Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: 2nd Coding Contest GP32Spain
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
Dragon Chan
Dalla calda Spagna arrivano le prime news circa il secondo coding contest di Gp32Spain. News che sembrano essere veramente succose! Sapevo che Franxis stava lavorando ad un progetto “segreto”, e sospettavo anzi ne avevo quasi certezza che stesse migliorando l’emulatore PSX. La conferma di quanto pensavo è arrivata quando sono infatti stati svelati i pezzi da novanta per quanto riguarda le entries per la categoria emulazione.



In primis quindi proprio il PCSX4ALL il nuovo, fiammante e a quanto sembra performante emulatore di Franxis in collaborazione con Chui. Dalle loro dichiarazioni sembra che sia davvero migliorato; Ridge Racer dovrebbe girare ad una velocità tra il 70 e l’80% della sua velocità reale. Giochi come Castlevania: Symphony of the Night, Resident Evil 2, Salamander, Gradius Gaiden, Megaman (insomma la maggior parte dei bidimensionali) va invece alla perfezione, con qualche occasionale calo di frame-rate. La lista dei giochi provati comprende titoli quali Wipeout (praticamente perfetto) o ancora Tekken 3 (che dovrebbe girare anch’esso al 70-80% della sua controparte reale) . In ogni caso si tratta di un’ottima notizia per i possessori di Wiz, orfani dell’emulazione PSX ed “invidiosi” per questo dei possessori di PSP. Ad ogni modo al 16 agosto manca poco quindi abbiate pazienza e presto potrete rigiocare ai vostri giochi Playstation preferiti sul piccolo schermo del vostro fedele Wiz. Gustatevi questo bellissimo filmato di 10 minuti:









Altra grandissima e graditissima sorpresa è la nuova release dell’emulatore Super Nintendo; sto parlando ovviamente del Pocket Snes che dovrebbe raggiungere così alla versione 7.0.0 ad opera di Bitrider. Quali siano le migliorie apportate al codice originale ancora non è dato saperlo, ma visto che l’emulatore precedente era ottimo penso che si tratti più che altro di graditissime ottimizzazioni e quindi maggiore velocità generale.

Degno di menzione è anche il progetto del geniale Notaz; la sua nuova creatura si chiama Ginge e a quanto sembra è un emulatore di GP2X (forse per usare software specifico per i vecchi modelli?). Notaz è comunque una certezza e quindi aspetto con curiosità la sua nuova creatura. Ottimo anche il WS4all ad opera di Puck2099, emulatore di Wonderswan (si sa non siamo mai sazi di emulatori!).



Inoltre ci sono anche parecchi partecipanti al contest "normale"; tra di essi mi ha colpito un clone di Ouendan biggrin.gif



QUI potrete trovare l'elenco completo dei partecipanti al contest.

Ma le news non sono certo finite! Franxis stesso infatti aveva dichiarato poco tempo fa di aver quasi pronta la nuova release del Mame4All, vera e propria pietra miliare di questo genere di console. L’estate quindi sembra portar bene alle console open e non ci resta che attendere per goderci queste succose news!
yakumo_82
Avevo letto proprio questa mattina tale notizia in altri lidi e in quanto neo possessore di una Wiz non posso che esserne felice.
Non vi dico quanti tuffi nel passato con questa consolle, se l'emu psx sarà performante come descritto, bnen venga!

Stavo pensando di passare alla Caanoo, ma è stato confermaro che non è compatibile con le app Wiz, quindi c'è da aspettare un pochettino...
Gemini
PCSX4ALL sarebbe un porting migliorato di PCSX ottimizzato apposta per la console? Mi domando quale versione abbiano usato, ma soprattutto come siano state fatte le ottimizzazioni per farlo girare su Caanoo. Comunque sia, vedere il tipo che gioca a SOTN in quel modo mi ha fatto venire l'orticaria. xD
Dragon Chan
CITAZIONE (Gemini @ Wednesday 4 August 2010 - 15:24) *
PCSX4ALL sarebbe un porting migliorato di PCSX ottimizzato apposta per la console? Mi domando quale versione abbiano usato, ma soprattutto come siano state fatte le ottimizzazioni per farlo girare su Caanoo. Comunque sia, vedere il tipo che gioca a SOTN in quel modo mi ha fatto venire l'orticaria. xD


No attenzione, quella versione è specifica per WIZ, non Caanoo biggrin.gif

Gid
Certo che l'emu PSX è caruccio assai, non c'è che dire. *_*
Dragon Chan
CITAZIONE (Gid @ Wednesday 4 August 2010 - 16:20) *
Certo che l'emu PSX è caruccio assai, non c'è che dire. *_*


Si promette davvero bene, e come ho scritto ha ancora margini di miglioramento.

