Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: netbook vs. wiz vs. psp moddata
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > OpenRL
ayrton82
Salve a tutti e complimentoni per il forum (lo lurko da un bel po' tongue.gif )!

Vi espongo il mio caso.

Sono alla ricerca di un sistema per il retrogaming per giocare a letto la sera, e vorrei che emulasse più che bene Snes, Genesis, Neo Geo, GB/GBC e GBA. Se poi ci scappano anche Amiga e ScummVM tanto meglio ma mi interessano solo per SuperFrog e Monkey Island 3.

Sul mio computer fisso va tutto a meraviglia (menzione di merito in particolare per winkawaks 1.6, semplicemente divino), ma come ho detto il retrogaming sulla scrivania non mi va, anche perché vorrei cazzeggiare solo prima di coricarmi (anche se finire Muramasa sul Dolphin non è stato male cool.gif ).

Da quello che so adesso mi pare che il Wiz sia davvero egregio, ma mi domando come se la passi con i giochi più pompati dello Snes (leggi Yoshi's Island) o del NeoGeo (Samurai Shodown V special, Garou, Last Blade 2 ecc). Inoltre, per quanto la sua comodità sia indiscutibile mi pare che abbia uno schermo davvero minuscolo, forse troppo.

Della Psp so che non emula benissimo lo Snes, che trovarne una ancora moddabile non è semplicissimo e che giocarci sopra gli emulatori non è particolarmente user-friendly.

Allora, girovagando per Mediaworld vari, mi è venuto in mente che potrei prendermi un netbook e tagliare la testa al toro, considerando che conosco bene gli emulatori in ambiente windows e che oggi con 300€ ci si avvalla comodamente un N280 con schermo da 11" e Windows7. Ovvio che al netbook ci attacco un joypad e il gioco è fatto. Ma sarà vero? Fine a che punto con un sistema simile riesco a far girare i vari zsnes, winkawaks, e compagnia bella?

Ovvio che il netbook costa di più di una wiz, ma non lo considero un malus essendo pur sempre un pc (ha molti altri giochi da far girare, tipo Torchlight, per dire, mentre del parco titoli della psp non mi interessa nulla). Però se sapessi che il wiz mi fa girare fullspeed anche i giochi più cattivelli di snes e neo geo...

Insomma sono indecisissimo, per questo chiedo il parere dei più esperti.

Ah, aggiungo che il fatto di dover ricaricare il wiz alla presa USB è un bel pacco e non ho ben capito come fare a collegarlo alla presa normale.

Grazie e scusate per lo sproloquio
Fattanz
Yoshi's Island non gira benissimo su Wiz, giocabile ma non perfetto.
Per Neoo Geo non ho provato titoli pesannti, Blazing Star però va benissimo a frameskip 0.
Sul netbook fai andare perfettamente tutto, ma non hai certo la portatilità del Wiz, pur avendo maggiori possibilità.

Io voto Wiz(per ricaricarlo da presa di corrente basta un adattatore Usb/presa da muro).
Dark Efreet
io voto per il netbook, oltre al retrogaming ci guadagni un sacco di altre cose.
Sul mio ci guardo piu spesso i film che non sul fisso o sul lettore del salotto, senza contare tutto il resto.
Devi comunque considerare una cosa se lo prendi ( visto che dal post non e` chiarissimo), la durata della batteria: altrimenti tra alimentazione e joypad (e le occasionali cuffie) rischi di non starci piu tu sul letto.
linoxyard
Voto per il netbook anch'io, purchè sia di buona fattura (asus o acer, io ho l'aspire one e mi ci trovo da dio), abbia una RAM e un HDD decenti (1gb e 160gb) e una BUONA SCHEDA VIDEO (anche se non emuli il dreamcast col nullDC che, per inciso, a leggere in giro da parecchi problemi grafici con il netbook e quindi non utilizzabile, ti aiuta moltissimo con emulatori tipo Project64).

Schermo: se possibile 8" (più piccolo è e meno spazio prende), ma anche 11" sono OK.

Ti avrei consigliato anch'io il Wiz o la PSP (psp solo se sei interessato al parco giochi della console, sennò è un acquisto inutile e ti conviene prendere il wiz), ma visto che vuoi alta capacità emulativa e non devi portartelo in treno, è meglio il netbook.
ayrton82
CITAZIONE
Wiz(per ricaricarlo da presa di corrente basta un adattatore Usb/presa da muro)

Grazie, questo è interessante, io non sapevo neppure che esitessero adattatori simili.

CITAZIONE
Devi comunque considerare una cosa se lo prendi ( visto che dal post non e` chiarissimo), la durata della batteria: altrimenti tra alimentazione e joypad (e le occasionali cuffie) rischi di non starci piu tu sul letto.

