Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: TRITARIFIUTI
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
eclettic
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una pubblicità un pò particolare, in pratica veniva pubblicizzato un tritarifiuti.
In poche parole un aggeggio che, collegato al nostro lavandino in cucina, permette di disfarci dei nostri rifiuti (l'umido per capirci) tritandoli in mille pezzi e scaricandoli insieme all'acqua. Adesso non ricordo di preciso il prezzo, anzi non sono neanche sicuro che lo dicano nella televendita.
Il punto è: "potrebbe essere una possibile soluzione a questi rifiuti che affliggono la nostra ben amata Campania??" Quasi sicuramente la risposta è no, ma almeno sarebbe un metodo per attenuare un pò la situazione.
Anche se c'è da dire una cosa, poichè parlando con alcune persone ho saputo che (non so quando di preciso) nella trasmissione "Mi manda rai tre" hanno proprio parlato di questi aggeggi dicendo che non erano a norma.
Ora non so se non sono a norma per le leggi italiane, o più precisamente europee, dato che a quanto pare negli Stati Uniti viene usato già da molto tempo. Chi di noi non ha mai visto qualche scena in un film dove gettavano i loro rifiuti nel lavandino.

Resta il dilemma 39.gif ... finiremo come gli statunitensi o come i flinstones (con uno pseudo maiale sotto il lavandino a cui dar da mangiare i nostri rifiuti dry.gif )

A voi la parola......

P.S. Scusatemi se mi sono dilungato troppo laugh.gif!
Zion Lion
Io da quando mi sono trasferito a novembre nella casa nuova ce l'ho.
Che dire, in alcune piccolissime cose cambia la vita, ad esempio mi permette di non fare la raccolta dell'umido, godendo così di un minimo sconto sulla tassa sui rifiuti, poi è comodissimo per quando si prepara la carne o si sbuccia la frutta e la verdura direttamente sul lavandino, evitando di sporcare ulteriormente.
Però non serve a molto altro: non trita rifiuti che non siano umidi e organici (quindi niente carta, niente plastica, niente vetro, niente ferro, niente pile), è pericolosissimo se ci sono bambini piccoli in casa (che mettono le mani dappertutto, soprattutto nei pertugi con delle lame che ruotano a 9000 giri), ogni tanto si inceppa e bisogna smontare tutto il corpo lavandino per recuperare il nocciolo di pesca o l'osso di pollo che lo ha fatto inceppare. Inoltre non fa altro che spostare il problema dello smaltimento dei rifiuti ai depuratori dell'acqua, annullando l'eventuale beneficio della "sparizione" dei piccoli rifiuti umidi domestici.

Sicuramente non saranno i piccoli e costosi tritarifiuti domestici a risolvere i problemi della Campania, piuttosto la raccolta differenziata (che a quanto ne so, in Campania è un'eccezione e non una regola) e gli inceneritori, che hanno il vantaggio di creare anche elettricità e calore per il teleriscaldamento.
Wamoo
Leggi questo

Si parla del fatto che dal 2002 sono diventati legali e del fatto che non sarebbero diciamo la soluzione "migliore" per lo smaltimento dell'umido.

Ma ti pare che per smaltire i rifiuti li butti nelle condotte dell'acqua..!! eek.gif

Va bene che sono tritati ma oltre ad inquinare ci perdiamo il soldo!

Con il compostaggio si puo' creare addirittura metano dai rifiuti organici oppure concimi se compostati a dovere..

La cosa di cui parli tu riguardo ai tritarifiuti in america credo non esista da anni è un retaggio degli anni 80 , loro addirittura hanno le discariche che producono il metano(vista su discovery channel) e i siti di compostaggio così i rifiuti invece di una spesa diventano soldoni.

Insomma non credo che la soluzione sia tritare i rifiuti e "diluirli" sarebbe come diluire l'olio con l'acqua , sempre unto rimane!

Tengo a precisare che ho trovato il sito facendo una ricerca 30 secondi fà , che non sono un ambientalista ma
cerco solo di usare un poco di buonsenso!

Wamoo.

PS: Su un forum di videogames mi pare un argomento troppo serio comunque!
Wamoo
CITAZIONE (Zion Lion @ Thursday 5 June 2008 - 23:30) *
Sicuramente non saranno i piccoli e costosi tritarifiuti domestici a risolvere i problemi della Campania, piuttosto la raccolta differenziata (che a quanto ne so, in Campania è un'eccezione e non una regola) e gli inceneritori, che hanno il vantaggio di creare anche elettricità e calore per il teleriscaldamento.


