Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [RECENSIONE]: Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > RECENSIONI > Le Vostre Recensioni
Luxray313
Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino




Storia e Introduzione:
Il 25 Novembre 2010 e` uscito in Italia "Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino" solo per Wii, nuovo gioco dedicato al pupillo Disney, che diverrà protagonista di una delle avventure più oscure di sempre. Ogni volta prima di accedere al menu ci viene mostrato il prologo: Topolino, in età giovane, dopo aver finito di leggere “Attraverso lo specchio” tentò nella stessa impresa con il suo e si ritrovò nel laboratorio del mago Yen Sid, suo maestro nel film d' animazione musicale “Fantasia”. Notando che il mago non c’ era, il nostro amico si avvicinò al plastico di Rifiutolandia dove abitavano tutti i personaggi dimenticati e i bozzetti mai realizzati della Disney, e prendendo il pennello, tento` di creare una sua sagoma dando pero` vita a Macchia Nera. Ma subito lo sciolse con il solvente distruggendo pero`anche il plastico. Perciò Topolino fuggì subito. Dopo molto tempo usci` dallo specchio una mano di Macchia Nera che lo tiro` nel plastico,ritrovandosi nel Castello della Bella Ottenebrata dove fu incatenato da Oswald The Lucky Rabbit, il suo fratellone re di Rifiutolandia, che lo accusa di avergli rubato la fama che gli spettava e da un suo scagnozzo: lo Scienziato Pazzo. Il coniglio voleva rubare il cuore a Topolino, ma questi riusci a fuggire dallo scenziato, lanciandosi all' inseguimento del fratellastro . Nel corso della sua avventura il grande Topolino diverrà amico di Gus, un gremlin capo di una tribu` protagonista di un film Disney che non e` mai stato pubblicato. Dopo aver affrontato varie sfide Topolino riuscira` a trovare Oswald e ad unirsi con lui per sconfiggere Macchia Nera; poi man mano incontrerà Orazio, Clarabella, Pippo, Paperina,Paperino, Spugna, Capitan Uncino e Gambadilegno in varie spoglie (Gamba piccolo, Gamba amatronico, Pietro Pan, ecc). Cosa succedera` dopo? I due sconfiggeranno Macchia Nera o no? Ma soprattutto i due eroi diverranno amici? Sta a voi scoprirlo!

Gameplay:
Il gioco e` semplice nei comandi, nonostante vengano usati Wiimote + Nunchuck. ci si muove con la rotella analogica del Nunchuck, si spruzza la pittura che materializza alcuni oggetti parzialmente visibili fatti in cartone animato o si usa il solvente che li scioglie avendo cosi’ odo di rimuovere ostacoli e accedere a luoghi segreti, puntando sullo schermo e premendo rispettivamente B o Z. In base all’ utilizzo di questi due “poteri” e al comportamento del giocatore, si possono vincere missioni secondarie e sbloccare vari premi, per esempio puoi battere Capitan Uncino sia salvando la fatina di Pietro Pan e vincendo una spilla per avergli restituito la nemesi, sia tramite il movimento di alcuni barili. Per passare da mondi o stanze ad altri di solito si attraversano dei piccoli livelli-scenari ispirati ai vecchi film Disney ed in ognuno di essi vi e` una pellicola; se ne vengono raccolte in quantità si possono sbloccare 2 divertentissimi cortometraggi: “The Mad Doctor” con Topolino (1933) e “Oh, what a Knight” con Oswald e la moglie Ortensia (1928).

Aspetti Tecnici:
Il gioco gode di una buonissima grafica (piu’ buona rispetto a giochi come Wii Sports, Mario Kart Wii e Animal Crossing Let’s go to the City) che risponde molto bene alle esigenze di un gioco che punta particolarmente sugli effetti grafici , il sonoro e` stato fatto molto bene in particolare la simpatica ed entusiasmante soundtrack del menu principale, i comandi come gia’ scritto sopra sono molto semplici.

