Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [MINI-RECENSIONE & GUIDA] Fire Linker 128M
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > GUIDE > Guide Nintendo DS > Guide Obsolete
Suandra
Recensione & Guida all'uso della Fire Linker 128M

1 - Introduzione:
La Fire Linker è una tra le più economiche FlashCard per GameBoy Advance, su Dealextreme costa 8.79$ (poco più di 7€), ma puo' essere trovata in altri store anche a 7$. Dato il prezzo non si può pretendere molto, tuttavia questa card può essere indicata a chi non ne fa uso da "warezzone", poichè i soli 128 megabit (che corrispondono a 16 megabyte), permettono di memorizzare solamente da 1 a 4 giochi. Io personalmente la uso per giocare in multiplayer con il gioco originale.
Ma andiamo subito a scoprire le caratteristiche di questa card...

2 - Caratteristiche:
-Dimensioni uguali a quelle di una normale cartuccia GBA.
-Memoria interna di 128megabit (pari a 16 megabyte), contiene da 1 a 4 giochi.
-Collegamento tramite porta stampante (LPT).
-Batteria interna per i salvataggi (NON possiede RTC).
-Gestione salvataggi tramite software.
-Gestione cheat tramite software.

2 - Cosa arriva a casa:
La Fire Linker si presenta in una scatola viola, in cartoncino, che riporta il solo nome: NDS&GBA, molto probabilmente la scatola non era destinata a questo prodotto, infatti riporta il logo e la dicitura: "USB High Speed", fatto leggermente anomalo poichè la Fire Linker si collega tramite porta stampante (LPT). All'interno della scatola trovamo un blister in plastica trasperente che continene il la cartuccia e il cavo di collegamento (LPT <-> GB-link). Olte ad un miniCD.


» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Particolari del cavo:
Suandra
3 - Requisiti:
- PC con sistema operativo Windows e porta stampante (LPT)
- GBA o GBASP, per quanto riguarda il GBM dovete avere una adattatore da GBA-link cable standard a GBM-link cable.

E per DS? Il DS non possiede la porta game-link del gameboy, tuttavia è stato creato un homebrew in grado di flashare la Fire Linker direttamente dal DS, con l'ausilio di una FlashCard slot-1 dove memorizzare le ROMs. Tuttavia di questo homebrew non è garantita la piene compatibilità. Ma di questo verrà discusso più avanti.

4 - Preparativi:
Avete in mano il mini-CD che avete trovato nella confezione? Bene, buttatelo!
Il software contenuto è in cinese ed inoltre alcuni utilizzatori hanno rilevato un virus; quindi perchè rischiare quando esiste un programmino alternativo e di più facile utilizzo?
eccovelo qua: DOWNLOAD


Una volta completato il download avviate l'installazione e portatela a termine (è sufficente continuare a cliccare su "Next")
Prima di flashare la card assicuratevi che la batteria del GBA sia carica, in caso contrario potete ricorrere all'alimentatore.

5 - Utilizzo della FlashCard
:
a-Inserite la cartuccia nel GameBoy.
b-Collegate il cavo alla porta LPT del vostro computer.
c-Collegate l'altro capo del cavo alla presa GB-link sul GameBoy

d-Ora avviate il programma da Programmi>SPLINK>SPLINK.

e-Cliccate su "Add Game" e selezionate le ROMs in formato .GBA che volete trasferire, in alternativa potete trascinarle direttamente nel programma.
f-Cliccate su "Burn".
g-Accendere il GBA e tenere premuti i tasti SELECT e START (in modo che il logo Nintendo scompaia).
h-Dopo qualche secondo apparirà questa schemata sullo schemo del GameBoy e le ROM cominceranno ad essere flashate (nella barra in basso di SPLINK viene indicata la percentuale e il tempo rimanente).

Se ricevete un messaggio di errore significa che le ROM occupano più dello spazio disponibile sulla Flashcard.
i-Il traferimento va a 50-60kB/s quindi per trasferire 16MB saranno necessari 4-5 minuti.
j-A procedura ultimata il GBA si riavvierà e partirà il gioco trasferito o in alternativa un menù con la scelta del gioco se avete trasferito più di una ROM.



