prova non avevo fatto.E qui invece l'altra sorpresa:
la R4i gold 3ds ha cominciato a fare i capricci a partire una volta si e 20 no. da qui dopo un sacco di tentativi il dubbio: "e se aggiornassi anche a lei il firmware update come in quell'altra?"
Ed ecco la frittata finale, la già mezza cadavere R4 gold 3ds non ha retto la procedura di upgrade del firmware 2.0.0.2 e si è bloccata al 19 % per quasi 2 ore poi ho capito che non c'era nulla da fare e ho spento. Ora blocca addirittura sia lo spegnimento della consolle (il led blu ci mette diversi minuti a spegnersi) e in accensione non si accende nulla, neanche i due display.
Di tutto questo ambaradan credo di aver capito che:
Il kernel non influenza la consolle nè la scheda flash (influenza intesa come danni nel caso in cui è sbagliato o caricato incompleto o altro,) cioè sono dei file autoeseguibili perche presenti nella micro sd in modalità autoeseguibile.
Il firmware upgrade fornito per le Card flash aggiorna l'interno della propria card flash che andiamo ad aggiornare e non influenza proprio per nulla la consolle.
Oppure il firmware si installa non nella card flash ma nella micro sd cosi come il kernel (almeno cosi al negozio mi ha detto il venditore) cioè per mantenere l'ultimo fimware aggiornato devi OBBLIGATORIAMENTE utilizzare sempre quella micro SD con quella card flash!Di queste due affermazioni ancora non ho capito bene qualle delle due è vera: di sto' benedetto firmware: mette radici nella card flash e allora puoi cambiare micro sd a piacimento senza paura di perdere l'aggiornamento firmware, oppure se invece è vero che s' installa in un file nascosto nella micro sd! Per cui una volta cambiata la micro sd, la card flash ritorna al precedente firmware di fabbrica.Di tale situazione è importante saperlo nel caso in cui si aggiorna il firmware con una consolle DS DSi ecc ecc e non 3ds perchè non lo permetterebbe, nel caso in cui si cambia la micro sd bisogan nuovamente rimettere il firmware facendosi prestare nuovamente una consolle Ds o DSi per chè stò benedetto firmware resta nascosto nella micro sd oppure s'insedia nella cpu della flash card per non perdersi mai più, cioè come tutti i firmware dei prodotti per pc?
Indipendentemente da uno a dall'altro ,io di sicuro sò (correggetemi se sbaglio) che l'unica cosa che influenza in modo permanente installandosi dentro la consolle è propriamente il firmware della Consolle cioè quello della Nintendo che nel mio caso è il primo da quando è nata (1.0.0.1E) e in queste procedure minimamente ho mai fatto aggiornamento.Come può essere (ancora non riesco spiegarmelo) che l'aggiornamento di una R4 (sdhc dual core) abbia potuto influenzare e anzi addiritura danneggiare un'altra R4 di altro tipo?
E' inspiegabile! Le R4 si usano obbligatoriamente una per volta e non insieme per cui si possa pensare che una abbia danneggiato l'altra.Una volta tolta la R4 (secondo me) si porta dietro il kernel e il firmware (che sia stampato dentro la cpu della R4 o dentro la micro sd) e tutto il resto.
