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Versione completa: [RECENSIONE NDS] PokÚmon Versione Nera & Bianca
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PukkaNaraku

Titolo: PokÚmon Versione Nera & Bianca (ポケットモンスターブラック&ホワイト, Poketto Monsutā Burakku & Howaito)

Piattaforma: NDS

Genere: jRpg a Turni

Sviluppatore: Game Freak

Produttore: Nintendo

Multiplayer: 1-5 (Locale e WiFi)

Lingua: Italiano

Data di Rilascio: 18/09/2010(JAP) - 04/03/2011(EUR) - 06/03/2011(USA)


Correva il 1995 in Giappone, quando un certo Satoshi Tajiri dava alla luce ci˛ che gli avrebbe fruttato miliardi su miliardi in tutto il mondo di lý a poco fin nell'immediato presente, i Pocket Monsters, conosciuti ai pi¨ come PokÚmon. L'idea di base pone le sue radici nel "Collezionismo di Insetti" molto in voga tra i bambini giapponesi, ma si concretizz˛ solo nel Febbraio del '96 con l'uscita di PokÚmon Rosso e PokÚmon Verde (quest'ultimo mai uscito dai confini giapponesi) e nell'ottobre dello stesso anno con PokÚmon Blu. Sbarcati in occidente, rispettivamente la Versione Rossa nel '98 e quella Blu nel '99, furono un successo clamoroso ed immediato, che mietÚ consensi di pubblico e critica in ogni dove. Dopo qualche passo falso in 3░ e 4░ Generazione, oggi nel 2011, a distanza di 15 lunghi anni dalla loro prima incarnazione nipponica e di ben 4 generazioni, giungono in occidente i titoli di 5░ Generazione nelle colorazioni Bianco e Nero e la domanda sorge spontanea: i ragazzi di Game Freak son riusciti a risollevare le sorti di questa serie che, nonostante sguazzi oramai da qualche anno nel trito e ritrito, riesce ancora a raccogliere consensi pi¨ che positivi e farci rivivere le prime 2 indimenticabili generazioni o questa volta si Ŕ toccato davvero il fondo? Proseguite nella lettura per scoprirloů



La regione di Unima in tutta la sua bellezza!


Nuova Partenza, Nuova Regione e finalmente una Vera Storia!

Sin dal principio la saga dei mostriciattoli tascabili pi¨ famosi al mondo non ci ha mai abituati a storie mozzafiato cariche di intrigo e di mistero. Questo perchÚ di generazione in generazione bastava catapultare il giocatore in una regione nuova di zecca, piazzargli contro un Team di cattivoni nuovo di zecca e condire il tutto con 100 e passa nuovi mostriciattoli tutti da scovare, catturare ed allenare. Tuttavia, se ci˛ Ŕ stato fatto egregiamente nelle prime 2 generazioni, facendo in parte dimenticare, complice anche il fattore "novitÓ", la mancanza di una trama e di personaggi pi¨ o meno ben definiti, nelle successive due la cosa ha cominciato a pesare di pi¨, vuoi l'invecchiamento del concept, vuoi la mancanza di vere e proprie novitÓ di rilievo. Giunti alla 5░ partenza nel mondo dei PokÚmon le cose son fortunatamente cambiate.
Nella regione di Unima verremo messi alla guida di un giovane adolescente in etÓ pre-adulta (e non pi¨ un adolescente appena svezzato) alle prese con una trama di tutto rispetto (tenendo sempre presente il target del prodotto) dalle tinte decisamente pi¨ adulte e coinvolgenti, sottolineata in alcune parti da una maggior dose di filmati realizzati con il motore grafico di gioco. Il Team antagonista (qui denominato Team Plasma) infatti, oltre ad avere un aspetto decisamente pi¨ accattivante e caratterizzato con uniformi che strizzano l'occhio alle vesti Templari, sembra avere questa volta anche un movente pi¨ nobile e libertino: la completa ed assoluta emancipazione dei PokÚmon dal mondo umano. Nulla di particolarmente innovativo e rivoluzionario insomma, ma, sicuramente, Ŕ encomiabile la decisione da parte degli sviluppatori di ascoltare i desideri dei fan, che chiedevano a gran voce di essere maggiormente motivati ad andare avanti nell'avventura, oltre il classico "Cattura-Combatti-Vinci la Medaglia" a cui la serie ci ha da sempre abituati. Inoltre le novitÓ non si limitano al reparto "antagonisti", ma anche a quello "alleati": avremo dalla nostra, per la prima volta non uno, ma ben due amici/rivali che ci faranno compagnia durante i nostri pellegrinaggi in lungo e in largo per Unima, la dolce Bell e il risoluto Komor, nonchÚ un misterioso e quanto mai atipico Rivale con la R maiuscola, di nome N. Che altro aggiungereůBenvenuti ad Unima!



Ecco i 3 Starter: Snivy, Tepig e Oshawott. Quale sceglierai?


Ricomincio da 494ůanzi no, da 000!

