Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Chiarimenti sul Dreamcast
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
JimCrow
Ho trovato in un negozio di usato un Dreamcast Jap e accessori a 25€.L'ho comprato,ma non sapendo che avesse bisogno di un adattatore per la tensione elettrica l'ho collegato e puff!
Ora dato che ho alcuni giochi,3joystick,2VMU,1Memory avrei intenzione di ricomprarlo.
Domanda:avendo tali accessori e i cavi,potrei comprare anche una versione pal?Oppre devo ritrovare una Giapponese?
In sintesi quali sono le differenze tra una versione Jap e una pal?
Fattanz
CITAZIONE (JimCrow @ Friday 17 September 2010 - 14:26) *
Ho trovato in un negozio di usato un Dreamcast Jap e accessori a 25€.L'ho comprato,ma non sapendo che avesse bisogno di un adattatore per la tensione elettrica l'ho collegato e puff!
Ora dato che ho alcuni giochi,3joystick,2VMU,1Memory avrei intenzione di ricomprarlo.
Domanda:avendo tali accessori e i cavi,potrei comprare anche una versione pal?Oppre devo ritrovare una Giapponese?

ASSASSINO! angry.gif

Detto ciò, mi pare che il Dc non abbia problemi regionali relativamente alle periferiche, ma se compri su internet forse un Jap riesci a rimediarlo anche a qualcosa meno di un Pal.
Glimmer*
nemmeno io sapevo che avesse bisogno di un adattore . grazie per la info
snake75
personalmente qualche problema di periferiche io l'ho incontrato mettendo verisioni jappo della pistola con versioni pal dei videogiochi e viceversa.
Anche con la tastiera, per giocare a typing of the dead ho incontrato un po di rogne...
Dovresti cercare su google adesso non ricordo tutto quanto, ma ho due dreamcast, uno giapponese ed uno americano, calcolando che le periferiche che prendevo e che mi sono rimaste sono tutte o pal o jap, sono a posto laugh.gif

Per quanto riguarda la corrente, chi ha fatto importazione parallela lo sa o lo ha imparato come te a sue spese che alcuni paesi hanno la corrente a 110 e non a 220.
Tra le altre cose due di questi paesi sono proprio Giappone e USA.
scap61
CITAZIONE (JimCrow @ Friday 17 September 2010 - 14:26) *

io l'ho fatto per distrazione con uno usa, e' partito un condensatore, ma aperto, asciugato tutto bene, cambiato il condensatore tutto funziona ancora
JimCrow
ho provato a ricollegarlo per 1 sec.Si accende,ma poi spengo,perchè se ci fosse un qualche modo per salvarlo non voglio peggiorare la situazione.
Da non esperto,se dovessi aprirlo come riesco a capire i componenti lesi?
snake75
CITAZIONE (JimCrow @ Friday 17 September 2010 - 22:02) *
ho provato a ricollegarlo per 1 sec.Si accende,ma poi spengo,perchè se ci fosse un qualche modo per salvarlo non voglio peggiorare la situazione.

se stai usando un adattatore ed adesso il dreamcast ti riparte, nion vedo dove sia il problema. Se hai bruciato qualcosa, ormai hai fatto il danno. Se lo colleghi alla 220 CON L'ADATTATORE A 110, non puoi creare più danni di prima.
A me saltò la modifica del pc engine( si parla di circa 16 anni fà) che lo rendeva visibile a colori su qualsiasi tv pal sia rgb che non ed a 50 herz. Continuava a funzionare ma si vedeva in bianco e nero sad.gif . Provalo e vedi cosa ti è capitato, ma sempre con l'adattatore da 220 a 110 smile.gif
AlexPaterson
QUOTE (JimCrow @ Friday 17 September 2010 - 23:02) *

A me era capitata la stessa cosa, fumo nero dal dreamcast dopo averlo collegato senza adattatore.
Ma poi, collegato correttamente ha funzionato. son 10 anni che va biggrin.gif
JimCrow
Speriamo bene.Sapete dove posso trovare l'adattatore?
kenmasta89
In un qualsiasi negozio di elettronica wink.gif
JimCrow
Sto cercando per roma questo benedetto adattatore di tensione ma non lo trovo.
JimCrow
Ciao ragazzi mi serve un grosso aiuto.Non trovando il trasformatore l'ho preso su eGay.