La consolle resta con il suo firmware e basta, come se fosse appena uscita dal negozio.Quindi avendo il firmware più vecchio che esista avrebbe dovuto funzionare con tutto ciò che c'è in giro.Sarà una terribile coincidenza che la R4 della mia dolce metà si è rotta proprio in quel momento oppure l'uso e l'aggiornamento di una R4 differente influenza un eventuale futuro uso di un'altra R4 tanto da poterla danneggiare?Di sicuro non userò più Schede flash diverse, ma una volta stabilizzato su quale scheda flash SERIA (ma seria con la S maiuscola) devo acquistare ne comprerò due dello stesso tipo e modello con lo steso contenuto di kernel e firmware , cioè proprio gemelle! Purtroppo io ho la mia scheda con i miei salvataggi e la mia dolce metà un'altra.
Un altra cosa OT che non capisco è questa: in un altro forum , vi è una lista che in cui indica che la R4 SDHC dual core silver è compatibile con l'ultimo firmware della nintendo 3ds il fatidico 2.1.0.4E (anzi nella lista è messa proprio capolista) nel suo sito invece dicono che la versione RTS (quella nera sempre dello stesso produttore) è quella compatibile con l'ultimo firmware della Nintendo sempre il famigerato 2.1.0.4E.Tant'è che infatti l'ultimo firmware che forniscono nel sito di queste R4 è cosi datato :
quello della RTS da pochi giorni di fine settembre 2011 cioè subito dopo l'uscita dell'ultimo della Nintendo, mentre l'ultimo firmware della R4 Sdhc dualcore silver (quella che in questa lista di questo forum viene indicata come compatibile con il 2.1.0.4) e versione 2.0.0.2 ed è datato maggio 2011 cioè prima dell'uscita del firmware ultimo della Nintendo.Ora le cose sono due:
o nel sito della R4 sdhc dual core hanno i poteri magici e conoscono prima il contenuto di un aggiornamento tanto da prendersi il lusso di pubblicare una contromisura in anticipo, (ma credo che invece non funzioni proprio in quanto non menzionano affato che funzioni con l'ultimo aggiornamento della nintendo e di conseguenza nessuna magia);oppure la lista di questo forum, messa in prima pagina, è sbagliata e và corretta; prima che qualche user faccia qualche frittata di vedersi la sua R4sdhc dual core bianca non funzionare o peggio bruciarsi.A meno che qualcuno ha già fatto la prova aggiornando o utilizzando una consolle con firmware 2.1.0.4E con la R4sdhc dual core 3ds e il tutto dimostri che funziona. Ciò vuol dire che quella versione del ultimo firmware và bene con questo ultimo firmware Nintendo. Però dopo questi ultimi episodi ho paura (se non ho certezza) di rischiare un'altra R4.Sarei grato se si chiarisse questa situazione.Comunque usate le card flash della stessa marca e modello se dovreste usarne due!!!
frankbel
Uno dei post più lunghi che mi sia capitato di vedere. Sono arrivato circa a metà, ci si perde tra doppi dettagli inutili. L'unica cosa che mi sento di dire, ma perché ancora comprate delle R4xx, sono delle schifezze che non garantiscono i risultati, da come anche si evince dal tuo post. Accattati una vera flash card e dimenticati del tuo problema.
maxastuto
Se non riesco a capire alcuni punti credo proprio che il nascente piacere della consolle mi passerà e tornerò al pc games(almeno non ho ha tutti questi problemi):
Ho letto che ci sono tre card flash attendibili per la 3DS:
CROWN (però è in fase sperimentale perchè è l'unica che riesce a far leggere back up di giochi in 3D Nintendo.Non so dove trovarla in commercio)
Supercard DSTWO (attualmente è la migliore perchè regge tutti gli ultimi aggiornamenti ed e completissima di homebrew ed è sempre aggiornata dallo staff)
iCiclo evolution (è uscita l'ultima edizione che addirittura ha un adattatore per la card flash/usb cioè collega l card flash direttamente al pc!?)

