Circa un anno fa fu scoperto un exploit su due giochi DS ibridi (quei titoli che hanno funzioni esclusive per DSi), e cioè Cooking Coach e Classic Word Games: da allora non ci fu però nessun progetto o homebrew degno di nota per il Nintendo DSi.
Oggi Dave Murphy (proprio colui che scoprì i primi due exploit) ha rilasciato DSi Link, quello che sembrerebbe essere il primo effettivo homebrew utilizzabile in DSi Mode tramite il quale si può uploadare homebrew direttamente su DS tramite il Wi-Fi.

Per chi è interessato ai tecnicismi, tutto gira intorno al flash chip del modulo Wi-Fi del DSi, dove su un normale DS sarebbe invece collocato il firmware: questo flash chip infatti contiene infatti solo i dati di setup e le impostazioni del profilo e della connessione, inoltre è possibile trascrivere su una parte di esso direttamente dalla DS Mode. DSi Link sfrutta quindi l'exploit dei due giochi sopracitati per caricare dalla DSi Mode la parte di dati precedentemente trascritta sul flash chip.

Ecco il necessario per testare l'homebrew:

CITAZIONE
  • Un Nintendo DSi (tongue.gif)
  • Una flashcard compatibile con i DSi
  • Una copia di uno dei due giochi exploitati, che ricordo sono Cooking Coach e Classic Word Games (vanno bene sia versione USA che Eur)
  • Un programma come Eepinator o comunque un metodo per sovrascrivere i save forniti dall'autore a quelli presenti nella cartuccia in proprio possesso, il tutto per sfruttare l'exploit


Sembra che alcuni modelli di DSi/DSi XL, in particolare i più recenti, abbiano alcune modifiche a livello di sicurezza che non permettono all'homebrew di essere utilizzato: al momento non c'è soluzione per questi tipi di console.
Aggiungo che l'homebrew dovrebbe poter essere utilizzato anche su DS normali, ovviamente senza dover trascrivere nulla su nessun flash chip.

Per qualche istruzione più dettagliata fate riferimento a questa parte del ReadMe, quotata nello spoiler:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Overview
dslink is a simple and effective method to transfer homebrew games and applications to your DS(i) over wifi. Simply run dslink.nds on your DS console, wait for it to connect and use the command line dslink host tool to send an nds file.
dslink [-a ip address] <ndsfile>


The dslink host uses UDP broadcast messages to discover your DS but this won't work for some people due to routers either not passing on these packets or sending them at a speed the DS can't read. If you get "No Response from DS!" then try specifiying the ip address of your DS with the -a switch.

DSi mode
Here's the part most people will probably be interested in, homebrew running in DSi mode.

While playing around with the save game exploits for Cooking Coach and Classic Word Games I created last year I discovered two things about the flashchip on the wifi module where the firmware would be stored on a normal DS. (1) It contains only the setup data for wifi, the user settings and the wifi connection settings and, (2) Part of it is writable, from DS mode. This was what finally gave me the motivation to revisit an old project to upload homebrew to the DS over wifi.

installDSiLink.nds will, when run from a DSi compatible card in DS mode, write the dslink client to the wifi flash chip and this can then be bootstrapped from the save game exploits mentioned above. You'll need to write the appropriate .SAV file from this archive to your game of choice from either a DS with eepinator or use one of the save game transfer devices around. Cooking Coach is more convenient since the exploit kicks in just after the splash screen, with Classic Word Games you need to go through a couple of menu options.

Unfortunately testing revealed that later model DSi and XL consoles have had their security beefed up a little. You'll know if you have one of these consoles if either the installer fails to write the loader or the loader fails to connect when bootstrapped. Sorry if you have one of these consoles, you'll have to wait a little bit longer to play with DSi mode.

libnds still needs some more updating to deal with DSi mode features, currently audio and touchscreen don't work and the swi decompression functions seem to have changed. Hopefully now there's a reasonably straightforward way to run code we can get a few more people looking at what we need to change and how best to approach it.
Archive Listing

README.html - this file.
VCKE.SAV - save game for Cooking Coach, US version.
VCKS.SAV - save game for Cooking Coach, Spanish version.
VCKV.SAV - save game for Cooking Coach, UK/EU version.
VCWE.SAV - save game for Classic Word Games, US version.
VCWV.SAV - save game for Classic Word Games, UK/EU version.
installDSiLink.nds - writes the wifi loader to the wifi flash chip on DSi.
dsilink.nds - DSi version of the wifi upload client.
dslink.nds - Standard DS version of the wifi upload client.
host/osx/dslink - host application compiled for Mac OSX, 10.4 universal binary.
host/windows/dslink.exe - host application compiled for windows
host/linux-x86/dslink - host application compiled for 32bit x86 linux
host/linux-x86_64/dslink - host application compiled for 64bit x86 linux


*Attenzione: l'utilizzo di questo homebrew su DSi potrebbe invalidare la garanzia, infatti nonostante la porzione di flash chip utilizzata sia del tutto vuota la trascrizione viene ancora considerata come una modifica non autorizzata*


Trovate informazioni più precise nonché il link al download sul blog dello sviluppatore! (il pacchetto è in formato .tar.bz2 tipico di Linux, ma con WinRar è tranquillamente unzippabile)

BLOG DELLO SVILUPPATORE


Parliamone QUI!