Utilizzo un modem/router ALICE a cui ho collegato tre computer dislocati in ambienti diversi (in verità si trovano in appartamenti diversi ed i cavi di collegamento sono veramente lunghi 10 metri, 25 metri e 50 metri). Vi sono altri due computer (uno fisso ed una portatile) che si connettono alla rete wireless ed anche una stampante di rete, collegata con un cavo di rete al modem/router di Alice che, non so come, funziona anche in collegamento wireless dal computer portatile. Un bel "guazzabuglio" che però, difficile da credere, funziona.
Il mio problema è che avrei anche bisogno di un disco di rete (credo si possa chiamare anche NAS) che mi permetta di condivere i file tra tutti i computer.
Tempo fa ho acquistato un disco WD My Book Word Edition II per questa necessità ed esso, apparentemente, funzionava correttamente e sembrava aver risolto il mio problema (a parte la rumorosità ed il calore che sprigionava). Purtroppo le cose non erano come apparivano ed, in effetti, quando era in funzione il WD, le prestazioni di internet calavano paurosamente (sempre, anche quando non accedevo al disco WD) e risultava praticamente inutilizzabile anche eMule. Ho provato varie soluzioni ma non sono riuscito a risolvere il problema: o utilizzavo il WD oppure utilizzavo internet.
Ad un certo punto ho smesso di utilizzare il WD ma ho sempre la necessità di condividere i file (attualmente utilizzo un disco fisso portatile che sposto tra i vari computer, ma anche questa soluzione non è certamente pratica).
Premesso che, i vari computer utilizzano sia windows Xp sia VISTA e le porte sul modem sono oramai finite e che quindi dovrò utilizzare uno swich per poter collegare anche il futuro disco NAS, mi sapreste consigliare un disco NAS che funzioni bene senza bloccare l'utilizzo di interner (ed affini)?