Quando c'è talento quasi tutto è possibile wink.gif
kenmasta89
Biohazard 2 e Akumajou su dispositivo portatile ohmy.gif
Io quasi quasi ci faccio un pensierino per un Wiz visto che ha anche un emu per il MAME drool.gif
Dragon Chan
CITAZIONE (kenmasta89 @ Wednesday 4 August 2010 - 16:38) *
Biohazard 2 e Akumajou su dispositivo portatile ohmy.gif
Io quasi quasi ci faccio un pensierino per un Wiz visto che ha anche un emu per il MAME drool.gif


Bè se è solo per Biohazard e SOTN basta una PSP smile.gif

Se invece cerchi ANCHE un Mame portable allora le tue scelte sono o Wiz o Caanoo smile.gif
PukkaNaraku
O un bel 3ds...con la potenza che ha scommetto che emulerà di tutto e di più... happy.gif
sinistro
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 16:19) *
O un bel 3ds...con la potenza che ha scommetto che emulerà di tutto e di più... happy.gif



Di suo non emulerà niente...
PukkaNaraku
Questo lo so...anche Wiz di suo non emula la psx, ma lo stanno sviluppando l'emulatore...io intendevo che chissà quali miracoli potranno partorire con la 3DS alla mano!!! happy.gif
CityHunter1996
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 17:30) *
Questo lo so...anche Wiz di suo non emula la psx, ma lo stanno sviluppando l'emulatore...io intendevo che chissà quali miracoli potranno partorire con la 3DS alla mano!!! happy.gif

Sempre se si riuscirà a bucarla, anche perchè questa volta pare che Nintendo abbia fatto le cose in grande.
Dragon Chan
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 17:30) *
Questo lo so...anche Wiz di suo non emula la psx, ma lo stanno sviluppando l'emulatore...io intendevo che chissà quali miracoli potranno partorire con la 3DS alla mano!!! happy.gif


Tu dimentichi che con Wiz e Caanoo non devi fare niente di illegale per usare la console per quello che è nata; viceversa con 3ds dovrai attendere PRIMA che venga bucata e DOPO che qualcuno ci sviluppi su così bene da realizzare da zero un emulatore complesso come quello. Morale, campa cavallo che l'erba cresce.

PukkaNaraku
Ma perchè avete anche dubbi che la buchino?XD Il mercato videoludico è dai tempi della psx che campa sul fattore "bucherellato"...suvvia...io più che il detto "campa cavallo che l'erba cresce" userei "dai tempo al tempo" happy.gif...Dragon-chan non ho nessuna intenzione di venirti contro e di polemizzare, so che sei un fanboy di Wiz & Co, e non dico ciò per criticare la suddetta console, ma penso e DICO penso, che 3DS bucata alla mano, si potranno partorire le 7 meraviglie del mondo...poi chi vuole la pappa bella e pronta si fiondi pure su Wiz & Co, se avessi altre 150euro da spendere mi ci fionderei anche io di corsa...ma purtroppo bisogna far delle scelte e chi attende secondo me risparmia, tutto qui... happy.gif
Gid
Non penso che Chan abbia dubbi sulla potenza del 3DS, del quale comunque abbiamo pochissimi dati tecnici e precisi alla mano, quindi per ora è un discorso un pò teorico. tongue.gif
Il punto è che le promesse di Nintendo sono di mettere in vendita un 3DS ben protetto, e direi che il fatto che il DSi non sia ancora stato bucato praticamente per niente la dice lunga. Se le cose verranno fatte per bene la vedo dura per emulatori & co.

Poi le console open non vogliono di certo rivaleggiare con quelle Nintendo o simili, io un paragone manco lo farei sinceramente...
Dragon Chan
Direi che Gid ha centrato perfettamente il punto.

Non dubito della "potenza" di 3ds, dico solo che pensare ad un hack di una console nemmeno uscita, per quanto mi concerne, è un discorso troppo prematuro.

Poi ovvio, sarebbe tanto di guadagnato. Ma ormai occorrerà fare lo step successivo, ovvero emulare console quali N64 e Dreamcast...
kenmasta89
Infatti non si deve fare un paragone, visto che una è nata come piattaforma multimediale e retrogaming, mentre l'altra è una console vera e propria.
PukkaNaraku
CITAZIONE (Gid @ Wednesday 4 August 2010 - 19:45) *
Non penso che Chan abbia dubbi sulla potenza del 3DS, del quale comunque abbiamo pochissimi dati tecnici e precisi alla mano, quindi per ora è un discorso un pò teorico. tongue.gif
Il punto è che le promesse di Nintendo sono di mettere in vendita un 3DS ben protetto, e direi che il fatto che il DSi non sia ancora stato bucato praticamente per niente la dice lunga. Se le cose verranno fatte per bene la vedo dura per emulatori & co.

