Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Broken Circle per GBA ora freeware!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News in Home - GBA > News Varie GBA
Evrain


Una delle azioni più apprezzate nel mondo videoludico, purtroppo andata quasi del tutto perduta grazie ai comportamenti volgarmente opportunistici delle case di sviluppo (vedi LucasArts o la stessa Nintendo), è quella di rilasciare, dopo opportuno lasso di tempo, i propri prodotti al grande pubblico, spesso corredati di codice sorgente. Questo gentile atto è cosa propria di nomi famosi dell'e-entertainment, come iD Software e Rebellion, ma stavolta vi presentiamo un gioco commerciale ora freeware che ha anche un pizzico di GbaRL in sè: parliamo di Broken Circle per GameBoy Advance!

Prodotto ma mai rilasciato dai 7 Raven Studios del nostro stimato membro batblaster, questo turn-based-RPG tradizionale ma non troppo vi intratterrà piacevolmente con tutta la qualità di un progetto commerciale e la gratuità, sempre gradita, di un freeware.
Senza indugi, dunque, complimenti a batblaster e tutti sul sito ufficiale dei 7 Raven!
Aurelio
Avevo letto la notizia tempo fa sul sito, complimenti a batblaster! smile.gif
Poche case fanno così...
OniAle
Mhm lo proverò sicuramente! notworthy.gif
EmaTheLegend
sembra bello dalla grafica
Pak_Gatsu
Interessante adoro questi giochi, lo devo provare quanto prima
rkc
sicuramente da provare!!!!! e complimenti per il lavoro svolto!!
Dragon Chan
Tutti sulla pagina dei 7 Raven, complimenti ragazzi!
morriscorpio
grazie ragazzi smile.gif
batblaster
Ringrazio tutti per i complimenti e spero che il gioco vi piaccia... Stiamo seriamente pensando di farne una versione DS ma non siamo sicuri se sara' un seguito o una versione nuova di questo...
les3779
sarebbe splendido...
ed in più l'iniziativa è lodevole.
quanto mi piacerebbe avere anche un fallout su ds..
melo
si nota lo stato ancora un pò amatoriale (che poi forse è il motivo per cui non hanno trovato un publisher, boh), ma è un'ottima base di partenza per creare qualcosa di buon livello! smile.gif
miky1001
Da queste immagini il gioco promette bene biggrin.gif
stelladimare
Ci sto giocando e mi piace, complimenti e grazie! friends.gif
Allegretto
ottimo gioco!l'ho appena iniziato,i miei complimenti per l'impegno e la creatività clap.gif
batblaster
CITAZIONE (melo @ Tuesday 9 June 2009 - 23:52) *
si nota lo stato ancora un pò amatoriale (che poi forse è il motivo per cui non hanno trovato un publisher, boh), ma è un'ottima base di partenza per creare qualcosa di buon livello! smile.gif



Per curiosita' da cosa lo noti ? Sono curioso di capire cosi' si impara, o per caso lo dici perche' e' sviluppato da un'azienda piccola fatta da 1 italiano ? No perche' se cosi' fosse allora il prossimo gioco in uscita per DS sara' sempre amatoriale con tutto che e' su licenza ? Credimi io non faccio nomi ma BC e' di sicuro molto meglio di centinaia di schifezze uscite per GBA. Comunque ,solo per dirti, con lo stesso engine , versione ridotta per di piu' , abbiamo fatto un altro gioco subito dopo che e' uscito e lo potete trovare da qualche parte e si chiama.

Word Safari : The friendship totem

A dirla tutta Broken Circle ha di sicuro molto di piu' specialmente come numero di animazioni ed altre cose, ci sono piu' di 18 fondali per le battaglie , circa 2000 frames di animazione fra png principali e nemici e tanto altro.

Il problema del publisher e' una questione diversa , purtroppo noi lo abbiamo finito quando il DS era in uscita ed i publisher non avevano piu' nessun interesse nel prendere un gioco GBA. Quando lo abbiamo fatto vedere adesso ai ns attuali publisher ne sono rimasti tutti colpiti.
Dragon Chan
CITAZIONE (melo @ Tuesday 9 June 2009 - 18:52) *
si nota lo stato ancora un pò amatoriale (che poi forse è il motivo per cui non hanno trovato un publisher, boh), ma è un'ottima base di partenza per creare qualcosa di buon livello! smile.gif


Veramente secondo me è molto meglio di molta immondizia uscita per GBA. Inoltre la sua ambientazione mi ricorda parecchio un capolavoro fatto per amiga eoni fa dalla Core Design che si chiamava Heimdall...
lucac81
Boh da quel che vedo nelle immagini forse la pallette utilizzata e lo stile grafico possono farlo sembrare acerbo e amatoriale... ma magari è un effetto voluto... ripeto il mio commento per ora si basa solo sulle immagini appena sistemo l'R4 lo provo
In ogni caso complimenti per il gioco e grazie per la release!
Pak_Gatsu
A me questa grafica non dispiace, cosi come il gioco che ho provato al volo ieri sera. Complimenti bel lavoro
batblaster
Rilascio alcune specifiche tecniche sulla realizzazione e poi mi limitero' a rispondere a commenti costruttivi...

