Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consigli per Metal
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Biohazard
Salve a tutti

Suono da 5 anni come autodidatta,ho iniziato con la classica,poi acustica e poi elettrica (una Peavey Raptor EXP) e ho un amplificatore (Cube 20x Roland) diciamo discreto. Dato che non sono soddisfatto del suono "Metal" che dovrebbe darmi (dato che sono appassionato di Metal sia come musica che come stile anche se sono più sul Gothic) ho deciso di comprare una chitarra nuova..e ho visto questa che a me piace tantissimo!!!

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Qui vi riporto le caratteristiche tecniche dato che io non ne capisco molto:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Denominazione: BC Rich WMD Serie Beast Chitarra elettrica
Black with Red Pinstripes
Oggetto: Chitarra elettrica
Marca: BC Rich
Serie: WMD Serie
Indicazione dei tipi: Beast
Colour: Black/red stripes
Construction type: Solid body
Neck construction: Neck thru
Strings: 6
Frets: 24
Body: Nato
Neck: Maple
Fret board: Ebony
Pickup: H-H, 2x humbucker
Pickup type: Passive
Pick up selecter: 3-way toggle
Controls: 1x volume, 1x tone
Bridge /­ Tremolo: Strings through body
Hardware: Black chrom


Secondo voi è una buona chitarra? A me servirebbe un suono potente ma allo stesso tempo pulito..ovviamente vorrei anche dei consigli per un amplificatore o una pedaliera multieffetto..sempre per un buon suono Metal..forse uso parole da niubbo pinch.gif ma non me ne intendo molto. Ovviamente per il prezzo non ho problemi..anche se..oltre i 400 Euro non posso andare fischia.gif .

Grazie a tutti in anticipo
mentz
Beh ovviamente la marca è quella ma bisogna "migliorarla"...
Manca il ponte FLOYD ROSE che serve... E forse gli Hambucher sono da cambiare con altri + potenti...

Cmq le definiscono chitarre per metal "da calci in bocca"...
Non so se poi hanno sto suono pulito...

Le ESP sono da tempo famose per il loro suono ma vai a finire sui 2500 euro...

In effetti 400 euro di budget per una chitarra sono ben pochi
Calcolando che il mondo che gira intorno alla musica è fatto di tanti zeri...

Molti guardano + all'estetica della paletta e del corpo + che al tipo di suono che tira fuori tanto poi con gli effetti e le modifiche si ritocca sempre tutto...

Per gli amplificatori e multi effetti, dovresti trovare un chitarrista del settore... Io in realtà sono un batterista semi-professionista...
Adhrast
CITAZIONE (mentz @ Friday 4 April 2008 - 07:28) *
Beh ovviamente la marca è quella ma bisogna "migliorarla"...
Manca il ponte FLOYD ROSE che serve... E forse gli Hambucher sono da cambiare con altri + potenti...

Cmq le definiscono chitarre per metal "da calci in bocca"...
Non so se poi hanno sto suono pulito...

Le ESP sono da tempo famose per il loro suono ma vai a finire sui 2500 euro...

In effetti 400 euro di budget per una chitarra sono ben pochi
Calcolando che il mondo che gira intorno alla musica è fatto di tanti zeri...

Molti guardano + all'estetica della paletta e del corpo + che al tipo di suono che tira fuori tanto poi con gli effetti e le modifiche si ritocca sempre tutto...

Per gli amplificatori e multi effetti, dovresti trovare un chitarrista del settore... Io in realtà sono un batterista semi-professionista...


Beh, dipende. Io suono da parecchio (anche se dovrei essere molto più bravo di quello che sono xD) e del Tremolo o del Floyd me ne è sempre fregato poco, tanto più che il Floyd secondo me crea più casini che altro.
Io ti consiglierei una bella Schecter, una marca forse attualmente poco conosciuta, ma che fa strumenti davvero ottimi, che hanno un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile. La mia (Schecter Demon), ad esempio, ha delle ottime meccaniche e monta di fabbrica dei Duncan Designed, che sono degli ottimi pickup, anche se ovviamente c'è di meglio tongue.gif
Un consiglio spassionato? Vai in un negozio bello grande e provane un bel po', così ti farai un'idea molto più precisa biggrin.gif
Cyrus
La chitarra che hai scelto non è malaccio ma forse ci potrai trovare un po di disonrientamento nel manico.