Poi le console open non vogliono di certo rivaleggiare con quelle Nintendo o simili, io un paragone manco lo farei sinceramente...


WHAT?!?!...ma se la pirateria oramai dilaga come il petrolio nella costa messicana...e la Nintendo promette di non far ripetere l'accaduto, anche se ripeto, il mercato videoludico a parer mio, campa dai tempi dalla psx sulla pirateria...
Cmq sia sì, è tutto sul piano teorico, infatti era un mio pensiero...ai posteri l'ardua sentenza... happy.gif
kenmasta89
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 19:58) *
WHAT?!?!...ma se la pirateria oramai dilaga come il petrolio nella costa messicana...

Un discorso è far partire i giochi del DS, un discorso è di avere pieno accesso al sistema del DSi
Gid
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 18:58) *
WHAT?!?!...ma se la pirateria oramai dilaga come il petrolio nella costa messicana...

Tu fai un discorso diverso: le flashcard e la possibilità di far girare i backup sono sviluppate allo stesso identico modo per DS Ciccio/Lite e per DSi, l'unica differenza è che per il DSi hanno dovuto bypassare il firmware ufficiale tramite riconoscimento di alcuni giochi. Tuttavia non siamo in grado utilizzare la potenza aggiuntiva o le feature del DSi per emulatori o homebrew, questo perché la parte del DSi che gira in DS Mode è identica a quella di un Ciccio qualunque (quindi già bucata e ben conosciuta), mentre la DSi Mode (quello che ci interessa) è al momento completamente criptata.
Quindi diciamo che il DSi per ora non è stato bucato per niente, le funzionalità proprie del DSi sono ancora bloccate.
PukkaNaraku
Ho capito ma la nintendo come ho già detto ha promesso una sicurezza maggiore per il fronte pirateria...in quanti scommettono sulla grande N?XD
kenmasta89
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 20:04) *
Ho capito ma la nintendo come ho già detto ha promesso una sicurezza maggiore per il fronte pirateria...in quanti scommettono sulla grande N?XD

Ci è riuscita Sony con PS3, perchè Nintendo non potrebbe fare altrettanto?
Certo anche io sono poco fiducioso da questo lato, ma la console ancora non è uscita quindi non bisognerebbe dare quasi tutto per scontato smile.gif
Gid
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 19:04) *
Ho capito ma la nintendo come ho già detto ha promesso una sicurezza maggiore per il fronte pirateria...in quanti scommettono sulla grande N?XD

Sì ok (non ci confido manco io, anche se mi piacerebbe XD), ma qui il discorso non è la pirateria, si parla di emulazione. tongue.gif
Se proteggeranno il 3DS anche dalla pirateria buon per loro, ma stando a quello che abbiamo oggi non abbiamo garanzie che il 3DS sarà facilmente utilizzabile per emulare e per homebrew (anzi visto il DSi abbiamo garanzie nell'altro senso smile.gif).

Se sarà così ci mancherebbe, non mi dispiacerebbe un'ottima emulazione PSX/N64/chi più ne ha più ne metta su 3DS, ma per ora è un discorso un pò prematuro forse. Per il momento, Wiz Caanoo e Dingoo sono disponibili. XD
Virpe
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 19:04) *
Ho capito ma la nintendo come ho già detto ha promesso una sicurezza maggiore per il fronte pirateria...in quanti scommettono sulla grande N?XD

Considerando che nessuno è riuscito a bucare il DSi direi che ci scommetto. Se solo avesse adottato la politica del DSi fin dall'inizio, non ci sarebbe stata affatto pirateria tra i giochi DS.
PukkaNaraku
Veramente la ps3 non ci è riuscita...fatti una bella ricerca in rete e scoprirai...la fortuna della ps3 sono i blu-ray...se non fosse che vergini costano un occhio della testa anche lì dilagherebbe a pazzi la pirateria... sleep.gif
Si cmq è un discorso molto acerbo lo ammetto...vedremo in futuro...ma il Canoo avrà tutte le caratterictiche dell'attuale Wiz(emulatore psx compreso, e magari anche N64, a proposito di quest'ultimo sulla psp come va?)?
Dragon Chan
Che ne direste tutti di tornare un filo IT?

