Da nintendovip.com

Il problema di Meteos è che crea dipendenza. Naturalmente, questo è un problema con cui si può convivere. L'unica cosa che ti consigliamo di non fare è portartelo al lavoro o a scuola, perché non concluderesti niente di buono tutto il giorno.

Meteos – il superbo rompicapo per Nintendo DS – sarà disponibile da questa settimana, il che vuol dire che finalmente potrai mettere a dura prova i tuoi riflessi salvando i pianeti dai meteoriti.

Per festeggiare l'arrivo del gioco in Europa abbiamo parlato con uno dei suoi creatori per scoprirne di più. Takeshi Hirai è il direttore del reparto tecnico e della divisione sviluppo nella casa di produzione giapponese Q Entertainment.

Nintendo of Europe: Salve Mr Hirai! Innanzitutto, può dirci a chi è venuta l'idea di Meteos? Un'idea unica, ci pare.”.

Takeshi Hirai: “Proprio così. Tutto è iniziato quando Tetsuya Mizuguchi, il fondatore di Q Entertainment, ha chiesto a Mr. Sakurai (Masahiro Sakurai, il designer di Meteos) un puzzle game basato sulle parole chiave “blocchi in caduta” e “multi-tasking.”. Mr. Sakurai ha creato il concetto originale di Meteos dai suggerimenti iniziali di Mr Mizuguchi.”.

NoE: Cosa rende Meteos diverso dagli altri rompicapo?

TH: “Direi che Meteos si avvicina molto ai giochi di azione. Sei costretto a utilizzare diverse tattiche in quanto i blocchi cadono a velocità e frequenza impressionanti. La cosa più bella di Meteos è la modalità Versus, che è molto emozionante. Puoi giocare con altri tre giocatori, controllati dal computer o umani. Siamo certi che per i giocatori sarà veramente difficile staccarsi da un gioco così eccitante!”.

NoE: Quando avete creato il gioco avevate già in mente il Nintendo DS o quello è venuto dopo?

TH: “L'idea è arrivata dopo. All'inizio stavamo sviluppando Meteos per PC, finché non abbiamo deciso ufficialmente di svilupparlo per DS. Naturlamente, Meteos si prestava perfettamente a un sistema che utilizzasse uno stilo e il doppio schermo. Come vedrete, il DS è talmente perfetto per Meteos che non possiamo fare a meno di pensare che Nintendo ha gentilmente creato il DS apposta per Meteos!”.

NoE: Meteos ha un filmato introduttivo spettacolare che spiega la trama del gioco. Perché includere una storia in un rompicapo?

TH: “Abbiamo creato il video d'apertura e la trama perché il giocatore fosse al corrente della storia che faceva da sfondo a Meteos. Riteniamo che ogni prodotto debba avere delle basi profonde, con un concetto e una storia.”.

NoE: Quali giochi vi hanno influenzato durante la creazione di Meteos?

TH: "Abbiamo prestato grande attenzione ad altri rompicapo. Ad esempio Tetris (il primo esempio di rompicapo con blocchi in caduta), Zoo Keeper e soprattutto Lumines, in quanto stavamo sviluppando Meteos anche come un puzzler di prossima generazione.”.

NoE: Meteos è un grande gioco multiplayer. Quante modalità multiplayer ci sono e quante persone possono giocare?

TH: “La buona notizia è che con una sola scheda di gioco di Meteos possono giocare fino a quattro persone, scegliendo fra quattro pianeti (tutti giocano sullo stesso pianeta). Se tutti hanno un DS e la scheda di gioco di Meteos, si può giocare in modalità Versus con limitazione di tempo o di vite.

“Inoltre è possibile effettuare partite individuali o di squadra, il che significa che si potrà giocare in coppia contro un'altra coppia di giocatori: un'opzione interessante! Inoltre, la "Versione Demo" permetterà di giocare contro un'altra "Versione Demo". Sarà possibile scaricarla da Meteos per un numero illimitato di volte. Speriamo davvero che tutti ameranno Meteos e lo compreranno dopo aver provato la demo.”.

NoE: In Meteos ci sono un sacco di oggetti sbloccabli come in Super Smash Bros. Tenendo presente il fatto che il designer di Meteos, Masahiro Sakurai, ha lavorato anche per Super Smash Bros, questa è stata una decisione consapevole?

TH: “Per quanto riguarda l'"Area Fusione", è stata una decisione consapevole. L'abbiamo inclusa fin dalla fase iniziale di sviluppo. Queste caratteristiche sono molto importanti perché tengono alta la motivazione dei giocatori.”.

NoE: Per un rompicapo, avete inserito tante modalità di gioco. Può dirci qualcosa su queste modalità e sul perché le avete incluse?

TH: “Ci sono quattro modalità di gioco: Unico, Sfida Tempo, Iper Spazio e Caduta. Se contiamo anche la modalità Versus, ce ne sono cinque. Abbiamo incluso la modalità Unico perché è importante che in un gioco ci sia una modalità di gioco di base. Sfida Tempo è altrettanto importante perché si può giocare contro il proprio record in diverse condizioni. Naturalmente volevamo anche una modalità Iper Spazio così che i giocatori potessero giocare più a lungo e seguissero la trama di Meteos. Ed è un bene che ci sia anche la modalità Caduta, in cui si può giocare senza limiti per verificare i propri miglioramenti. Inutile dirlo, la modalità Versus è la più importante di tutto il gioco!”.

NoE: Meteos ha uno stile molto particolare. A cosa vi siete ispirati per ottenere questo stile durante la creazione?

TH: “Per quanto riguarda l'artwork dell'ambiente, abbiamo creato tanti paesi diversi basandoci sull'idea che "nell'universo ci sono tante stelle". Ecco perché noterete pianeti in stile anime e pianeti più realistici, tutti mescolati. Quando abbiamo creato i personaggi degli alieni, il concetto che avevamo era di disegnarli "come avrebbe potuto farlo anche un bambino". Il risultato è un artwork decisamente unico.”.

NoE: Prevedete un sequel di Meteos?

TH: “Al momento non possiamo dire nulla, ma siamo disposti a pensarci se riceveremo molte richieste dagli utenti.”.

NoE: Ci sono idee che avreste voluto proporre in Meteos ma non avete potuto farlo? Potremo vedere queste idee diventare reali in un altro gioco?

TH: “A dire il vero, c'è un'idea che avevamo pensato addirittura di brevettare ma non abbiamo potuto includerla in Meteos. Se avremo la possibilità di fare un sequel di Meteos, ci piacerebbe davvero usare quest'idea, perché si adatta alla perfezione al gioco.”.

NoE: Sembra interessante! In bocca al lupo per i vostri progetti futuri. Grazie per il suo tempo, Mr Hirai!

Meteos sarà disponibile il 23 settembre, in esclusiva su Nintendo DS.