Se vuoi un consiglio io proverei la warlock che è un po più equilibrata tralaltro la ho pure io biggrin.gif

cmq dovresti cambiarci i microfoni e metterci degli mg per fare metal perchè quelli che ti danno con la chitarra non sono molto validi
_MKK__
Io ne ho avuta una cosi' qualche anno fa, ma l'ho poi venduta.
Esteticamente nulla da dire, ma è pesantissima e scomodissima da suonare.
Il mio consiglio è di prenderne una dalla forma piu' tradizionale e comoda, alla lunga un'estetica cosi' radicale tende a stufare.
Io consiglio sempre ibanez, con quel prezzo ti riesci a prendere un'ottima prestige usata, seno' ci sono comunque molte scelte: jackson, ltd, Schecter...
Poi se ti avanza qualche soldo ci cambi gli l'humbucker e sei a posto, anch'io consiglio gli EMG (81/85)
Adhrast
CITAZIONE (_MKK__ @ Friday 4 April 2008 - 09:37) *
Io ne ho avuta una cosi' qualche anno fa, ma l'ho poi venduta.
Esteticamente nulla da dire, ma è pesantissima e scomodissima da suonare.
Il mio consiglio è di prenderne una dalla forma piu' tradizionale e comoda, alla lunga un'estetica cosi' radicale tende a stufare.
Io consiglio sempre ibanez, con quel prezzo ti riesci a prendere un'ottima prestige usata, seno' ci sono comunque molte scelte: jackson, ltd, Schecter...
Poi se ti avanza qualche soldo ci cambi gli l'humbucker e sei a posto, anch'io consiglio gli EMG (81/85)


Mah, IMHO le Ibanez sono "scatole vuote": sono delle chitarre anonime prese così, bisogna per forza cambiare i pickup per dargli un po' di carattere. E comunque non stiamo sempre a incensare gli EMG, ci sono tante soluzioni ugualmente buone: ad esempio con una bella accoppiata di Evolution e Paf Pro della DiMarzio puoi fare qualunque cosa, dal grindcore al jazz.
_MKK__
CITAZIONE (Adhrast @ Friday 4 April 2008 - 08:53) *
Mah, IMHO le Ibanez sono "scatole vuote": sono delle chitarre anonime prese così, bisogna per forza cambiare i pickup per dargli un po' di carattere. E comunque non stiamo sempre a incensare gli EMG, ci sono tante soluzioni ugualmente buone: ad esempio con una bella accoppiata di Evolution e Paf Pro della DiMarzio puoi fare qualunque cosa, dal grindcore al jazz.

Effettivamente il limite delle ibanez sono i pickup di serie che non sono il massimo.
Sicuramente esistono moltissime alternative agli EMG, ma per il metal sono una delle combinazioni piu' usate.
Io li ho montati su una mia chitarra e mi trovo benissimo.
Adhrast
CITAZIONE (_MKK__ @ Friday 4 April 2008 - 10:16) *
Effettivamente il limite delle ibanez sono i pickup di serie che non sono il massimo.
Sicuramente esistono moltissime alternative agli EMG, ma per il metal sono una delle combinazioni piu' usate.
Io li ho montati su una mia chitarra e mi trovo benissimo.


Chiaro, non sto dicendo che gli EMG non sono buoni pickup, perché sono ottimi, sto solo dicendo che non esistono solo loro, ci sono un sacco di ottime combinazioni, a seconda dei prezzi, dei gusti, dell esigenze...
Nemega
parlandoti da chitarrista metal con un po di esperienza ti posso sinceramente dire che le B.C. Rich non mi attirano molto.. non tanto per la forma (che è senza dubbio coraggiosa) ma per un "nescio quid" che ancora non riesco ad indentificare.

La B.C. Rich ti permette di avere una chitarra estrosa ad un pezzo contenuto ma i vantaggi si fermano li. Con quelle forme e facile cozzare con muri spigoli uomini.. e graffiarla. Generalmente l'elettronica e approssimata.. e dopo un po di usura comincera a fischiare come una nonsocosa, anche perche la userai SOLO distorta (non avrebbe senso pulita).

