Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: domanda per precauzione
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
Naruke
ragazzi volevo chiedervi
ma giocare al NDS mentre è in carica rovina o altera qualcosa nella batteria?

perchè ad un mio amcio che lo usava sempre sotto carica quando era scarico adesso la batteria non gli dura praticamente nulla
non so se è quello il fatto del "consumo" della batteria

grazie
matteo16
CITAZIONE (Naruke @ Tuesday 12 January 2010 - 22:38) *
ragazzi volevo chiedervi
ma giocare al NDS mentre è in carica rovina o altera qualcosa nella batteria?

perchè ad un mio amcio che lo usava sempre sotto carica quando era scarico adesso la batteria non gli dura praticamente nulla
non so se è quello il fatto del "consumo" della batteria

grazie

Direi proprio di no, parlando per esperienza personale, visto che la maggior parte delle volte che uso il DS lo uso sotto carica, se quello che hai detto fosse vero il mio DS durerebbe un minuto senza essere in carica.
OniAle
Diciamo piu che altro che si rovina se si fanno ricariche incomplete, si gioca, si attacca, ecc...
Insomma non si lascia caricare per bene, alla lunga si rovina.
Dark Efreet
No , lebatterie al litio non hanno problemi in questi sensi, l unica cosa è che se giochi durante la ricarica la batteria ci impiegherà più tempo a caricarsi.
Il tuo amico potrebbe avere una batteria difettosa o aver consumato i cicli di ricarica (anche se mi pare improbabile visto che devo ancora consumarli io sul mio vecchio gba..)

@Ds_psp: parli dell' effetto memoria ma non affligge le pile al litio quindi anche in quel senso siamo sicuri.
Naruke
bhe facendo conto che cio che è successo al mio amico è successo anche a me con il mio GBA SP

CITAZIONE
Diciamo piu che altro che si rovina se si fanno ricariche incomplete, si gioca, si attacca, ecc...
Insomma non si lascia caricare per bene, alla lunga si rovina.

così mi spaventi xD cioè posso giocarlo mentre è sotto carica e tenerla intata diciamo? perchè è brutto vedere la lucessa rossa e non sapere quando ti si spegne e magari non hai salvato
OniAle
@Dark: beh le batterie al litio seppur migliori, ne risentono comunque un po.
Comunque non ti devi spaventare, solo che magari quando è rosso, attacchi, salvi e spegni. Così vai tranquillo.
Però se per dirti lo metti in carica, poi nn finisce e lo stacchi, ci riogiochi, ritorna rosso e lo riattacchi, alla lunga non gli fa bene.
Naruke
no di solito io faccio cosi
ci gioco, aspetto che si scarica tutto e lo metto in carica finche la luce arancio non si spegne .. peroprio per paura di rovinare la batteria (vado avanti cosi da quasi 1 anno per paura di rovinare il DS.. sempre li attento a salvare quando la luce è rossa xD)

ma se mi dite che non si rovina al max farei .. ci gioco, se si sta scaricando lo metto in carica e gioco il necessario e poi lo lascio in carica finche non si spegne la luce arancio
OniAle
Sì, puoi farlo benissimo, magari fallo solo le volte che è necessario, senza esagerare^^
Ratman92
beh quando compro un cellulare la cosa piu importante che mice il negoziatore è che il cell devi caricacarsi per 14 ore la prima volta e che nn si deve utilizzare sottocarica.
cmq penso che per la ds devi fare cariche complete finchè la lucetta non ti da il segnale, ed evita di giocarci sottocarica per evitare problemi.
E' da 2 anni che lo la ds ma nessun problema, l'unico è stato per il caricatore che si è rotto dal filo, poi tutto ok.
forla94
a me non ha mai dato nessuna sorta di problema.. il più delle volte che lo uso è sotto carica
nexus81
ci gioco in carica da quando lo posseggo e ti assicuro che la batteria fa ancora il suo sporco e duro lavoro smile.gif
vai tranqui!
piuttosto lo rovini se lo carichi frequentemente quando non è necessario
Rapha'el Xedus
CITAZIONE (Ratman92 @ Tuesday 12 January 2010 - 23:19) *
beh quando compro un cellulare la cosa piu importante che mice il negoziatore è che il cell devi caricacarsi per 14 ore la prima volta e che nn si deve utilizzare sottocarica.
cmq penso che per la ds devi fare cariche complete finchè la lucetta non ti da il segnale, ed evita di giocarci sottocarica per evitare problemi.

