Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: EZ3 - I Giochi non Partono
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Flash Cards GBA
Artanis
Ciao a tutti.

Ho appena ricevuto l'EZ3 Flash a 1 GB.
Formattata la card, ricaricata per 8 ore e flashata con un po' di giochi. In alcuni setto Insta Save, in altri lascio il SoftReset.

Tutto va per il meglio. La sera stessa gioco a tre dei 15 giochi che ho flashato (nessuno dei quali aveva InstaSave settato). Salva tutto, funziona bene.

Il giorno dopo, accendo il ds, apro uno dei giochi, finisce di caricarsi... compare il logo del GBA... e poi più niente. Schermata bianca fissa!!

Ho riprovato con tutti i giochi, stesso discorso.

Dopo un paio d'ore riaccendo il DS e riprovo. Stavolta funzionano. Mah...

Stasera provo di nuovo: niente da fare! Schermata bianca... su tutti.

Ora l'ho formattata e ho (usando EZ Manager) riflashato gli stessi giochi. Questa volta non ho selezionato InstaSave per nessuno, caso mai fosse quello il problema.

Ma temo che domani, accendendo il DS si ripeta la stessa cosa!!!

Come posso fare? Sapete aiutarmi?

Grazie a tutti
Artanis
Non c'è stato bisogno di aspettare domani... Qualche ora dopo ho acceso il ds e ho tentato di fare partire una rom... Schermata Bianca e strani rumori dagli altoparlanti.

Ho provato altri giochi, stesso discorso.

Una cosa curiosa è che se seleziono manualmente il salvataggio del gioco Y e faccio partire il gioco X, il gioco X parte regolarmente (ovviamente da zero, senza salvataggi).

Devo inviare la cartuccia a Winsunx perchè difettosa o c'è qualche speranza di evitare sta cosa...?

Grazie a tutti
gionko
consiglio spassionato forse non molto utile: aggiornate il loader della scheda "system settings" - " write loader", per sicurezza vi consiglio VIVAMENTE di provare la versione 2.04 del nuovo EzManager, questo molto probabilmente conterrà un nuovo loader, e i driver aggiornati x il writer. Potrebbe essere che certe roms sia diffettose, oppure un altro consiglio che vi do è di prima inserire la flash card nel writer e POI di aprire il programma ezmanager. Per sicurezza dopo aver inserito il nuovo loader formattate tutto.

Edit: per tirare giù dal sito ufficiale l'Ezmanager, io uso getright, è lentino 3-4k/sec ma almeno non si blocca e temo di scrivere questo post è già al 70%.
Artanis
Grazie della risposta!
Il loader è stata la prima cosa che ho aggiornato una volta ricevuta la cartuccia (però l'ez manager era il 2.03).
Che le roms siano difettose mi pare strano, e poi TUTTE quante ?
Metto sempre prima la card e poi apro il programmino, quindi quest non può essere.

Proverò anche l'ez manager 2.04...

Grazie ancora...!
Artanis
Provato anche con EZ Manager 2.04 e aggiornato il loader.
Subito dopo i giochi andavano. Dopo pranzo riaccendo il DS e non c'è verso di farli partire (provo ad avviarli sia con A che con L+A).
Schermata bianca.

Ho il sospetto che c'entri qualcosa il salvataggio perchè se pasticcio con i save (ne apro qualcuno del tipo s01-s99) il gioco si avvia, ma ovviamente senza alcun progresso del gioco.

La card è difettosa e devo per forza rimandarla a winsunx o c'è modo di risolvere?

Grazie a tutti

EDIT:
I giochi in questione (quelli a cui giocavo quando funzionava regolarmente) sono
Dragon Ball Adventure Advance
Yoshi Universal Gravitation
Artanis
Un altro modo in cui il problema si risolve è collegare la card al pc e aprire EZ Manager. Anche non facendo nulla e richiudendola subito dopo i giochi riprendono a funzionare regolarmente (fino alla prossima occasione).

Che c'entri qualcosa la batteria? Magari attaccando la cartuccia al pc si ricarica per un po' e per questo subito dopo i giochi vanno, ma qualche ora dopo non più?

Comunque la cartuccia l'ho tenuta dentro il programmatore (collegato alla porta usb) per 8 ore prima di usarlo. Quindi la batteria dovrebbe essere carica.

Insomma non so più cosa fare... sad.gif
Artanis
Nessuno può aiutarmi? Magari postatemi pure le vostre esperienze con l'EZ 3... i giochi che mettete, quali programmi usate, come li flashate... magari vedo se c'è qualcosa che ancora non ho provato...
Artanis
Ci siamo. Forse ho capito qual è il problema e domattina ne avrò la conferma.