Se vuoi suonare Metal e hai un budget ristretto io ti STRACONSIGLIO una LTD. Il mio bassista con 500 E si è portato via una gran bella chitarra, dignitosissima per il prezzo pagato. EMG, Floyd ecc. certo.. dimenticati le forme strane

(a mio parere quello della forma e uno specchietto per le allodole.. dopo due mesi ti sarai stancato e non riuscirai piu a vederla-suonarla con lo spirito giusto)


In quanto a pedaliere, devi puntare sulle multieffetto digitali zoom e boss per avere un campionario di suoni abb belli. Sta a te poi scovare nel mucchio il suono che ti piace di piu. Io nella mia vecchia zoom gfx4, discreta pedaliera.. niente di che, sono riuscito a CULO a realizzare un suono che spacca letteralmente il sederino. L'altro mio chitarrista ha una pedaliera boss gt4 e anche quella rulla, bei suoni ed e forse piu facile da usare.
Per queste 2 pedaliere spendi 200-250 E l'una. Il prezzo è generalmente questo.
Biohazard
Mmh..grazie davvero per i consigli friends.gif ..peccato per quella chitarra..mi piaceva davvero tanto l'estetica ma vabbè,mi fido di voi laugh.gif . Quindi Nemega..mi consigli una LTD,ci sono modelli o qualcos'altro che devo sapere? Perchè sai,non me ne intendo molto.
Biohazard
Ho trovato questa Boss GT8..che mi dite? A me sembra un po difficile da usare..



Oppure è meglio questa?

Biohazard
up!
Nemega
allora, in ambito LTD "forma strana"
devi pescare fra queste:
http://www.espguitars.com/guitars_ax.html

la AX-50 la trovi anche a 300Euro.

Per il resto della produzione LTD trovi qui i prodotti:

http://www.espguitars.com/guitars.html sezione LTD STANDARD SERIES

Le ltd arrivano a costare anche parecchio, non è la solita alternativa economica alla esp. Fa buone chitarre, qualitativamente migliori di charvel, epiphone e squire.

per la pedaliera:

boss me-50
presso inferiore ai 300E.
Biohazard
mhm..mi attira molto la AX-260..dici che va bene?
Zarka
Qualcuno potrebbe elencare le differenze tra i due modelli?
Provo io da quel poco che ci capisco (o meglio, che sono riuscito a tradurre dal sito della ESP), le principali differenze sono:

- legno
- meccaniche (nere nel 260 e cromate nel 50)
- pick-up
- manico (incollato nella prima e avvitato nella seconda)
- i segnatasti (i classici ESP sono davvero orribili, devo dire che quelli della 260 invece son carini)

Non sono molto sicuro sul manico, "Neck-thru-body" sarebbe incollato? 39.gif

La differenza di prezzo si direbbe di circa 100€ (ho dato un'occhiata a due link e ho trovato la AX-260 a 399€)

Comunque se le differenze son davvero queste mi sa che la cosa migliore da fare è prendere il modello più economico e magari montarci su due pick-up potenti, visto che comunque su chitarre di questa fascia devi per forza lavorarci per farle dare il meglio.

Ok io ho provato a dire la mia, qualcuno mi corregga (non insultatemi per favore biggrin.gif )
Nemega
zarka, la vuoi sapere come la penso io?

l'ho gia detto in qualche altra discussione, secondo me chi inizia deve farsi 1 annetto di classica da un maestro anche nabbo. Poi si deve comprare la chitarra PIU ECONOMICA (100-150E) che trova nel negozio piu sfigato della sua citta, e ci suona per 3-4 anni. Se non si sara
stancato vorra dire che ama la chitarra. a quel punto potra spendere qualcosa in piu e l'esperienza su un manico sgraziato giovera non poco quando si trovera a suonare una vera chitarra.. tutto piu facile.