Giudizio Finale:
Trovo che questo gioco sia bellissimo in ogni aspetto: dalla grafica al sonoro, ma soprattutto per il gameplay, rivoluzionario per un gioco Disney; vi consiglio di provarlo, infatti anche un mio amico scettico che non impazzisce per Topolino, quando l’ ho comprato e gliel’ ho fatto vedere se n’e` innamorato e l’ ha comprato anche lui.
Voto Grafica: 9/10 (la grafica e` bellissima ma comunque e` per una console non troppo sviluppata graficamente)
Voto Sonoro:8/10 (buono ma lievemente peggiore di Super Mario Galaxy 2)
Voto Gameplay: 10/10 (gameplay fantastico e interattivo anche per il grande uso del Wiimote)
Voto Finale (media dei 3 voti) : 9/10

Ecco uno screen dei livelli scenari 2D ispirato ad uno dei cortometraggi disneyani piu` famosi di sempre:




Ecco, invece uno screen della lotta contro Gambadilegno amatronico, in questo caso Topolino, usando la pittura vuole placare il boss in modo da ricevere oltre al premio della vittoria, il premio di Gambadilegno che vuole far rinsavire il parente:



Elaborato di Luxray313 presentato al "[NEW BABBO CONTEST #5] GAME (MINI-)REVIEW CONTEST!"
La copia, anche se integrale, del testo e` severamente vietata..
EDIT 1: 25/02/2011
Emapika
Un po cortina,te lo devo dire.Ti consiglio di rivederla,perché ci sono molti errori di punteggiatura,che stancano e confondono il lettore. Avresti dovuto mettere qualche punto e non solo virgole.Queste dimenticanze affaticano il lettore,ti parlo per esperienza diretta. rolleyes.gif

Mi ha "colpito" sopratutto questa frase:
CITAZIONE
.......il nostro amico si avvicinò al plastico di Rifiutolandia dove abitavano tutti i personaggi dimenticati, e prendendo il pennello tento` di creare una sua sagoma dando pero` vita a Macchia Nera che poi sciolse subito con il solvente distruggendo pero` anche il plastico; e percio` Topolino fuggi` subito.......


Prima di tutto,non hai spiegato cos'è Rifiutolandia,chi legge ha capito solo che è un plastico. E chi sarebbero questi "personaggi dimenticati"? Specifica che sono personaggi Disney che non sono più famosi/non vengono più usati ecc. Spiega anche perché Yen Sid aveva creato questa città.
Poi,nella parte in grassetto c'è un'abominio di punteggiatura! Un punto e virgola seguito da un e. blink.gif
La frase corretta,dovrebbe essere: "....anche il plastico. Perciò Topolino fuggì subito. Controlla anche il seguito. Ci sono frasi sbaragliate,come: ".....Dopo molto tempo usci` dallo specchio una mano di Macchia Nera che lo tiro` nel plastico, riuscendo pero` a fuggire dallo Scienziato Pazzo che voleva rubargli il cuore."

Non c'è un minimo filo logico blink.gif
"Macchia Nera lo tirò nel plastico,riuscendo però a fuggire dallo Scienziato Pazzo che voleva rubargli il cuore"
E sto scienziato da dove uscito? Ti consiglio di riguardarla tutta e correggerla.
Sarebbe stato anche meglio aggiungere più elementi per arricchirla,come ad esempio un'esame degli scenari,la fluidità,la durata ecc.

Poi un'altra cosa: hai svelato,seppur non molto dettagliatamente,il finale ò_ò

Capisco che tu l'abbia copiata dal contest di Natale,che richiedeva una recensione breve,ma prima di postarla come recensione "ufficiale" dovevi proprio rivederla e aggiungere elementi. Così è poverissima.
So che posso sembrarti "cattivo",ma questi consigli io te li do per migliorarti. Sei libero di accettarli o meno. Anch'io ho dovuto fare parecchia strada e ho dovuto ricevere commenti simili,prima di migliorarmi ed essere il recensore che sono oggi,su Go!Psp.
Non demoralizzarti,pensa a migliorare biggrin.gif
Luxray313
Non ti preoccupare crechero` di migliorare! Grazie dei consigli editero` quanto prima! biggrin.gif
Sbaglio o i problemi di scirttura sono presenti principalmente nella sezione della storia?
Emapika
CITAZIONE (Luxray313 @ Friday 25 February 2011 - 16:32) *
Non ti preoccupare crechero` di migliorare! Grazie dei consigli editero` quanto prima! biggrin.gif
Sbaglio o i problemi di scirttura sono presenti principalmente nella sezione della storia?

Esatto,sopratutto lì. Le altre sezioni,sotto il punto di vista della scrittura,non presentano errori molto gravi,ma è comunque meglio rivedere anche quelle
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.