Leggo la tua risposta appena dopo aver postato, se contravvengo le regole o dovevo editare termovalorizzatemi un PM innocent.gif che non lo faccio più (no Mamma non voglio andare a scuola oggi)

Mah! , gli inceneritori non risolvono un bel niente .. compostaggio e raccolta differenziata.. e ridurre gli imballaggi!

Comunque sono discorsi da non fare in un forum di videogames! Ma non resisto!

Wamoo.
Zion Lion
CITAZIONE (Wamoo @ Thursday 5 June 2008 - 23:39) *
Mah! , gli inceneritori non risolvono un bel niente .. compostaggio e raccolta differenziata.. e ridurre gli imballaggi!

Esiste però tutto un sottobosco di materiali celluloidopetroliferi, tessili e/o di origine animale che non sono compostabili o riciclabili (come ad esempio la carta già riciclata una volta o i tessuti trattati, troppo chimici per essere compostabili, troppo usurati nella loro struttura chimica per essere nuovamente riciclati), ma che hanno impatto ambientale quasi nullo se vengono bruciati in larga scala.
Fare sparire questi materiali da un sistema economico di consumo è impossibile (è come dire "da domani niente contenitori portauova per nessuno, solo uova sfuse, da portare a casa a mano"), perlomeno nel breve termine. Pertanto, gli inceneritori/termovalorizzatori sono da considerarsi una "soluzione ponte" per determinati materiali specifici non trattibili in altri modi, almeno finchè non ritorneremo a un'economia di puro scambio basata unicamente su ciò che la Natura ci può dare.
eclettic
Lo so che forse non è il forum adatto..... però è in Off-Topic laugh.gif
Poi è bene sapere anche il parere di persona molto giovani , come alcunii frequentatori di forum di videogames, sono pur sempre il nostro futuro.

In ogni caso è ovvio che non si risolve così il problema campania, però non so, avere la possibilità di fare la raccolta differenziata togliendo l'umido non sarebbe meglio?? Magari poi dobbiamo preoccuparci di depurare le acque, ma in fondo le fogne già sono sporche di loro, e poi questi rifiuti che andremmo a triturare dovrebbero essere biodegradabili, quindi un minimo impatto ambientale o sbaglio??
Scusatemi se ho detto qualche "sciocchezza" ma non è che mi occupo di ambiente o di altro laugh.gif
Wamoo
CITAZIONE (eclettic @ Thursday 5 June 2008 - 23:48) *
Lo so che forse non è il forum adatto..... però è in Off-Topic laugh.gif
Poi è bene sapere anche il parere di persona molto giovani , come alcunii frequentatori di forum di videogames, sono pur sempre il nostro futuro.

In ogni caso è ovvio che non si risolve così il problema campania, però non so, avere la possibilità di fare la raccolta differenziata togliendo l'umido non sarebbe meglio?? Magari poi dobbiamo preoccuparci di depurare le acque, ma in fondo le fogne già sono sporche di loro, e poi questi rifiuti che andremmo a triturare dovrebbero essere biodegradabili, quindi un minimo impatto ambientale o sbaglio??
Scusatemi se ho detto qualche "sciocchezza" ma non è che mi occupo di ambiente o di altro laugh.gif


Neanchio mi occupo di ambiente , solo che è sempre meglio essere informati!

Per quanto riguarda il discorso dei rifiuti non riciclabili e non compostabili condivido, ma fare una "balla" e buttare tutto nel'inceneritore è ovviamente una stupidaggine (come credo penserai anche tu Lion).
Per quanto riguarda la cosiddetta "economia di puro scambio" che tu citi , non credo sia attuabile in questo mondo e in questa epoca.

Wamoo.
Zion Lion
CITAZIONE (eclettic @ Thursday 5 June 2008 - 23:48) *
In ogni caso è ovvio che non si risolve così il problema campania, però non so, avere la possibilità di fare la raccolta differenziata togliendo (l'umido) non sarebbe meglio??