Dove eravamo rimasti nella precedente generazione? Ah sý, con un PokÚdex che ha raggiunto la bellezza di 493 diversi tipi di PokÚmon! Che dire, una cifra a dir poco allucinanteůok, resettatela completamente!!!
Sý, avete capito benissimo: la prima cosa che un qualsiasi acquirente si domanderebbe, giunti alla 5░ Generazione di un gioco del genere, Ŕ "ma a quanti PokÚmon arriveremo ora" e "come distribuiranno un numero di PokÚmon ancor pi¨ elevato"? La risposta la conoscete giÓ!
Primissima, e aggiungeremmo sorprendente, novitÓ di questa Nuova Generazione Ŕ il Reset Totale di tutti i PokÚmon fino ad ora conosciuti! Addio solito Rattata nell'erba appena fuori dal villaggio di partenza, addio soliti Zubat e Geodude nelle Grotte, e benvenuti 156 nuovi PokÚmon (cifra che rende questa generazione, quella con il numero di mostriciattoli tascabili pi¨ alto) tutti da scoprire e collezionare, senza che nessuno delle passate generazioni spunti fuori a disturbare le nostre scorribande. I ragazzi di Game Freak hanno ben pensato di ricreare alla perfezione l'atmosfera di "novitÓ" e totale "immersione", che permeava la primissima generazione, ancor oggi la preferita dai fan insieme alla seconda, piazzando sulla strada dei neo-allenatori solo PokÚmon di 5░ Generazione. Il risultato Ŕ a dir poco sublime! La sensazione di non saper cosa spunterÓ da un momento all'altro nell'erba alta, lo stupore nel vederci di fronte una creatura che non conosciamo e lo smarrimento su quale tattica utilizzare, insomma tutte sensazioni che mano a mano, titolo dopo titolo, erano andate perdute, ora si ripresentano pi¨ in forma che mai. E i vecchi PokÚmon, vi chiederete voi? Tranquilli, perchÚ terminata la Story-Line principale cominceranno a rispuntare in ogni dove, proprio come nei titoli passati, pronti per essere catalogati nel consueto PokÚdex Nazionale che, come da tradizione, riceveremo una volta conquistata la Lega. Ma l'operazione di "ritorno al passato" attuata dagli sviluppatori non si limita di certo a questo.
Ricordate che un tempo l'uso delle MN e MT (Macchine Nascoste e Macchine Tecniche, oggetti tramite i quali si possono insegnare tecniche inedite e non ai PokÚmon, purchÚ siano compatibili) non era cosý invasivo e irritante come nelle ultime 2 generazioni ? Bene, gli sviluppatori hanno ridotto il numero di MN (che ricordiamo, una volta apprese, erano difficilmente sostituibili a differenza delle MT) e, cosa pi¨ importante, hanno nettamente ridimensionato la loro influenza ai fini esplorativi. Infatti, per portare a termine l'avventura principale, ne saranno necessari poco pi¨ di un paio e per poche isolate occasioni, delegandone un uso pi¨ concentrato nel Post-Game! Inoltre, le sorprese non si limitano alle sole MN, ma anche alle MT, che in questa 5░ incarnazione diventano addirittura infinite! Una volta insegnata una data tecnica ad un mostriciattolo, la MT non andrÓ perduta, ma sarÓ sempre disponibile per futuri utilizzi. Tutto ci˛ ha reso possibile un netto margine di miglioramento del sistema di gestione dei PokÚmon e delle proprie risorse, non costringendo a sperimentazioni preventive, o, cosa molto comune tra i giocatori, a delegare un proprio PokÚmon alle sole MN.



Un piccolo assaggio della moltitudine di nuovi PokÚmon che si potranno incontrare.


