Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [OFFICIAL] Final Fantasy IV
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Soluzioni DS
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Lor
ciao a tutti!
anche se la data europea sarebbe il 4 settembre, non ho resistito ed l'ho preso import biggrin.gif
come primo approccio mi è sembrato veramente interessante, soprattutto la funzione di tracciamento automatico delle mappe.
sono ancora un po' in crisi per il sistema dei turni, se qualcuno potesse spiegarmelo accuratamente...
non capisco poi la differenza tra attacco attivo o meno (prima voce delle impostazioni).
aspetto consigli e commenti, ciao!
Paolino17ndsl
Allora se lo imposti su Active, il gioco continua a scorrere mentre scegli l'azione da fare. mentre se impostato su Wait si stoppa il tempo mentre scegli l'azione. Se non sei ancora abituato a questi combattimenti allora ti consiglio di metterlo su Wait, quando poi cominci a prenderci più confidenza allora impostalo su Active.
spero di esserti stato utile biggrin.gif
Evrain
CITAZIONE (Wamoo @ Wednesday 23 July 2008 - 21:02) *
Non per difendere paolino in quanto non faccio lo "pseudo avvocato difensore" ma i combattimenti con l'opzione "wait" e "active" sono presenti in quasi tutti i final fantasy . olee.gif

Nell'8 non mi pare che ci sia, a meno che non sia analogo al "Defend" o roba simile.
Evrain
Evrain
CITAZIONE (Paolino17ndsl @ Wednesday 23 July 2008 - 21:23) *
guarda io ho solo spiegato come funziona sta cosa dei turni, che c'era in tutti i final fantasy da me giocati e sto parlando di 1,2,3,4,6,8,9 quindi penso sia leggermente azzardato eseguire combo così a casaccio, consentimi nex...
PS: @evrain: ti assicuro che c'è anche in quello wink.gif

Sarebbe l'Active Battle Time o come diavolo chiamavano la barra dell'attesa a quell'epoca?
Dio, giuro che impazzivo quando il nemico attaccava e io ero ancora lì a decidere che fare. Kerberos ad esempio poteva tranquillamente farmi arrosto...
Evrain
Paolino17ndsl
CITAZIONE
Sarebbe l'Active Battle Time o come diavolo chiamavano la barra dell'attesa a quell'epoca?
Dio, giuro che impazzivo quando il nemico attaccava e io ero ancora lì a decidere che fare. Kerberos ad esempio poteva tranquillamente farmi arrosto...
Evrain

pinch.gif non sai quanto faticai per sconfiggere quel maledetto pinch.gif
però poi dopo che lo sconfiggevi e lo evocavi... chissà cosa si aspettava uno che distruggeva tutto, no? NO! faceva reflex che era molto più utile! scusate l'OT notworthy.gif
Wamoo
CITAZIONE (Evrain @ Wednesday 23 July 2008 - 21:32) *
Sarebbe l'Active Battle Time o come diavolo chiamavano la barra dell'attesa a quell'epoca?
Dio, giuro che impazzivo quando il nemico attaccava e io ero ancora lì a decidere che fare. Kerberos ad esempio poteva tranquillamente farmi arrosto...
Evrain


Si proprio l'active battle time , o ATB , infatti serviva impostarlo su wait proprio per i boss piu' difficili o semplicemente per rendere piu' semplice e tranquillo il combattimento , mi sembra che addirittura nel 7 c'erano diverse velocità di ATB , ma la memoria mi inganna sicuramente...
Fattanz
CITAZIONE (Wamoo @ Wednesday 23 July 2008 - 20:36) *
Si proprio l'active battle time , o ATB , infatti serviva impostarlo su wait proprio per i boss piu' difficili o semplicemente per rendere piu' semplice e tranquillo il combattimento , mi sembra che addirittura nel 7 c'erano diverse velocità di ATB , ma la memoria mi inganna sicuramente...

Se ricordo bene si, dal menu si poteva impostare la velocità di combattimento, almeno questo è quello che la memoria mi suggerisce.
Evrain
CITAZIONE (Lor @ Thursday 24 July 2008 - 14:22) *
se lo possiedi non puoi?