La mia consolle ha il firmware 1.0.0.1E cosa mi sto perdendo rispetto ad una consolle che ha il 2.1.0.4E?
Conviene aggiornare oppure lasciarla cosi?
La R4 SDHC dual core supestiste che mi è rimasta è realmente compatibile con questo ultimo firmware Nintendo? (il sito non lo specifica, anzi dice che la versione nera RTS ha compatibilità con il fw 2.1.0.4E) invece venditori e altri forum la giudicano compatibile vedi qui:
http://www.forum.nintendo3d.it/homebrew-e-...-e-ds-lite.html
o qui:
http://www.superconsole.it/r4i-sdhc-dual-c...omprare-486.asp

non vorrei bruciare anche questa ultima rimasta.
poi visto che voglio andare sul SICURO mi sono documentato...:

1 - Ho letto che la Supercard DSTWO per aggiornare il firmware ultimo (ed essere compatibile con la versione fw Nintendo 2.1.0.4E) ha bisogno di una consolle precedente alla 3DS.
2 - Altri dicono che basta che la 3DS abbia il firmware minore di quello che ha installato la DSTWO al momento del suo aggiornamento.
Quindi credo che se vera tale affermazione la mi consolle potrebbe aggiornarla senza che mi debba prestare una DS o DSi in quanto la mia ha il fw 1.0.0.1E (vecchissimo forse il primo)
però dovrei fare attenzione di aggiornare prima la DSTWO e poi la consolle al fw 2.1.0.4E perchè altrimenti la consolle non leggerebbe la DSTWO e sarei costretto a farmi prestare una DS o DSi.
3- in diversi siti commerciali che la vendono (non dico i nomi ) dicono che la nuova DSTWO si aggiorna direttamente dalla 3DS senza nessuna altra consolle in prestito!! (Bho! noncistò capendo niente)

Il kernel ho capito che è il sistema operativo della card flash e si può inserire o disinserire a piacimento tramite pc.La su ainstallazione è di sicuro sulla micro sd e i suoi fiel sono eseguibili, in quanto parte senza isntallazione coem avverebbe in un software pr pc.

Il firmware (questo benedetto file) ha la funzione di far riconoscere la card flash al firmware della consolle (ecco perchè e sempre sggiornato di pari passo al firmware della consolle)
quello che non ho capito é:
1 - s'installa una sola volta (a meno che non si aggiorna con versione superiore)nella CPU della card flash per cui se perdiamo la micro sd ma non la card flash, oppure dobbiamo cambiarla perchè non è sufficiente per il numero dei giochi o per altro motivo,NON si deve rifare l' aggiornamento in quanto il firmware non c'èntra nulla con la sola micro sd.

2 - S'installa esclusivamente nella MICROSD creando dei file nascosti che in casi di formattazione della microsd o sostituzione si perde completamente, per cui necessita di un nuova installazione, se perdiamo la micro sd ma non la card flash, oppure dobbiamo cambiarla perchè non è sufficiente per il numero dei giochi o per altro motivo, si deve rifare l' aggiornamento dello stesso firmware che c'era in quella precedente. Questo significherebbe che è alla stessa stregua del kernel cioè anche downgradabile (si può aggiornare con versione di firmware antecedente a piacimento) per cui una perdfita della sola micro sd comporta anche la perdita dell'aggiornamento del firmware.

Sapere questi piccoli dettagli è molto importante per capire il concetto di firmware, kernel aggiornamenti e procedure di aggiornamento.
Ringrazio in modo veramente devoto a chi possa darmi delucidazioni da quanto scritto qui.... correggetemi se sbaglio!! thumbup.gif thumbup.gif
edwardbloom
Posso darti un consiglio veloce? visto che non esistono flashcard in grado di avviare giochi 3DS (Grazie a Dio, aggiungo), cerca un bel Dslite di seconda mano e avvia lì tutto quello che vuoi.
maxastuto
Ciao frankbel, mi scuso se il post era lungo , ma ho voluto raccontare per filo e per segno quello che mi è successo.Tu dici che comuque è colpa di chi come me compra le R4 invece che card flash serie, ma sono molto ignorante in merito!!!Pensa che ho comprato la consolle con il firmware vecchissimo (1.0.0.1E)!
E chi se ne accorgeva di questi dettagli? Al negoziante ho chiesto consolle e card per mettere i giochi, altrimenti non avrei proprio comprato la consolle! ..." Non si preoccupi la card funziona perfettamente altrimenti mi restituisce il tutto".
Pensa che potevo saperne di R4 clone, fake, e della mirade di marche esistenti...
Di sicuro spero di aver contribuito a questo forum di non utilizzare card flash differenti con la stessa consolle (per quello che mi e successo a me, ti ripeto sono ignorante di R4, ma di firmware, kernel e aggiornamenti ne sò tantissimo, anche se applicati ad hardware e software del pc; sò perfettamente cosa è un firmware, o un kernel e di come si aggiorna sia la procedura che le precauzioni).
Per cui da questa esperienza vorrei mettere a conoscenza che se si usano due card differenti (ognuno ha i suoi giochi e i suoi aggiornamenti) è bene usare lo stessa marca modello, kernell e firmware!
Tutto qua!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.