Ah beh, io lo terrei di default senza batteria collegato alla luce, ma non credo che il cavo sia un gran impedimento. Piuttosto mi chiedo: i netbook hanno delle casse incorporate o ce le devo attaccare io? (lo so, è una domanda stupida ma già che ci sono...). Ribadisco comunque che l'unica portabilità di cui ho bisogno è quella comodino-letto.

CITAZIONE
Voto per il netbook anch'io, purchè sia di buona fattura (asus o acer, io ho l'aspire one e mi ci trovo da dio), abbia una RAM e un HDD decenti (1gb e 160gb) e una BUONA SCHEDA VIDEO (anche se non emuli il dreamcast col nullDC che, per inciso, a leggere in giro da parecchi problemi grafici con il netbook e quindi non utilizzabile, ti aiuta moltissimo con emulatori tipo Project64).

Io avevo visto un Toshiba che mi pareva in linea con quello che dici. E' una buona marca? Mi pareva che anni fa lo fosse ma ora non saprei.
Al Dreamcast non ci penso neppure, troppo potente, è qualche anno che non provo a farlo andare ma credo che avrei problemi anche sul fisso, per quanto riguarda P64 diciamo che sarebbe un gradevole di più ma non è fondamentale. Direi che le console nintendo fino al GBA + Neo Geo, Genesis e CPS2 sono davvero quello che mi preme. Comunque, per non saper né leggere né scrivere: qual è una scheda video per netbook che mi fa girare bene il P64?

Altra domanda: qualcuno ha provato i giochi più recenti del NeoGeo e della CPS2 sul Wiz? Diciamo Garou, gli ultimi Kof, SSVspecial, SFalpha 1, 2 e 3.
Anche se non dovessero girare bene ora è realistico attendersi che prima o poi vengano emulati o sono proprio fuori dalle possibilità del Wiz?

Grazie ancora!
linoxyard
Il netbook ha le casse incorporate (quindi vai tranquillo).

Per il Toshiba, se puoi linkare l'inserzione posso esprimere un parere in merito.

In generale le specifiche della scheda video dei netbook non sono sempre pubblicate, comunque ti consiglio un netbook che abbia una ATI o una nVidia con almeno 128mb di ram video (visto i sistemi che vuoi emulare, a mio parere basta e avanza anche per il nintendo 64 e, se vuoi, per l'emulatore del jaguar o della psx).

Se ha la ram unificata (cioè condivide quella del pc) è meglio, poichè espandibile, ma è un di più.

Il Dreamcast comunque è una macchina potente, ma non è difficile emularla: un mio amico ha il DC e ha provato a far girare l'emu su pc, e ti assicuro che ti basta un processore dual-core da 1.86Ghz e 800mb di ram per emularla decentemente (col nullDC).
OniAle
Assolutamente netbook, partono benissimo tutti gli emulatori, hai un bello schermo ed è comunque sempre un PC.
ayrton82
Non ricordo le specifiche del computer che avevo visto, ma in ogni caso non era l'unico del suo livello. Certo se riuscissi a piazzarci anche la PSX sarebbe un bel colpo.

Aggiungo che avevo visto anche un HP che costava 499, sempre 11", e un processore molto più fico dell'Atom (un centrino che loro auto-valutavano con tre stellette su cinque, ma non ricordo il nome). In pratica una sorta di notebook grande come un netbook.

Penso fosse questo, cosa ne dite? Ne può valere la pena? Ribadisco che lo utilizzerei solo come sistema per il retrogaming, non lo connetterei neppure a internet per intenderci.

In ogni caso se qualcuno sa come girano sul Wiz i giochi che dicevo prima posti pure che sono sempre interessato smile.gif

Grazie ancora a tutti
RomsHunter
Ehm..... nessuno che parla del fantastico Dingoo A-320???? eppure ci sono recenzioni e un topic dedicato....

vabbè

http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=58929

certo non emula N64 ed affini ma per il prezzo stracciato di 80€ ci potrebbe pure stare.
se ci installi sopra il Dingux (linux per dingoo) ci puoi far girare PSX e Mame32 + altri che non ricordo....
ayrton82
Scusa Romshunter ma il Dingoo non l'avevo neppure menzionato perché mi pare ben inferiore al Wiz, prezzo a parte. Inoltre mi sembra che psx4all giri maluccio su entrambi i sistemi (al che credo che sia il Wiz ad avere più speranze di migliorare visto che è più potente). Considerando che sostanzialmente non mi interessa emulare i sistemi degli anni '80 non me ne farei molto del Dingoo. Neppure il MAME mi interessa perché della sua libreria mi interessano solo i giochi Neo Geo e CPS1&2 (oddio, ci sarebbe qualche vecchio arcade della Konami, ma nulla di trascendentale imho).
Dragon Chan
CITAZIONE (RomsHunter @ Monday 4 January 2010 - 21:20) *
Ehm..... nessuno che parla del fantastico Dingoo A-320???? eppure ci sono recenzioni e un topic dedicato....

vabbè

http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=58929

certo non emula N64 ed affini ma per il prezzo stracciato di 80€ ci potrebbe pure stare.
se ci installi sopra il Dingux (linux per dingoo) ci puoi far girare PSX e Mame32 + altri che non ricordo....