Beh, dalle mie parti la raccolta differenziata si fa con: un sacchetto grigio per il vetro, un sacchetto viola per la carta, la plastica e l'alluminio (il sacco del riciclabile in senso stretto), un sacco di plastica di mais biodegradabile per l'umido e gli scarti della cucina (il sacco dell'umido) e un sacco nero per tutto il resto (non riciclabile in senso stretto). Questi sacchetti vengono ritirati direttamente a casa degli utenti nei diversi giorni della settimana (ogni sacchetto viene ritirato in un giorno specifico).
I rottami e i rifiuti ingombranti invece vengono portati direttamente dall'utente in un centro ecologico di smistamento, dove vengono smembrati e riciclati dove possibile.
Questo per me è un'ottimo esempio di raccolta differenziata, anche se abbastanza laborioso per l'utente e logorante per la forza pubblica che si occupa del ritiro! ph34r.gif

CITAZIONE (eclettic @ Thursday 5 June 2008 - 23:48) *
Magari poi dobbiamo preoccuparci di depurare le acqua, ma in fondo le fogne già sono sporche di loro, e poi questi rifiuti che andremmo a triturare dovrebbero essere biodegradabili, quindi un minimo impatto ambientale o sbaglio??

L'acqua non è una risorsa infinita, e non è lecito pensare che lo sia. Non è che l'acqua delle fogne non finisca da nessuna parte, anzi nella maggior parte dei casi le acque reflue vengono trattate da strutture specifiche, dei depuratori e cielo aperto che, tramite passaggi successivi, trattano milioni di litri d'acqua giornalmente, rendendoli nuovamente "puliti", e inserendoli nuovamente nel ciclo dell'acqua non come "acque nere" ma come "acqua ecocompatibile" (ma quasi mai completamente potabile, ma con un Ph e con una carica batterica che avrà bisogno di un solo ciclo completo per tornare nelle falde o nelle fonti come acqua potabile). Gli scarti che il tritarifiuti aggiunge all'acqua sono del tipo "pesante" e quindi facilmente individuabili ed eliminabili dai depuratori, hanno però lo svantaggio di aggiungere ulteriore lavoro e quindi sforzo (evitabile) alla struttura dei depuratori.

CITAZIONE (eclettic @ Thursday 5 June 2008 - 23:48) *
Scusatemi se ho detto qualche "sciocchezza" ma non è che mi occupo di ambiente o di altro laugh.gif

Figurati, "nessuno nasce imparato"! 37.gif

CITAZIONE (Wamoo @ Thursday 5 June 2008 - 23:57) *
Per quanto riguarda il discorso dei rifiuti non riciclabili e non compostabili condivido, ma fare una "balla" e buttare tutto nel'inceneritore è ovviamente una stupidaggine (come credo penserai anche tu Lion).
Per quanto riguarda la cosiddetta "economia di puro scambio" che tu citi , non credo sia attuabile in questo mondo e in questa epoca.

Ero ironico quando parlavo di economia di puro scambio, era un modo per dire che una struttura come quella del termovalorizzatore in un'economia come la nostra è inevitabile dal momento che esistono materiali di un certo tipo come quelli che ho descritto.
Sulla questione "ecoballe" hai tutta la mia approvazione: io sono per l'utilizzo mirato dei termovalorizzatori, solo e soltanto per i materiali completamente esausti e non utilizzabili ulteriormente. Le "ecoballe" sono invece accozzaglie di rifiuti scelti a caso, non selezionati e non differenziati: buttarli semplicemente nei termovalorizzatori è uno scempio di risorse e soprattutto uno scempio ambientale.
N0A
Invece secondo me è un off topic interessante!

A me farebbe comodo una cosa del genere... Io non so perchè quando cucino tendo a buttare tutti i rifiuti organici nel lavandino, e solo dopo li butto nel secchio. Non chiedetemi perchè.

Sicuramente servirebbe più raccolta differenziata. Io vivo a Roma, e qui funziona così e così. Ci sono 3 "secchioni": rifiuti normali, carta e vetro/plastica.
Purtroppo queti contenitori sono sempre pieni (non perchè la gente li riempie, ma perchè nessuno li svuota), e la maggior parte delle volte ci vedo cose che non attinenti alla raccolta in questione... plastica nella carta, e così via.
exrogerdj
qualcuno ha detto wellness?? XD
OniAle
CITAZIONE (N0A @ Friday 6 June 2008 - 00:20) *
Invece secondo me è un off topic interessante!