Questo valeva per le batterie di dieci anni fa non a litio.
Le batterie al litio non soffrono di questi problemi, al massimo se si attacca e stacca dalla corrente in continuazione ne possono risentire per l'usura.
ufo999
come già detto in molti post il mio ds ha 5 anni così come la batteria. lo uso parecchio e non ho particolari riguardi a parte il fatto di caricarlo fino alla fine. mi sarà capitato una volta all'anno di staccarlo mentre era in carica e molte volte ci ho giocato attaccato alla rete. devo dire che non ho notato nessn decadimento della carica della batteria.
Victuar23
veramente le batterie al litio soffrono anche loro di questo problema, su tutti i libretti di istruzioni c'è scritto di "caricare completamente" e "scaricare completamente" cellulari, console, computer portatili (quelli poi, parla col mio portatile, 7 mesi di vita siamo passati da 2 ore di carica a 57 min a carica completa con prestazioni minime, perchè ho fatto la cavolata di caricarlo a caso)
Forest87
CITAZIONE (Victuar23 @ Wednesday 13 January 2010 - 10:03) *
veramente le batterie al litio soffrono anche loro di questo problema, su tutti i libretti di istruzioni c'è scritto di "caricare completamente" e "scaricare completamente" cellulari, console, computer portatili (quelli poi, parla col mio portatile, 7 mesi di vita siamo passati da 2 ore di carica a 57 min a carica completa con prestazioni minime, perchè ho fatto la cavolata di caricarlo a caso)

Infatti qui si sta dicendo che devono essere scaricate e caricate completamente, ma non è più necessario (come lo era con le batterie al nikel-cadmio) tenerle sotto carica 12 ore a dispositivo spento o non poter usare i dispositivi quando sono sotto carica.
Le batterie al litio infatti, non tendono ad acquisire come minimo, il livello di ricarica di quando si attaccano alla corrente bensì svolgono il loro lavoro a prescindere dalla carica che hanno.
Io consiglio sempre e comunque di farle scaricare completamente, ma il rischio è infinitamente basso rispetto a quello di anni fa
Rapha'el Xedus
Guarda che su una cosa sono certo: Le batterie al litio non soffrono di effetto memoria, soffrono solo di cicli di ricarica e di invecchiamento. Anzi per evitare il danneggiamento e la riduzione di durata della batteria (a lungo termine) è consigliato di non scaricare completamente la batteria prima delle ricarica.
filiturbo
c' è scritto nel libbretto ke nn si dovrebbe giokare ma io lo faccio da + di 2 anni e nn mi è mai successo niete
Victuar23
ripeto, la batteria al litio del mio portatile l'ho usata (come dite voi) per 6 mesi caricandola casualmente anche quando era a metà, difficilmente la lasciavo scaricare del tutto, e ora da 2 ore è passata a 57 minuti. da un paio di mesi la carico e scarico completamente e non ha più problemi di questo tipo (non che si è ricaricaata ovviamente ma che tiene da diverso tempo lo stesso tempo) o capish? tongue.gif
matteo16
Se questa cosa della batteria del DS fosse vera varrebbe la stessa cosa anche per il PC,
perché io pur avendo un portatile lo lascio in carica e lo uso... non fa danni vero?...
Leggendo questo topic mi son venuti dei dubbi...
snake75
CITAZIONE (nexus81 @ Wednesday 13 January 2010 - 08:41) *
ci gioco in carica da quando lo posseggo e ti assicuro che la batteria fa ancora il suo sporco e duro lavoro smile.gif
vai tranqui!
piuttosto lo rovini se lo carichi frequentemente quando non è necessario

Pazza! Ecco cosa succede a giocare mentre si ricarica la batteria del DS :

uriel7
CITAZIONE (snake75 @ Wednesday 13 January 2010 - 15:42) *
Pazza! Ecco cosa succede a giocare mentre si ricarica la batteria del DS :

no, sul serio... tu devi avere qualche problema: magari lavori troppo? XDDDDDDDDDDDDDDDDD

mciuù! :*

in ogni caso: massì, giocateci senza tante remore, al limite quando sarà comprerete una batteria nuova!
snake75
CITAZIONE (uriel7 @ Wednesday 13 January 2010 - 14:47) *
no, sul serio... tu devi avere qualche problema: magari lavori troppo? XDDDDDDDDDDDDDDDDD

mciuù! :*

in ogni caso: massì, giocateci senza tante remore, al limite quando sarà comprerete una batteria nuova!