No perchè già paragonandolo col wiz ne esce con le ossa rotte figuriamoci ad un netbook wink.gif
aaale
Anche secondo me il netbook è la soluzione migliore. Inoltre lo puoi usare per altre molteplici cose.
Con 299 euro oramai prendi anche il modello col nuovo Atom e la batteria da 6 Celle... mi riferisco alla serie P di Asus.
Aspetta un paio di settimane e vivi felice smile.gif
linoxyard
CITAZIONE (ayrton82 @ Monday 4 January 2010 - 19:44) *
Non ricordo le specifiche del computer che avevo visto, ma in ogni caso non era l'unico del suo livello. Certo se riuscissi a piazzarci anche la PSX sarebbe un bel colpo.

Aggiungo che avevo visto anche un HP che costava 499, sempre 11", e un processore molto più fico dell'Atom (un centrino che loro auto-valutavano con tre stellette su cinque, ma non ricordo il nome). In pratica una sorta di notebook grande come un netbook.

Penso fosse questo, cosa ne dite? Ne può valere la pena? Ribadisco che lo utilizzerei solo come sistema per il retrogaming, non lo connetterei neppure a internet per intenderci.

In ogni caso se qualcuno sa come girano sul Wiz i giochi che dicevo prima posti pure che sono sempre interessato smile.gif

Grazie ancora a tutti

Allora, concordo con Dragon_Chan, lascia perdere il Dingoo.

Quel netbook che hai linkato ha un processore un po' vecchiotto (il celeron come tecnologia non è recentissimo),.

A quel prezzo ti prendi un notebook. Questo netbook costa meno ed a mio parere è migliore (purtroppo nei netbook la gpu è solo Intel GMA, non è il massimo, ma non c'è male):

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ory_rn=60653632

La ram video è condivisa, quindi credo che almeno 128mb li abbia.

Per 249€ e visto quello che ci devi fare, mi sembra un ottimo prezzo.
MarioInside
Ti consiglio l'Aspire One D250 (Uno dei più pompati), io da EuroSpin qui l'ho pagato 199€ biggrin.gif
EDIT: HA L'ATOM E BATTERIA 3 CELLE, CI STO' SCRIVENDO STO' POST xD
RIEDIT: http://news.tecnozoom.it/portatili-e-pc/ac...post-11577.html
ayrton82
Vi ringrazio delle segnalazioni e delle precisazioni. Da quello che mi dite direi che andare oltre i 300€ senza prendere un notebook non ha senso, ed è una buona notizia tongue.gif . Direi che N280 e RAM video condivisa sono requisiti abbastanza diffusi, anzi direi che i netbook sono parecchio standardizzati da quanto sto vedendo. Piuttosto mi domando se a vostro parere sia meglio XP o 7 per far andare gli emulatori.
OniAle
CITAZIONE (ayrton82 @ Tuesday 5 January 2010 - 00:02) *
Vi ringrazio delle segnalazioni e delle precisazioni. Da quello che mi dite direi che andare oltre i 300€ senza prendere un notebook non ha senso, ed è una buona notizia tongue.gif . Direi che N280 e RAM video condivisa sono requisiti abbastanza diffusi, anzi direi che i netbook sono parecchio standardizzati da quanto sto vedendo. Piuttosto mi domando se a vostro parere sia meglio XP o 7 per far andare gli emulatori.

Meglio XP, come netbook ti consiglio l'asus eeepc 1005ha, che possiedo.^^
sn0rky
io, se ne avessi necessità e soldi, mi prenderei questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/sagem-spiga...no/23000/1.html
linoxyard
sn0rky, il computer che hai postato non è male, ma 500€ per un netbook sono buttati.

Secondo me per un netbook è meglio Windows 7 Starter Edition, poichè più leggero di winxp sp3 (è un'edizione di win7 pensata apposta per i netbook) e funziona benissimo con tutti gli emulatori (almeno, io sto scrivendo da un win7 home premium, e tutti gli emulatori che ho provato, anche quelli più vecchi come quello del neogeo vanno alla perfezione).

Se però non hai scelta e devi prendere un XP va bene lo stesso. Scheda video guarda che abbia almeno la Intel GMA 950, e se ha la ram condivisa, controlla che la ram del netbook sia almeno 1gb.
sn0rky
CITAZIONE (linoxyard @ Tuesday 5 January 2010 - 11:48) *
sn0rky, il computer che hai postato non è male, ma 500€ per un netbook sono buttati.

