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Versione completa: DScraft v230811
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Gid


Chi non conosce Minecraft? Il coder smealum è al lavoro su un adattamento per DS del famoso sand-box, o almeno della parte chiamata Creative Mode (cioè quella che permette di esplorare e costruire). L'intenzione è quella di inserire anche la controparte survival, ma per il momento poco da lamentarsi. biggrin.gif

Di seguito la lista delle feature e qualche veloce istruzione sull'installazione (sono disponibili due versioni definite "Fat" e "NitroFS", le trovate entrambe nello stesso archivio)

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Simply drag and drop DScraft.nds and the dscraft directory to your card. (NO NEED to transfer the separate worlds directory)
IMPORTANT - if using nitroFS version, dscraft directory MUST BE in the same directory as DScraft.nds. If using FAT version, dscraft directory MUST BE at the root of the card.

Included are a "worlds" directory and mapGen program. The worlds directory contains several pre-generated worlds for you to explore; simply drag and drop the files to the dscraft/worlds directory to install each one.
The mapGen program is used to generate new worlds. Simply execute it and follow the steps.

New worlds can be installed by copying .map files to the dscraft/worlds directory.
Texture packs can be installed by unzipping them in a directory in the dscraft/packs folder.
Screenshots are stored in the dscraft/screens directory.

Features
- Ability to add and remove blocks
- Nice terrain generation (including cliffs, plains, small forests, lakes...)
- Basic cave generation
- Map streaming from file, meaning really big maps can be used (1024x1024 maps are fully playable)
- Texture pack support (the game's default texture pack is eldpack)
- Saving
- Day/night cycle, clouds, dawn/dusk, stars... (basically : nice sky )
- More or less dynamic lighting system (torches !)
- Basic bottom screen (working buttons, inventory)
- Tons of blocks !
- (Basic) Dynamic water
- Hand!


*UPDATE*: rilasciata una nuova versione!

CITAZIONE
- map streaming fixed *again*; now it won't get "locked" if you're too close to the edge.
- fixed the bug which made some cube faces disappear after saving; however, that's only for stuff saved from now on, so old maps which were affected with this bug will have to be fixed manually. (so if you had that bug, just place a block in front of the invisible face and remove it !)
- player position is now saved to the map file (so you start back where you left the game off)
- somewhat fixed the cursor; still a bit buggy but much better than it used to be
- it's now possible to make time pass by faster by touching the clock
- fixed the compass
- fixed mapGen for sizes that aren't 256, 512, 1024 etc. you do have to feed it even numbers though
- fixed the saving problem for FAT32 cards formatted for 512byte clusters
- fixed the bug that prevented water from spreading correctly after being loaded.
- new website logo, courtesy of sir Lobo !

Paper
Addirittura screenshots!
Peccato solo per i pacchetti delle texture che non sono il massimo ma se continuano ad alleggerire il gioco di questo passo, alla fine ci ritroviamo davvero la modalità sopravvivenza sul Ds (immagino però che sarà scarsa scarsa ) !
La cosa divertente è che notch pensava di farlo per 3ds ora si ritroverà degli homebrew che gli fanno da concorrenza xD
anhubys89
cosa differenzia le due versioni?
SpeedShine
Ok ok, mi hanno convinto a ricomprare una Flashcard. biggrin.gif
rkc
Io saro' ignorante ma cosa e' minecraft?
tony8970
oddio che figata!!!!!! ho già minecraft e seguirò con molto interesse anche questo progetto!!

p.s.
per chi adora il genere consiglio anche terraria acquistabile a 10€ su steam ^^! (è in 2D e molto supportato)
DevilNinja
Dagli screenshot sembra davvero ben fatto.
Da grande appassionato del gioco mojang,non posso non provarlo biggrin.gif
Virpe
CITAZIONE (anhubys89 @ Tuesday 23 August 2011 - 00:47) *
cosa differenzia le due versioni?

DS e PC dici? La prima non è autorizzata wink.gif
E gli stanno anche bene, visto che imho dovrebbero concentrarsi di più sul fatto che un gioco in un 3D così scarno fa fatica ad essere fluido anche sui PC più potenti invece di dare la priorità ad altre cose. Non ho ancora visto questo homebrew, ma molto probabilmente sarà abbastanza fluido, no?
anhubys89
CITAZIONE (Virpe @ Tuesday 23 August 2011 - 12:32) *
CITAZIONE (anhubys89 @ Tuesday 23 August 2011 - 00:47) *
cosa differenzia le due versioni?

DS e PC dici? La prima non è autorizzata wink.gif
E gli stanno anche bene, visto che imho dovrebbero concentrarsi di più sul fatto che un gioco in un 3D così scarno fa fatica ad essere fluido anche sui PC più potenti invece di dare la priorità ad altre cose. Non ho ancora visto questo homebrew, ma molto probabilmente sarà abbastanza fluido, no?


No, intendo le due versioni dell'homebrew DS , la fat e la NitroFS. Che differenze ci sono fra l'una e l'altra?
Gid
CITAZIONE (anhubys89 @ Tuesday 23 August 2011 - 13:50) *
No, intendo le due versioni dell'homebrew DS , la fat e la NitroFS. Che differenze ci sono fra l'una e l'altra?

La versione nitroFS fa proprio uso del driver nitroFS, che sarebbe:

CITAZIONE
Nitrofs is a driver that allows accessing of files from a read-only nitro-filesystem appended to the end of a .nds file. This is how commercial carts store additional data and allows the homebrew app to only load into RAM what is currently needed by the game. In this way data such as proposal software large audio files, stage/level specific graphics, can be used without running out of how to use iphone camera memory.