XDDD il messaggio era proprio quello che ho nerettato nel tuo post, solo che ho trasfigurato il tutto in maniera ironica ed allegorica, mica pizza e fichi! cool.gif
verdammt
Il fatto è che non si può paragonare le batterie per piccole cose elettroniche, come il DS, alle batterie per portatili, hanno richieste di potenza molto diverse. quindi anche eventuali danni di diverse gravità.
Senza contare che le batterie per portatili sono al 99€ a più celle e che quindi possono avere problemi diversi.
E dirò di più, le pile agli ioni, si degradano NETTAMENTE di più se sottoposte a calore, quindi nei portatili saranno sempre più sottoposte a problemi e capacità ridotte. Nei portatili questi danni li ricevono singolarmente ogni cella, quindi è normale che il degrado è più sentito e in tempi minori.
Tra l'altro ho sentito dire (da molte fonti diverse) che tipo le batterie per cellulari agli ioni (quindi sempre per basse potenze: 3.5-4.5V) gli fa bene caricare tutte le volte che ne abbiamo la possibilità, praticamente più si tiene in carica e meglio è. Ma di non fargli cicli di ricarica troppo lunghi, tipo di non tenerle in carica tutto il giorno o la notte.

Ho scritto troppo? pinch.gif
Victuar23
CITAZIONE (verdammt @ Wednesday 13 January 2010 - 15:05) *
Il fatto è che non si può paragonare le batterie per piccole cose elettroniche, come il DS, alle batterie per portatili, hanno richieste di potenza molto diverse. quindi anche eventuali danni di diverse gravità.
Senza contare che le batterie per portatili sono al 99€ a più celle e che quindi possono avere problemi diversi.
E dirò di più, le pile agli ioni, si degradano NETTAMENTE di più se sottoposte a calore, quindi nei portatili saranno sempre più sottoposte a problemi e capacità ridotte. Nei portatili questi danni li ricevono singolarmente ogni cella, quindi è normale che il degrado è più sentito e in tempi minori.
Tra l'altro ho sentito dire (da molte fonti diverse) che tipo le batterie per cellulari agli ioni (quindi sempre per basse potenze: 3.5-4.5V) gli fa bene caricare tutte le volte che ne abbiamo la possibilità, praticamente più si tiene in carica e meglio è. Ma di non fargli cicli di ricarica troppo lunghi, tipo di non tenerle in carica tutto il giorno o la notte.

Ho scritto troppo? pinch.gif

sul calore non avevo ragionato, purtroppo ho un computer che si riscalda veramente troppo, sopra i 70 gradi di sicuro, ci potrei cuocere le uova. a proposito qualcuno conosce qualche benedetta marca che ha componenti decenti che non si scaldano a questa maniera? grazie!!
pcris71
Per esperienza personale ed essendo un tecnico vi posso solo dire che all' interno delle batterie specie nei p.c. portatili vi è un integrato che gestisce la carica e lo stesso fa da counter.
Infatti in alcune si fa un reset (come le cartucce della stampante) chip resetter.
Se volete provare prendete una batteria esausta da un p.c. smontatela e caricatela con un alimentatore bypassando il circuito di ricarica e vedrete che la batteria come per incanto funzionera' alla grande. tongue.gif
verdammt
Questa è una cosa utile!
Un po OT però chiedo...
Praticamente per ripristinare la salute delle batterie dei portatili basterebbe "resettare" questi chip?
tony8970
CITAZIONE (pcris71 @ Sunday 17 January 2010 - 20:44) *
Per esperienza personale ed essendo un tecnico vi posso solo dire che all' interno delle batterie specie nei p.c. portatili vi è un integrato che gestisce la carica e lo stesso fa da counter.
Infatti in alcune si fa un reset (come le cartucce della stampante) chip resetter.
Se volete provare prendete una batteria esausta da un p.c. smontatela e caricatela con un alimentatore bypassando il circuito di ricarica e vedrete che la batteria come per incanto funzionera' alla grande. tongue.gif

ottima informazione ora mi vien da chiederti:

dove risiede questo chip e come si resetta biggrin.gif! serve un programmatore? a scuola qualcosa abbiamo quindi al limite userei quelli

ho una batteria di un acer aspire che ormai non dura più di 10 minuti... dici che resettando tale chip la posso "risanare"?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.