Secondo me per un netbook è meglio Windows 7 Starter Edition, poichè più leggero di winxp sp3 (è un'edizione di win7 pensata apposta per i netbook) e funziona benissimo con tutti gli emulatori (almeno, io sto scrivendo da un win7 home premium, e tutti gli emulatori che ho provato, anche quelli più vecchi come quello del neogeo vanno alla perfezione).

Se però non hai scelta e devi prendere un XP va bene lo stesso. Scheda video guarda che abbia almeno la Intel GMA 950, e se ha la ram condivisa, controlla che la ram del netbook sia almeno 1gb.

beh si, è una esagerazione...
ma a questo punto non è meglio aspettare ed evitare la gma950 e puntare su prestazioni migliori sotto il profilo video?!?!?
linoxyard
Mah, la Intel GMA 950 da quello che ho capito non è male, poi lui ha detto che non vuole un pc per far girare crysis, ma gli interessa un netbook piccolo dal costo contenuto per giocare a letto con gli emulatori, quindi non avrebbe senso per lui spendere di più di 300€.

Se invece vuole dei notebook potenti, allora lì è un altro discorso.
Flick
io utilizzo l'hp mini-note 2133 (http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/fa10cbb126.jpg)

ha i tasti grandi, pesa poco, 10,1 pollici e fa girare egregiamente tutti gli emulatori (provati personalmente)

e come CPU ha CHROME nonché GPU Grafica sempre CHROME.

1 anno fa era venduto a 349 euro con windows vista basic (e in 1 anno non l'ho mai formattato) perfetto per navigare su web, posta elettronica, fogli di calcolo, emulatori..

ora mi sembra costi 299 o meno.

Schermo perfetto e brillante.

Ovviamente ci sono tante altre marche ma in quel periodo puntai su questo anche perché non è di plastica il coperchio smile.gif e avendo 3 celle la batteria dura 1 ora e 30 minuti senza problemi
linoxyard
Ho cercato info, ma ho letto che ormai è superato. Non conosco il tipo di processore (mi pare sia della VIA, ottima azienda), ma ho visto che i nuovi modelli hanno l'Atom e più ram, quindi gli converrebbe puntare su quelli:

http://h40059.www4.hp.com/hp2133/

EDIT: A quanto leggo quei modelli, anche i successivi, sono segnati come DISCONTINUED, non più in vendita quindi (almeno sul sito della HP).
Flick
CITAZIONE (linoxyard @ Tuesday 5 January 2010 - 16:48) *
Ho cercato info, ma ho letto che ormai è superato. Non conosco il tipo di processore (mi pare sia della VIA, ottima azienda), ma ho visto che i nuovi modelli hanno l'Atom e più ram, quindi gli converrebbe puntare su quelli:

http://h40059.www4.hp.com/hp2133/

EDIT: A quanto leggo quei modelli, anche i successivi, sono segnati come DISCONTINUED, non più in vendita quindi (almeno sul sito della HP).

infatti ho detto 1 anno fa smile.gif comunque per gli emulatori ovviamente va ancora bene quelli sempre vecchi son rimasti smile.gif io ormai me lo tengo.. però sì mi sembra che non li vendano più con quella forma .. sì è della VIA e nonostante montasse VISTA a quel tempo era uno dei migliori
ayrton82
Alla fine ho preso un "Hercules 1000Wqualcosa", visto che era in offerta nell'Eldo sotto casa (249€) e così l'ho pagato zero perché ha sganciato mia madre tongue.gif . Ha un N270 (ho letto comunque che la differenza col 280 è quasi impercettibile), un giga di RAM condivisa, 10" di schermo, batteria a sei celle e Windows7. Non so se sia merito di 7 ma va da dio. Veloce su internet, veloce nei download, emulatori perfetti. Naturalmente l'ho dovuto ripulire di tutti i programmi inutili che erano messi in avvio di default e, dato che lo terrò offline e lo userò solo per il retrogaming, lo lascio senza antivirus né firewall di sorta.
Certamente potevo prendere qualcosa di meglio ma ho aprofittato del fatto che mia madre fosse ben disposta per non spendere nulla. Ora mi manca solo un bel joypaddino che ho visto al Mediaworld a 9.90€ (con tanto di analogici e grilletti aggiuntivi posti sotto oltre ai classici R1&2 e L1&2) e sono a posto.
Non ho ancora provato P64 né Epsxe, quando lo farò magari posterò qui le mie impressioni, ma credo che non dovrebbero avere problemi (anche perché lo schermo piccolo non richiede molti effetti per mascherare la definizione originaria. Zsnes, per dire, lo faccio andare con solo il v-sync).
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.