A questo processo di "snellimento", possiamo aggiungere la totale rimozione della Coltivazione delle Bacche (qui limitata al solo Dream World, come vedremo pi¨ avanti) e delle Gare PokÚmon (quelle con i Fiocchi per intenderci), qui rimpiazzate da un pi¨ divertente PokÚMusical, una sorta di competizione alla "Talent Show" sita in una delle cittÓ di Unima, in cui dovremo prima agghindare i nostri tascabili compagni e poi aiutarli ad esibirsi sul palcoscenico, con lo scopo di raccogliere quanto pi¨ consenso di pubblico possibile (sia in Singleplayer che in Multiplayer Locale). Per facilitarci nell'impresa sarÓ necessario trovare e collezionare i tanti Strumenti Musical sparsi per la regione, e i nostri sforzi saranno premiati con ulteriori strumenti, oggetti rari e altrimenti introvabili. Questi cambiamenti lasciano poco spazio a tempi morti, qui ridotti all'osso, rendendo l'esperienza di gioco molto pi¨ fluida e scorrevole, senza inutili fronzoli a diluire fin troppo l'esperienza come nelle passate generazioni, i quali ne hanno decretato il calo qualitativo. D'altro canto per˛, non possiamo non constatare che tali assenze potranno non piacere a tutti, e che, soprattutto durante la Story-Line principale, la sensazione di poter solo andare avanti, spediti nella raccolta delle Medaglie, Ŕ un tantino vincolante.
A questo punto vi starete chiedendo: cosa Ŕ possibile fare oltre a combattere, catturare nuovi PokÚmon e conquistare le Medaglie? Semplice, un'infinitÓ di altre cose, tutte prescindibili dall'avventura principale e localizzate per lo pi¨ nella natura Multiplayer del titolo e nel Post-Game. E che Post-Game! Pensate che un buon quarto di mappa sarÓ accessibile solo una volta portata a termine la trama principale, la quale una volta chiusa ne aprirÓ una seconda di dimensioni ridotte. Ma andiamo con ordine.
Come da tradizione, ogni nuovo gioco PokÚmon presenta una nuova tecnologia PokÚmon: qui la novitÓ si chiama C-Gear, strumento che occuperÓ i nostri touch screen, da un dato momento dell'avventura in poi, cuore pulsante Multiplayer del titolo. Tramite tale strumento potremo accedere a tutte le funzioni principali offerteci dal gioco, oltre che controllare lo stato di carica della batteria dei nostri DS, l'orario e la posizione di eventuali allenatori presenti nelle nostre vicinanze. Mai, scambi e lotte PokÚmon son stati cosý rapidi ed immediati come ora, dove basterÓ addirittura avvicinare le due cartucce tra loro, affinchÚ si rilevino tramite infrarossi per uno scambio immediato dell'amato/odiato Codice-Amico o per un simpatico, quanto inutile, Controllo di AffinitÓ . Restano comunque disponibili il classico scambio del Codice manuale, e le zone Wireless e Club-Wifi nei Centri PokÚmon. A proposito di questi ultimi, c'Ŕ una novitÓ anche per loro. Centri PokÚmon e PokÚmon Market diventano, in queste versioni, una cosa sola! Niente pi¨ spostamenti da un edificio all'altro per curare i nostri amichetti e comprare le pozioni, tutto sarÓ fattibile in un unico luogo.



Uno sguardo ravvicinato al C-Gear...cosa vorrÓ il losco tipo del Team Plasma che parla?


Tornando alle possibilitÓ offerte dal C-Gear, c'Ŕ da menzionare l'Intramondo, un isolotto posto al centro di Unima raggiungibile solo tramite il nostro gioiellino tecnologico, che ci permetterÓ di entrare nel mondo di gioco di un eventuale allenatore nei dintorni (sý, purtroppo, funziona solo in Locale), per aiutarlo in missioni cooperative, le quali ci premieranno con abilitÓ uniche e con la crescita del luogo "esclusivo" della nostra versione, la CittÓ Nera o la Foresta Bianca. Inoltre, si potrÓ accedere al Bosco Intramondo in cui potremo catturare PokÚmon vecchi e nuovi , che avremo per˛, incontrato precedentemente nel Dream World, la prima delle due novitÓ legate alla vera rivoluzione di questa generazione: il PokÚmon Global Link. Trattasi di un server in rete, a cui son strettamente connessi i due nuovi giochi, e che permetterÓ una maggior interazione tra gli allenatori di tutto il mondo. Le due funzioni legate ad esso sono il giÓ accennato Dream World e il Global Battle Union. Con il primo potremo addormentare un PokÚmon in nostro possesso, che verrÓ catapultato in una casetta nel mondo dei sogni. Qui potremo arredarla come pi¨ ci aggrada, coltivare le famose bacche (assenti nel gioco principale), oltre che incontrare tutti gli altri PokÚmon addormentati dagli altri allenatori, che potremo poi catturare nel giÓ accennato Bosco Intramondo. Il secondo invece ci permetterÓ di scalare una classifica a punteggio o di utilizzare il nuovo Abbinamento a Caso, facendoci scontrare con le centinaia di allenatori sparsi per il globo, senza l'ausilio del Codice-Amico, oltre che a partecipare a Speciali Eventi organizzati di tanto in tanto per noi giocatori. Chiudono le possibilitÓ online offerte dai titoli, la Global Trade Station (GTS) presente giÓ nella precedente generazione, con cui Ŕ possibile fare scambi con il resto del mondo senza l'ausilio del Codice-Amico, e l'InterpokÚ con cui potremo fare delle videochiamate (o semplici chiamate in caso non si possegga un DSi o DSiXL) con i nostri amici allenatori.
Anche sul fronte "scelta della versione" ci sono delle piccole novitÓ: per la prima volta in un gioco PokÚmon, le differenze tra una versione e l'altra non si limiteranno al Leggendario di turno e alla manciata di PokÚmon esclusivi per l'una e l'altra versione, ma a qualcosa di completamente diverso. Pensate, che a seconda del titolo scelto, avrete accesso ad un luogo del tutto esclusivo! I possessori della Nera versione potranno visitare la CittÓ Nera, cittÓ ultratecnologica con negozi dagli oggetti altrimenti introvabili e dove potrete sfidare allenatori con PokÚmon delle passate generazioni esclusivi. Mentre i possessori della Bianca versione potranno visitare la Foresta Bianca, incantevole anfratto boscoso, dove poter catturare alcuni dei PokÚmon pi¨ rari delle passate generazioni, altrimenti introvabili.
Siamo infine giunti, alle ultime novitÓ di questa corposa generazione, quelle legate alle Battaglie. La prima cosa che salterÓ all'occhio, iniziata la prima battaglia, Ŕ che i PokÚmon finalmente hanno preso vita! Sý, avete capito benissimo, finalmente i nostri beniamini si muoveranno in battaglia facendo sfoggio di animazioni varie quanto curate, non appesantendo minimamente la velocitÓ della lotta. Inoltre saranno presenti due nuove tipologie di lotta: la Lotta in Triplo e la Lotta a Rotazione! La prima, presente prevalentemente nella versione Bianca, sarÓ la naturale evoluzione della Lotta in Doppio introdotta nelle passate generazioni. Questa aggiungerÓ non poco tatticismo alle battaglie, a partire dalla posizione da noi scelta per i PokÚmon, dato che i mostriciattoli potranno attaccare (e subire l'attacco) solo l'avversario di fronte e quello subito a lato, cosa che porrÓ importanza vitale al PokÚmon centrale che potrÓ attaccare tutti, ma nel contempo essere attaccato da tutti. La seconda invece, presente nella versione Nera, porrÓ tre PokÚmon su di un disco rotante, che, all'attivo, permetterÓ uno scontro "uno contro uno". Il bello verrÓ quando, prima di un eventuale attacco, noi (cosý come l'avversario) potremo ruotare il disco e cambiare il PokÚmon attaccante, cosý da mischiare continuamente le carte in tavola. Chiude la parentesi "Battaglia" il Metr˛ Lotta, sostituto della precedente Torre Lotta, in cui potremo dilettarci in tutti gli stili di combattimento sia in Singleplayer che in Multiplayer Locale e Wifi.