In pratica credo sia leggermente più leggera.
Aurelio
CITAZIONE (Gid @ Tuesday 23 August 2011 - 14:58) *
CITAZIONE (anhubys89 @ Tuesday 23 August 2011 - 13:50) *
No, intendo le due versioni dell'homebrew DS , la fat e la NitroFS. Che differenze ci sono fra l'una e l'altra?

La versione nitroFS fa proprio uso del driver nitroFS, che sarebbe:

CITAZIONE
Nitrofs is a driver that allows accessing of files from a read-only nitro-filesystem appended to the end of a .nds file. This is how commercial carts store additional data and allows the homebrew app to only load into RAM what is currently needed by the game. In this way data such as proposal software large audio files, stage/level specific graphics, can be used without running out of how to use iphone camera memory.

In pratica credo sia leggermente più leggera.

Il NitroFS è il file system usato nei giochi commerciali. Permette di impacchettare tutti i file necessari stesso nel file .nds, però è solo in modalità lettura.
khadia
dalle foto pensavo realmente ad un remake del mitico SENTINEL
SpeedShine
CITAZIONE (khadia @ Tuesday 23 August 2011 - 22:10) *
dalle foto pensavo realmente ad un remake del mitico SENTINEL

Oddio! mellow.gif
Mi sta tornando in mente. Gioco di cui non ho mai capito il funzionamento, ma che al tempo stesso mi attirava tanto (ma si parla di quando avevo tipo 10 anni). Tuttora non so come funzioni. biggrin.gif
Aurelio
smealum ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo DScraft portandolo così alla versione 230811!

Changelog:
CITAZIONE
- map streaming fixed *again*; now it won't get "locked" if you're too close to the edge.
- fixed the bug which made some cube faces disappear after saving; however, that's only for stuff saved from now on, so old maps which were affected with this bug will have to be fixed manually. (so if you had that bug, just place a block in front of the invisible face and remove it !)
- player position is now saved to the map file (so you start back where you left the game off)
- somewhat fixed the cursor; still a bit buggy but much better than it used to be
- it's now possible to make time pass by faster by touching the clock
- fixed the compass
- fixed mapGen for sizes that aren't 256, 512, 1024 etc. you do have to feed it even numbers though
- fixed the saving problem for FAT32 cards formatted for 512byte clusters
- fixed the bug that prevented water from spreading correctly after being loaded.
- new website logo, courtesy of sir Lobo !


MarcoX00
Aspetto questa uscita con grande gioia laugh.gif
rkc
ho provato a mettere questo minecraft sul ds..ma non capisco che devo fare?? giro a vuoto??
Gid
CITAZIONE (rkc @ Wednesday 24 August 2011 - 17:16) *
ho provato a mettere questo minecraft sul ds..ma non capisco che devo fare?? giro a vuoto??

Esplori e costruisci, è solo la creative mode.
LorenzoI
domanda:sono necessari L ed R per questo hb?
Jaltan
L'ho provato, e sembra fatto bene a parte i comandi che mi sa devo prenderci un po' la mano.

Comunque io ho avuto il piacere di incappare in un bug che mi permette di volare... voi no? xD

EDIT:
CITAZIONE
domanda:sono necessari L ed R per questo hb?

Più del touch. Se controlli infatti nelle opzioni, nelle tre modalità disponibili i tasti L ed R compaiono sempre (e nella prima addirittura compaiono assieme all'utilizzo del touch), quindi se non vuoi soltanto esplorare devi proprio usarli xD
khadia
CITAZIONE (SpeedShine @ Tuesday 23 August 2011 - 23:04) *
CITAZIONE (khadia @ Tuesday 23 August 2011 - 22:10) *
dalle foto pensavo realmente ad un remake del mitico SENTINEL

Oddio! mellow.gif
Mi sta tornando in mente. Gioco di cui non ho mai capito il funzionamento, ma che al tempo stesso mi attirava tanto (ma si parla di quando avevo tipo 10 anni). Tuttora non so come funzioni. biggrin.gif

pure io sul mio commodore 64 , praticamente era il primo gioco in realta' virtuale una specie di gioco degli scacchi tu potevi muovere il tuo personaggio assorbendo e creando oggetti muovendoti sopra ,praticamente era' un gioco avantissimo per quell'epoca infatti in pochi lo compresero fino in fondo smile.gif
LorenzoI
CITAZIONE (Jaltan @ Wednesday 24 August 2011 - 18:18) *
EDIT:
CITAZIONE
domanda:sono necessari L ed R per questo hb?

Più del touch. Se controlli infatti nelle opzioni, nelle tre modalità disponibili i tasti L ed R compaiono sempre (e nella prima addirittura compaiono assieme all'utilizzo del touch), quindi se non vuoi soltanto esplorare devi proprio usarli xD

quindi per provarlo dovrò aspettare di comprarmi il ds nuovo closedeyes.gif
SpeedShine
CITAZIONE (khadia @ Wednesday 24 August 2011 - 23:59) *
pure io sul mio commodore 64 , praticamente era il primo gioco in realta' virtuale una specie di gioco degli scacchi tu potevi muovere il tuo personaggio assorbendo e creando oggetti muovendoti sopra ,praticamente era' un gioco avantissimo per quell'epoca infatti in pochi lo compresero fino in fondo smile.gif

Ah, risale pure al C64? Pensa te... Io ricordo invece di averlo visto per la prima volta sul PC col DOS che avevamo tanto tempo fa. Poi me lo sono ritrovato su un qualche disco di demo per PSX, e qualche anno fa anche tra i giochi Java per cellulare...
Mi perseguita. ph34r.gif

In ogni caso ora faccio la bravata e metto DScraft nel DS di mio fratello. Non resisto alla tentazione di provarlo! biggrin.gif
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