Detto questo

l'ax260 puo andare bene, devi cercare bene in giro il miglior prezzo, se non hai pretese particolari di suono puoi anche acquistare online ma se il prezzo sale.. allora conviene sempre provare con mano per vedere se non si sta comprando un pacco.

cmq si a 400 E quella chitarra ci puo stare.
Zarka
Bè la pensiamo praticamente uguale biggrin.gif
Io sto a contatto con chitarre e bassi da quando sono nato (causa cugino) ma suono da meno di un anno (ho iniziato direttamente con l'elettrica), e ho intenzione di tenere la mia bella Yamaha fino a quando non sarò sicuro di continuare per questa via ed essere degno di tenere in mano una ESP o una Jackson o chissà quale sarà.

Una chitarra da 1000€ in mano a qualcuno che non è in grado di apprezzarla è inutile, parlo per esperienza personale, visto che ho in casa una Gibson Les Paul Studio (prestata dall'amato cugino) e non la uso, perché mi rendo conto che la mia amata chitarrina blu (la mia Yamaha) mi soddisfa pienamente per quello che ho bisogno di fare (e perché per suonarla in piedi mi spezzerei la schiena e avrei il terrore di rovinarla 26.gif ).

Tanto per restare in tema vi parlo di un mio amico che suona da un anno e mezzo e che si vuole comprare una Les Paul Custom da 3000€ e un ampli Marshall valvolare da 600€ (o forse erano 800€?).
Semplicemente assurdo eek.gif
E se dovesse passargli la passione? Non oso immaginare...

Ovviamente questo non è il caso di Biohazard, che comunque suona da 5 anni e quindi avrà le idee chiare e sarà in grado di apprezzare una buona chitarra, per il grande salto magari conviene che aspetti qualche anno, ma dipende molto anche dalle sue esigenze.

P.s. e poi volete mettere andare a un concerto e smerdare tutti suonando Eruption con una chitarra da 5 euro (fatto realmente accaduto harhar.gif )? giggle.gif

P.p.s. ho paura di aver detto un sacco di cazzate o cose completamente insensate o Off-Topic, scusate ma ho avuto una giornata intensa (e quando si parla di chitarre non ci capisco più niente) grog.gif
Fattanz
Se sapessi suonare la chitarra e avessi a disposizione una Les Paul non credo la lascerei in un angolo!XD
Comunque non sono molto d'accordo sul fatto che uno non si debba comprare una chitarra perchè non è in grado di suonarla.
Se io fossi capace probabilmente avrei già acquistato una Stratocaster made in USA, questo perchè si può suonare solo per passione, se un particolare oggetto acutizasse questa passione perchè no?Non è che uno deve essere un pilota WRC per comprarsi una Fulvia Coupè 1.6 HF.
Philosophus
Io ho una stupidissima Behringer presa tempo fa assieme all'ampli da 15 watt e spesi circa 170 euro in totale per un prodotto nuovo. Da non molte settimane sto iniziando a suonarci su qualche accordo (eh sì, la usava il fratellino intanto biggrin.gif ), e mi sto rendendo conto che fa effettivamente schifo come qualità di chitarra. Quindi decisi di accattarmi una bella Ibanez GRG170DX non molto espansiva, di circa 190 euro!
Dovrebbe arrivarmi a giorni, e così potrò suonare con una chitarra di buona qualità (perlomeno per iniziare) e senza perdere metà del tempo per accordarla ed un altro terzo del tempo per bestemmiare pinch.gif

Comunque per imparare gli accordi vi consiglio Guitar Pro 5.2, li suona direttamente al pc e vi dice tutto quell da fare (tremolo, tasti da pigiare, ritmo, tasti anche per tastiera! laugh.gif).
Io grazie a quello sto imparando un pò di roba tongue.gif


Il mio sogno sarebbe una Dean di Mustaine, una Esp di Laiho o meglio ancora una Bc Rich Kerry King Signature V drool.gif
D-Slayer
Io suono da 1 anno e mezzo chitarra classica da un maestro diplomato e dovrei comprare una chitarra elettrica fra qualche mese...
Che chitarra mi consigliate inizialmente?
Cosa ne pensate della Fender Stratocoaster Malmsteen? Per quel che costa non credo di comprarla come prima... XD
Adhrast
CITAZIONE (D-Slayer @ Sunday 6 April 2008 - 10:49) *
Io suono da 1 anno e mezzo chitarra classica da un maestro diplomato e dovrei comprare una chitarra elettrica fra qualche mese...
Che chitarra mi consigliate inizialmente?
Cosa ne pensate della Fender Stratocoaster Malmsteen? Per quel che costa non credo di comprarla come prima... XD