Una delle nuove e suggestive inquadrature...il molo della fiorente Austropoli.


PokÚ-Tecnica da vendere!

Giunti oramai al termine del ciclo vitale del nostro amato Doppio Schermo, non possiamo che constatare come le migliorie presenti a livello grafico sono ben poca cosa rispetto ai precedenti remake di Oro e Argento. Il tutto Ŕ stato ritoccato e ridefinito per sembrare pi¨ bello e colorato che mai, ma i tocchi di classe ovviamente non mancano. Questi si presentano in svariate occasioni, primo fra tutti non appena metterete piede nel nuovo Centro PokÚmon, ma il risultato Ŕ davvero da restare a bocca aperta. Non vi anticipiamo nulla per non rovinarvi la sorpresa (e perchÚ il vedere in prima persona, alcune particolari riprese e scorci di paesaggio, Ŕ meglio di un'infinitÓ di parole), ma vi assicuriamo che ne resterete estasiati. Il tutto Ŕ condito dalle giÓ accennate cut-scene, che impreziosiranno le scene di maggior impatto.
Inoltre, Ŕ stato ampliato ulteriormente il concetto di tempo, adesso non limitato al solo alternarsi del giorno e della notte, ma delle quattro stagioni! A mesi alterni, si susseguiranno la Primavera, l'Estate, l'Autunno e l'Inverno, andando a modificare non solo l'aspetto di Unima (regalando una considerevole varietÓ grafica al titolo), ma anche le abitudini degli stessi PokÚmon. Infatti, sarÓ possibile scovare PokÚmon di ghiaccio, ad esempio, maggiormente nelle stagioni fredde, viceversa quelli di fuoco, maggiormente nelle stagioni calde, e cosý via. Non mancheranno effetti grafici di grande impatto, nonchÚ maggior varietÓ nelle texture, alcune anche ai fini di gameplay. Ad esempio, ci saranno zone erbose pi¨ scure, che segnaleranno la presenza di pi¨ PokÚmon selvatici, e quindi una probabilitÓ pi¨ alta di una Lotta in Doppio selvatica. O ancora, mentre navigheremo a pelo d'acqua, di tanto in tanto, si presenteranno dei piccoli mulinelli che faranno partire una lotta con un PokÚmon particolarmente raro, o ancora delle nuvolette di terriccio nelle grotte.



Una delle dinamiche battaglie PokÚmon di nuova generazione!