Nota: non è possibile aggiungere/cancellare un singolo gioco, la cartuccia va riflashata completamente ogni volta.
Suandra
6 - Utilizzo avanzato:
.....Gestione salvataggi
Avviate come di consueto SPLINK e collegate il GBA con la Fire Linker inserita.
Cliccate su "SaveMan", accendete il GBA e tente premuti SELECT+START.



Selezionate quandi il gioco di cui volete gestire il salvataggio, cliccate con il tasto destro e selezionate "Backup to file" o "Restore from file" rispettivametne se volete eseguire il backup o riprstinare il salvataggio.

.....Utilizzo da DS
DOWNLOAD (file RAR)
Nota: non funziona con tutte le versioni della Fire Linker, in caso di esito negativo mettetevi il cuore in pace, oppure utilizzare un GBA.

.....Utilizzo Xboo cable
L' Xboo cable abbinato a SendSave permette di effettuare il backup/ripristino dei save su qualsiasi cartuccia GBA originale.
Necessario:
-SendSave: DOWNLOAD
-Xboo cable (il cavo in dotazione)
-Xboo Communicator DOWNLOAD (compatibile anche con Linux)
-VisualBoyAdvance DOWNLOAD (opzionale)

Installazione:

1. Estrarre i file contenuti nello zip dell' Xboo Communicator
2. Copiare UserPort.sys in %WINDIR%\SYSTEM32\DRIVERS\ dove %WINDIR% è la directory di installazione di Windows (generalmente C:\WINDOWS\).
3. Avviare UserPort.exe, selezionare Defaults, poi Start ed infine Exit
4. Copiare SendSave_mb.gba nella stessa directory dove è stato estratto xcomms.exe
5. Avviare xcooms.exe, cliccare sull'icona GBA e selezionare SendSave_mb.gba, senza il GBA collegato. Se apparirà il messaggio "No response from GBA" il driver è stato installato correttamente.



Backup di un salvataggio:

1. Avviare xcomms.exe
2. Inserire la cartuccia ne GBA spento.
3. Collegare il GBA al PC con il cavo.
4. Accendere il GBA e tenere premuto Start + Select (il logo "Nintendo" scompare).
5. In xcomms cliccare l'icona GBA e aprire SendSave_mb.gba.
6. Premere L+A+B sul GameBoy oppure R sul PC.
7. Attendere finchè non apparirà il messaggio "Okay to turn off GBA".
8. Spegnere la console.
9. Se il testo è corrotto, tornare al punto 4.
10. Rinominare GBA_Cart.sav in name_of_game.sav, dove name_of_game è il nome della ROM del gioco.
11. Provare a testare il salvataggio con VisualBoyAdvance, se non funziona ritornare al punto 4.

Ripristino di un salvataggio:
1. Copiare il salvataggio nella stessa directory di SendSave_mb.gba.
2. Rinominare il salvataggio in GBA_Cart.sav.
3. Avviare xcomms.exe
4. Inserire la cartuccia ne GBA spento.
5. Collegare il GBA al PC con il cavo.
6. Accendere il GBA e tenere premuto Start + Select (il logo "Nintendo" scompare).
7. In xcomms cliccare l'icona GBA e aprire SendSave_mb.gba.
8. Premere R+A+B sul GameBoy oppure W sul PC.
9. Attendere finchè non apparirà il messaggio "Okay to turn off GBA".
10. Spegnere la console.
11. Se il testo è corrotto, tornare al punto 4.
12. Contrallora se il salvataggio funziona, in caso contrario ritornate al punto 6.
12. Rinominare GBA_Cart.sav in name_of_game.sav, dove name_of_game è il nome della ROM del gioco.
11. Provare a testare il salvataggio con VisualBoyAdvance, se non funziona ritornare al punto 4.

