Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Audio DS vs Audio PSP
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
ufo999
E' da poco che ho la psp (in prestito). La settimana scorsa ho fatto degli mp3 da un mio disco. Il cd è stato registrato montato mixato masterizzato interamente dal sottoscritto. Quindi so bene cosa andavo ad ascoltare. Ho messo gli mp3 su entrambe le console (DS e PSP). Ho poi utilizzato le mie SONY MDR-7506. E...
Con mia grande sorpresa il DS vince 100-1.
L'uno della psp è dovuto al fatto che purtoppo l'uscita del ds fa un po' di fruscio. Se non fosse per questo neo la risposta in frequenza e la corposità del suono sono nettamente superiori sul ds.
Se avetela possibilità provate anche voi e fatemi sapere!
kozaim
Davvero? Avrei pensato che la PSP fosse superiore (Altrimenti non sarebbe un centro multimediale portatile)
Come si dice: Tutto fumo e niente arrosto tongue.gif
Dragon Chan
Secondo me o sei sordo, o non ci senti bene, non trovo altre spiegazioni...

smile.gif

Le due cose non sono paragonabili, almeno per me ... Trovo che la PSP riproduca il suono ottimamente, mentre il ds è appena sufficiente, ma questo lo si sapeva già non me lo sto inventando io. Perciò perdonami se ironizzo sulle tue conclusioni...

wink.gif
Dexther
Si vede che i chip i dsp della psp erano stati levati ...
Ma ironizzo anche io ..
Nemega
oddio
uomo, anche io lavoro parecchio con la musica, quindi so "cosa ascoltare" e con le mie cuffie in ear sony la differenza è ABISSALE.

sun un dsl, un mp3 rippato a 320 suona come un 128 rippato male. Oltre al fruscio, esiste un tremendo deficit di basse, mentre le medio alte ti trapanano i timpani.
Ryuuzaki
CITAZIONE (Dragon Chan @ Sunday 1 February 2009 - 23:45) *
Secondo me o sei sordo, o non ci senti bene, non trovo altre spiegazioni...

smile.gif

Le due cose non sono paragonabili, almeno per me ... Trovo che la PSP riproduca il suono ottimamente, mentre il ds è appena sufficiente, ma questo lo si sapeva già non me lo sto inventando io. Perciò perdonami se ironizzo sulle tue conclusioni...

wink.gif


Quotone, avendole entrambe non posso che confermare cio che dice dragon, l'audio è nettamente superiore su psp
Evrain
Per una volta, pur io non essendo entusiasta della PSP, mi associo: ho avuto modo di ascoltare alcuni brani su PSP, sia normale che slim, e l'audio è assolutamente perfetto. Certo, la cosa poco mi tange dato che in macchina fa più sborone Moonshell, ma è comunque un dato di fatto.
Evrain
ufo999
è quello che credevo anche io.
infatti sono rimasto stupito.
cmq il disco in questione sono dei quintetti di musica barocca con due violini viola contrabbasso e violoncello.
il contrabbasso sulla psp non si sente praticamente mentre sul ds è nitidissimo.
anchio fino a questa prova consideravo l'audio psp superiore.
non so davvero cosa dire
cmq o sono diventato sordo nell'ultima settimana o non me lo so spiegare.
faccio dischi di (credo) alto livelloda una decina di anni quindi un po' me ne intendo
Dragon Chan
CITAZIONE (ufo999 @ Monday 2 February 2009 - 00:10) *
è quello che credevo anche io.
infatti sono rimasto stupito.
cmq il disco in questione sono dei quintetti di musica barocca con due violini viola contrabbasso e violoncello.
il contrabbasso sulla psp non si sente praticamente mentre sul ds è nitidissimo.
anchio fino a questa prova consideravo l'audio psp superiore.
non so davvero cosa dire
cmq o sono diventato sordo nell'ultima settimana o non me lo so spiegare.
faccio dischi di (credo) alto livelloda una decina di anni quindi un po' me ne intendo


non penso che il fatto di sentire nitidamente (per quanto è possibile su ds) possa fare da discrimine per stabilire che il ds si senta meglio della psp. E' una cosa talmente ovvia e risaputa (e non si tratta di fanboysmo) ma di dato di fatto. Il suono su ds è sempre abbastanza "scatolettoso" anche in cuffia, con fruscii e quant'altro.

Niente del genere su PSP.