Il tutto per˛ non Ŕ esente da piccoli difetti. In Battaglia, ad esempio, se da un lato potremo godere delle ottime animazioni dei nostri compagni e di movimenti di telecamera d'effetto, dall'altro farÓ storcere il naso la qualitÓ degli sprite degli stessi, soprattutto quelli in nostro possesso, che appariranno troppo zoomati e sgranati (soprattutto con un DSiXL). Altri piccoli difetti di aliasing potremo notarli durante i nostri pellegrinaggi per Unima.
Il Sonoro, oltre a presentarci i vecchi brani classici della serie, ne presenta molti nuovi fatti apposta per l'occasione, che ben si sposano alle varie cittÓ o all'atmosfera di alcuni momenti di gioco. Una menzione particolare va fatta ai temi che accompagnano l'entrata in scena e le battaglie contro il Team Plasma. Per il resto, non ce la sentiamo di premiare ulteriormente il comparto sonoro, perchÚ, a parer nostro, a distanza di ben tre lustri, sentire i PokÚmon esprimersi ancora con suoni da simil 8 bit Ŕ davvero improponibile. Sicuramente avrÓ il suo effetto nostalgia, ma con i tempi che corrono potrebbe, anzi andrebbe fatto, qualcosa di meglio.
Dulcis in fundo, inutile dirvi che, una volta inserita la cartuccia nei vostri fidi DS, non la toglierete per davvero tantissimo tempo. La sola Story-Line principale vi terrÓ impegnati per oltre 25/30 ore, ma sarÓ con l'abnorme Post-Game e lo sconfinato comparto Multiplayer che la longevitÓ complessiva raggiungerÓ tranquillamente le vette dell'infinito. Questo a patto, che la vostra passione e smania per i mostriciattoli tascabili sia abbastanza forte da poter vincere l'oscuro nemico chiamato "Noia", che potrebbe assalirvi in caso per assurdo, non siate muniti di connessione internet (quindi Multiplayer quasi azzerato), o nel caso siate dei completisti amanti del Singleplayer, e magari non sopportaste l'idea, che per ottenere tutti i PokÚmon e completare ogni cosa al 100% sia necessario una dose massiccia di scambi, eventi e situazioni Multiplayer.



Reshiram e Zekrom, i due leggendari pronti a darsi fuoco e fiamme!


Conclusioni:
Finalmente, il tanto agognato salto generazione c'Ŕ stato (o quasi) con questi PokÚmon Versione Nera & Bianca, per gli sconfinati motivi fino ad ora elencati. La formula di gioco ha raggiunto picchi di invidiata bellezza e oramai, l'unico motivo di ulteriori remore Ŕ, a nostro avviso, una profonda antipatia verso queste simpatiche creaturine, che ammettiamo possano non piacere a tutti. Ma siete avvisati: mai, come in questa generazione, il confine tra "capolavoro" e "giochino per bambini" Ŕ cosý netto e indiscutibile. Rischiate di lasciarvi sfuggire uno degli ultimi validi jRpg che il DS potrÓ offrirci, nonchÚ uno dei pi¨ validi e profondi di questa generazione.


PRO:

+Story-Line principale con i soli 156 PokÚmon di nuova generazione;

+Finalmente una trama degna di questo nome;

+MN meno invasive, ed MT infinite;

+Animazioni in Battaglia e telecamere suggestive;

+Struttura di gioco "snellita" e fluidaů

+Comparto Multiplayer Online e Locale infiniti;


CONTRO:

-Alcune imperfezioni grafiche e lieve effetto aliasing;

-I PokÚmon non hanno ancora versi, fanno rumori;

-ůche non a tutti potrebbe piacere;

-Completismo ancora troppo legato al Multiplayer;


GRAFICA: 8

SONORO: 8

GAMEPLAY: 8,5

LONGEVITA': 9


TOTALE: 8,5
Zio Name
Umm... Una recensione di ottima fattura, complimenti. Ancora un pelino troppo "casinara" per i miei gusti, nonostante vi siano varie immagini, avverto l'effetto "wall of text" in maniera pesantuccia. Ci˛ che c'Ŕ da spiegare Ŕ spiegato, ci˛ che c'Ŕ da criticare Ŕ criticato, ci˛ che c'Ŕ da lodare Ŕ lodato.

P.S.: "Komor"? Cheren faceva troppo schifo? O.o
PukkaNaraku
CITAZIONE (Zio Name @ Monday 23 May 2011 - 02:25) *
Umm... Una recensione di ottima fattura, complimenti. Ancora un pelino troppo "casinara" per i miei gusti, nonostante vi siano varie immagini, avverto l'effetto "wall of text" in maniera pesantuccia. Ci˛ che c'Ŕ da spiegare Ŕ spiegato, ci˛ che c'Ŕ da criticare Ŕ criticato, ci˛ che c'Ŕ da lodare Ŕ lodato.

P.S.: "Komor"? Cheren faceva troppo schifo? O.o


Thanks a lot Name! Sapevo che avresti avuto da criticare sulla lunghezza (che pu˛ portare alla pesantezza) del testo, ma lo sai quanto io sia maniacale quando scrivo una recensione. happy.gif
Tutto sommato ho cercato di renderla quanto pi¨ scorrevole possibile, senza tralasciare nessun info! Per˛ son commenti come il tuo che mi servono. Thanks! happy.gif
Per quanto riguarda i nomi, beh che dire...sappiamo tutti quanto le traduzioni di PokÚmon siano MOOOOLTOOO creative (DQ gli fa un baffo a confronto) e molto spesso criticabili, ma stavolta, almeno per i nomi dei protagonisti abbiamo fatto quasi centro! La Prof.essa Araragi Ŕ diventata una simile Aralia (a differenza della versione USA che vien sfigurata in Juniper), Bell fortunatamente resta Bell (nella USA Bianca, Oh GOD!), mentre Cheren cambia totalmente in Komor (mentre la USA in questo caso resta fedele con Cheren). Tutta sommato son bruttini entrambi (e Cheren forse fa un po' troppo nome femminile, che tra l'altro gli si addice, ma lasciamo stare pinch.gif ), ma il mio voler nomi originali mi fa preferire Cheren ovviamente! Per˛ dai, almeno per i protagonisti non possiamo lamentarci (e anche per i nomi dei PokÚmon, alcuni di quelli originali jappi non si possono sentire sleep.gif)!
Zio Name
"Zeburaika" [cit.]
PukkaNaraku
CITAZIONE (Zio Name @ Monday 23 May 2011 - 11:22) *
"Zeburaika" [cit.]