Prima si, ora è arrivato SuperUrbani che ha rotto alquanto le scatole imponendo che la copia sia 1:1. Ergo, siamo sempre in territorio di illecito. Va bene, invitando (nuovamente) gli utenti a lasciare a noi poveri staffer il compito di vigilare sul quieto vivere della Community, comminiamo il tempban esclusivamente (una tantum, eh. Non entri di moda la scusa del "non lo sapevo" biggrin.gif) classico e che la discussione continui, parlando del gioco e possibilmente riflettendo un attimino prima di postare smile.gif
Evrain
rkc
visto che il topic è ufficiale..alcune domande:
_la trama è cambiata/arricchita??
_all'inizio del topic ho letto che c'è un editor delle mappe???qualcuno sa cosa è??
_il prezzo in euro sara' pieno oppure un po' piu' basso dato che è un remake???( e che devo comprarne 2 copie??)
luca014
Ripulito il Thread, buon proseguo.
.Togg.
Io credo proprio che disattiverò l'atb, mica mi posso stressare in sto modo per un gioco a turni XD
magari cambierò idea durante il gioco...
Gemini
Ma l'ATB non si può disattivare. Al massimo impedisci al nemico di attaccare mentre scegli l'azione da eseguire.
ManuRyu
CITAZIONE (Gemini @ Thursday 24 July 2008 - 15:31) *
Ma l'ATB non si può disattivare. Al massimo impedisci al nemico di attaccare mentre scegli l'azione da eseguire.

Io anche quando metto su wait, mi attaccano cmq sad.gif
Cifo86
Manu forse non ti è ben chiaro cosa succede quando è impostata la ATB su Wait: se provi infatti ad osservare con attenzione noterai che mentre selezioni la azione da fare le ATB dei tuoi personaggi (e quindi quelle dei nemici) si stoppano. Questo però non succede mentre selezioni il tipo di azione (es: attacco, magia, evocazione.....) ma all'interno dei vari sotto-menù (per intenderci: mentre scegli quale magia usare, che nemico attaccare e così via....). Il trucco sta quindi nel decidere velocemente se tipo di azione eseguire e poi con tutta la calma che ritieni opportuna andare a vedere nel particolare quale azione del sottomenu sia più adatta (esempio: se scegli di usare una magia nera, appena la barra è carica seleziona subito la azione suddetta, poi con calma scegli se castare fire, blizzard........).
Funzionava nello stesso modo anche negli altri FF.
Spero di avere chiarito i tuoi dubbi.

Per chi predentemente chiedeva se ci sono modifiche rispetto alla versione originale, da quello che ne so è stato aggiunta a Rydia la possibilità di evocare With (o come diamine si scrive); in sostanza questa evocazione viene a sostituire il personaggio di Rydia in battaglia con quello di With stesso... inizialmente tutte le caratteristiche sono 0, ma eseguendo dei minigiochi (che variano a seconda dei personaggi presenti in team) dal Fat Chocobo si otterranno come ricompensa per i record ottenuti, degli aumenti di statistiche per With.... teoricamente perdendo parecchio tempo è possibile fare di With un personaggio particolamente forte,portando tutte le sue caratteristiche al massimo e tenendo conto che le sue abilità possono essere scelte liberamente tra tutte quelle apprese dai vari personaggi principali nel corso della avventura principale.
ManuRyu
CITAZIONE (Cifo86 @ Saturday 26 July 2008 - 13:24) *
Manu forse non ti è ben chiaro cosa succede quando è impostata la ATB su Wait: se provi infatti ad osservare con attenzione noterai che mentre selezioni la azione da fare le ATB dei tuoi personaggi (e quindi quelle dei nemici) si stoppano. Questo però non succede mentre selezioni il tipo di azione (es: attacco, magia, evocazione.....) ma all'interno dei vari sotto-menù (per intenderci: mentre scegli quale magia usare, che nemico attaccare e così via....). Il trucco sta quindi nel decidere velocemente se tipo di azione eseguire e poi con tutta la calma che ritieni opportuna andare a vedere nel particolare quale azione del sottomenu sia più adatta (esempio: se scegli di usare una magia nera, appena la barra è carica seleziona subito la azione suddetta, poi con calma scegli se castare fire, blizzard........).
Funzionava nello stesso modo anche negli altri FF.
Spero di avere chiarito i tuoi dubbi.

Per chi predentemente chiedeva se ci sono modifiche rispetto alla versione originale, da quello che ne so è stato aggiunta a Rydia la possibilità di evocare With (o come diamine si scrive); in sostanza questa evocazione viene a sostituire il personaggio di Rydia in battaglia con quello di With stesso... inizialmente tutte le caratteristiche sono 0, ma eseguendo dei minigiochi (che variano a seconda dei personaggi presenti in team) dal Fat Chocobo si otterranno come ricompensa per i record ottenuti, degli aumenti di statistiche per With.... teoricamente perdendo parecchio tempo è possibile fare di With un personaggio particolamente forte,portando tutte le sue caratteristiche al massimo e tenendo conto che le sue abilità possono essere scelte liberamente tra tutte quelle apprese dai vari personaggi principali nel corso della avventura principale.

