Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Virtual Boy su DS?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
The Evil Magikoopa
Bene.
Salve a tutti... ...è già da un po' che di tanto in tanto attraverso queste lande, ma questa è la prima, nei panni di "utente" registrato a tutti gli effetti...
...ma non sono il tipo "da cerimonie", e non sono certo qui per parlare di me, per cui vado al nocciolo:

..."è forse possibile emulare la pecora nera di casa Nintendo, il famigerato Virtual Boy?"
Dopo lunghe ricerche sono giunto alla conclusione (spero di essere contraddetto) che di emulatori tali da trasporre la macchina summezzionata sui due schermi del NDS non ve ne siano...

...Mi sorge spontanea una domanda, (per quanto utopistica) ..."è forse possibile, allora, utilizzare il Reality Boy, compatibile con Linux, per mezzo della conversione di quest' ultimo su DS? (Linux DS)?"

Spero di ricevere risposte quanto prima, grazie dell' attenzione.

P.S. Spero proprio di non aver postato solo per ottenere delucidazioni sulla mia probabile incapacità d'utilizzo del tasto Cerca (peraltro ampiamente usato prima di postare) o del fatto che detta emulazione è realtà su altri lidi...
Fattanz
Mah...viste le peculiari specifiche della macchian rosso/nera di Nintendo, mi risulta difficile pensare che i suoi giochi possano rendere bene utilizzati in maniera standard, ovvero senza maschera 3d.
Che io sappia, tra l'altro, non è che l'emulazione Virtual Boy sia molto tenuta in considerazione a livello generale, sono quindi portato a pensare che non vedremo mai un'emulatore del genere sul Ds.
The Evil Magikoopa
...beh, in parte è vero Fattanz, tuttavia con il Reality Boy è possibile godere (quasi) totalmente delle particolari caratteristiche del Virtual Boy: calibrando bene i dettami del layout dello schermo, è possibile rendere l'immagine anaglifica, ovvero composta da due segnali video sovrapposti (non completamente), solitamente contraddistinti da colori contrastanti, così che essa sia perfettamente fruibile mediante i "normali" e "comuni" occhiali 3-d con lente rosso-blu. Sicuramente l'effetto del vero Virtual Boy è ben altra cosa (non mi riferisco al mal di testa...) ma questa opzione si dimostra una discreta alternativa, e la sensazione di immersione e profondità è davvero meravigliosa... ...è per questo che mi spiaccia tanto che il VB sia afflitto da questo tipo di considerazione... ...per quanto riguarda il suuo funzionamento tramite Linux DS? ...qualcuno ne sa qualcosa?...
Niko 95
beh, anke a me interesserebbe molto, ma x ora credo non abbiano ancora inventato un emulatore di gba x ds...
la nintendo sbranerebbe vivi gli inventori asd
The Evil Magikoopa
CITAZIONE (Niko 95 @ Sunday 10 August 2008 - 16:29) *
beh, anke a me interesserebbe molto, ma x ora credo non abbiano ancora inventato un emulatore di gba x ds...

Asppetta, scusami, credo di non aver capito: ti riferisci forse al "Visual Boy Advance"?
Evrain
No, al Virtual Boy, una vecchissima -e fallitissima- console pseudo 3D della Nintendo, sempre creata da Gunpey Yokoi.
Comunque, se il thread è svanito, non è che per questo se ne debba creare un altro...
Evrain
eXy
CITAZIONE (Niko 95 @ Sunday 10 August 2008 - 17:29) *

Veramente l' emulatore GBA per DS non esisterà mai, non perchè i coder hanno paura di nintendo(tanto è vero che hanno fatto gli emulatori di GB-GBC-NES-SNES e nono sono stati sbranati), ma per un ottimo motivo...

...il DS già di per se legge i giochi GBA, quindi un emulatore sarebbe utile come un congelatore al polo nord.

Oltretutto quì si parlava di Virtual Boy non di GBA.