Allora il problema è questo:

Non riesco a capire che spina abbia (non è come quella degli elettrodomestici,i 2 poli sono leggermente più vicini)

Inoltre il trasformatore supporta fino a 50W va bene no?Sotto al dreamcast c'è scritto che la potenza è di 22W.(mi sembra)
JimCrow
up
snake75
CITAZIONE (JimCrow @ Wednesday 6 October 2010 - 18:51) *
Ciao ragazzi mi serve un grosso aiuto.Non trovando il trasformatore l'ho preso su eGay.
http://img508.imageshack.us/img508/2980/57731001.jpg
http://img829.imageshack.us/img829/6838/39042565.jpg

Allora il problema è questo:

Non riesco a capire che spina abbia (non è come quella degli elettrodomestici,i 2 poli sono leggermente più vicini)

Inoltre il trasformatore supporta fino a 50W va bene no?Sotto al dreamcast c'è scritto che la potenza è di 22W.(mi sembra)

50 watt vanno bene, è lo stesso che ho io per il mio Dreamcast. A me personalmente andava bene direttamente infilato nela press, senza adattatori ma forzandolo un pò.

P.S. Complimenti per i capelli biggrin.gif
JimCrow
ma questa spina sembra una tedesca ma non lo è!Non riesco bene a capire dove va inserita,anche perchè le prese per le tedesche hanno le 2 allettine e quindi non è possibile inserirci il trasformatore in questione.
Nitrokid 2.0
Sembrerebbe una presa "francese" ma non sono sicuro al 100%
Per sicurezza, ti consiglio di andare in qualche negozio d'elettronica e cercare un attacco per la presa della corrente con uscita italiana (quella standard di casa per intenderci) e un ingresso come quello del trasformatore, dovresti trovarlo senza molti problemi.

CITAZIONE (Fattanz @ Friday 17 September 2010 - 17:44) *
ASSASSINO! angry.gif

Beh, più che assassino direi che è stato str***o il venditore che non gli ha detto che, essendo che era giapponese la consolle, c'era bisogno di un trasformatore...
JimCrow
Ho risolto bastava forzare un poco per farla entrare.
Però il Dreamcast,come non speravo,funziona ma non da il segnale video.
Si sente ma non si vede.
darkerdan
Riuppo questa discussione, perchè finalmente anch'io ho preso il mio bel Dreamcast. Stesso problema è Jap, però non ho capito se mi serve un trasformatore di tensione. Nella confezione c'era un cavo con questa spina :

Io ho acquistato questo :

Però non ho capito se va bene oppure no. Sulla confezione c'è scritto che non è un trasformatore di tensione ma un adattatore. Quindi presumo che non vada bene, ma non ho capito cosa devo acquistare. Grazie a tutti
Bando.90
quella riduzione ti adatta la presa del dreamcast a quella italiana... mantenedo però l'alimentazione a 110 volt... per cui visto che qui andiamo a 220... il risultato è un bel boom!
quello che ti serve è un trasformatore da 110V a 220V... ora non mi ricordo bene le tensioni e non vorrei dirti una cosa per un'altra... ma ne sono abbastanza sicuro.
darkerdan
Grazie mille per la risposta, ma il problema è: dove posso trovarlo? Leroy Merlin e simili li vendono o devo andare in un negozio specializzato in materiale elettrico?
rez78
oppure c'è un negozio specializzato in rete,bitworld smile.gif
darkerdan
Ho già visto ma non ce l'ha smile.gif
khadia
TRAFO 220 V - 110 V io nel mio sistema SEGA NAOMI 2 invece ho usato uno di questi:
darkerdan
Perdonami cosa sono ? smile.gif Grazie per la risposta, vedrò domani se riesco a trovare un negozio a Milano, vorrei giocarci il prima possibile biggrin.gif Al limite vedrò di acquistarlo on line.

Ma negozi che vendono ancora giochi del Dreamcast ne esistono ancora ? rolleyes.gif
khadia
CITAZIONE (darkerdan @ Friday 29 April 2011 - 23:57) *
Ma negozi che vendono ancora giochi del Dreamcast ne esistono ancora ? rolleyes.gif

in Giappone si in Italia la vedo dura a meno che trovi ,se esistono ancora ,negozi che importano roba (fumetti
,anime, videogames) dal Giappone ricordo che negli anni 90 ce n'erano alcuni in Italia
junta
io ho risolto tempo fa comprando un trasformatore adattatore che da input 230v dava in output 110v . Avevo anzi ho ancor al altro trasfromatore quello uguale alle foto postate ma bianco con lo scotch nero che però notavo si surriscaldava troppo. Con l adattatore acquistato risolvetti il problema, si trova comunque in un qualsiasi negozio che vende apparecchi elettronici compresi trasformatori (cercate anche nei negozietti spesso hanno cose che le grande catene di distribuzione non hanno mai)
scap61
CITAZIONE (JimCrow @ Friday 17 September 2010 - 13:26) *

e' capitato anche a me, per errore ho collegato un Dc usa alla 220, si e' sentito un botto ed e' uscito un fumo bianco, l'ho aperto ed ho visto che un grosso condensatore era esploso, collegato correttametne andava ma non mi sono fidato e l'ho fatto sostiturie da un amico per sicurezza
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.