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Versione completa: WIZ appena arrivata ma tanti dubbi
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blackfluid
Prima di tutto volevo fare i complimenti all'autore della recensione della WIZ, molto dettagliata e ricca di spunti per i novelli smile.gif

Ho acquistato e ricevuto proprio oggi il gioiello e sebbene sia riuscito a far partire le roms attraverso i rispettivi emulatori,mi affliggono alcuni dubbi.

Prima di tutto partiamo con POCKETSNES.
Ho letto e compreso bene le caratteristiche dal menu principale ma vorrei capire, come posso uscire e tornare al menu principale una volta che il gioco è già avviato?
Ovvero quali sono i comandi principali da adottare, compresi il SAVE ed il LOAD game mentre sono già in fase di gioco?

Utilizzando un comune pc era intuitivo, ma con la wiz ho provato e riprovato senza risultato attraverso i tasti.

Per quanto riguarda le impostazioni mi consigliate di lasciarle così come sono o è meglio settare qualche valore a mio rischio (mi riferisco all'overlock per esempio).

Non appena metterò mano anche agli altri emulatori aggiornerò via via questo post in modo che le varie faq diventino anche spunto per risolvere qualche problema di qualche novello come me biggrin.gif

Intanto grazie!
Dragon Chan
CITAZIONE (blackfluid @ Monday 21 September 2009 - 23:02) *
Prima di tutto volevo fare i complimenti all'autore della recensione della WIZ, molto dettagliata e ricca di spunti per i novelli smile.gif

Ho acquistato e ricevuto proprio oggi il gioiello e sebbene sia riuscito a far partire le roms attraverso i rispettivi emulatori,mi affliggono alcuni dubbi.

Prima di tutto partiamo con POCKETSNES.
Ho letto e compreso bene le caratteristiche dal menu principale ma vorrei capire, come posso uscire e tornare al menu principale una volta che il gioco è già avviato?
Ovvero quali sono i comandi principali da adottare, compresi il SAVE ed il LOAD game mentre sono già in fase di gioco?

Utilizzando un comune pc era intuitivo, ma con la wiz ho provato e riprovato senza risultato attraverso i tasti.

Per quanto riguarda le impostazioni mi consigliate di lasciarle così come sono o è meglio settare qualche valore a mio rischio (mi riferisco all'overlock per esempio).

Non appena metterò mano anche agli altri emulatori aggiornerò via via questo post in modo che le varie faq diventino anche spunto per risolvere qualche problema di qualche novello come me biggrin.gif

Intanto grazie!


Ciao e complimenti per l'acquisto! wink.gif

Per tornare al menu' con il pocketsnes devi premere contemporaneamente i tasti del volume, quelli in basso a sinistra per capirci. Premendoli insieme tornerai al menù di selezione...

Per quanto concerne l'overclock vai tranquillo, puoi spingerti fino ad 800mhz. Al massimo se le frequenza e' troppo alta Wiz si blocca e basta spegnere e riaccendere..

biggrin.gif
blackfluid
CITAZIONE (Dragon Chan @ Monday 21 September 2009 - 23:13) *
Ciao e complimenti per l'acquisto! wink.gif

Per tornare al menu' con il pocketsnes devi premere contemporaneamente i tasti del volume, quelli in basso a sinistra per capirci. Premendoli insieme tornerai al menù di selezione...

Per quanto concerne l'overclock vai tranquillo, puoi spingerti fino ad 800mhz. Al massimo se le frequenza e' troppo alta Wiz si blocca e basta spegnere e riaccendere..

biggrin.gif


ok perfetto smile.gif

ecco un'altra cosa importante dal punto di vista pratico.

collego wiz tramite cavo usb e quindi carico tramite pc tutto ciò che mi serve vedendo le rispettive cartelle.
ciò che ho notato è se voglio "riempire" la sd card con un lettore di sd, mi appare vuoto anche se in realtà non lo è.
Domanda: devo sempre collegare wiz con la sd card all'interno per poter fare qualunque modifica?

Poi domanda da niubbio,se faccio l'overlock cosa ottengo, maggiore velocità e prestazioni semplicemente?
A me interesserebbe mantenere la rom esattamente come era originariamente, senza velocizzare il tutto, ma se si tratta di maggiore fluidità allora proverò a cambiare i settaggi.

Altra domanda da niubbio,scollego col tasto X disconnected wiz da pc,se voglio ricollegarlo devo ogni volta staccare e riattaccare materialmente la wiz dal suo cavetto?
Dragon Chan
CITAZIONE (blackfluid @ Monday 21 September 2009 - 23:44) *
collego wiz tramite cavo usb e quindi carico tramite pc tutto ciò che mi serve vedendo le rispettive cartelle.
ciò che ho notato è se voglio "riempire" la sd card con un lettore di sd, mi appare vuoto anche se in realtà non lo è.
Domanda: devo sempre collegare wiz con la sd card all'interno per poter fare qualunque modifica?


Assolutamente no, non è normale. Molto probabilmente hai un lettore di sd pessimo che non riconosce la tua SD. O molto più probabilmente usi una SDHC in un lettore che non può leggerle. Compra un buon lettore SDHC e vedrai che risolvi.

