Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Emulare il GBA su DS
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
MushroomDevil
Salve,sono un nuovo utente di Gbarl.it smile.gif
Volevo chiedervi (Ho cercato su internet prima della mia registrazione patch ed emulatori ma niente sad.gif )se mi sapreste dirmi un nome di un emulatore del GBA per DS, magari un programma (Che gira su DS o su PC)che mi patcha file con estensione ".gba"(mi riferisco alle roms ovviamente non ai homebrew) in ".nds" .
Grazie smile.gif
P.S:Non cerco download ma il nome di questi programmi.(Le roms c'è le ho)
OniAle
CITAZIONE (MushroomDevil @ Sunday 28 November 2010 - 11:18) *
Salve,sono un nuovo utente di Gbarl.it smile.gif
Volevo chiedervi (Ho cercato su internet prima della mia registrazione patch ed emulatori ma niente sad.gif )se mi sapreste dirmi un nome di un emulatore del GBA per DS, magari un programma (Che gira su DS o su PC)che mi patcha file con estensione ".gba"(mi riferisco alle roms ovviamente non ai homebrew) in ".nds" .
Grazie smile.gif
P.S:Non cerco download ma il nome di questi programmi.(Le roms c'è le ho)

Non esiste nulla di tutto ciò, se vuoi puoi farli partire con la Supercard DS TWO:
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=66420
uriel7
...o anche una flashcard da slot2. ^^'
MushroomDevil
Va bene grazie a tutti, ho capito che non esistono emulatori,ma esistono dei programmi tipo NDStation (Che non funziona)?
Shihei
CITAZIONE (uriel7 @ Sunday 28 November 2010 - 11:31) *
...o anche una flashcard da slot2. ^^'

si può con la flashcard M3Ds real abbinata al Rumble pack , però stranamente a me non funziona , chissà perchè o__o?
OniAle
CITAZIONE (Shihei @ Sunday 28 November 2010 - 11:36) *
si può con la flashcard M3Ds real abbinata al Rumble pack , però stranamente a me non funziona , chissà perchè o__o?

Perchè il rumble pack aggiunge solo la vibrazione, per i giochi GBA devi prendere la EZ3in1 oppure una slot2 per GBA tipo la EZ4.
uriel7
CITAZIONE (Shihei @ Sunday 28 November 2010 - 11:36) *

più che il rumble pack, credo necessiti dell'espansione ram (dove andrà a caricare i giochi).. sempre slot2.
MushroomDevil
Scusate, ma io lo cerco per R4 cerco anche i programmi di patch.
CityHunter1996
CITAZIONE (MushroomDevil @ Sunday 28 November 2010 - 11:42) *
Scusate, ma io lo cerco per R4 cerco anche i programmi di patch.

La R4 non fa partire neanche i giochi DS a momenti, pensa se fa partire i giochi GBA
MushroomDevil
CITAZIONE (CityHunter1996 @ Sunday 28 November 2010 - 11:43) *
La R4 non fa partire neanche i giochi DS a momenti.

Si, capisco che certi giochi funzionano in base ai fw,ma non può per esempio al fw 1.17 non far funzionare niente (Oltre i giochi gba che gia sapevo che non partono come un normalissimissimo gioco per DS
CityHunter1996
CITAZIONE (MushroomDevil @ Sunday 28 November 2010 - 11:48) *
Si, capisco che certi giochi funzionano in base ai fw,ma non può per esempio al fw 1.17 non far funzionare niente.

Con la R4 non potrai mai far partire i giochi GBA
MushroomDevil
CITAZIONE (CityHunter1996 @ Sunday 28 November 2010 - 11:49) *
Con la R4 non potrai mai far partire i giochi GBA

Capisco che non partono dal menù senza emulatore,ma cerco sti programmini che patchano i giochi del GBA.
CityHunter1996
CITAZIONE (MushroomDevil @ Sunday 28 November 2010 - 11:58) *
Capisco che non partono dal menù senza emulatore,ma cerco sti programmini che patchano i giochi del GBA.