A me farebbe comodo una cosa del genere... Io non so perchè quando cucino tendo a buttare tutti i rifiuti organici nel lavandino, e solo dopo li butto nel secchio. Non chiedetemi perchè.

Sicuramente servirebbe più raccolta differenziata. Io vivo a Roma, e qui funziona così e così. Ci sono 3 "secchioni": rifiuti normali, carta e vetro/plastica.
Purtroppo queti contenitori sono sempre pieni (non perchè la gente li riempie, ma perchè nessuno li svuota), e la maggior parte delle volte ci vedo cose che non attinenti alla raccolta in questione... plastica nella carta, e così via.

Proprio vero.
E a volte mi ha capitato di vedere che li svuotassero i camion per quelli verdi O_O
eclettic
Infatti, a volte capita che magari le persone sono anche diligenti nel fare la raccolta differenziata, e che poi ti capita vedere che il tutto viene raccolto e mischiato di nuovo..... io che mi trovo in prov. di NA vi dico che qui si fa una pseudo raccolta differenziata, dove gli utenti devono portare i loro rifiuti (carta,plastica ecc.) in un centro di raccolta.

Di sicuro è un inizio, anche perchè ci sono zone dove non fanno nulla, però fino a quando può durare , conoscendo noi napoletani prima o poi la gente sarà stufa anche di questo.

Credo però che il metodo migliore è quello sopra citato da Zio Lion, cioè dove il tutto viene ritirato a domicilio. Così almeno noi ci mettiamo un pò del nostro a riempirci la casa di tanti sacchetti e di scervellarci su dove deve andar a finire quell'incarto che stiamo gettando, e loro almeno fanno un pò del loro lavoro ritirandoli per lo meno sotto casa (evitando di far fare chilometri alla gente per gettare qualcosa)!!
60661_F4810
Vedere tra i sacchi di immondizia che ci sono in parte alla strade della Campania bottiglie di vetro o lattine mi fà rabbrividire...

Nel mio paese abbiamo la raccolta differenziata porta a porta, non ci sono bidoni in giro per la città.
C'é un calandario che indica i vari giorni in cui mettere fuori dalla porta di casa un particolare tipo di rifiuto, ad esempio:
- lunedì secco
- martedì carta
- mercoledì vetro
- giovedì umido
- venerdì plastica
....

Inoltre per particolari rifiuti come pile, farmaci, toner o elettrodomestici c'é un'area attrezzata adibita alla raccolta e allo smaltimento.
Così facendo nel mio paese si ricicla il 75% di tutto il volume dei rifiuti. Se si pensa che quì ci sono ditte che fanno i milioni trasformando le bottiglie di plastica in materiale per imballaggi bisognerebbe pensarci su.

Ciao a tutti
Nemega
esatto, pure nella mia città, Novara, si è realizzato un sistema di raccolta differenziata efficente e ordinata.

A tutt'ora si raggiunge il 68% del riciclo dei rifiuti a 2 anni dall'introduzione del sistema con prospettive di miglioramento del servizio e della quantita di riciclato finale.

Novara non è un paese, è una città con realta anche complesse (mi riferisco a quartieri ghetti e conseguenti situazioni di disagio sociale) ma è la dimostrazione che a livello cittadino (e non solo di "paesino") la raccolta differenziata si può fare.

E un'accortezza. A novara c'e la Lega. Io sono di sinistra, ma devo riconoscere il buon lavoro che ha fatto la giunta leghista. Serve una visione critica della politica (anche in ottica Napoli eh). Ben vengano le idee belle da tutte "le facce" della politica.
Wamoo
Io vivo in un piccolo paese toscano , qua si fa da diversi anni la raccolta e non ci sono piu' i bidoni , solo qualche residuo rimasto in periferia o zone industriali .

C'e' un'area chiamata isola ecologica dove si scaricano rifiuti ingombranti di ogni tipo ( e ti pagano a peso ) e in più la raccolta del differenziato porta a porta.

Tra l'altro avendo uno studio commerciale, alla sopracitata isola ecologica ogni mese porto svariati sacchi di carta, ovviamente me la pagano a peso..

Pensare che a Napoli siete invasi dalla monnezza fa riflettere sulla gestione da parte delle istituzioni.. di sicuro non è colpa dei cittadini. Togliete i bidoni dalle strade, raccolta porta a porta quartiere per quartiere come nel resto d'Italia e problema risolto.

