Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: wi-fi ds senza scheda wireless si può?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
turbo
Ciao a tutti, vi descrivo la mia situazione: ho un router netgear 4 porte (NON WIRELESS) a cui sono collegati 2 , a volte 3 pc. Entrambi i pc hanno una scheda wireless interna. La mia domanda è posso usare uno di questi due pc senza acquistare nessuna chiavetta usb (vedi quella ufficiale nintendo o la wi-fi max) per giocare su internet con il nintendoDS sfruttando la loro scheda wireless interna? Se si che software devo installare su pc? e se no, perchè?

grazie!
Rigel_k
Si solo se:

1) Hanno chipeset RALINK

2) Riescono ad emettere/ricevere segnale tra gli 1 e i 4 Mbps


Il procedimento è semplice: colleghi LAN il tuo pc e CONDIVIDI la connessione LAN tramite il Wi-Fi del pc stesso.
Evrain
No, perchè ti serve una scheda con chipset Ralink. O, quantomeno, una scheda che supporti la modalità SoftAP, che comunque sta andando in disuso.

E comunque, faresti prima a upgradare il tuo netgear ad un router WiFi piuttosto che spender soldi nell'adattatore Nintendo (che alla fine ha chipset ralink, pur prodotta da Buffalo Technologies...) o la WiFi MAX (che per me son soldi buttati).
Evrain
mentz
Devono avere funzione di ACCESS POINT e supportare lo standard della nintendo, altrimenti nisba...
ufo999
non credo ci siano schede integrate wifi con chipset ralink
lista delle schede compatibili

segui il consiglio di evrain prendi un router wi-fi che fai prima. è un po' assurdo nel 2009 attaccare un portatile con il cavo ethernet!
choji2009
bè secondo me no
bludel86
Salve, mi collego a questo post, poichè la mia situazione è simile. Spero di non aver sbagliato a postare qui. In caso posso aprire un nuovo topic?Ho un router wi-fi della Telecom Alice Gate Pirelli. Credo sia uno dei primi (è quello rotondo con il modulo base più il modulo aggiuntinvo wi-fi, con inclusa nella confezione un terminal adapter). Questo modem è collegato al pc di casa via usb. Inoltre permette anche la connessione del mio portatile che ha una scheda wireless. Ho letto tutte le discussioni a riguardo sul vostro forum, ma purtoppo non riesco atrovare informazioni su questo modello di router. Ho seguito tutte le istruzioni per collegare il mio nintendo ds (uso una Cyclo ds Evolution comprata da poco) sia con il gioco "42 classici senza tempo" che con il dsorganize, ma non riesco acollegarmi. Io inserisco la chiave wep 128,ma come errore mi dice che ci sono problemi a ricevere l'indirizzo Ip. Ho seguito tutti i consigli del vostro forum. Ho anche provato dal portatile andando su Ipconfig/all a copiare i dati, modificando l'ip aumentando di 10 l'ultima cifra e mettendo come gateway predefinito l'indirizzo ip della scheda lan. Vorrei sapere se devo rassegnarmi, se il problema dipende dal router, se è possbile modificare anche fisicamente il router smile.gif o poter utilizzare la scheda wireless del portatile o ancora il terminal adapter alice (la chiavetta usb) . Graziee!!!

p.s. Mi chiedo: per collegarmi con pc spento? Avete consigliato in un post il dispositivo wireless dell D-link..sarebbe possbile con questo un collegamento a pc spento?Grazie ancora!!!!
ufo999
hai fatto bene a postare qui.
come dico sempre a tutti. non sprecate i soldi del noleggio dell'apparato a telecom (o altri). ti fanno credere che con il "loro" modem/router vada tutto meglio. invece non è vero perchè la rete funziona per tutti nello stesso modo. anzi moltevolte questi dispositivi sono volutamente "bloccati". ora non so quanto faccia pagare la telecom per l'apparecchio. comunque il costo di un modem/router si aggira intorno ai 50€ (puoi spendere di più o di meno ma la media è quella) e puoi fare quello che vuoi con la tua rete.
detto questo se il router è settato con la chiave wep dovrebbe andare ma fai attenzione che non sia condivisa (shared) altrimente il ds non riesce a mandare indietro le informazini della wep.
bludel86
Per fortuna l'ho trovato compreso nel prezzo con il portatile, praticamente il negozio invece di buttarli li distribuiva insieme a qualsiasi prodotto che vendeva. Allora effettivamente ormai mi conviene comprarne uno, tipo D-link o Zyxel. A seconda delle oferte migliori deciderò smile.gif . Grazie per il consiglio! Ma per quanto riguarda la questione della rete condivisa, ti riferisci al nuovo modem che acquisterò, o vale come ultima prova per questo che ho?
Grazie ancora!
ufo999
non è la rete ad essere condivisa ma la chiave wep.
mi sembra di ricordare che il ds non vada con la chiave condivisa ma solo con quella normale.
quindi la risposta è: si, è per fare l'ultima prova con il tuo attuale modem.
bludel86
Niente, dal fisso non posso modificare il settaggio della wep. Posso farlo dal portatile,sulle proprietà della scheda wirelles, ed era già impostata su "Aperta". Grazie mille per i consigli, mi sa che devo proprio spedere questi 50 euro smile.gif
ufo999
stiamo parlando della stessa cosa qui.
in ogni caso il settaggio da cambiare non è nel pc ma nel router. nel thread sopracitato trovi come fare.
è ovvio che sul fisso non trovi il settaggio: non usando scheda wireless non hai cifratura. wep wpa e quant'altro si riferiscono solo al wi-fi e non alle normali connessioni ethernet/usb.
bludel86
Giusto :blush: . Ho letto la discussione. Dall'indirizzo 192.168.1.1 non si può scegliere se mettere come shared o no la chiave wep, ma si può solo scegliere la wap o disabilitare la wep e anche disabilitata non si connette. Ora ho appena chiamato la Telecom. Dicono che con questo router si ci può tranquillamente collegare al Nintendo. Ha controllato le impostazioni e dice che il mio router rilascia l'indirizzo Ip e che quindi il problema sarà mio di impostazioni. Comunque, continuo a provare!Grazie per la pazienza ed il sostegno! Se dovessi riuscirci ve lo farò sapere, magari potrà servire a qualcuno che ha i miei stessi problemi!A presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.