Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [RECENSIONE] Dead 'n' Furious
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > RECENSIONI > Le Vostre Recensioni
Alexander Doom
Salve a tutti! In questi giorni mi sono permesso di fare una recensione su un gioco che piace e non piace alle persone. Si tratta di "Dead 'n' Furious". Per ora è solo la recensione. Ma vorrei fare anche una piccola guida per finirlo con tutti gli oggetti disponibili smile.gif




Trama


In questo fantastico gioco impersoneremo Rob Steiner, un uomo accusato di un omicidio mai commesso. Rob dev'essere trasferito nel penitenziario di massima sicurezza di Ashdown Hole. Prima di essere trasferito, Rob passerà ancora una notte nel "suo" carcere. Tutto fila liscio quando nel cuore della notte Steiner sente dei rumori strani provenienti dal carcere. Stranamente la porta che lo rinchiudeva è aperta... ma perché? Steiner aprofitta subito della situazione per scappare, ma lui ha già capito che non sarà una notte come le altre. Si guarda intorno, ma non c'è nessuno... cosa vuol dire? Rob troverà una pistola, capisce che gli servirà di sicuro. Apre una porta e vede tre individui... ma non saranno persone... ma ben sì degli zombie... questa sarà la peggiore notte di Rob Steiner.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Caratteristiche del gioco


Comandi:

I comandi in questo gioco sono veramente facili biggrin.gif
- Per sparare non dovete fare altro che cliccare sopra il touch screen.
- Per ricaricare dovete prendere la fila di proiettili che si trova in basso a destra del touch screen e portarlo sopra l'altra fila di proiettili, che in questo caso sarà vuota, e lasciarla andare.
- Per usare la spranga (vedi sezioni armi) dovete fare un "taglio" sul touch screen che parta da destra fino a sinistra o viceversa.
- Per cambiare arma useremo i tasti direzionali, che sono i seguenti: Giù: Pistola / Sinistra: Fucile a Pompa / Su: Spranga / Destra: Mitragliatrice.

Visuale sul nostro Nintendo Ds





Schermo Superiore:

Come possiamo vedere dall'immagine, nello schermo superiore avremo la barra della vita, le armi che possiediamo e gli eventuali bonus che troveremo nei livelli, indicati dal lucchetto che si trova in alto a destra. Di fianco alla barra, cioè ai cuori, c'è un numero che sta a indicare quante file di cuori abbiamo ancora a disposizione. In basso a destra ci sarà il cronometro, che ci servirà in un paio di casi durante il gioco.



Schermo Inferiore:

In questo schermo avverrà il gioco. In questo schermo sono presenti alcune cose, ovvero l'arma che impugneremo, quante munizioni avremo a disposizione e una fila di proiettili che serviranno per ricaricare le armi. Di fiano alla fila di proiettili c'è un numero che sta a indicare quante munizioni avremo a disposizione.
N.B. Nelle opzioni c'è la modalità per mancini. Il quale significa che tutte le cose presenti nello schermo inferiore verranno invertite.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Gioco (Gameplay)


Menù:

Nel menù avremo a disposizione quattro opzioni: Giocatore singolo, Multigiocatore, Bonus ed infine opzioni.

Giocatore Singolo:

Vorrei precisare un paio di cose del gioco. Guardando alcuni screenshot, sembra un semplice Fps come halo, doom ecc., ma in realtà non è così. Questo gioco ricorda MOLTO House of Dead (chi non ha MAI giocato una volta a questo gioco meraviglioso drool.gif ). Infatti è un "Fps sui binari". Il nome è un po' bizzarro, ma si chiamano così. Sono quei giochi in prima persona in cui il giocatore non si muove a proprio piacimento, ma ben sì il computer ci muoverà. Noi dovremo sparare e basta. Adesso penserete "che schifo, non posso andare dove voglio...", se vi devo dire la verità, anch'io ho pensato la stessa cosa, ma mi sono ricreduto quando ci giocai. Il gioco è veramente simpatico, con questa marea di zombie che arrivano a volontà, quindi la noia ve la potete scordare biggrin.gif. Quindi, questo è un punto forte del gioco. Dopo aver finito un livello ci sarà una specie di valutazione. Verranno valutati 4 cose: Quanti colpi arrecati a:
1) Testa
2) Braccia
3) Gambe
4) Addome.
Cercate, durante il gioco, di colpire quello che potete di queste parti del corpo. Questa valutazione vi sarà utile perché vi darà della vita in base a quello che avete superato come valutazione:
1 obbietivo vi daranno 2 cuori;
2 obbietivi vi daranno 4 cuori;
3 obbietivi vi daranno 6 cuori;
4 obbietivi vi daranno 8 cuori.

Grafica:

Seppur è piccolo questo argomento, ci tengo a precisarlo. E' Un punto debole di questo gioco la grafica. La grafica non è un granchè purtroppo. I modelli 3D sono veramente pixellosi e non sono molto definiti. Però tutto sommato è accettabile. Se si fossero impegnati un po' di più, sarebbe stato un gioco perfetto. Però, ricordiamoci che un gioco non deve ASSOLUTAMENTE essere valutato per la grafica, ma per il gameplay.

Longevità:

Questo non è un punto forte del gioco. Il gioco si svolge in quattro capitoli, di cui ognuno è diviso in 3 stage, o livelli come volete chiamarli pinch.gif. I livelli, o stage, sono abbastanza impegnativi, ma non molto longevoli. Per esempio un livello potrebbe durare circa 4 o 5 minuti al massimo. Quindi, in conclusione, non è molto longevolo.

Missioni:

C'è questa modalità che all'inizio potrebbe suonare bello, ma solo dopo averlo provato capirete che non è niente di nuovo. Per provarla fate "Giocatore singolo -> Missioni".
Queste missioni non sono altro che i livelli dei capitoli, però potete scegliere quale livello volete fare. Per esempio, volete rigiocare un livello che vi è piaciuto tanto, allora fate missioni e cercate il livello da voi desiderato.

Livelli di difficoltà:

Vi starete chiedendo che caspita stia dicendo, ma non sono impazzito. Il gioco presenta dei livelli di difficoltà, ma saranno presenti solo dopo aver finito il gioco in alcune circostanze:

- Normal: Il livello di difficoltà base del gioco, presente dall'inizio del gioco.
- Furious: Il livello di difficoltà è veramente elevato, sarà presente solo dopo aver finito il gioco in modalità Normal.*
- God: Il livello di difficoltà è veramente elevato, come in "furious", solamente che il gioco ci aiuterà in questo modo, ovvero sin dall'inizio avremo TUTTE le armi e munizioni infinite

*N.B. Dopo che avrete finito il gioco, guardate la schermata del menù, noterete che la scritta "Dead 'n' Furious" è diventata di colore arancione. Ora non so se anche dopo aver finito il gioco in modalità Furious avverrà una cosa simile.

Credo di aver detto tutto il possibile per il Giocatore singolo... Quindi passo al multiplayer.

Multiplayer*:

Se devo dire la verità, non c'è molto da dire. Il multiplayer è veramente povero. Si tratta solamente di una cooperativa assieme ad un amico. Vedrete le stesse cose e potrete sparare nello stesso momento. Una piccola tattica è, quando un finisce le pallottole e deve ricaricare, comincia a sparare l'altro amico, in modo da non essere colpiti.

*Per il Multiplayer è necessario avere due copie del gioco e di conseguenza due DS.