Spero che i responsabili se la facciano un pò di galera . Siamo la barzelletta del mondo, un paese da terzo mondo.

Wamoo.
eclettic
L'Italia è sempre indietro rispetto al resto del mondo, ci lamentiamo perchè le linee internet non sono veloci e di una miriade di altre cose, quando poi non sappiamo neanche risolve il problema dei rifiuti.

Poi pensano a fare la TAV , il digitale Terrestre..... un sacco di cose a mio avviso inutili.... dato che abbiamo problemi molto più grandi e importanti, cerchiamo di risolvere prima quelli.
Il problema è che ci sono troppi "interessi" su qualsiasi cosa si faccia, non pensiamo ad evolverci o a fare qualcosa per il paese.

Conosco un amico che vive in Svizzera, quindi molto vicino all'Italia, che in pratica mi racconta cose che lì sono normali, mentre qui sono un sogno. Cioè naviga con un ADSL a 20mega in Down e 2mega in UP, questa era giusto per dire, cioè in Italia dobbiamo ringraziare il cielo che abbiamo la linea Telefonica che funziona. Oltretutto dobbiamo sperare che vada tutto bene poichè ci sono tante, forse troppe, compagnie telefoniche che cercano di fregarci in qualche modo.

Alla fine mi rendo conto che qualsiasi cosa venga fatta, non è per offrire un servizio o altro, ma è per fregare qualcuno.... è per questo che noi resteremo sempre indietro al resto del mondo..... siamo entrati in Europa per farci deridere da tutti.....

Lo so sono uscito un pò fuori topic, ma a volte non mi trattengo laugh.gif
eXy
Il tritarifiuti è comodissimo, ma inquina da dio, e come se uno frulllasse l' umido e lo andasse a buttare in mare o nel corso d' acqua più vicino, è roba biodegradabile ma se facessero tutti così l' acqua comunque uno schifo si ridurrebbe.
I "termovalorizzatori" consumano e costano molto più di quello che producono in fatto di energia, ma li vogliono fare perchè parte delle nostre bollette ENEL va in sovvenzione alle fonti di energia alternativa, solo che qualche furbone ha pensato bene di includere i termovalorizzatori nell' elenco dei beneficiari di questa sovvenzione, oltretutto provocano cancro e malformazioni. Poi si stupiscono che la gente non li voglia sotto casa.
Poi il problema dei rifiuti in campania è colpa della Camorra dei politici accondiscendenti e degli industriali di mezza italia che per riparmiare sullo smaltimento l' hanno imbottita dei peggiori scarti industriali.
N0A
CITAZIONE (Wamoo @ Friday 6 June 2008 - 12:47) *
C'e' un'area chiamata isola ecologica dove si scaricano rifiuti ingombranti di ogni tipo ( e ti pagano a peso ) e in più la raccolta del differenziato porta a porta.


Qualche mese fa qui a Roma c'era un divano parcheggiato sul marciapiede sotto la fermata dell'autobus vicino ai cassonetti. E mi è capitato di vedere non poche volte elettrodomestici lasciati lì accanto ai secchioni.

Anche noi abbiamo un'isola ecolgica, ma non ti pagano, tutt'alpiù se li vengono a prendere a casa li devi pagare. Leggendo il sito dell'Ama, pare che anche in alcuni quartieri di Roma stiano tentando di fare la raccolta differenziata porta a porta.
Wamoo
CITAZIONE (N0A @ Friday 6 June 2008 - 14:26) *
Qualche mese fa qui a Roma c'era un divano parcheggiato sul marciapiede sotto la fermata dell'autobus vicino ai cassonetti. E mi è capitato di vedere non poche volte elettrodomestici lasciati lì accanto ai secchioni.

Anche noi abbiamo un'isola ecolgica, ma non ti pagano, tutt'alpiù se li vengono a prendere a casa li devi pagare. Leggendo il sito dell'Ama, pare che anche in alcuni quartieri di Roma stiano tentando di fare la raccolta differenziata porta a porta.


Non ti pagano per elettrodomestici , legna o mobilio , ma per grandi quantità di carta , plastica o vetro , i quali non trovano posto nei cestini forniti dal comune, e vai tu a portarli di persona , infatti ci sono i ragazzetti con l'apetta frantic4yc.gif che raccolgono le bottiglie dai vicini etc. e le rivendono.
Comunque il mio paese non potrebbe sicuramente essere usato come esempio o per un confronto , siamo a malapena 16k persone..! Ma appunto come dicevo nel mio precedente post , se le istituzioni di una grande città organizzassero la cosa a livello di quartiere sarebbe come gestire tanti piccoli paesi.

