Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Secondo voi un giorno vedremo sul 3ds i seguenti emulatori?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Flashcard e Hacking 3DS
megamanx
Secondo voi, un domani, riusciremo a far girare i giochi Dreamcast, PS2 e GameCube sul 3DS con qualche emulatore o qualcosa del genere?
Pak_Gatsu
Non ricordo quanto è potente il 3DS ma a prima vista la vedo veramente difficile.
donald
CITAZIONE (megamanx @ Thursday 6 October 2011 - 11:59) *
Secondo voi, un domani, riusciremo a far girare i giochi Dreamcast, PS2 e GameCube sul 3DS con qualche emulatore o qualcosa del genere?

Su una PSP VITA penso che possa essere fattibile per la potenza della macchina, ma su un 3DS la vedo molto dura a causa dell'hardware limitato.
Dragon Chan
CITAZIONE (megamanx @ Thursday 6 October 2011 - 10:59) *

No.
akira1979

mmm...difficile...
ma guardando a luigi 2 , porting del gamecube potrebbero starci...anche se ovviamente il processo non è così semplice!!!
uriel7

No.

@D_Chan: friends.gif
Prace
Dubito.
Blood Werewolf
Per continuare la fila di risposte monosillabe, dico:

No.

laugh.gif

Argomentando un attimo, forse se uno dei suddetti emulatori sarebbe fattibile credo che sia quello del GC, potrebbe essere d'aiuto il fatto che sono entrambe console Nintendo, un po come l'emulatore PS1 va benissimo su PSP mentre quello per N64 non è un granché.
Mi scuso se magari ho detto una boiata. XD
megamanx
lol grazie XD non potevate essere più chiari XD e c'è speranza che i giochi ps2 dreamcast e gc vengano fatti girare sul 3ds ? magari che vengano convertiti attraverso un processo che solo un hacker sà fare? Insomma ci siamo capiti asd
Virpe
CITAZIONE (Blood Werewolf @ Thursday 6 October 2011 - 13:39) *
Argomentando un attimo, forse se uno dei suddetti emulatori sarebbe fattibile credo che sia quello del GC, potrebbe essere d'aiuto il fatto che sono entrambe console Nintendo, un po come l'emulatore PS1 va benissimo su PSP mentre quello per N64 non è un granché.

No.

Da PS1 a PSP è un conto, da GC a 3DS è un altro. Non ci saranno mai emulatori del genere. Forse (FORSE) porting di giochi adattati al 3DS sì, ma sono un'operazione estremamente lunga da fare e nessuno l'ha mai fatto amatorialmente (se non contiamo i cosi 8 bit su DS).
CityHunter1996
Massimo massimo il N64 e forse la PS1 secondo me.
uriel7
CITAZIONE (megamanx @ Thursday 6 October 2011 - 14:33) *
lol grazie XD non potevate essere più chiari XD e c'è speranza che i giochi ps2 dreamcast e gc vengano fatti girare sul 3ds ? magari che vengano convertiti attraverso un processo che solo un hacker sà fare? Insomma ci siamo capiti asd

Ancora: no.

rotfl[1].gif

P.s. Più che altro perchè il "come solo un hacker sa fare" significa "riprogrammare il tutto rippando il rippabile" e se può anche essere immaginabile per vecchi semplici giochi, è impensabile per produzioni tecnologicamente complesse come quelle citate. Ovviamente tralasciando per un attimo l'illegalità del tutto. wink.gif
megamanx
mm peccato, mi piacerebbe tanto giocare un bel chaos legion o un zelda tp su portatile wink.gif
WiiAbuse
Anche a ma piacerebbe giocare a bubble bubble con il mio frullatore. :-P
uriel7
Anche a me piacerebbe ripopolare la Terra assieme a Megan Fox ma con tutta probabilità, ad esplicita richiesta sulla fattibilità della cosa, riceverei anch'io monosillabiche risposte simili al tuo quesito, roba tipo:

"sogna!"
"no"
"e poi?!"
"crepa!" <-- questa da parte della Morosa™

Capita l'antifona?! rotfl[1].gif

Edit:
LOL! stessa idea di risposta tra me e Wiiabuse... Solo che io c'ho messo dieci minuti a postare: dannata iTastierina touch! laugh.gif
Blood Werewolf
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 6 October 2011 - 15:15) *
CITAZIONE (megamanx @ Thursday 6 October 2011 - 14:33) *

Ancora: no.

rotfl[1].gif

P.s. Più che altro perchè il "come solo un hacker sa fare" significa "riprogrammare il tutto rippando il rippabile" e se può anche essere immaginabile per vecchi semplici giochi, è impensabile per produzioni tecnologicamente complesse come quelle citate. Ovviamente tralasciando per un attimo l'illegalità del tutto. wink.gif