Bonus:

Questa voce diciamo che è carina. In pratica consiste in immagini che si troveranno durante il gioco. Vedete quelle scatole in cui è raffigurato un lucchetto? Ecco da lì si prendono queste immagini. In totale sono 12 immagini da collezionare, e collezionarle tutte al primo colpo vuol dire che avete molta fortuna pinch.gif Più avanti ci sarà una guida per aver tutte queste immagini e finire il gioco in maniera perfetta biggrin.gif.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli Oggetti


Armi:

In questo gioco saranno presenti quattro armi:
- Pistola, un'arma veramente efficace. Ha le munizioni all'infinito
- Fucile a pompa, l'arma più potente del gioco, efficace anche da una bella distanza. Le munizioni non sono infinite
- Spranga, anche se non sembra quest'arma è veramente efficace. Inutile dire che è indistruttibile. Serve per aprire certe porte nel capitolo 3
- Mitraglietta, quest'arma ha un danno, credo, pari o poco più della pistola. Naturalmente un'arma velocissima, anche questa non ha le munizioni infinite.

N.B. Non si potrà fare una cosa: se tenete pigiato il pennino sul touch screen, l'arma non continuerà a sparare... ma dovete continuare a cliccare. Se volete tenere pigiato il pennino sul vostro schermo, guardate la sezione Potenziamenti.

Oggetti:

Dato che siamo su un Fps a binari, vi chiederete "ma come faccio a prendere le munizioni per il fucile e la mitraglitrice? Come faccio a ricaricarmi di vita?". Bè, per poter prendere queste tre cose, anche quattro perché possiamo trovare anche gli oggetti per le immagini bonus, è molto semplice. Durante i livelli ci saranno scatole di cartone o di legno. Non sono lì per bellezza, queste scatole contengono tutto quello che vi serve. Basta sparare con la pistola, dato che la pistola ha le munizioni infinite non useremo altre armi...

Potenziamenti:

In ogni livello troveremo dei potenziamenti per le nostre armi. Troveremo in totale 11 potenziamenti. Ora spiegherò a cosa serviranno.
- Pistola: La pistola durante il gioco avrà un totale di 3 potenziamenti. Il primo serve ad aumentare la velocità per ricaricare l'arma. Se no sarebbe troppo lento. Il secondo farà in modo che non dovrete continuare a pigiare sul touch screen per sparare, ma basterà che teniate pigiato sul touch screen e l'arma sparerà da sola. Il terzo potenziamo incrementa il danno.

- Fucile a pompa. Il fucile a pompa avra 3 potenziamenti: Il primo aumenta la velocità di ricarica dell'arma. Il secondo farà in modo che non dovrete continuare a pigiare sul touch screen per sparare, ma basterà che teniate pigiato sul touch screen e l'arma sparerà da sola. Il terzo incrementa il danno.

- Spranga. La spranga avrà 2 potenziamenti: Il primo serve ad aumentare il danno, il secondo aumenta ancora di più il danno.

- Mitraglietta. La mitraglietta avrà 3 potenziamenti: Il primo aumenta la velocità di ricarica dell'arma. Il secondo la velocità di fuoco. Il terzo aumenta il danno.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nemici


In questo gioco saranno presenti molti nemici. Qua verranno elencati qualsiasi mostro presente nel gioco e qualche consiglio per poter sbarazzarsi subito di queste orribili creature.

- Zombie: Classico zombie con la pelle maciullata. Il suo attacco è una "manata" contro il giocatore. Il ginocchio è un buon bersaglio per ucciderli all'istante. Cercate all'instante di notare dove ci sia più sangue nel loro corpo, anche quello è un punto debole dei nemici. E' il più debole dei mostri. Esistono vari tipi di zombie, ovvero:

- Zombie Robusto: Zombie un po' grasso a dorso nudo. Il suo attacco è una testata contro il giocatore. Anche qua direi il ginocchio e l'addome sono il loro punto debole.

- Zombie Guardia: E' come lo zombie ma un po' più resistente. Il punto debole e l'attacco sono identici allo zombie.

- Zombie Robusto guardia: E' come lo zombie robusto ma più resistente. Il punto debole e l'attacco sono identici allo zombie robusto.