Non l'ho capita...puoi chiarirmi? pinch.gif
CioŔ, so che Ŕ la versione jappo del nostro Zebstrika (che nella pronuncia gli si avvicina molto, ma non nella traduzione), per˛...pinch.gif
Sdruce
Ottima recensione! clap.gif
Se non lo avessi giÓ comprato,mi avresti convinta a farlo wink.gif
PukkaNaraku
Thanks Sdruce! happy.gif
Attendo ancora la delucidazione chiesta a Name. tongue.gif
Zio Name
Pi¨ che altro, m'ha sempre fatto sorridere come nome. In ogni caso, sono dell'idea che Yooteri e Muurando / Lilipup e Stoutland.
PukkaNaraku
CITAZIONE (Zio Name @ Monday 23 May 2011 - 17:05) *
Pi¨ che altro, m'ha sempre fatto sorridere come nome. In ogni caso, sono dell'idea che Yooteri e Muurando / Lilipup e Stoutland.


Invece Ŕ uno dei pochi che preferisco in giappo (anche perchŔ ha pi¨ senso Zebra-Lampo che non Zembra-Attacco)...non capisco per˛ il paragone che fai fra i nomi dei PokÚmon cagnolini (forse hai sbagliato a scrivere il simbolo nel mezzo, immagino). Indubbiamente io preferisco di pi¨ i nostri, perchŔ suonano pi¨ pucciosi o canini. happy.gif
Virpe
Mi hai convinto a riprenderlo a esami finiti ohmy.gif
TRANX
-17 giorni al mio acquisto di Black! drool.gif
Attendo questoda una vita e in pi¨ mi fai sbavare... ohmy.gif
LorenzoI
Ottima recensione,complimenti clap.gif
Zio Name
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Monday 23 May 2011 - 20:05) *
(forse hai sbagliato a scrivere il simbolo nel mezzo, immagino)


Yep. Stavo "lavorando" col cervello in multitasking, ho mescolato un po' le cose.
Great Snake
Complimenti, bellissima recensione!

PS:Il tutto per la grande gioia di Nex xD
PukkaNaraku
Grazie ancora una volta a tutti per i complimenti...sempre felice di vedere che apprezziate i miei lavori! happy.gif

@Virpe: non pensavo di essere cosý persuasivo! pinch.gif
@TRANX: goditelo, quando lo acquisterai, perchŔ merita davvero tantissimo! smile.gif
@Zio Name: immagino lavorassi in multitasking anche ora, dato che hai confermato che fossi confuso prima, ma non hai posto rimedio a ci˛ che non era chiaro! pinch.gif
@Great Snake: in che senso "per la gioia di Nex"? O_o
Blood Werewolf
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Monday 23 May 2011 - 23:40) *
Grazie ancora una volta a tutti per i complimenti...sempre felice di vedere che apprezziate i miei lavori! happy.gif

@Virpe: non pensavo di essere cosý persuasivo! pinch.gif
@TRANX: goditelo, quando lo acquisterai, perchŔ merita davvero tantissimo! smile.gif
@Zio Name: immagino lavorassi in multitasking anche ora, dato che hai confermato che fossi confuso prima, ma non hai posto rimedio a ci˛ che non era chiaro! pinch.gif
@Great Snake: in che senso "per la gioia di Nex"? O_o

Credo si riferisse al fatto che Nexus "adora" i giochi dei pokemon. pinch.gif
Comunque ottima recensione, mi fa aumentare la voglia di giocarci, spero di riuscire a prenderlo presto.
Zio Name
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Monday 23 May 2011 - 23:40) *
@Zio Name: immagino lavorassi in multitasking anche ora, dato che hai confermato che fossi confuso prima, ma non hai posto rimedio a ci˛ che non era chiaro! pinch.gif


HO semplicemente citato un paio di nomi che preferisco in giapponese invece che in lingua occidentale.
PukkaNaraku
CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 24 May 2011 - 15:38) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Monday 23 May 2011 - 23:40) *
@Zio Name: immagino lavorassi in multitasking anche ora, dato che hai confermato che fossi confuso prima, ma non hai posto rimedio a ci˛ che non era chiaro! pinch.gif


HO semplicemente citato un paio di nomi che preferisco in giapponese invece che in lingua occidentale.