Il gba aveva ed ha una unica palette da 256 colori ed a differenza del DS era unica anche se divisa in 16 palette da 16 colori. Quindi considerando la mole di grafica e di sprites che sono stati utilizzati e spesso di diverso tipo, si scelse una soluzione fatta cosi':

Fase esterna sullle mappe:
allocazione dinamica delle palette in base al momento ed al tipo di sprite incontrato , animale , umano , oggetto, tutte da 16 colori che poi sono 15 piu' la trasparenza.

Fase di combattimento:
i primi 128 colori vennero destinati ai principali in modo da garantirgli una piu' alta qualita' mentre, in maniera dinamica, venivano usate le altre 8 palette da 16 colori per nemici o effetti speciali.

La palette da 128 che serve per tutti i principali e' stata scelta e curata in base alle esigenze ben diverse , nella richiesta dei colori, di tutti loro in maniera equilibrata da non dare carenza su nessuno di loro.

I background delle battaglie sono organizzati in maniera molto simile agli sprites nella prima parte della palette ci stavano i colori per la gestione delle Icone del menu a croce , del menu interno degli oggetti , delle facce e dei livelli di energia ed il resto dedicato ai fondali veri e propri.


EDIT: Consigliamo l'utilizzo su GBA/DS e non su emulatore che potrebbe dare un'idea non perfetta della scelta dei colori. Il VisualBoy lo visualizza quasi perfettamente mentre il No$ sbiadisce se lo si usa NON in VGA Poppybright

Spero di aver spiegato al meglio come sono state create le cose e se considerate il GBA vi garantisco che non e' poco...
Fattanz
Invece a mio parere non ha assolutamente l'aspetto di un lavoro non professionale.
Dobbiamo anche tenere conto dei fondi limitati che purtroppo avevano Batblaster, Finn O'Rourke e soci.
Inoltre, per lo stile grafico utilizzato, non credo si potesse fare molto di più, a me ricorda un pò Thor per MegaDrive che, se ricordate, aveva una resa piuttosto simile a BC.
Ecco, direi che la grafica è sullo stile MD però con più colori, non stile Jrpg Snes che, probabilmente, h una resa migliore a parità di risorse.
Comunque, ora lo scarico e lo provo su Psp, anche se da quanto detto da Finn su altri lidi deve essere piuttosto ostico come gioco.
batblaster
@ Fattanz:

Fondi non limitati ma limitatissimi ma e' anche vero che i disegni originali sono stati fatti da persone che sono veri professionisti, uno di questi lavora oggi in Marvel ed e' veramente bravo. Purtroppo lo scaling e la riduzione ad oggetti di 32 o 64 pixels ti fa perdere una marea di dettaglio.

Il gioco non e' facilissimo ma con un po' di esperienza e pratica nell'adottare una buona tecnica di battaglia si puo' superare qualsiasi ostacolo... Fu scelto cosi' anche per non annoiare e fare in modo di poterlo finire senza mai perdere o comunque senza mai avere difficolta'.

Vi consiglio di andare avanti e giocarlo il piu' possibile per vederne la varieta' e la cura di tantissime cose...

Ci sono moltissime scenette di intermezzo piene di piccoli particolari , ci sono villaggi ben assortiti e con ambientazioni diverse , i bg delle battaglie sono stati studiati in base alla zona esterna in cui ci si trova. Giocatelo e vedrete che rimarrete piu' soddisfatti che non.
Fattanz
CITAZIONE (batblaster @ Wednesday 10 June 2009 - 11:37) *
@ Fattanz:

Fondi non limitati ma limitatissimi ma e' anche vero che i disegni originali sono stati fatti da persone che sono veri professionisti, uno di questi lavora oggi in Marvel ed e' veramente bravo. Purtroppo lo scaling e la riduzione ad oggetti di 32 o 64 pixels ti fa perdere una marea di dettaglio.

Il gioco non e' facilissimo ma con un po' di esperienza e pratica nell'adottare una buona tecnica di battaglia si puo' superare qualsiasi ostacolo... Fu scelto cosi' anche per non annoiare e fare in modo di poterlo finire senza mai perdere o comunque senza mai avere difficolta'.

Vi consiglio di andare avanti e giocarlo il piu' possibile per vederne la varieta' e la cura di tantissime cose...