Non esistono
uriel7
CITAZIONE (MushroomDevil @ Sunday 28 November 2010 - 11:58) *

scusa eh, ti è già stato detto che NON esiste ALCUN modo di far partire giochi GbA su R4 (e qualsiasi altra flashcard slot1 TRANNE la supercard DSTWO). punto.

altra soluzione: dovresti procurarti un expansion pack compatibile ma:
a - non so se esistono per R4
b - non ricordo la procedura
c - non so neanche quanto siano ancora reperibili
Ale the best
Le uniche flashcard slot-1 che hanno un emulatore GBA sono l'iPlayer e la Supercard DSTWO .
MushroomDevil
Ok grazie,ho capito che non esiste alcun metodo di far partire i giochi del GBA sull' R4.
Poi ho capito anche che per esempio NDStation li patcha in .nds ma li fa partire su certe flashcard.
Grazie happy.gif
Potete chiudere il post.
-DjGG-
CITAZIONE (uriel7 @ Sunday 28 November 2010 - 12:00) *
altra soluzione: dovresti procurarti un expansion pack compatibile ma:
a - non so se esistono per R4
b - non ricordo la procedura
c - non so neanche quanto siano ancora reperibili

...Prendendo un pezzo di discussione di uriel7 continuo ampliando i suoi 3 punti...

a - Va bene la Ez 3 in 1, è compatibile con la R4 in quanto la R4 può bootare dallo slot GBA
b - Bisogna usare il tool di Rudolph (per l'utente che chiede informazioni, usando il tasto CERCA trovi la guida qui su GBArl)
c - Se hai fortuna le trovi su qualche sito di vendita del suddetto materiale, ma, bisogna cercare (come abbiamo fatto tutti noi altri possessori del suddetto materiale!)
MushroomDevil
Perciò il materiale è:
Slot-1, una R4
Slot-2, una EzFlash 3 in 1
??????
Grazie
Kabir94
QUOTE (MushroomDevil @ Sunday 28 November 2010 - 12:07) *
Ok grazie,ho capito che non esiste alcun metodo di far partire i giochi del GBA sull' R4.
Poi ho capito anche che per esempio NDStation li patcha in .nds ma li fa partire su certe flashcard.
Grazie happy.gif
Potete chiudere il post.

Ti assicuro che (anche non sapendo cosa sia questa "NDStation") non partono solo su alcuni.
NESSUNA FLASHCARD DA SLOT 1 (R4, M3, ACEKARD2 ECC...) FA PARTIRE I GIOCHI DEL GAME BOY ADVANCE (AD ECCEZIONE DELLA SUPERCARD DSTWO, CHE HA UNA CPU AGGIUNTIVA) magari urlando si capisce ^^

Il materiale è:
- una R4
- Una EZ 3in1
- L'homebrew "Rudolph tool 3in1" (o qualcosa del genere, non ricordo)
- i dump dei tuoi giochi gba.

Dopo con il tool di rudolph scrivi i tuoi dump sulla ez 3in1 (solo uno alla volta), e poi avvii il ds in modalità gba (nella schermata iniziale scegli lo slot gba)

EDIT: dopo aver letto cos'è NDStation, ti posso dire che è un alternativa al tool di rudolph.
MushroomDevil
SI,L'HO CAPITO CHE LA SUPERCARD TWO LI FA PARTIRE SENZA EMULAZIONE!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
COS'E' NDSTATION

NDStation è un tool per PC che patcha file con estensione ".gba" in ext ".nds"
In questo tool è possibile cambiare l'icona che si vedrà nel menù della flashcard o lasciarla default in cui SE si vogliono cambiare le icone bisogna avere sul PC un immagine 32x32, questo tool, ha la possibilità di cambiare il nome al gioco e l'autore.

Pensavo che ci fossero altri tool come questo per questo l'ho chiesto.
Ok, ho capito che c'è bisogno di una SuperCard TWO oppure eseguire il tool di Rudolph 3 in 1 (Che ovviamente c'è GBA Exploader per eseguirlo)con una R4 e l'espansione di memoria (FlashCard Slot-2) EzFlash 3 in 1.
SpeedShine
Il tool NDStation non converte i giochi GBA in NDS. Piuttosto funziona solo con questa EZ 3in1: serve a creare dei file GBA contenuti dentro dei file NDS, in modo che, quando avrai inserito una EZ 3in1, potrai lanciare i giochi del GBA avendoli invece tra i giochi del DS, senza avviare la EZ. Ovviamente senza EZ 3in1 non serve a niente.