Ecco, ora acquista senso...prima non riuscivo a capire se preferivi i nomi jappi o quelli occidentali, dato che il simbolo in mezzo era sbagliato. pinch.gif
Cmq sia, io preferisco si gran lunga le versioni occidentali, per i motivi sopra elencati. Il fatto Ŕ che nella maggior parte i nomi son piuttosto cacofonici e si somigliano un po' tutto fra loro...non "suonano" bene quanto quelli occidentali (poi son gusti direi)!
Grazie Blood, felice di esserti d'aiuto! happy.gif
ciro17
Wow!! Hai scritto proprio un'ottima recensione.
E' davvero scorrevole e, come tuo solito, ricchissima di particolari pinch.gif
Si vede che anche in questa, come nelle altre che hai scritto, ti sei impegnato al massimo... bravo!
E' lunghetta, questo sý, ma visto che in teoria non hai limiti, qual Ŕ il problema??
Pi¨ che altro, proprio volendo trovare il pelo nell'uovo, dovresti stare pi¨ attento, anzi parsimonioso, nell'utilizzo delle virgole giggle.gif spezzettano troppo la lettura, a mio modesto parere.

Comunque, io sto ancora giocando alla versione bianca, sto volutamente godendomela pian piano, probabilmente per la questione delle stagioni... non volevo giocare tutto il gioco avendo visto solo l'autunno XD
Io sono entusiasta come te di questo ritorno alle origini e della pulizia che hanno fatto dalle infinite, innumerevoli, confusionarie (niente pi¨?) scemate che riempivano gli ultimi pokemon, e che mi portavano inesorabilmente all'odio!!
Ora tutto quadra meglio, non saprei come esprimermi diversamente.
Perci˛ va bene il voto che hai dato, anzi io l'ho apprezzato a tal punto che avrei optato per il nove, ma fa lo stesso...
Mi sono fermato all'ingresso di via vittoria, quindi mi manca ancora tutto il post-game, che stando a quanto hai scritto Ŕ bello vasto... non vedo l'ora *_*

Beh allora, aspettiamo la prossima recensione. E buon pokemon a tutti wink.gif
PukkaNaraku
CITAZIONE (ciro17 @ Monday 30 May 2011 - 15:27) *
Wow!! Hai scritto proprio un'ottima recensione.
E' davvero scorrevole e, come tuo solito, ricchissima di particolari pinch.gif
Si vede che anche in questa, come nelle altre che hai scritto, ti sei impegnato al massimo... bravo!
E' lunghetta, questo sý, ma visto che in teoria non hai limiti, qual Ŕ il problema??
Pi¨ che altro, proprio volendo trovare il pelo nell'uovo, dovresti stare pi¨ attento, anzi parsimonioso, nell'utilizzo delle virgole giggle.gif spezzettano troppo la lettura, a mio modesto parere.

Comunque, io sto ancora giocando alla versione bianca, sto volutamente godendomela pian piano, probabilmente per la questione delle stagioni... non volevo giocare tutto il gioco avendo visto solo l'autunno XD
Io sono entusiasta come te di questo ritorno alle origini e della pulizia che hanno fatto dalle infinite, innumerevoli, confusionarie (niente pi¨?) scemate che riempivano gli ultimi pokemon, e che mi portavano inesorabilmente all'odio!!
Ora tutto quadra meglio, non saprei come esprimermi diversamente.
Perci˛ va bene il voto che hai dato, anzi io l'ho apprezzato a tal punto che avrei optato per il nove, ma fa lo stesso...
Mi sono fermato all'ingresso di via vittoria, quindi mi manca ancora tutto il post-game, che stando a quanto hai scritto Ŕ bello vasto... non vedo l'ora *_*

Beh allora, aspettiamo la prossima recensione. E buon pokemon a tutti wink.gif


Grazie per i complimenti amico, ma la prossima volta cerca di non essere troppo di parte (anche se sei l'unico ad essersi lamentato delle virgole, dannato pinch.gif ). Per il voto, per caritÓ, ma 9 Ŕ troppo per qualsiasi gioco PokÚmon (non me ne vogliano i fan, fra cui, ricordo, ci sono anche io happy.gif). Vedi di finire la Story-Line presto, tanto ti manca pochissimo, che ti aspettano delle piccole chicche nel Post-Game (a partire dalla nuova mini-trama che si aprirÓ)!
Alla prossima Rece, che, a chi interessa, non sarÓ di un gioco DS (potete notare il titolo in firma)! Ciau! happy.gif
pokÚ-man
Come promesso, appena ho avuto tempo ho letto la tua recensione, PukkaNaraku!
Beh, complimenti! Recensione particolareggiata, scritta bene, un po' lunghetta, ma per recensire due titoli del genere non si poteva scrivere di meno! biggrin.gif
PukkaNaraku
CITAZIONE (pokÚ-man @ Saturday 4 June 2011 - 19:28) *
Come promesso, appena ho avuto tempo ho letto la tua recensione, PukkaNaraku!
Beh, complimenti! Recensione particolareggiata, scritta bene, un po' lunghetta, ma per recensire due titoli del genere non si poteva scrivere di meno! biggrin.gif