- Zombie Dottore (?): Di solito questi zombie sono molti per schermata, è difficile trovarne pochi, sono più resistenti degli zombie guardia. L'attacco e il punto debole sono uguali allo zombie.

- Zombie Infermiere: Questi sono tosti, quindi colpire velocemente testa o ginocchio. Attacco è identico allo zombie.

- Zombie deforme: uno strano zombie deforme mooolto resistente. Il loro attacco è una testa contro il giocatore. L'ideale è il fucile in ogni caso. Qua direi di colpire l'addome.

- Zombie deforme 2: identico allo zombie deforme, ma di color grigio. Credo che siano più resistenti dei loro familiari.

- Topo di fogna (?): Qua ho messo il punto di domanda perché non saprei dire se sono topi di fogna o altro... Comunque, sono mostricciatoli molto semplici da uccidere, ma sicuramente ogni volta che li incotrerete saranno più di 15 circa. Il loro attacco è: vi si lanciano addosso per poi mordervi. Un colpo di pistola li ammazza.

- Pantegana gigante (?): Anche qua non so proprio come definirli... Comunque, sono come i topi di fogna ma 10 volte più grandi e resistenti, qui consiglio il fucile. Non abbiate timore, non ne troverete più di due alla volta smile.gif. Il loro attacco è come quello del topo, ma molto più doloroso, naturalmente vi morderanno e torneranno dov'erano per poi attaccare ancora.

- Zombie della palude: Uno zombie veramente resistente... Qua sconsiglierei la pistola, a meno che non siate velocissimi. L'addome o il ginocchio sono le parti migliori da colpire. Il loro attacco è identico a quello degli zombie.

- Pipistrelli: Odiosi come non so che roba... il loro attacco è mordervi per poi fuggire. Un colpo di pistola e li ucciderete all'istante.

- Coccodrillo: Eh già, anche i coccodrilli vogliono farvi la festa, quindi 3 o 4 colpi di fucile e siete a posto! L'attacco è come quello delle pantegane, forse più doloroso.

- Larve: Questi sono gli esseri più odiosi del gioco... o forse no. Il loro attacco è come quello dei pipistrelli, ma questi rimangono attaccati al giocatore sleep.gif.

- Robot volanti: Questi sono come le larve, solamente che per colpirli bisogna avere una pazienza immensa dato che vanno a casaccio... Consiglio una pistola, dato che un colpo e muoiono.

- Zombie Minatori: Questi tra i peggiori zombie del gioco. Resistentissimi ma il loro attacco è come quello degli zombie. Qua consiglierei la spranga e in casi estremi il fucile.

- Zombie Robusti minatori: Non più di tanto rognosi. Basta colpirli nelle braccia, o ginocchia.

- Zombie Operai: Oserei definirli così dato che si trovano nei magazzini. Sono i peggiori degli zombie, quindi andrei diretto con il fucile nelle ginocchia. Il loro attacco è il solito.

Questi erano i nemici comuni, ma ora esaminiamo i Boss del gioco (per sicurezza li metto in spoiler):

Boss Finale del primo capitolo:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

- Zombie Gigante: Questo zombie all'inizio può essere tosto, ma in realtà è molto facile da battere. Innanzitutto, prima di ogni boss battle, ci sarà un'immagine in cui ci verrà descritto dove colpire per uccidere questi boss. In questo caso ci verrà detto di colpirlo alle mani, quando con esse si riparerà la faccia. Dopo averlo colpito alle mani con il fucile, colpito alla spalla il più veloce possibile. Continuate il procedimento finchè non muore. Notate bene che nella stanza sono presenti delle casse, prendetele... posso essere molto utili.


Boss Finale del secondo capitolo:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

- Robot Trainato: Questo robot è abbastanza semplice da uccidere, basterà colpire il razzo che sparerà. Naturalmente due cose: usate il fucile e sparate il razzo il più presto possibile, in modo che lo scoppio faccia effetto sul mostro.