Chiarissimo grazie smile.gif
Sai una cosa quando andavo ad impostare Wait, non so come ma quando andavo a riguardare i setting era sempre su active tongue.gif
Ecco perchè mi sembrava che il wait non funzionasse wink.gif
Cmq grazie dell'interessamento e della brillante spiegazione 37.gif
yamimarik
raga sono dopo la cutscene
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
del incrocio tra la nave di cid e quella di Kain.. poco dopo la sconfitta del re. Dove devo andare e in che direzione?
haures
Help...
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
sono dopo la sconfitta del finto re, sono andato al castello del 3^ cristallo, quello governato dalle 8 donne e mi han detto di cercare una caverna...quale? Sono al livello 25-24 più o meno tutti i pg, va bene?
yamimarik
CITAZIONE (haures @ Saturday 2 August 2008 - 22:02) *
Help...
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
sono dopo la sconfitta del finto re, sono andato al castello del 3^ cristallo, quello governato dalle 8 donne e mi han detto di cercare una caverna...quale? Sono al livello 25-24 più o meno tutti i pg, va bene?


lol sei fermo al mio stesso punto.-.
Gemini
Caverna a nord-est di Troia, raggiungibile solo prendendo un chocobo nero nella foresta a nord.
yamimarik
forse lo vista, era quella che nn s poteva atterare xke nn c'era posto? o.o quindi 1 chochobo nero va sul acqua?
Gemini
Prp kll! E no, i chocobo neri non vanno sull'acqua, ma volano e atterrano sulle foreste.
yamimarik
si.. ma appena entro nel dungeon a destra della foresta chochobo... mi ritrovo lo status magnetismo... nn riesco a curarmi! come vedo un mob sn gia morto... aiutoooooooo
krauser90
devi cavare tutti gli equipaggiamenti metallici per fare la grotta
miave
o basterebbe leggere quello che dicono...
yamimarik
CITAZIONE (miave @ Sunday 3 August 2008 - 11:06) *
o basterebbe leggere quello che dicono...

ma nn l'hanno detto

cmq grazie biggrin.gif
YassoMasso
CITAZIONE (yamimarik @ Sunday 3 August 2008 - 15:48) *
ma nn l'hanno detto


Intendeva di leggere quello che dicono i personaggi NEL GIOCO. Infatti appena entrati tutti dicono che nn possono usare gli oggetti metallici per il forte campo magnetico; se andavi al menù si vedeva anche Cecil che pensava che lì dentro nn può usare neanche una spada.
yamimarik
CITAZIONE (YassoMasso @ Sunday 3 August 2008 - 16:32) *
Intendeva di leggere quello che dicono i personaggi NEL GIOCO. Infatti appena entrati tutti dicono che nn possono usare gli oggetti metallici per il forte campo magnetico; se andavi al menù si vedeva anche Cecil che pensava che lì dentro nn può usare neanche una spada.


eh ma l'avevo saltata quella sequenza

cmq cm'è possibile che mi faccia 9999 hp d danno? che abbia settato male i PG???? ma anche no.. cioé non gli ho dato certo scarti di latta._. senza contare che sono lv 30 passa... con tanto di protect e shell..

se mai, come faccio a capire se 1 armor e metallica o meno? forse e solo 1 questione d trovare il giusto equip..

dall aspetto semrba molto + niubbo del predecessore che, di suo, era gia incredibilmente forte.. (alla faccia di chi diceva che in questo gioco s poteva anche non expare.. °-° )
Gid
9999 hp di danno lo fa' col primo Fira, prima che Edward inizi a suonare con l'arpa riducendo il campo magnetico '-'.
Appena i pg perdono tutti gli HP non resettare il DS, ma vedi come prosegue, asd.
yamimarik
._. azzu

cmq a me la fatto cn earthquake, ma anche con i singoli attakki
Gid
A me con Fira :sese:.
Evidentemente va' random.
yamimarik
evidentemente ricordi anche male.. dopo la magia ritorno alla schermata iniziale... nn e che t sei confusocon ff3? anche xke edward nn ce nel gruppo. pls aiuto
krauser90
hai fatto la stessa cavolata che ha fatto il mio amico, nn hai parlato con edward al castello, se ci parli ti da un oggetto poi quando muori contro il dark elf lui inizia a suonare e poi ritorni a combattere
Gid
Ah lol, davo per scontato che avessi fatto quella parte con Edward : D.
frankbel
questa versione di ff4 è veramenrte ben fatta. sarà la quarta volta che lo gioco e non mi ha stufato per niente.
spero che facciano un simile remake anche per il 5 e 6.
yamimarik
CITAZIONE (krauser90 @ Monday 4 August 2008 - 00:20) *
hai fatto la stessa cavolata che ha fatto il mio amico, nn hai parlato con edward al castello, se ci parli ti da un oggetto poi quando muori contro il dark elf lui inizia a suonare e poi ritorni a combattere

dove sta sto castello? ._. ho visitato mezzo mondo ma senza esito..