Tornando al Virtual boy, credo sia difficile che si possa emulare su una qualsiasi altra consolle, vista la peculiarità dell' hardware, tolto il visore stereoscopico del Virtual boy, non vedo come si potrebbe emulare su dei display tradizionali.
The Evil Magikoopa
Infatti, mi scuso per l'attuale thread, è solo che non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel forum, e vorrei capire se è possibile accedervi da Linux DS ...comunque grazie della spiegazione Evrain, ma forse ho utilizzato male il tasto "replica", so cosa sia il VB, mi sembrava che Niko 95 avesse frainteso con "Visul Boy"...

in effetti è difficile eXy, comunque al posto del visore Virtual Boy si possono utilizzare "semplici" occhiali 3d lente rosso-blu, così da poter ottenere una fruizione ottimale convertendo l'immagine in anaglifi sovrapponendo due canali video dai colori contrastanti (quest' opzione è infatti utilizzabile ad esempio, con il Reality Boy, compatibile con Linux)
Evrain
Peraltro, Normmatt si è rifiutato dicontinuare il discorso sull'emulatore GBA proprio per la sua inutilità, o meglio, utilità solo a fini illegali.
Evrain
Stilgar
Io ho sempre più la netta impressione che una buona percentuale di possessori del ds non sappiano a cosa serva il buco di sotto...
Se ne vedevano tanti tempo fa sui topic di release del gba gente che diceva "peccato non posso giocarci, ho solo il ds" e io che mi rotolavo per terra dal ridere...

Ad ogni modo, l'emulazione virtual boy su ds è secondo me tecnicamente impossibile per mancanza di tasti. Certo, i due schermi sarebbero ottimi se messi in verticale, farebbe davvero un ottimo effetto, ma i controlli risulterebbero inutilizzabili.
The Evil Magikoopa
...Beh... ...non ho ben capito come sia nato questo malinteso che ci ha portati a parlare del GBA, comunque:
Vero Stilgar, basta una fugace occhiata al pad VB per rendersi conto di come ci sia davvero un discreto quantitavio di tasti: tuttavia (almneo per i giochi che ho provato) non è affatto necessario utilizzarli tutti, anzi (in VB Wario Land, ad esempio, se non vado errato, si utilizzavano solo due tasti, oltre al D-pad, ovviamente) e non ci sarebbe l'assoluta necessità di trasporli tutti, (comunque implementabili tramite touch screen se proprio l'utopia volesse raggiungere cime insperate) ...comunque se per l'utilizzo di entrambi gli schermi ti riferivi, per caso, ai due canali video separati: emulatori come RB sono in grado di trasmetterli sovrapposti, così da generare l'anaglifo, quindi per quanto riguarda il video sarebbe ufficiente un unico schermo... ...detto questo, a parte fantasticare su un ipotetico "emulatore VB perfetto" (magari...) ...nessuno ne confuta l'utilizzo su Linux DS? ...grazie ancora...
snake75
Ot

Intanto, benvenuto^^ !
Ti ho unito le due discussioni, dato che essendo identiche non aveva senso tenerle separate smile.gif

It

Di sicuro ne sarai già a conoscenza,ma volevo dirti che, cercando in giro, ho visto che uno ( l'unico )degli emulatori per virtual boy che va anche su console portatile è il Red Dragon per psp.
non so sinceramente che livello di emulazione abbiano raggiunto, ma il fatto che Per ora la scelta sia ricaduta sulla psp, denota che con tutta probabilità avevano dei problemi a rilaciarne una versione su DS.
The Evil Magikoopa
...ti ringrazio snake75, sia per il benvenuto che per l'unione dei post, davvero molto gentile...
...si, ero a conoscenza, in effetti, di detto emulatore, infatti era proprio a questo che mi riferivo velatamente con "detta emulazione è realtà su altri lidi..." ...si, in effetti questa è una delle conclusioni a cui si potrebbe pervenire constatando l' assenza di una parallela versione DS... ...spero tuttavia che qualcosa ne venga fuori, vista anche un' homebrew che ho trovato (per DS) che consente la conversione di immagini dalle tinte colorate alle varie graduazioni di rosso VB ...ma non so altro in merito... ...spero sinceramente che proseguendo in questo thread qualche ragno si dal buco venga cavato.. ...utopia? ...Speriamo di no... ...grazie...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.