Wamoo.
alexsestito
CITAZIONE (N0A @ Friday 6 June 2008 - 00:20) *
Invece secondo me è un off topic interessante!

A me farebbe comodo una cosa del genere... Io non so perchè quando cucino tendo a buttare tutti i rifiuti organici nel lavandino, e solo dopo li butto nel secchio. Non chiedetemi perchè.

Sicuramente servirebbe più raccolta differenziata. Io vivo a Roma, e qui funziona così e così. Ci sono 3 "secchioni": rifiuti normali, carta e vetro/plastica.
Purtroppo queti contenitori sono sempre pieni (non perchè la gente li riempie, ma perchè nessuno li svuota), e la maggior parte delle volte ci vedo cose che non attinenti alla raccolta in questione... plastica nella carta, e così via.

A Roma qualcosa si è mosso. Nel mio quartiere (Colli Aniene) è stato adibito un locale apposito del palazzo condominiale per la raccolta differenziata e sono stati tolti i cassonetti dalle strade. Speriamo venga esteso al più presto anche agli altri municipi.
Agent Fury
ma ragazzi io non capisco io sono di bergamo e qua si fa una normale raccolta differenziata organizzata.... Perche' al sud no??? E' il governo?

non e' una critica ma una semplice curiosita'
Lkk
Innanzitutto i rifiuti sono stati un problema da sempre.

CITAZIONE
ma ragazzi io non capisco io sono di bergamo e qua si fa una normale raccolta differenziata organizzata.... Perche' al sud no??? E' il governo?

non e' una critica ma una semplice curiosita'


Detto da uno a cui piace la Lega :°°DD. (Che tralaltro se ci sono differenze tra Nord e Sud è in parte colpa della Lega, ma questo è un altro discorso, che non tengo ad iniziare).
Comunque è probabile che sia colpa del governo, più incentrato sul Nord-Centro e quindi si privilegia quella particolare zona. Il sud ha sempre avuto un secondo ruolo nella formazione dell'Italia. Fin dai tempi antichi è stata invasa dai Normanni (se la memoria non inganna) e sempre stata sottomessa da Spagna in seguito. Diciamo in parole povere che "l'hanno trattata male", dal punto di vista governativo. Al Nord vivevano nobili e banchieri, come i Medici, gli Sforza, ecc., mentre nel Sud si viveva, ahimè, di povertà.
luca014
CITAZIONE (Lkk @ Saturday 7 June 2008 - 21:23) *
Innanzitutto i rifiuti sono stati un problema da sempre.
Detto da uno a cui piace la Lega :°°DD. (Che tralaltro se ci sono differenze tra Nord e Sud è in parte colpa della Lega, ma questo è un altro discorso, che non tengo ad iniziare).
Comunque è probabile che sia colpa del governo, più incentrato sul Nord-Centro e quindi si privilegia quella particolare zona. Il sud ha sempre avuto un secondo ruolo nella formazione dell'Italia. Fin dai tempi antichi è stata invasa dai Normanni (se la memoria non inganna) e sempre stata sottomessa da Spagna in seguito. Diciamo in parole povere che "l'hanno trattata male", dal punto di vista governativo. Al Nord vivevano nobili e banchieri, come i Medici, gli Sforza, ecc., mentre nel Sud si viveva, ahimè, di povertà.

Verissimo anche questo, però è altrettanto vero che un problema rilevante è che ci sono PIU' problemi [scusate il gioco di parole].
Sicuramente il Sud ne ha di problemi, molto spesso riguardanti la sanita', che è in situazioni a volte tragiche, quindi il problema rifiuti [che in parte riguarda la sanita'] viene accantonato e messo in secondo piano; ovviamente il problema viene ripreso in esame dopo lamentele popolari o fatti "critici" come incidenti.

