Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Una domanda sui videogiochi
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
SupEr yOshI93
Salve...facendo una discussione con un mio amico, mi è venuto un dubbio con conseguente domanda:
Si può dire che per i videogiochi, esiste la cultura videoludica? si può dire ed è un "argomento" serio? Grazie e spero di essere stato chiaro smile.gif smile.gif
yagamix
bella domanda! intanto penso si dica videoludica! e comunque credo che dato che i videogames esistono da un bel pò di tempo, anno tanta utenza e un enorme giro economico si possano definire un argomento abbastanza "serio"!
Niel
Certo che esiste la cultura videoludica e non si tratta di dire Goku annienta Ken il Guerriero, ma bensi di tutto ciò che sta anche oltre di quel che possiamo vedere noi, con i nostri occhi da video-gamers. Cos'è un RPG, un FPS, il cell-shading, un MMPORG, tutto ciò è cultura. Forse la tua domanda era posta nel senso dell'utilità che ci sia nel sapere queste cose, ma lascia che faccia una domanda, a cosa serve saper calcolare l'integrale di una curva? Ne Motion Controller ne un integrale curvilineo ti salveranno mai la vita!

E poi ci sono saghe come quella di Halo che hanno tutta un'ambientazione e una cultura alle spalle, per niente sono stai scritti e pubblicati sei libri, per il caso specifico di Halo intendo ds_lite2.gif
SupEr yOshI93
CITAZIONE (Niel @ Saturday 11 July 2009 - 14:22) *
Certo che esiste la cultura videoludica e non si tratta di dire Goku annienta Ken il Guerriero, ma bensi di tutto ciò che sta anche oltre di quel che possiamo vedere noi, con i nostri occhi da video-gamers. Cos'è un RPG, un FPS, il cell-shading, un MMPORG, tutto ciò è cultura. Forse la tua domanda era posta nel senso dell'utilità che ci sia nel sapere queste cose, ma lascia che faccia una domanda, a cosa serve saper calcolare l'integrale di una curva? Ne Motion Controller ne un integrale curvilineo ti salveranno mai la vita!

E poi ci sono saghe come quella di Halo che hanno tutta un'ambientazione e una cultura alle spalle, per niente sono stai scritti e pubblicati sei libri, per il caso specifico di Halo intendo ds_lite2.gif

Più che altro è per essere sicuro e casomai sapere qualcosa in più, che la cultura videoludica non è una cosa di basso livello, ma un vero e proprio argomento
-DjGG-
Oddio, secondo me dipende dai punti di vista, diciamo che quando conosci un bel po' di titoli, di computer/console per giocare, si può dire che hai una certa cultura videoludica, certamente la cultura videoludica io la reputo di basso livello, poichè nella vita reale, non interessa generalmente il gioco X che è uscito nel 19XX... Cerco di spiegarmi meglio facendo un esempio, se lavori in campo metalmeccanico, magari con i motori, il fatto di sapere che furono usciti i Pokèmon non interessa, altresì interessa ad esempio la rivoluzione industriale e quindi l'evoluzione dei macchinari... Diciamo che la cultura videoludica in campo professionale la applicherei soprattutto nel campo dell'informatica (programmazione).
snake75
CITAZIONE (-DjGG- @ Saturday 11 July 2009 - 14:00) *
Oddio, secondo me dipende dai punti di vista, diciamo che quando conosci un bel po' di titoli, di computer/console per giocare, si può dire che hai una certa cultura videoludica, certamente la cultura videoludica io la reputo di basso livello, poichè nella vita reale, non interessa generalmente il gioco X che è uscito nel 19XX... Cerco di spiegarmi meglio facendo un esempio, se lavori in campo metalmeccanico, magari con i motori, il fatto di sapere che furono usciti i Pokèmon non interessa, altresì interessa ad esempio la rivoluzione industriale e quindi l'evoluzione dei macchinari... Diciamo che la cultura videoludica in campo professionale la applicherei soprattutto nel campo dell'informatica (programmazione).