CITAZIONE (blackfluid @ Monday 21 September 2009 - 23:44) *
Poi domanda da niubbio,se faccio l'overlock cosa ottengo, maggiore velocità e prestazioni semplicemente?
A me interesserebbe mantenere la rom esattamente come era originariamente, senza velocizzare il tutto, ma se si tratta di maggiore fluidità allora proverò a cambiare i settaggi.



Overclockando la console ottieni più velocita nell'emulazione. Se un gioco a 533 mhz magari non va fullspeed overcloccando a 650-700 magari andrà fullspeed. Occorre provare caso per caso.

CITAZIONE (blackfluid @ Monday 21 September 2009 - 23:44) *
Altra domanda da niubbio,scollego col tasto X disconnected wiz da pc,se voglio ricollegarlo devo ogni volta staccare e riattaccare materialmente la wiz dal suo cavetto?


Si. Ma come ti ho detto e' meglio dotarsi di un lettore sdhc e far le modifiche da li senza ogni volta stare ad attaccare e staccare wiz, almeno imho wink.gif
blackfluid
CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 22 September 2009 - 08:39) *
Assolutamente no, non è normale. Molto probabilmente hai un lettore di sd pessimo che non riconosce la tua SD. O molto più probabilmente usi una SDHC in un lettore che non può leggerle. Compra un buon lettore SDHC e vedrai che risolvi.
Overclockando la console ottieni più velocita nell'emulazione. Se un gioco a 533 mhz magari non va fullspeed overcloccando a 650-700 magari andrà fullspeed. Occorre provare caso per caso.
Si. Ma come ti ho detto e' meglio dotarsi di un lettore sdhc e far le modifiche da li senza ogni volta stare ad attaccare e staccare wiz, almeno imho wink.gif


ok chiarissimo!
Altra domanda: come mai alcune roms non funzionano?
A cosa può essere dovuto? Nello specifico ieri ho provato per SNES Super Mario World 2 e si blocca letteralmente senza nemmeno avviare la schermata iniziale.
Pessima roms o altro?
Keter Sephirot
CITAZIONE (blackfluid @ Tuesday 22 September 2009 - 13:37) *
ok chiarissimo!
Altra domanda: come mai alcune roms non funzionano?
A cosa può essere dovuto? Nello specifico ieri ho provato per SNES Super Mario World 2 e si blocca letteralmente senza nemmeno avviare la schermata iniziale.
Pessima roms o altro?


Presumo che l'emulatore integrato nel WIZ non emuli il SuperFX2 usato in Super Mario World 2.
Lo SNES è una bestia dura da emulare soprattutto per via dell'infinità di CHIP utilizzati nelle cartucce per gestire i più svariati effetti.
L'emu del wiz è il porting di qualche altro emulatore per PC?
blackfluid
CITAZIONE (Keter Sephirot @ Tuesday 22 September 2009 - 14:36) *
Presumo che l'emulatore integrato nel WIZ non emuli il SuperFX2 usato in Super Mario World 2.
Lo SNES è una bestia dura da emulare soprattutto per via dell'infinità di CHIP utilizzati nelle cartucce per gestire i più svariati effetti.
L'emu del wiz è il porting di qualche altro emulatore per PC?


dunque l'emulatore usato penso sia lo stesso usato per pc se non erro, ma pare piuttosto strano che non riesca a reggere o a emulare una rom del genere visto che donkey kong, tutti e 3 i capitoli, per esempio, non ha nè scatti nè rallentamenti nè problemi di sorta (e penso siano in assoluto i giochi più "pesanti" come richiesta di bios e via dicendo).
Dragon Chan
CITAZIONE (blackfluid @ Tuesday 22 September 2009 - 18:32) *
dunque l'emulatore usato penso sia lo stesso usato per pc se non erro, ma pare piuttosto strano che non riesca a reggere o a emulare una rom del genere visto che donkey kong, tutti e 3 i capitoli, per esempio, non ha nè scatti nè rallentamenti nè problemi di sorta (e penso siano in assoluto i giochi più "pesanti" come richiesta di bios e via dicendo).


Donkey Kong Country non integrava chip per effetti grafici 3d come Yoshi's Island che è una brutta bestia.

Io aspetto da una vita di potermi giocare Pilotwings con una console portatile, ma il chip fx me lo impedisce smile.gif
blackfluid
CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 22 September 2009 - 18:39) *
Donkey Kong Country non integrava chip per effetti grafici 3d come Yoshi's Island che è una brutta bestia.

Io aspetto da una vita di potermi giocare Pilotwings con una console portatile, ma il chip fx me lo impedisce smile.gif


Caspita ed io che ci speravo...quindi per adesso nulla?

Come avete risolto il problema dello schermo "spezzato",tearing si chiama?

Altra domanda, ho visto che attualmente sono riusciti ad emulare perfettamente o quasi quake2, ho cercato di capire materialmente passo passo come si fa ma non ho capito molto sinceramente, nè nella ricerca dei file nè come inserirli all'interno della sd e delle rispettive cartelle esplose dallo .zip.
Dragon Chan
CITAZIONE (blackfluid @ Wednesday 23 September 2009 - 01:38) *
Caspita ed io che ci speravo...quindi per adesso nulla?