Ma se ad ogni generazione creare emulatori diventa sempre più difficile, tra 20 anni se uno vorrà giocare ad un suo vecchio gioco per PS360 dovrà cercarne una funzionante, visto la durata media della vita delle console sempre più breve, senza possibilità di emulazione?
kenmasta89
Se non sbaglio l'hardware per emulare una console di solito deve essere una decina di volte più potente. Poi dipende anche molto dalla complessità dell'archittettura da emulare(Sega Saturn,Sufami)
L'esempio di emulazione dei titoli della PSX su PSP non è da considerare valido essendo sviluppato da Sony stessa smile.gif
megamanx
perchè il discorso GC su 3DS è diverso da PS1 su PSP?
Dragon Chan
CITAZIONE (megamanx @ Saturday 15 October 2011 - 08:36) *
perchè il discorso GC su 3DS è diverso da PS1 su PSP?

Per un semplice discorso di potenza e di know-how.

La ps1 era una console a 32bit, il GC a 128.

E il 3ds non è tutto sto granchè in quanto a potenza (e non solo quella) smile.gif
Pink Floyd
però insomma, vedendo giochi come resident evil reveletion, penso che qualcosa sia possibile!
Ma mi fido del parere di quelli più esperti che hanno già risposto!

Io più che altro mi accontenterei se riuscisse ad emulare Super Nintendo e Game Boy Advance
Blood Werewolf
CITAZIONE (Pink Floyd @ Saturday 15 October 2011 - 12:29) *
però insomma, vedendo giochi come resident evil reveletion, penso che qualcosa sia possibile!

Io più che altro mi accontenterei se riuscisse ad emulare Super Nintendo e Game Boy Advance

Beh dai, io ci vorrei anche l'N64, che ancora non è possibile giocare in modalità portatile, li più che limitazioni di potenza però ci vedo più limitazioni di tasti, glie ne mancano giusto alcuni. XD
Pink Floyd
CITAZIONE (Blood Werewolf @ Saturday 15 October 2011 - 12:39) *

Beh dai, io ci vorrei anche l'N64, che ancora non è possibile giocare in modalità portatile, li più che limitazioni di potenza però ci vedo più limitazioni di tasti, glie ne mancano giusto alcuni. XD

Ovvio! XD dimenticavo in nintendone!
Cmq come in Ocarina of time il problema dei tasti è stato risolto, magari per ogni gioco aggiungono dei pulsanti touch sullo schermo inferiore... sarebbe l'unica soluzione.
Virpe

C'è differenza tra un "porting" e un'"emulazione". Per il porting ok, su 3DS volendo si possono raggiungere i risultati di grafica del Game Cube, ma non potrai mai emulare un titolo Game Cube che non sia stato programmato appositamente per 3DS.
Prendiamo ad esempio Super Mario Bros 64 DS: titolo graficamente bello e molto più evoluto rispetto alla versione per Nintendo 64. Su DS si può emulare il Nintendo 64? No, perché è abbastanza potente da avere giochi con grafica uguale/superiore ad un N64 ma non lo è abbastanza per emularlo.
Blood Werewolf
CITAZIONE (Pink Floyd @ Saturday 15 October 2011 - 12:45) *
CITAZIONE (Blood Werewolf @ Saturday 15 October 2011 - 12:39) *

Ovvio! XD dimenticavo in nintendone!
Cmq come in Ocarina of time il problema dei tasti è stato risolto, magari per ogni gioco aggiungono dei pulsanti touch sullo schermo inferiore... sarebbe l'unica soluzione.

In Zelda è possibile l'inserimento dei tasi nel touch perché è un remake, ma in un gioco emulato lo vedo alquanto difficile, già però con il circle pad aggiuntivo si potrebbe risolvere il problema del tasto Z grazie a R2 e L2.
Butterhands
Se l'emulatore lo scrivesse la Nintendo stessa secondo me sarebbe fattibilissimo, l'unico motivo per il quale il PSP riesce a lgerre i giochi PSX è perchè l'emulatore l'ha creato al Sony stessa, altrimenti i giochi del PSX sarebbero girati più o meno come quelli del Nintendo 64...

Se è vero che il 3DS è anche più potente del WII per forza di cose supporterebbe i giochi del GC, del Nintendo 64 e del PS2, ma questo solo se Nintendo lavora agli emulatori creati apposta per sfruttare al meglio i componenti della macchina, poi ovviamente ci vuole di avviare il bios originale delle console da emulare, a quel punto Nintendo dovrebbe sborsare soldoni alla Sony per i giochi PS2, con gli emulatori amatoriali non si raggiungeranno mai simili livelli nell'emulazione, basta vedere l'emulazione amatoriale del Nintendo 64 su WII e paragonarla con i giochi per la stessa ma avviati dalla virtual console.