Non sono d'accordo: seguendo il tuo ragionamento, agli stessi metalmeccanici non dovrebbero interessare altri film che siano diversi da "Tempi moderni" di Chaplin, cosa che reputo improbabile.
La cultura di basso livello, per me, è quella approssimata o desunta sulle basi di credenze proprie, senza la ricerca di un riscontro prima di esprimere la propria opinione e questo in tutti i campi dello scibile smile.gif

P.S. La cultura è oggettiva e riguarta praticamente tutto, La percezione della cultura per contro è estremamente soggettiva, dato che sulla faccia della Terra sono presenti i sei miliardi di variabili.
Ribaz
Credo che si stia restringendo troppo il significato della parola videogioco.
Si chiamano videoGIOCHI ma non si può dire che siano usati solo per divertimento!

....basta pensare ai simulatori, veri videogames con lo scopo di simulare un'ambiente / situazione che potrebbe risultare molto costosa.
Nicovas
Certo che si può.

E' considerata la 10ecima forma d'arte.
A seguito delle più canoniche e conosciute...(c'è anche la tv tra queste vedi un pò te!)
Wise Yuri
Può essere e non può esserlo. Un pò come tutti i media, direi.
Dipende sicuramente dalla tipologia del videogame, per esempio non oserei definire cultura un Serious Sam, che alla fin fine fa quello per cui è stato ideato: divertire con tonnellate di piombo e mostri da abbattere, senza nessuna morale o cazzate varie. smile.gif
E comunque il videogame di per sè è formato dall' unione di varie forme espressive: è un' avventura epica in cui tu sei il protagonista, per esempio, un film che vivi in prima persona, in cui sei tu a dover superare le trappole e gli ostacoli che l' eroe incontra. Inoltre bisogna vedere se il videogioco crea un proprio mondo, oppure prova a ricalcare la realtà: giochi come The Sims o Animal Crossing permettono di vivere esperienze quotidiane, come comprare vestiti, estinguere mutui, comprare e arredare la propria casa. Niente trappole mortali o mostri orribili.
Si potrebbe andare avanti e avanti, ma essenzialmente un videogioco è di per sè cultura, come già detto da Niel: uno sparattutto è divertente perchè è sempre piacevole poter sparare a qualsiasi cosa su schermo, l' idea di divertimento grazie a dio non è universalmente la stessa, ma basicamente solo l' idea ti permette di trovare questa tipologia di gioco divertente. Non è forse semplicemente divertente sparare? (magari non ad altre persone, ma vabbeh XD)
Anche le semplici idee alla base di ogni genere sono derivate da diverse forme di intrattenimento/cultura.
Forse (anzi credo di averlo trovato su GBArl) è già stato postato su queste pagine, ma consiglio la lettura di questo saggio: http://www.gameprog.it/?resource=859.

Per quanto riguarda l' idea di cultura, basti dire che è soggettiva. Aver imparato che alla fine di un dungeon c'è un mostro più forte degli altri non mi salverà la vita, ma neanche aver studiato Dante o saper fare il cubo di Rubik.
Se uno mi tira una vangata e mi rompe la noce del collo, che faccio, gli recito il Purgatorio? XD
sephy7
Ma che domanda è?
I videogiochi sono arte e stop.
Robocop XIII
CERTI videogiochi sono arte.

Altri sono prodotti commerciali e basta.
ROSSO
mah, i videogiochi sono videogiochi, i libri sono libri, i film sono film, oggettivamente parlando.
la forza bruta è la più potente del mondo, l'intelligenza quella più intelligente.

l'arte può stare in tutto o in nulla, dipende dai punti di vista, mentre per la cultura il discorso è diverso, la cultura è il mezzo che ci fa capire l'arte, o cambia il modo di intenderla; esempio?per me un gioco quale "madworld" è arte, per una ragazzina di 7 anni che non ha mai preso in mano una console madworld è una stupidaggine, di gran lunga meglio "giochiamo a fare la modella".

la cultura si recepisce, e con questa valutiamo cos'è veramente per noi arte.

uhm...
*POW*rosso viene colpito da wise yuri che gli recita il purgatorio
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.