Ci sono moltissime scenette di intermezzo piene di piccoli particolari , ci sono villaggi ben assortiti e con ambientazioni diverse , i bg delle battaglie sono stati studiati in abse alla zona esterna in cui ci si trova.

Ho appena fatto un partita veloce(sono arrivato al primo villaggio, poi savestate perchè la batteria della Psp è al minimo)ecco le mie impressioni acerbe:
Mi è piaciuta molto l'introduzione di Bjorn, scritta bene per quanto forse non originalissima(ovviamente, essendo l'inizio è un aspetto poco giudicabile).
Molto belli i disegni di intermezzo, nei portrait dei personaggi però la perdita di dettaglio è evidente, forse si poteva optare per qualcosa di più semplice e chiaro.
Sistema di combattimento interessante sin dal tutorial, il livello di difficoltà è evidentemente superiore all'ondata di fottuti Jrpg da quattro soldi che ci propinano di questi tempi, se sviluppato a dovere nel corso del gioco sono sicuro mi toglierà grosse soddisfazioni, à la Dragon Quest per intenderci.
Molto apprezzata la trasparenza degli edifici quando ci si passa dietro.

In conclusione:dalle premesse mi sembra un lavoro piuttosto curato e dall'intenzione di allontanarsi dai canoni soliti degli Rpg attuali, anche il fatto di poter morire contro qualunque nemico riporta la mente ai giochi di ruolo del passato, dove di fatto l'eroe è il giocatore, non lo sprite su schermo.

Veramente lodevole!
batblaster
Grazie ancora per il tuo commento, purtroppo il gioco originale, come scritto sul sito , era stato pensato con piu' colori e piu' cose ma anche causa una serie di tagli impostici dal primo publisher non potemmo che scnedere di dimensione senza pero' snaturalizzare tutti i disegni.

Quelli delle battaglie sono di sicuro i piu' curati ma ci sta una varieta' enorme di omini e non che si incontreranno durante il gioco che non fara' rimpiangere... Credimi noi siamo sempre stati convinti che se lo avessimo finito prima lo avremmo potuto vendere bene.

E' comunque notizia di poche ore fa che abbiamo avuto una richiesta per una possibile versione DS anche se noi al momento saremmo piu' propensi a crearne uno completamente nuovo che non un restyling dello stesso.
syfer83
Che belle queste schermate! L'aspetto sembra molto più decente di tanti altri giochi su gba. Lo voglio provare subito!

Edit:

L'ho provato, mi è piaciuto molto. Mi piacciono gli sprite e le animazioni, ed anche il sistema di combattimento. Ci ho giocato 2 volte e sono morto 2 volte! in effetti i combattimenti possono volgere a tuo sfavore in un attimo.
Quello che non mi piace è che nonostante io salvi se muoio ricomincio dall'inizio della mappa e non da dove ho salvato. Forse sono io che non ho trovato l'opzione giusta, ma se si potesse reiniziare da dove salvo ci starei già giocando tantissimo.
Toy-re
Bravo!!! ce ne fosserò di + di giochi così in giro sarebbe meglio.
Spero che riuscirai presto a trovare un distributore e fare un nuovo gioco (e soldi che te li meriti)
batblaster
CITAZIONE (syfer83 @ Wednesday 10 June 2009 - 19:54) *
Che belle queste schermate! L'aspetto sembra molto più decente di tanti altri giochi su gba. Lo voglio provare subito!

Edit:

L'ho provato, mi è piaciuto molto. Mi piacciono gli sprite e le animazioni, ed anche il sistema di combattimento. Ci ho giocato 2 volte e sono morto 2 volte! in effetti i combattimenti possono volgere a tuo sfavore in un attimo.
Quello che non mi piace è che nonostante io salvi se muoio ricomincio dall'inizio della mappa e non da dove ho salvato. Forse sono io che non ho trovato l'opzione giusta, ma se si potesse reiniziare da dove salvo ci starei già giocando tantissimo.


Onestamente il save vero e proprio dovrebbe funzionare proprio sul posto , se salvi e ricarichi lui ti fa ripartire da dove stavi ma se muori dopo una battaglia e fai riprova lui ti mette ad inizio mappa.

CITAZIONE (Toy-re @ Friday 12 June 2009 - 05:10) *
Bravo!!! ce ne fosserò di + di giochi così in giro sarebbe meglio.
Spero che riuscirai presto a trovare un distributore e fare un nuovo gioco (e soldi che te li meriti)


Pubblicare questo GBA e' impossibile , farne 1 nuovo e' una cosa che stiamo vagliando...



Se qualcuno avesse problemi con l'ORSO vi do un consiglio che e' di non accanirvi con attacchi di Bjorn...
Darkrai95
o skaricaot il giko ma nn parte, ke fakkio?????'''''
[Finto warezzone mode OFF xD]

Bellissimo! Complimenti al creatore!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.