Nel primo caso girano male e con glitch grafici, nel secondo caso come nella console originale, anzi, meglio (mi riferisco a Cruis'n USA che su Nintendo 64 originale va a scatti mentre su WII assolutamente no)
TERRA

I no sono molto diffusi da queste parti, perciò ecco il mio ottimistico si! Basterà un emulatore capace di eliminare la maggior parte degli effetti grafici (luci, ombre ecc..) una riduzione obbligatoria del texture e il gioco è fatto!
TROPPO OTTIMISTA? ohmy.gif
UTOPISTA?
ROBA DA NEUTRINI CHE SUPERANO LA VELOCITà DELLA LUCE, EPPURE...
uriel7
Uhm... Che il 3Ds sia "più potente" del Wii ci credo sempre meno. huh.gif

Sbaglio o Nintendo non ha mai rilasciato le caratteristiche (con tanto di valore in Flops della capacità computazionale) ufficiali?

E comunque, Wii non "emula" il GameCube: semplicemente l'hardware è retrocompatibile, c'è una ENORME differenza. wink.gif

Edit @Terra:

LOL! laugh.gif
Quel "basterà un emulatore che riduca questo, quello, quell'altro, che faccia una capriola, una giravolta, falla un'altra volta" POTREBBE FORSE far apparire le cose un pochino troppo semplici... Senza contare che "emulare" tagliando un po' tutto sarebbe O un mero esercizio di stile da parte dell'eventuale autore, O un estremamente ostinato tentativo di pirateggiare l'impossibile: un emulatore castrato in tale maniera avrebbe ben poco motivo d'esistere, secondo me. happy.gif
Django
mo fanno l'emulatore ps3 per il 3ds? xD dai comunque penso che a potenza ce la farebbe il 3ds a emulare il gamecube (preferirei il dc pero :3), ma come dicono tutti bisognerebbe avere un emulatore made in N, ma a vedere le cose che sta ffacendo ora, non commento che è meglio, dubito che fara mai emulatori del genere, anzi, minaccera le persone che lo faranno con un pacco postale con dentro reggie e una lama che ti bricka il 3ds per magia...cioe dai...
khadia

dreamcast e ps2 la vedo dura , gamecube e' gia piu' fattibile secondo me
ranghe
scusate, con una dstwo nel 3DS, si possono usare gli emulatori che si usano sul ds? (MAME,SNES ecc.)
Pink Floyd
CITAZIONE (ranghe @ Sunday 16 October 2011 - 12:09) *
scusate, con una dstwo nel 3DS, si possono usare gli emulatori che si usano sul ds? (MAME,SNES ecc.)

Se ne sei in possesso prova, dovrebbe funzionare, almeno credo.
io comunque consiglio sempre di tenervi ben stretti il vostro nintendo ds lite, per queste cose wink.gif
Butterhands
CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 15 October 2011 - 15:34) *

Sbaglio o Nintendo non ha mai rilasciato le caratteristiche (con tanto di valore in Flops della capacità computazionale) ufficiali?

E comunque, Wii non "emula" il GameCube: semplicemente l'hardware è retrocompatibile, c'è una ENORME differenza. wink.gif
Beh, se è un discorso di retrocompatibilità allora lascio perdere, però vorrei capire una cosa, nel WII da cosa è dettata questa retrocompatibilità?
Pink Floyd
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 16 October 2011 - 13:24) *

Beh, se è un discorso di retrocompatibilità allora lascio perdere, però vorrei capire una cosa, nel WII da cosa è dettata questa retrocompatibilità?

Molto probabilmente dal fatto che la wii è un game cube con un sistema di controllo innovativo mellow.gif
Virpe
CITAZIONE (Virpe @ Saturday 15 October 2011 - 14:01) *

C'è differenza tra un "porting" e un'"emulazione". Per il porting ok, su 3DS volendo si possono raggiungere i risultati di grafica del Game Cube, ma non potrai mai emulare un titolo Game Cube che non sia stato programmato appositamente per 3DS.
Prendiamo ad esempio Super Mario Bros 64 DS: titolo graficamente bello e molto più evoluto rispetto alla versione per Nintendo 64. Su DS si può emulare il Nintendo 64? No, perché è abbastanza potente da avere giochi con grafica uguale/superiore ad un N64 ma non lo è abbastanza per emularlo.

Mi autoquoto perché sembra che a qualcuno sia sfuggito qualcosa...