Comunque la soluzione migliore e più rapida sta sicuramente nel prendersi una bella Supercard DS Two, che è un gran bel pezzo di FlashCard, e non necessita di alcuna card nello Slot-2. E poi costa solo 29 Euro su Shoptemp, spedizioni gratuite. smile.gif
MushroomDevil
CITAZIONE (SpeedShine @ Sunday 28 November 2010 - 16:21) *
Il tool NDStation non converte i giochi GBA in NDS. Piuttosto funziona solo con questa EZ 3in1: serve a creare dei file GBA contenuti dentro dei file NDS, in modo che, quando avrai inserito una EZ 3in1, potrai lanciare i giochi del GBA avendoli invece tra i giochi del DS, senza avviare la EZ. Ovviamente senza EZ 3in1 non serve a niente.

26.gif Ecco perchè non mi funzionavano(pensavo io che li convertiva senza fare il tool o altre cose con Flashcard Slot-2 e SC TWO)Grazie,davvero grazie notworthy.gif
Serraevil
CITAZIONE (CityHunter1996 @ Sunday 28 November 2010 - 12:43) *
La R4 non fa partire neanche i giochi DS a momenti, pensa se fa partire i giochi GBA

Ba a bubbole.... con il wood aggiornato di Yellow goblin è ritornata la migliore flashcard in circolazione... tongue.gif

Comunque, non esiste e fin qui ci siamo capiti, ma perchè? cioè, la richiesta c'è, l'emulazione è possibile manca solamente qualcuno che si metta lì e "butti lì 2 righe di programmazione" per dinci!

Sta storia che visto che c'è lo slot 2 non ne ha bisogno, che le cartucce costano poco e che ci sono flashcard per slot2 lasciano un po il tempo che trovano...

Poi, vabbè, amen... Al massimo io potrei giocarci col dump di smeraldo... quindi me ne son fatto una ragione...
zoomx
Il topic è vecchio ma ci sono alcune imprecisioni.

Da slot 1 non è possibile usare la modalità GBA del DS perchè in questa modalità lo slot 1 non è piu accessibile.

Per far partire GBA quindi ci vuole o una flashcard per GBA (introvabili ormai) oppure un'espansione di memoria dove verrà copiata (temporaneamente) la rom GBA. Sulla R4 penso ci voglia un loader che faccia questo lavoro mentre altre flashcard come la M£ lo fanno da sole. Il Wood forse lo fa, mai provato però.

L'emulatore GBA per DS non sembra possibile perchè pare che il processore del DS non ce la fa.
La DStwo ha un processore più potente del DS sul qualle invece l'emulatore gira, contrariamente a quanto scritto infatti si tratta di un emulatore.
Virpe
CITAZIONE (zoomx @ Friday 14 January 2011 - 21:49) *
Per far partire GBA quindi ci vuole o una flashcard per GBA (introvabili ormai) oppure un'espansione di memoria dove verrà copiata (temporaneamente) la rom GBA. Sulla R4 penso ci voglia un loader che faccia questo lavoro mentre altre flashcard come la M£ lo fanno da sole. Il Wood forse lo fa, mai provato però.

DAVVERO? Quale loader? Come si chiama?? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Gemini
Ma Wood non faceva solo da interfaccia per i programmi di Rudolph? Interfaccia molto più stabile, tra l'altro.
The Lemon Man
Per dovere di cronaca, è *possibile* avviare i giochi del gba su ds utilizzando un semplice trucco e sfruttando la PU della cpu per far generare un eccezione quando si accede alla rom del gba (che nel nostro caso non esisterebbe). Solo che :
  • Bisogna aggiungere l' overhead di tempo causato dall' eccezione
  • Bisogna aggiungere che non è possibile vedere l' indirizzo una volta nell eccezione ma si ha solo l' indirizzo dell istruzione. Ergo bisogna disassemblare l' istruzione.

E moltiplicando il tutto per il numero impressionante di accessi che i giochi fanno alla ROM renderebbe il framerate fisso e basso.
Non è possibile rimappare lo slot GBA in ram, ringraziate la Nintendo per non averci messo una MMU smile.gif
zoomx
PEr il loader GBA dovresti cercare in rete, tieni conto che l'espansione ci vuole sempre.

Il wood sostituisce in tutto il vecchio loader per R4, sembra essere meglio dell'YSMENU e molto meno complicato da installare visto che viene distribuito il pacchetto già pronto, cosa che l'autore dell'YSmenu non vuole che sia fatto.

LemonMan ma per fare quello che dici tu bisogna patchare al volo il gioco ?
Le console sono sempre castrate in qualche modo.
zoomx
Non ricordo quale loader ho usato o visto nel passato per lanciare i GBA su R4 con espansione ma oggi ne ho trovato un altro:
http://spinalcode.co.uk/ds/dsision-2/
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.