Grazie per i complimenti, mi fa piacere ti sia piaciuta (soprattutto da un pokÚ-fan come te)!!! Alla prossima Rece...happy.gif
PukkaNaraku
Faccio un piccolo UP, per ricordare che fra non molto pubblicher˛ la mia 4░ recensione (Medievil Resurrection per PSP) e per comunicare l'apertura del mio Blog a tema (Videogame/Anime/Manga/SerialTv ecc) su cui verranno pubblicate (le mie recensioni) prima che qui nel forum...spero sia di vostro gradimento! happy.gif

P.S. ho ricevuto l'autorizzazione da Nexus81 per mettere il link del mio Blog in firma! happy.gif
Galatea
Ottima recensione!
In effetti Ŕ un po' wall of text ma il buon uso dei punti salienti evidenziati in grassetto rende facile selezionare le parti che pi¨ interessano se si vuole solo dare una scorsa veloce. Se i sottotitoli avessero pi¨ evidenza per rendere pi¨ chiare le macrodivisioni per˛ sarebbe meglio, in corsivo senza l'uso di grassetto o maiuscolo non si notano molto.

Che dire, mi sa che la prossima settimana la versione bianca verrÓ a casa con me... Hai fugato i pochi dubbi che avevo!
PukkaNaraku
CITAZIONE (Galatea @ Thursday 30 June 2011 - 16:47) *
Ottima recensione!
In effetti Ŕ un po' wall of text ma il buon uso dei punti salienti evidenziati in grassetto rende facile selezionare le parti che pi¨ interessano se si vuole solo dare una scorsa veloce. Se i sottotitoli avessero pi¨ evidenza per rendere pi¨ chiare le macrodivisioni per˛ sarebbe meglio, in corsivo senza l'uso di grassetto o maiuscolo non si notano molto.

Che dire, mi sa che la prossima settimana la versione bianca verrÓ a casa con me... Hai fugato i pochi dubbi che avevo!


Ottimo, lieto di esserti stato d'aiuto...vedo che sei nuovo/a del forum, quindi ti do anche il mio benvenuto!!! happy.gif
Cmq non capisco, che intendi con sottotitoli?
Per il resto, purtroppo bisogna farci l'abitudine, l'essere riassuntivo, non Ŕ un dono che mi appartiene (e lo so che non Ŕ una cosa di cui vantarsi), quando scrivo una recensione, lo faccio pensando all'essere minuzioso e preciso...e il Wall of Text Ŕ il risultato! Pazienza, direi! tongue.gif
Se ti interessa, ci sono altre 2 mie recensioni nella stessa subsessione dove hai trovato questa di PokÚmon (oltre che tante altre scritte da altri utenti), e ne pubblicher˛ altre nel mio Blog appena aperto, che puoi raggiungere dalla mia firma (prima di pubblicarle anche qui, ovviamente)! wink.gif
Galatea
Grazie per il benvenuto ^^

Con sottotitoli intendo ad esempio "Nuova Partenza, Nuova Regione e finalmente una Vera Storia!", in corsivo nella recensione.

Beh ai wall of text ci sono abituata, e come ho detto il fatto di aver messo i termini in grassetto aiuta quindi... preferisco una recensione lunga ma approfondita a una magari pi¨ stringata ma che mi lascia troppe cose solo accennate!

Per chi come me non ha giocato alla quarta generazione e quindi si ritrova ancora pi¨ novitÓ da digerire questa modalitÓ Ŕ certo molto pi¨ utile ^^ Poi in generale hai uno stile molto scorrevole, quindi si legge bene!
PukkaNaraku
CITAZIONE (Galatea @ Thursday 30 June 2011 - 23:17) *
Grazie per il benvenuto ^^

Con sottotitoli intendo ad esempio "Nuova Partenza, Nuova Regione e finalmente una Vera Storia!", in corsivo nella recensione.

Beh ai wall of text ci sono abituata, e come ho detto il fatto di aver messo i termini in grassetto aiuta quindi... preferisco una recensione lunga ma approfondita a una magari pi¨ stringata ma che mi lascia troppe cose solo accennate!

Per chi come me non ha giocato alla quarta generazione e quindi si ritrova ancora pi¨ novitÓ da digerire questa modalitÓ Ŕ certo molto pi¨ utile ^^ Poi in generale hai uno stile molto scorrevole, quindi si legge bene!


Ti ringrazio infinitamente! happy.gif
Sei gentilissima, dovrebbero essere tutti cosý gli utenti d'oggi! pinch.gif
Cmq sia, vedr˛ nei prossimi giorni di apportare qualche modifica, grassettando e colorando di rosso magari (come ho fatto sul mio Blog) i titoli dei vari paragrafi...cosý spezzo meglio il testo!
Grazie dei consigli, spero apprezzerai gli altri miei lavori e quelli a venire. happy.gif
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