Prendi una qualunque Yamaha da 150 euro, poi dopo qualche anno se vedi che continua a piacerti suonare ti prenderai una chitarra migliore 37.gif
Nemega
LOL direi che una Malmsteen e esageratissima^^ la tastiera full scalloped sara figa ma ad inutilita supera le stampanti per i cellulari asd

prenditi una squire, o se proprio vuoi sendere una strato mexico
BobArctor
la beast... l'ho provata... era "zozza" anche sui puliti... nonostante i p.u. non fossero poi così potenti in uscita...
io sono un fiero possessore di ibanez (rg prestige) e te la consiglierei, ci suono metal anche io(death), accoppiato ad un ampli a valvole tiro fuori un suono che a me piace. quando devo usare volumi "umani"(100w su una 2*12'' sono disumani) utilizzo il Warp Factor della Huges&Kettner, penso il miglior distorsore a stato solido che abbia mai provato... ti sconsiglio pedaliere digitali, o "tutto in uno"... ci sono passato... meglio aspettare, e comprare un pedale alla volta, o al massimo (se non ti piace "ballare") un processore a rack per gli effetti ambientali. per la distorsione le valvole comandano...
gli EMG... boh... mi sembrano "finti"... meglio dimarzio...
Biohazard
Rieccomi qua con nuove domande XD ho intenzione di comprare un pedale per Metal (ovviamente)..ho visto un paio di cosette carine ma ne ho trovati due molto interessanti..sia come prezzo che come qualità,date un'occhiata

XMM Metal Master

Line 6 Uber Metal

Quale mi consigliate? A me sembrano entrambi molto belli e abbastanza buoni come qualità..però lascio la parola agli esperti notworthy.gif grazie in anticipo


OT

Ho comprato da poco un'acustica elettrificata (QUA)..l'unico problema è che quando inserisco la batteria sul lato..e clicco il bottone "Battery Check" si illumina di rosso la spia e poi si spegne..la batteria è nuova..c'è qualcosa che non va o sono io l'ignorante che non sa cosa sta facendo XD ?
kurun
per l'acustica:
di solito il led si accende solo quando la batteria è quasi scarica, ad indicare che è da sostituire. Il check serve solo a verificare che la spia funzioni, quindi nessun problema se si accende e poi si spegne.


Pedali:
non suono metal, ma ti consiglio di provarli sempre i pedali, se possibile con la tua strumentazione: ci sono ampli che se li mangiano senza problemi ed altri che sono schizzinosi (suono schifoso, effetto zanzara).

Quelli che hai postato sembrano entrambi validi, il line 6 ha un noise gate interno che è sicuramente una feature interessante. Potresti considerare anche il Boss MT-2, che da quanto vedo in giro da amici/appassionati è un po' uno standard per quel tipo di sonorità.

Mi spiace non poterti dare un consiglio più specifico, ma l'ascolto diretto è sempre la cosa migliore nella scelta di un pedale imho.

Magari passa per di qua qualcuno che li ha sentiti suonare e ti potrà dare qualche impressione di prima mano wink.gif

bye
Biohazard
ok grazie,aspetto altre info per i due pedali
Biohazard
Up!
Amedeo 995s
Allora.....kome kitarra metal sarebbe konsigliabile prendere 1 diavoletto Gibson......ma se non hai i soldi x xmettertele,puoi andare sulle sue imitazioni.....in quanto all'amplifikatore,ce n'è 1 della vox kon molti effetti integrati,e korrelandolo alla diavoletto otterrai 1 suono pulito ma allo stesso tempo metal......................
anke a me piace il metal,e posseggo questa chitarra da 2 anni...............nera satinata,sono molto belle,te le consiglio...
http://img.alibaba.com/photo/100942772/Gib...tric_Guitar.jpg gba.gif
thumbup.gif thumbup.gif thumbup.gif thumbup.gif thumbup.gif thumbup.gif
Geneprio
Non male come primo post, hai riesumato un topic vecchio un anno
ah e per favore evita le K e le abbreviazioni, sulla tastiera hai tutto quello che ti serve, non aggiungo altro smile.gif
lock.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.