Se non erro il thread non si chiama "Pirateria & Affini"... Grazie.

smile.gif
PukkaNaraku
Ero tornato in topic con la mia ultima domanda...il Canoo avrà tutte le caratterictiche dell'attuale Wiz(emulatore psx compreso, e magari anche N64, a proposito di quest'ultimo sulla psp come va?)?
Thanks happy.gif
Dragon Chan
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 4 August 2010 - 21:26) *
Ero tornato in topic con la mia ultima domanda...il Canoo avrà tutte le caratterictiche dell'attuale Wiz(emulatore psx compreso, e magari anche N64, a proposito di quest'ultimo sulla psp come va?)?
Thanks happy.gif


Si, Caanoo in più di Wiz avrà il doppio della RAM ed il sensore di movimento in stile sixaxis. L'emulatore PSX imho su Caanoo non potrà che andare ancora meglio, quello N64 non credo lo vedremo (ma mai dire mai). Sulla PSP va discretamente, non esiste però una regola generale, ci sono giochi che van benino e altri lentissimi. Vanno provati, ma niente di fullspeed comunque.
Daviex
Scusa Chan, ma quando parli del doppio di ram, di quanta ram stiamo parlando? Grazie ^^
sqgidan
CITAZIONE (Daviex @ Wednesday 4 August 2010 - 22:51) *
Scusa Chan, ma quando parli del doppio di ram, di quanta ram stiamo parlando? Grazie ^^

128 mb di RAM
yamimarik
resident evil pare andare a 60 fps fino al incontro con il lickers dove c'è 1 picco al di sotto dei 30 (ad occhio) cosi anche come gli zombi.. mi sembra abbastanza evidente :\

Non capisco xkè 1 possessore psp dpvrebbe rosicare, cosa c'è di più qui che una psp nn abbia? Nn ho ancora una psp ma a quanto visto, quando s riesce a trovare 1 combinazione giusta si gioca perfettamente a 1 gioco psx

forse i filtri aggiuntivi? Le texture in effetti mi sembrano mancare di alliasing

il framerate a 60 fps non va affatto bene essendo 1 gioco ottimizzato x i 30 (almeno che non si emuli il gamecube) andrebbe a velocizzare anche l'audio rendendolo non proprio al massimo
Dragon Chan
CITAZIONE (yamimarik @ Thursday 5 August 2010 - 19:55) *
resident evil pare andare a 60 fps fino al incontro con il lickers dove c'è 1 picco al di sotto dei 30 (ad occhio) cosi anche come gli zombi.. mi sembra abbastanza evidente :\

Non capisco xkè 1 possessore psp dpvrebbe rosicare, cosa c'è di più qui che una psp nn abbia? Nn ho ancora una psp ma a quanto visto, quando s riesce a trovare 1 combinazione giusta si gioca perfettamente a 1 gioco psx

forse i filtri aggiuntivi? Le texture in effetti mi sembrano mancare di alliasing

il framerate a 60 fps non va affatto bene essendo 1 gioco ottimizzato x i 30 (almeno che non si emuli il gamecube) andrebbe a velocizzare anche l'audio rendendolo non proprio al massimo


Ma infatti chi ha detto che i possessori di PSP devono rosicare per un emulatore PSX, scusa? Logico che sulla psp sia perfetto wink.gif

Al massimo chi ha la psp ai possessori di wiz può invidiare il miglior mame portabile e altre chicchette come il temper, o il pocket snes, ma non certo l'emu psx. Sono i possessori di wiz che posso esserne contenti visto che l'emulatore di prima faceva stracagare smile.gif
sqgidan
Ritornando in tema di contest eccovi un video dove viene mostrato l'applicazione Ginge in azione :




sqgidan
Riuppo per dire che il contest è terminato e che sono disponibili i download degli emulatori e dei giochi.

GIOCHI
http://www.gp32spain.com/tmp/2nd_gp32spain_contest_games.rar

EMULATORI :
http://www.gp32spain.com/tmp/2nd_gp32spain...t_emulators.rar

Questi invece i risultati del contest :

EMULATORS
First prize: PCSX4ALL. 42,5 points.
Second prize: Ginge. 38 points.
Third prize: PocketSnes v7.0.0. 36,5 points.
Fourth prize: WS4ALL. 35 points.
Fifth prize: --Void---

GAMES
First prize: Firewhip. 43,3 points.
Second prize: Guru Logic Champs. 38 points.
Third prize: Sqrxz. 36,5 points.
Fourth prize: Screen Break Time. 36 points.
Fifth prize: Zombie Sorbet. 33,1 points.

OTHER ENTRIES :
Agressive Pong. 20,7 points.
Before We Were Dead. 32,3 points.
Coapres. 33 points.
Coral Sea. 21,8 points.
Cubex. 32,7 points.
Fy.WoD!. 29,2 points.
Ken's Labyrinth. 29,5 points.
Operation Fenix. 22 points.
OTO Engine. 31 points.
Polarity. 22,7 points.
RotaCuadre. 19,3 points.
TankRobot. 25 points.
Wiz Shooter. 15,5 points.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.