E per quanto riguarda il Wii no, è più potente del Game Cube. Semplicemente, nel Wii ci sono componenti anche del Game Cube per riuscire ad avviare i giochi. Se fosse veramente emulato (cosa impossibile perché vi ricordo che bisogna avere un PC da almeno mezzo migliaio di euro per riuscire ad emulare neanche discretamente un Game Cube) YouTube sarebbe già pieno di video che mostrano come giocare su Game Cube sia meglio che giocare su Wii, e invece è tutto uguale al 100%.
È come GBA e GB e DS e GBA, o forse qualcuno è ancora convinto che si possa emulare nativamente giochi GBA su DS?
Butterhands
CITAZIONE (Pink Floyd @ Sunday 16 October 2011 - 13:40) *
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 16 October 2011 - 13:24) *

Molto probabilmente dal fatto che la wii è un game cube con un sistema di controllo innovativo mellow.gif
Veramente il WII ed il GC hanno delle differenze hardware, non eccessive ma ce l'hanno, non è solo un game cube con il sistema di controlli innovativo, oltretutto la retrocompatibilità Nintendo 64 non avrebbe senso spiegata in questo modo, cioè, Uriel ha parlato del game cube, ma resta il fatto che il Nintendo 64 gira sul WII tramite un emulatore, o qualcosa di simile, teoricamente dovrebbe quindi girare anche sul 3DS.
CITAZIONE (Virpe @ Sunday 16 October 2011 - 13:48) *
Semplicemente, nel Wii ci sono componenti anche del Game Cube per riuscire ad avviare i giochi.
Oh, ecco, questo discorso fila.

Ma nel WII non ci sono pezzi del Nintendo 64, o mi sbaglio?

Quindi scartiamo l'emulazione NGC e PS2, rimarrebbe quella del Nintendo 64 teoricamente, no?
Virpe
Il Wii è retrocompatibile solo col Game Cube. Altra roba, come giochi Nintendo 64, è emulata. Quindi sì, potrebbe, ma bisogna vedere come si programmerà l'emulatore.
Allegretto
Onestamente l'emulazione del N64 su PSP non la conosco..Ma non ho mai capito perchè da tutti viene definita "così e così" . Già perchè da quel che so la PSP emula la PSX che di suo dovrebbe essere piu' potente del N64..Quindi perchè in quest'ultimo ci sono problemi? Potrebbbe essere forse come l'emulazione dello SNES su DS.. Cioè possibilissima ma poco sviluppata ? Comunque non conosco nemmeno io le potenzialità del 3DS ma forse l'N64 potrebbe emularlo.. Poi non so..aspettiamo e vediamo.

P.S. Ma quindi una console retrocompatibile non per forza riesce ad emulare la console precedente? Il Ds per esempio è retrocompatibile col GBA però ricordo che tempo fa ne uscì un emulatore per un modello di Supercard per DSi. Ricordo male o era così? huh.gif
Virpe
CITAZIONE (Allegretto @ Monday 17 October 2011 - 01:54) *
Onestamente l'emulazione del N64 su PSP non la conosco..Ma non ho mai capito perchè da tutti viene definita "così e così" . Già perchè da quel che so la PSP emula la PSX che di suo dovrebbe essere piu' potente del N64..Quindi perchè in quest'ultimo ci sono problemi? Potrebbbe essere forse come l'emulazione dello SNES su DS.. Cioè possibilissima ma poco sviluppata ? Comunque non conosco nemmeno io le potenzialità del 3DS ma forse l'N64 potrebbe emularlo.. Poi non so..aspettiamo e vediamo.

Parlando anche solo di processore il Nintendo 64 era più potente della Play Station di quasi il doppio, ma qui la potenza c'entra poco.
La Play Station è di Sony, così come la PSP, quindi sapevano esattamente come lavorare. E poi chi ha progettato l'emulatore era un team pagato, non una robetta amatoriale come invece lo è l'emulatore per Nintendo 64 wink.gif
Poi, che io sappia, il Nintendo 64 ha parti più complesse da emulare e quindi è più difficile. Per questo non si riesce a trovare un handled che lo emuli decentemente al 100%.
CITAZIONE (Allegretto @ Monday 17 October 2011 - 01:54) *
P.S. Ma quindi una console retrocompatibile non per forza riesce ad emulare la console precedente? Il Ds per esempio è retrocompatibile col GBA però ricordo che tempo fa ne uscì un emulatore per un modello di Supercard per DSi. Ricordo male o era così? huh.gif

Una console retrocompatibile NON emula un bel niente. L'iPlayer e la SupercardTWO emulano il GBA per chi ha il DSi o per chi vuole giocare a backup/homebrew GBA senza usare una flashcard slot-2 (diventate rare ormai).
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.