Ebbene, il problema sta nella procedura di backup dei salvataggi dalla RAM alla cartella /saver.

Infatti ieri sera ho giocato tranquillamente. Ho spento il ds e lo riacceso qualche minuto più tardi per giocare ancora. Tutto a posto.

Stamattina accendo il DS, si avvia il loader, fa il "Backup" dell'ultimo salvataggio, quindi cerco di aprire il gioco di ieri sera e... tak schermata bianca!!

Che è successo? Credo che il salvataggio nella RAM si sia corrotto durante la notte (sono passate diverse ore) e quindi all'avvio di stamattina questo salvataggio ha sovrascritto quello buono nella cartella /saver rendendo non avviabile il gioco. È bastato formattare il saver (caricando un save vuoto) e il gioco è ripartito, ovviamente da zero.

Quindi come risolvere il problema?
Prima di riporre il DS per diverse ore (ad esempio prima di andare a letto), si deve spegnere il DS, quindi riaccenderlo per salvare in /saver l'ultimo salvataggio usato. Poi, la mattina dopo, accendere il DS TENENDO PREMUTO L per skippare la "corruzione" del salvataggio in /saver. In questo modo tutto dovrebbe andare liscio. Domattina faccio questa prova e vi faccio sapere.

In ogni caso mi chiedo: c'è modo per skippare sempre la procedura di backup che fa all'inizio (senza necessariamente dover premere L... ci si può scordare!) ?
Artanis
Altre informazioni per chi ha una EZ3 e incontra il mio stesso problema:

--->
Funzionamento EZ3:
Carichi un gioco "gioco.gba"
EZLoader cerca un save "gioco.sav"
EZLoader carica il gioco.sav in SRAM
EZLoader Avvia il gioco.
Il salvataggio aggiornato starà in SRAM finchè non si riavvia l'EZLoader.

Avvio EZLoader:
Controllo fra .sav in SRAM e .sav in /saver. (Premere L per skippare la procedura)
SE
SRAM e .sav coincidono -> Avvia EZPDA senza modifiche
SE
SRAM e .sav NONcoincidono -> Salva il .sav dalla SRAM al /saver
Avvio EZPDA
--->

Il mio problema (schermate bianche) sta nel secondo se.
Se hai giocato massimo due ore prima, allora SRAM e .sav coincideranno perchè la SRAM non si è ancora corrotta. Quindi nessun problema. Se invece sono passate diverse ore, nella SRAM ci sarà un .sav corrotto, al test di consistenza verrà rilevata una differenza fra .sav in SRAM e .sav in /saver e verrà sovrascritto il .sav in /saver (quello buono) col .sav dello sram (quello corrotto). -> Schermata bianca.

Ora, un altro modo per evitare questo fastidio (a parte premere L al primo avvio della giornata... ci si potrebbe scordare) sta nel caricare un gioco che non si usa (flashato apposta) prima di spegnere il DS per diverse ore. Caricando quel gioco in SRAM andra' il suo sav e quindi all'avvio successivo il sav corrotto sara' quello del gioco apposito, lasciando intatti i sav degli altri giochi.

Devo ancora verificare se il problema si risolve in questo modo. Vi faro' sapere, in modo da esservi utile il piu' possibile.

Al prossimo aggiornamento
gionko
tutto alquanto possibile ma non dovrebbe essere così ti consiglio di spedirla indierto e farti arrivare un altra.
Artanis
Guarda spero proprio che sia cosi' perche' e' facilmente risolvibile. Inviare in cina la cartuccia e aspettare che me ne inviino un'altra e' non solo costoso, ma anche lungo... e non ci sono garanzie che la prossima cartuccia (oltre a dovere evitare di nuovo la dogana) sia funzionante...

Domani mattina sapro' se ho risolto... speriamo...
gionko
ora qualcuno capirà xchè l'ho presa da mediadelader, perchè così se non funziona a dovere posso bestemmiargli dietro in italiano e loro capiscono quello che dico.
Artanis
Funziona!!
Ieri notte ho eseguito questa procedura: Ho giocato, poi ho spento e riacceso il DS per fargli eseguire il backup.
Stamattina all'accensione non ha eseguito alcun backup e i giochi si sono avviati subito senza problemi!!!

Penso che il problema sia risolto!!! happy.gif happy.gif happy.gif
HiBuzz
...' mazza che odissea ph34r.gif
Artanis
Puoi ben dirlo! ^^
SYLORG
Artanis anch'io ho lo stesso identico problema. schermata bianca e rumori audio distorti. Ho una ez3,ezmanager 2.03. e per giocare uso un gbasp...
proverò a usare ezmanager 2.05 (visto che è appena uscito) oltre a provare il tuo "trucchetto" grog.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.