Purtroppo è la realta' : il sud è pieno di problemi, quello dei rifiuti è importante, ma non quanto altri, percio' IMHO rimane accantonato, anche se bisognerebbe occuparsi di tutto in egual modo.
Tensai
CITAZIONE (Agent Fury @ Saturday 7 June 2008 - 20:00) *
ma ragazzi io non capisco io sono di bergamo e qua si fa una normale raccolta differenziata organizzata.... Perche' al sud no??? E' il governo?

non e' una critica ma una semplice curiosita'

La Camorra che ha interessi nel far costruire (o meglio progettare, perché tanto poi prendono soldi e non fanno niente biggrin.gif ) termovalorizzatori e discariche?

La cosa che fa ridere (per non piangere) è la "linea dura del governo", capace di mandare l'esercito per fermare le manifestazioni pacifiche di Chiaiano - che ha ottimi motivi per protestare direi, tipo l'art.9 del decreto, e il fatto che chi si deve occupare delle discariche ha responsabilità accertate nell'emergenza- , ma non di mandarlo per le mafie.

Ma non preoccupatevi, tempo 1-2 anni e non si sentirà più parlare dei rifiuti di Napoli, e NON perché è il problema è stato risolto.


PS: Molti dei rifiuti tossici arrivano a Napoli proprio dal Nord. wink.gif
PPS: Non sono campano.
Carro Armato King Tiger
Allora, Io sono di Marano di Napoli (quindi concittadino di quelle bestie che vedete in televisione, purtroppo, oltre che concittadino sono dello stesso comune attiguo a Chiaiano, Marano... fortuna che sono nato a Posillipo xD)
Allora i punti sono molti
1) La camorra deve costruire case (don Luigi Merola l'ha detto) dove anche gente comune (la gente qui fa schifo è tutta impastrocchiata con la camorra, chi più chi meno, a parte poche persone serie che è quasi impossibile trovare)
2) A Napoli non sono arrivati ancora gli Ambientalisti, è solo camorra
3) La discarica si deve fare perchè non avete idea di quello che c'è per le strade, è peggio averla sotto casa che nella cava di Chiaiano
4) La discarica si deve fare per far vedere che lo stato è più forte della Camorra
5) La discarica si deve fare perchè sarebbe impossibile farla in altri luoghi: le altre zone scelte non protestano ancora perchè vogliono vedere come va a Chiaiano: se lo stato vince si ritirano sennò sarà un inferno
6) La gente che vedete in televisione sono la feccia della feccia. Datele quanto meno considerazione potete. Non avete idea di quello che fanno (posteggiare in doppia fila, fumare in luoghi pubblici, urlare in pubblico, disinteresse verso tutto e tutti)
7) Sono di Napoli ma disprezzo questa città di gente che per la maggior parte dovrebbe essere eliminata.
Tensai
CITAZIONE (Carro Armato King Tiger @ Saturday 7 June 2008 - 22:56) *
4) La discarica si deve fare per far vedere che lo stato è più forte della Camorra

Difficile, perché la costruzione sarà fatta con appalti, subappalti e così via, e si sa come vanno a finire queste cose.
Inoltre in una discarica non perseguibile dalla magistratura ma solo da Bertolaso (Responsabilità accertate ) possono farci quello quello che vogliono.

Imho smile.gif
Luviga
Una mia piccola considerazione:
Vedendo un telegiornale ho visto che il problema rifiuti non assilla solo la Campania ma anche una regione del nord e una del centro(non faccio nomi).
A Napoli il problema viene evidenziato e marcato essendo del sud.
Ci sono tante persone cattive si(come evidenziato da carro armato),ma non sono tutte cosi altre si impegnano per eliminare il problema,da pochi giorni nel mio comune si e attivata la raccolta differenziata porta a porta è ci sono tantissimi volontari e persone che vi partecipano perche noi amiamo la nostra città a differenza della camorra che non si fa scrupoli per inquinare una delle città più belle del mondo(a mio parere).
Tensai
CITAZIONE (Luviga @ Saturday 7 June 2008 - 23:38) *
Vedendo un telegiornale

BOOM!!
eclettic
Purtroppo il problema è che qui al sud (o almeno io parlo di Napoli) le persone si vendono molto facilmente.... nel senso che chiunque per far soldi fa qualsiasi cosa.... anche farsi mettere la spazzatura sotto la propria terra.... il problema sono sempre le istituzioni che NON VOGLIONO FARE NIENTE, non che non possono.... se si vuole fare una cosa, la si fa, ma dato che è "tutto un magna magna " (come citava roberto benigni in jhonny stecchino) questo è quello che ci tocca, avere problemi ovunque non risolti.