quoto rankbel e da parte mia, posso dire che questo FF4 e davvero fatto bene, anni luce avanti il predecessore anche se siamo ancora anni indietro rispetto ff7 ff8 ff9 tongue.gif
Gid
CITAZIONE (yamimarik @ Monday 4 August 2008 - 08:53) *
dove sta sto castello? ._. ho visitato mezzo mondo ma senza esito..

E' il castello di Troia, in alto a sinistra della mappa.
it s'a me MARIOOO
Sono arrivato (finalmente *phew*) alla battaglia contro zeromus, ma non riesco a fargli alcun danno! come mentre combatteva contro
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
fusoya e golbez
non riceveva alcun danno! come posso fare? aiutatemi sigh.gif
Gemini
CITAZIONE (it s'a me MARIOOO @ Monday 4 August 2008 - 11:08) *
come posso fare? aiutatemi sigh.gif

Te lo dice Golbeza 5 secondi prima della battaglia... Devi usare il cristallo.
yamimarik
raga ma dopo essere uscito nel castello di golbez che fo?
Gemini
Castello? Sarebbe la torre di Zot? Comunque basta vagare finché non trovi una città nel nulla, su un'isola dispersa. Da lì parla con gli abitanti.
DAN1
EDIT
risolto
DISPERATO
ragazzi mi sono bloccato cagnazzo che tipi di attacchi devo tilizzare?????grazie!
ManuRyu
CITAZIONE (DISPERATO @ Wednesday 6 August 2008 - 12:23) *
ragazzi mi sono bloccato cagnazzo che tipi di attacchi devo tilizzare?????grazie!

Quando nn gli esce acqua dalla schiena usa shiva e blizzaga wink.gif
DISPERATO
cosa è shiva?ghiaccio vero?ma con chi con tellah o porom?
ManuRyu
CITAZIONE (DISPERATO @ Wednesday 6 August 2008 - 12:38) *
cosa è shiva?ghiaccio vero?ma con chi con tellah o porom?

Giusto scusami nn hai l'invocazioni ancora...
cmq cn tutti e due usa blizzaga wink.gif
yamimarik
CITAZIONE (Gemini @ Wednesday 6 August 2008 - 03:05) *
Castello? Sarebbe la torre di Zot? Comunque basta vagare finché non trovi una città nel nulla, su un'isola dispersa. Da lì parla con gli abitanti.


nn riesco a trovarla....... sono andato in quel castello a sud ovest della mappa, precisamente vicino alla torre inacessibile ora come ora.. infine in altre, come quella dei nani

eppure niente, non riesco a capire dove devo andare..

pls quancuno puo darmi luogo e posizione? grazie^^
Gid
Se fai capire meglio il punto dove sei ti si riesce ad aiutare meglio.
Se hai appena superato la Tower of Zot, devi andare ad Agart, direttamente sotto Baron.
Se invece hai superato la Tower of Babil per la prima volta -> Baron Castle -> parla con gli ingegneri di Cid -> vai a riprenderti l'hovercraft attraverso il gancio dell'airship -> Cave of Eblan.
Se hai superato la Tower of Babil una seconda volta, devi tornare al Dwarven Castle ._. .

Cioe' boh, gia' dando il nome del castello a cui ti riferivi nel vecchio post aiuti un bel po' chi dovrebbe aiutarti.
krauser90
sto provando a battere asura ma nn ci riesco avete qualche consiglio?
YassoMasso
CITAZIONE (Gid @ Friday 8 August 2008 - 02:06) *
vai a riprenderti l'hovercraft attraverso il gancio dell'airship


eek.gif Mi sembrava strano infatti che l'hovercraft rimanesse lì senza far niente. Dopo essere scesi nell'underworld c'è dopo la possibilità di recuperarlo? Non è che in questo modo mi sono perso qualche dungeon aggiuntivo?
Gid
No, no, secondo la trama devi riprenderlo piu' avanti, ma comunque serve un gancio che viene montato sull'Enterprise dagli ingegneri di Cid, di conseguenza prima di perdere quel gancio e' impossibile recuperare l'hovercraft.
Tutto questo avviene subito dopo la visita alla Tower of Babil nell'Underworld, e cioe' al ritorno nell'Overworld.
Nessun dungeon che ti sei perso, non preoccuparti XD.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.