Ad ogni modo, come vedo, sono ben supportato dalle esperienze degli altri wink.gif
Nemega
magari è una questione di frequenze. Quel contrabbasso evidentemente raggiunge frequenze che i difetti audio del ds enfatizzano e che di conseguenza vengono rese piu udibili.
zazza82
Ma ora dire che l'audio dell'mp3 è superiore su Ds questo no assolutamente, ma neanche ci vedo tutte queste differenze con le cuffie (naturalmente non toccando il volume con il moonshell che viene una schifo totale, ne sopra il 100% ne sotto).
Certo se mi ci togli le cuffie non c'è minimamente paragone, ma con le cuffie non ho l'orecchio così fino da sentire "abissi" tra una console e l'altra.

ps:. Se per questo non vedo neanche differenze degne di nota tra un mp3 da 128kbit e uno da 320Kbits, apparte la differenza in dimensione
Dragon Chan
CITAZIONE (zazza82 @ Monday 2 February 2009 - 11:24) *
ps:. Se per questo non vedo neanche differenze degne di nota tra un mp3 da 128kbit e uno da 320Kbits, apparte la differenza in dimensione


Allora hai bisogno di una buona visita audiometrica ( smile.gif ), o semplicemente non hai l'orecchio "fino" per queste cose, non tutti lo possiedono o se ne rendono conto wink.gif
ufo999
CITAZIONE (ufo999 @ Monday 2 February 2009 - 00:10) *
è quello che credevo anche io.
infatti sono rimasto stupito.


eek.gif

ecco questa è più o meno la faccia che ho fatto tongue.gif

ribadisco non lo credevo neanche io soprattutto valutando l'audio dei giochi. che su psp è nettamente superiore.
fatto sta che con gli mp3 (gli stessi tra l'altro) ho sentito questa differenza.

ps: magari fate la prova anche voi a mettere lo stesso mp3 e ascoltarlo con la stessa cuffia. e poi ditemi se sono completamente rimbambito io
sondns
CITAZIONE (Dragon Chan @ Monday 2 February 2009 - 11:48) *
Allora hai bisogno di una buona visita audiometrica ( smile.gif ), o semplicemente non hai l'orecchio "fino" per queste cose, non tutti lo possiedono o se ne rendono conto wink.gif


è impossibile non sentire la differenza tra un 128 e un 320, si sente anche tra 192 e 320
zazza82
CITAZIONE (Dragon Chan @ Monday 2 February 2009 - 11:48) *
Allora hai bisogno di una buona visita audiometrica ( smile.gif ), o semplicemente non hai l'orecchio "fino" per queste cose, non tutti lo possiedono o se ne rendono conto wink.gif


Le differenze sono minime siamo oggettivi (io i test li faccio tutti gli anni per lavoro biggrin.gif)

Perchè tanti si basano semplicemente sui numeri (320 è più del doppio quindi sento meglio più del doppio!!) e non si rendono conto dell'effettiva differenza (la differenza più effettiva è la dimensione del file biggrin.gif ), spero non sia il caso tuo, intanto fatti questo bel test e dicci il risultato (anzi fatelo un po tutti per rendersi più o meno conto di queste presunti "abissi"), spreando che la risposta sia veritiera biggrin.gif :

http://mp3ornot.com/

Anche se la risposta fosse giusta, noti questo abisso di differenza?? io no e ci sento benissimo wink.gif

ps:. un file è a 128 e l'altro è a 320 se non fosse chiaro (mica 320 e 319)
MISS!GNO
infatti la differenza è minima...sarò diventato sordo??XD
Rigel_k
No beh...dai...persino io che di hardware audio mi intendo poco la sento la differenza! Non per niente infatti ci ho preso nel test postato da zazza...

La differenza, almeno per musica d'alto livello (certo che se uno ascolta Nino D'Angelo...o la Pausini...) si sente,o almeno, io la sento ed è netta.
Ronflex
Ho proprio sentito la differenza tra PSP e DS, e senza cuffie si sente eccome: PSP stravince.
Con le cuffie sul serio non sento alcuna differenza, sul serio.
Nemmeno nel test fornito da Zazza ho percepito ALCUNA differenza.
Avrò anche l'orecchio poco fino, ma è meglio così non trovate? Così non mi faccio troppi problemi!
markguar85
Secondo me la differenza è minima...infatti ho cannato sul test postato...

Dopo ognuno ha l'orecchio più o meno fino...
Dragon Chan
CITAZIONE (markguar85 @ Monday 16 February 2009 - 11:17) *
Secondo me la differenza è minima...infatti ho cannato sul test postato...

Dopo ognuno ha l'orecchio più o meno fino...


i test non hanno alcuna valenza, visto che magari sono fatti proprio per esaltare certe frequenze al posto di altre. Provate con l'uso QUOTIDIANO che ne fate dei dispositivi, cioè i vostri film, i vostri giochi, i vostri Mp3 e poi sappiatemi dire. Se non sentite differenze tra PSP e NDS o siete sordi o avete l'orecchio fino come quello di un bue.
markguar85
Chiedo scusa...io rispondevo alla differenza tra un mp3 a 128kbps e uno a 320kbps...

Per l'audio psp vs ds non ho mai avuto modo di sentire la psp...quindi nn posso rispondere in merito...
Roxas
Ma sentire la musica con moonshell non conviene per la sua scarsa qualità. Mi ricordo che un pò di tempo fa era uscito un hb in cui la musica si sentiva divinamente ma non ricordo il nome. Sicuramente non arriverà ai livelli della psp e penso che anche il lettore integrato nella psp non sprema l'audio al massimo
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.