Come avete risolto il problema dello schermo "spezzato",tearing si chiama?

Altra domanda, ho visto che attualmente sono riusciti ad emulare perfettamente o quasi quake2, ho cercato di capire materialmente passo passo come si fa ma non ho capito molto sinceramente, nè nella ricerca dei file nè come inserirli all'interno della sd e delle rispettive cartelle esplose dallo .zip.


Il problema del tearing è stato, per ora, risolto via software dando il giusto timing allo schermo LCD.

Avevo postato da qualche parte uno script che tramite l'editing del file GPE ti permetteva di risolverlo in quasi tutti gli emulatori. Alcuni, tipo MAME, già integrano il fix.

Lo trovi qui:

http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/wiz.cgi?0,0,0,0,8,154

il file pollux_set va integrato negli emulatori che vuoi scriptare.

Eccoti un esempio di script che oltre a fixare il tearing setta la console ad 800mhz:

CODICE
#!/bin/sh

./pollux_set 'lcd_timings=397,1,37,277,341,0,17,337;dpc_clkdiv0=9;cpuclk=800;ram_timings=2
,9,4,1,1,1,1'

cd /usr/gp2x
exec ./gp2xmenu
blackfluid
CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 23 September 2009 - 08:43) *
Il problema del tearing è stato, per ora, risolto via software dando il giusto timing allo schermo LCD.

Avevo postato da qualche parte uno script che tramite l'editing del file GPE ti permetteva di risolverlo in quasi tutti gli emulatori. Alcuni, tipo MAME, già integrano il fix.

Lo trovi qui:

http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/wiz.cgi?0,0,0,0,8,154

il file pollux_set va integrato negli emulatori che vuoi scriptare.

Eccoti un esempio di script che oltre a fixare il tearing setta la console ad 800mhz:

CODICE
#!/bin/sh

./pollux_set 'lcd_timings=397,1,37,277,341,0,17,337;dpc_clkdiv0=9;cpuclk=800;ram_timings=2
,9,4,1,1,1,1'

cd /usr/gp2x
exec ./gp2xmenu


scusa la mia ignoranza ma materialmente come faccio a "metterlo" nell'sd del wiz?
cioè i passaggi quali sono?

per quanto riguarda quake duke nukem?
Dragon Chan
CITAZIONE (blackfluid @ Wednesday 23 September 2009 - 18:02) *
scusa la mia ignoranza ma materialmente come faccio a "metterlo" nell'sd del wiz?
cioè i passaggi quali sono?

per quanto riguarda quake duke nukem?


Lo metti nella stessa cartella dell'emulatore che vuoi "fixare".

Facciamo finta che sia lo snes, nella cartella troverai anche un file snes.GPE ecco tu devi editare quel file con quelle stringhe che ho aggiunto.

Inoltre il file pollux_set andrà messo nella stessa cartella wink.gif
blackfluid
CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 23 September 2009 - 19:42) *
Lo metti nella stessa cartella dell'emulatore che vuoi "fixare".

Facciamo finta che sia lo snes, nella cartella troverai anche un file snes.GPE ecco tu devi editare quel file con quelle stringhe che ho aggiunto.

Inoltre il file pollux_set andrà messo nella stessa cartella wink.gif


Eccomi di nuovo qui, ho passato alcuni giorni in compagnia del Wiz e ne sono davvero contento biggrin.gif
Putroppo ho dovuto constatare che non è semplicissimo da utilizzare soprattutto perchè il software è vasto e non sempre si procede come si deve.
Se con Picodrive Pocketsnes sono riuscito nell'impresa, non posso dire di aver fatto uguale per NEOGEO, MAME e GAME BOY, partiamo con ordine.

Prove col NEOGEO e MAME.
-spulciando nella rete ho trovato il file neocd.bin insieme ai vari

autorun.gpu
mame.gpe e via dicendo.

Da quello che ho potuto constatare l'emulatore per il neogeo e per il mame sono di fatto uguali? cioè posso usare il MAME4ALL per entrambi oppure ho bisogno di emulatori differenti?
Se sì quale è l'emulatore allora adatto per neogeo e neogeocd e che estensione hanno le roms?

il problema principale nasce quando nella cartella ROMS metto le roms ancora zippate, quindi non le scompatto,ma molte di queste non vengono lette da MAME4ALL, come mai?

GAME BOY:
- ho trovato in rete gpSP in rete e lo avvio normalmente da Wiz, il problema è che nella cartella dedicata alle roms non me ne vede una, come mai?
questo tipo di emulatore serve per GBA,GB e GBColor o solo per una tipologia?

p.s. il bios per GBA l'ho già scovato, non mi da errore e l'ho messo nella stessa cartella dove si trovano:

gpsp.gpe
gpsp.cfg
gpsp_wiz

spero di essere stato abbastanza chiaro nelle richieste, ma in particolare per il neo geo ed il mame penso di aver fatto un po' di pasticci.
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