Alla fine si potrebbe parlare di tutto, c'è un'autostrada qui che è in ampliamento da una vita.... ed io che oltretutto pago per usarla, poi mi devo fare chilometri e chilometri di code, cioè la settimana scorsa per fare 200Km mi ci sono volute 7ore.... NON MI SEMBRA NORMALE.

La soluzione è che dobbiamo svegliarci un pò tutti per cercare di far valere i nostri diritti!!!

DOMANDA: Ma non siamo usciti un pò fuori tema??? laugh.gif
Carro Armato King Tiger
CITAZIONE (eclettic @ Sunday 8 June 2008 - 01:26) *
Purtroppo il problema è che qui al sud (o almeno io parlo di Napoli) le persone si vendono molto facilmente.... nel senso che chiunque per far soldi fa qualsiasi cosa.... anche farsi mettere la spazzatura sotto la propria terra.... il problema sono sempre le istituzioni che NON VOGLIONO FARE NIENTE, non che non possono.... se si vuole fare una cosa, la si fa, ma dato che è "tutto un magna magna " (come citava roberto benigni in jhonny stecchino) questo è quello che ci tocca, avere problemi ovunque non risolti.

Alla fine si potrebbe parlare di tutto, c'è un'autostrada qui che è in ampliamento da una vita.... ed io che oltretutto pago per usarla, poi mi devo fare chilometri e chilometri di code, cioè la settimana scorsa per fare 200Km mi ci sono volute 7ore.... NON MI SEMBRA NORMALE.

La soluzione è che dobbiamo svegliarci un pò tutti per cercare di far valere i nostri diritti!!!

DOMANDA: Ma non siamo usciti un pò fuori tema??? laugh.gif

Quoto. Qui col cavolo che arriva l'ambientalismo. Non è arrivato ancora il Nazionalismo e, citando una canzone dei 99 Posse "gent ca s venn p nu piatt e maccarun" (persone che vendono se stesse per un piatto di pasta e pomodoro, quindi pochissimo) ho detto tutto. Questa città è piena di qualunquisti ignoranti ipocriti e menefreghisti, a parte poche eccezioni, come ad esempio me (spero xD) la gente che si trova in forum seri come Gbarl e Nextrl e anche (seppur poche) alcune persone che puoi conoscere (lo 0,00001%). Questa città mi ha stufato, e se avete voglia sentitevi la canzone degli Sciosciammocca- Refunnetteme a Napule (Portata da un mulo volante perchè su youtube non si trova). Dimostra come in certe zone di Napoli (Scampia,Forcella,Secondigliano e Sanità) la Camorra abbia preso tutto e la criminalità regna. E c'è gente che si permette di contestare Roberto Saviano e Don Luigi Merola, per me orgoglio di questa città. Ma la lista dei veri eroi è molto lunga, in uno stato qualunquista come il nostro anche una baby-madre è un eroina. Tirate le cifre voi, io mi sono un pò (molto) stancato di questa società
CITAZIONE (Tensai @ Sunday 8 June 2008 - 01:08) *
BOOM!!

xD
CITAZIONE (Agent Fury @ Saturday 7 June 2008 - 20:00) *
ma ragazzi io non capisco io sono di bergamo e qua si fa una normale raccolta differenziata organizzata.... Perche' al sud no??? E' il governo?

non e' una critica ma una semplice curiosita'

Anche se secondo me sei di Bergamo e non di bergamo il problema è questo: a Napoli comanda chi ruba di più. Allora la scala è questa:
Il ladrone è Bassolino
Poi c'è la Iervolino
Poi tutti i sindaci dei comuni (almeno il 70% avrà infiltrazioni camorristiche)
Poi tutti gli assessori

Lo stato qui non c'è perchè i ladroni (scusate il termine, ho sforato un pò xD) hanno preso pure quello... e ora grazie al _ _ _ _ _ _ _ _ non potremo neppure più intercettarli - Allelujah!-
Qui o si fa tutto da capo commisarizzando tutto o rimarremo sempre e comuneque nella M. più M. di prima.
Ah ieri è piovuto e si è alzato tutto il manto stradale (cemento camorra inside, 99% acqua 1% pietruzze e sanpietrini) e, siccome qui nessuno vuole lavorare i tombini erano intasati, si è inondata mezza città.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.