Trivia
Monday 9 May 2011 - 21:29
CITAZIONE (Eater @ Monday 9 May 2011 - 22:01)

[...]
Non ti preoccupare per la strcmp di cui non hai mai sentito parlare... due suggerimenti:
1. Se studi informatica e immagini una carriera che riguardi l'informatica e la programmazione, non è mai troppo presto per iniziare ad anticipare i prof. e studiare autonomamente documentazione e man pages... migliorerai tantissimo in men che non si dica!
2. Un detto dice che i programmatori "non devono reinventare la ruota", ossia: esiste la strcmp, non preoccuparti ed usala!
Una versione che preferisco è "Non reinventare la ruota, a meno che tu non voglia capire meglio come funzionano le ruote", ossia immagina in cosa consiste un confronto tra due nomi; chiaramente è un confronto tra stringhe, che deve comportarsi "grossomodo" come un confronto a mezzo di operatore di uguaglianza... ma quando due stringhe sono uguali? Decisamente quando tutti i loro elementi sono uguali, dunque puoi provare a percorrerle con un ciclo e confrontare lettera per lettera; se tutte dovessero essere uguali avresti finalmente trovato il nome che cercavi. Chiaramente, una volta capito "cosa c'è sotto", puoi tranquillamente iniziare ad usare la funzione di libreria senza preoccuparti.
P.S. rispetto al codice di Daviex preciserei che solo uno dei due argomenti dovrebbe essere un array di strutture "alunno", l'altro è semplicemente la stringa che hai usato come buffer per il tuo testo da tastiera.
P.P.S. nel "grossomodo" tra virgolette è nascosta tutta la mia stima per l'OOP, nonché per l'overloading degli operatori e, in misura diversa, per il Duck Typing; e la mia crociata infinita verso i professori che vedono nel C l'unica fede
Il che si traduce in tanti soldini per me che faccio ripetizioni private, quindi BRAVI PROFESSORI