Boss Finale del terzo capitolo:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

- Mostro della palude: Questo è veramente facile, peccato che oltre a lui ci saranno larve, pipistrelli e Zombie che vi assaliranno assieme a lui sleep.gif. Sempre con il fucile o con la mitraglietta, fate come volete, sparategli nel torace, solamente quando lo apre per sputarvi addosso larve.


Boss Finale del quarto capitolo:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

- Robot Gigante appeso: Questo è tosto... da quello che ho capito, oltre che a sparargli nella schiena come dice l'immagine, sparate con la pistola nei cavi che lo sorreggono. Dopo aver sparato nei cavi, il robot rimarrà stordito, quindi è il momento ideale per sparagli nella schiena con il fucile. Ah, dimenticavo di dirvi, che vi troverete si una piedistallo, e dovrete muovervi. Per farlo dovete usare la spranga, colpite il palo che è davanti a voi per muovervi. Se userete la spranga da destra verso sinitra, andrete a destra. Mentre se fate il contrario andrete a sinistra.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Valutazione


E' ora arrivato il momento di votare questo gioco.
1) La grafica:
A mio parere si prende un 5,5, proprio per incoraggiare i programmatori di questo gioco a impegnarsi un po' di più.

2) La giocabilità:
Questo, dato che è un punto fortissimo del gioco, gli darei un bel 9,5. Come ho detto prima la noia non ci sarà MAI.

3) Audio:
Non ho spiegato niente a riguardo, anzi lo spiego ora in due parole: le musiche sono poche ma buone. Sono presenti nelle boss battle e nel menù principale. Nel gameplay c'è una specie di musica di sottofondo, ma quasi assente. Voto: 8

4) Comandi:
Vorrei valutare questo fattore, dato che molti giochi hanno questo problema. Voto 10
I comandi sono perfetti, anzi dire perfetti è poco. Non esiste parola per descriverlo.

VOTO FINALE: 8 A mio parere voto meritatissimo. Ora ci sarà al soluzione del gioco, in modo da finrlo perfettamente. biggrin.gif

Ecco alcuni screenshot presi da internet e qualche video! Spero che sia di vostro gradimento questa recensione biggrin.gif
ScreenShot:




Video:






zazza82
Ti ho sistemato i video, evidentemente non avete permessi per le "vostre recensioni" quindi come scritto nel pm te lo sposto io.

Per mettere i video di youtube, la prossima volta segui la mia guida:
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=46525

edit: non esiste le vostre recensioni pertanto sposto nelle "recensioni"
pppino
Ciao Alex..ci avevo giocato tempo fa, ma a dire il vero mi seccava parecchio il fatto di non muovermi...comunque bella guida, aspettiamo solo la soluzione del gioco (ricordo di aver preso solo 2 o 3 bonus pinch.gif)
mentz
La guida è ben fatta, ma il gioco ormai è vetusto...
Sarà passato un anno dalla sua uscita... (o forse mi sbaglio con la versione americana ?)
Alexander Doom
CITAZIONE (mentz @ Thursday 7 May 2009 - 16:22) *
La guida è ben fatta, ma il gioco ormai è vetusto...
Sarà passato un anno dalla sua uscita... (o forse mi sbaglio con la versione americana ?)

Lo so, è un po' vecchiotto. Pensa, il numero del dump è 0806 xD. Comunque ho voluto fare questa recensione un po' perché avevo voglia e un po' perché volevo far vedere il lato positivo di questo gioco smile.gif

EDIT: infatti zazza, quando mi avevi detto "mettilo nella sezione le vostre recensioni" ci sono rimasto un po' perplesso dato che non lo trovavo da nessuna parte xD
Suandra
ti consiglio di mandare a capo 2 dei 4 screen consecutivi, perchè altrimenti da leggere a 1024px è molto scomodo (esce dal layout).
Kabir94
notifico che esce ancora.

dovresti diminuire il numero degli "----------------------------------------------------------------"
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.