(guida originale http://chishm.drunkencoders.com/SendSave/index.html)

.....Cheat
Per abilitare i cheat, prima di flashcare una ROM, andate nell'ultima colonna di SPLINK, cliccate due volte su OFF. Quindi spuntate "Use CheatCode subsystem"; in basso a destra cliccate "Import CHT file" e selezionate il file dei cheat. In alternativa potete applicare i cheat sul salvataggio direttamente da VisualBoyAdvance e poi trasferire il salvataggio sulla FireLinker.
Suandra
7 - Compatibilità:
Tutti i giochi che ho provato risultano funzionanti, ovviamente ad eccezione di quelli superiori a 128mb.
Alcuni homebrew devono essere fixati, così come i giochi facenti uso di RTC (es: Pokemon).

8 - Pro e contro:
PRO:
-Funziona
-Costo molto basso
-Non necessita di altri accessori come memorie o writer.
-Il cavo in dotazione può essere utilizzato per eseguire il backup dei giochi originali e dei salvataggi.
-Funzione cheat.

CONTRO:

-La memoria interna è molto limitata (256mb sarebbe stato molto meglio).
-Qualità costruttiva media, costruttore sconosciuto.
-Software fornito in lingua cinese e contenente virus.
-Velocità di scrittura lenta (50-60kB/s)

9 - Consigli & Suggerimenti:

Nel caso qualche rom non funzionasse (specialmente se tentate di avviare homebrew) oppure il logo Nintendo all'avvio risulterebbe illeggibile, con il successivo crash del GBA provate a patchare la rom con GBAfix:
a-mettere nella stessa cartella il file gbafix.exe e la rom; avviate CMD (start>esegui>cmd) navigate fino a raggingere la cartella dove sono situati i file ( .. per passare al livello superiore; cd nome_cartella per entrare nella cartella).
b-Digitate il comando
CODICE
gbafix -tTITOLO FILE.gba
dove TITOLO è il nome del gioco (lo stesso visualizzato nella seconda colonna di SPLINK) e FILE è il nome del file.
c-Provate a ritrasferire il gioco/homebrew.

10 - Link utili:
Homepage di SPLINK
GBAFIX
Forum di DX riguardante il prodotto

Guida scritta da Suandra per GBArl.it.
La riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata.
Nicolai21
Beh, in primis vorrei farti i miei complimenti per la guida. Certo la card non è delle migliori, ma se fa il suo dovere a quel prezzo si può prendere.
Comunque io ho optato per la EZ-Flash IV, sempre da Dealextreme viene 24.82$, però nel mio prossimo ordine punto di prendere questa Fire Linker che da tempo osservavo ma non prendevo per la paura di non riuscire ad usarla.
Grazie quindi per aver steso questa guida mi sarà sicuramente di aiuto! wink.gif
Suandra
CITAZIONE
Beh, in primis vorrei farti i miei complimenti per la guida. Certo la card non è delle migliori, ma se fa il suo dovere a quel prezzo si può prendere.
Comunque io ho optato per la EZ-Flash IV, sempre da Dealextreme viene 24.82$, però nel mio prossimo ordine punto di prendere questa Fire Linker che da tempo osservavo ma non prendevo per la paura di non riuscire ad usarla.
Grazie quindi per aver steso questa guida mi sarà sicuramente di aiuto! wink.gif

grazie per i complimenti, io l'ho presa sopratutto per il prezzo, ero anch'io tentato di prendere la EZ4 ma alla fine, ho pensato che non l'avrei usata molto, la volevo prendere solo per sfizio, perchè non ho una flashcard GBA, quindi la scelta è ricaduta su questa. se la prendi ti auguro di ricevere una versione funzionante, perchè leggevo sul forum di dx che qualche utente ne ha ricevuta una con la batteria scarica e quandi non salvava (cmq imo basta cambiare la batteria...).

approfitto dell'up per annunciare che ho completato la guida con le funzioni avanzate.
Manaphy91
E' per caso possibile, se opportunamente settato, utilizzare il GBA collegato con il Visual Boy Link tramite il cavo da te recensito insieme alla flash card?
Evrain
Guida approvata e spostata nelle sezioni ufficiali smile.gif
Evrain
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.