Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rpg Playstation 2
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Sony
.:Just:.
Dunque... da dove posso cominciare =/

Circa due mesetti fa (vista la scarsa presenza di Wii in tutta Italia e la mia sempre crescente voglia di giocare a titoli nuovi) ho deciso, nell'attesa, di cattarmi una Playstation 2 Slim all'Unieuro al modico prezzo di 99 euro, affacciandomi così al mondo della Sony D:

E' stato veramente un acquisto migliore del previsto, sopratutto per l'immensa quantità di giochi di ruolo presenti per questa console. Anzi, a dire il vero... il motivo principale è stato proprio questo x°

La domanda a questo punto è: oltre ai vari Final Fantasy, Kingdom Hearts e Dragon Quest (i primi due li ho già fusi, il terzo è in lista d'acquisto), sapreste farmi un elenco degli altri rpg degni di nota per questa console? Oppure di consigliarmi qualche altro titolo appartenente al genere... thanks in anticipo =)
Fattanz
Rogue Galaxy, Dark Cloud 1&2, Y's The Ark of Napishtim(action rpg), Disgaea(tattico), i Xenosaga...Buoni titoli quanti ne vuoi, per i capolavori rivolgiti alla psx.
sywaf
Aggiungerei anche le due serie di Wild Arms e Star Ocean...
luca014
Uhuhuh.. il mio genere preferito *ç*
Dunque, faccio una lista dei miei preferiti, se poi vuoi delle mini descrizioni dimmelo che aggiungo O:

Persona 3 FES;
Rogue Galaxy;
Wild Arms [gli ultimi due sono più che altro strategici, con un sistema di combattimento diverso dai primi, molto intriganti *.*];
Odin Sphere [styloso *L*];
I vari Final Fantasy già citati da te [X; X-2; XII];
Kingdom Hearts Final Mix + [che è un remake del 2 con aggiunte];
Disgaea;
Magna Carta [così così];
Valkirye Profile: Silmeria;
Tales of Legendia;
Tales of the Abyss;
Xenosaga;
Hack [1,2,3 e 4: grande saga];
I vari Suikoden sono anche validi

Ovviamente ce ne sono altri, ma questi per me meritano di più... spero di non aver saltato nulla di troppo significativo °-°'

EDIT: se hai intenzione di prendere FFXII e hai la ps2 moddata, oltre a padroneggiare l'inglese, io prendere FFXII Zodiak System, che sarebbe il "classico" FFXII con aggiunte mooolto importanti, dove sono stati corretti i problemoni riscontrati nella prima versione (:
lambro
Io smetterei una volta per tutte di dire che questi giochi consoleschi sono " r p g" , quando di rpg hanno solo alcune stat che salgono...

rpg veri per computer sono arcanum fallout toee wizardry baldurs gate etc , quelli per consolle sono sempre e solo Jrpg , ovvero la concezione un po' stramba che i giappo hanno del gioco di ruolo.

scusate l'intromissione smile.gif smile.gif
DarkDevil®
tra giochi elencati dagli altri ti consiglio alla grande star ocean, che tra l'altro mi sto rigiocando adesso olee.gif

comunque altri buoni titoli che non sono stati elencati sono:

Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga (il primo é molto bello, poi il mondo é MOLTO dark)

Atelier Iris 1 e 2 (il sistema di combattimento é abbastanza kawai)

Magnacarta (non ricordo molto, ma andare in giro per le mappe era un po lentuccio e il sistema di combatimento abbastanza difficile)

Breath of fire: dragon quarter (questo te lo consiglio solo se cerchi la difficolta estrema in un gioco)

Arc (non é male, anche se il doppiaggio italiano non é il massimo...)

Grandia II (beh é grandia)

Dark Chronicles (capolavoro che dura 200 ore e passa)

Shin Megami Tensei: Lucifer's call (lol c'é anche dante di DMC)

Shadow Hearts From the new World (mah...se non hai proprio altro...)

al momento non me ne vengono altri...
Peolo
i migliori secondo me sono l'infinibile ffx,gli xenosaga anche se secondo me sono abbastanza difficili e ho apprezzato parecchio una altro jrpg del signore degli anelli che non ricordo il nome...quello non a turni non li prendo in considerazione
JackTheRipper
CITAZIONE (lambro @ Monday 31 March 2008 - 18:21) *
Io smetterei una volta per tutte di dire che questi giochi consoleschi sono " r p g" , quando di rpg hanno solo alcune stat che salgono...

rpg veri per computer sono arcanum fallout toee wizardry baldurs gate etc , quelli per consolle sono sempre e solo Jrpg , ovvero la concezione un po' stramba che i giappo hanno del gioco di ruolo.

scusate l'intromissione smile.gif smile.gif

friends.gif

Sarà anche vero che il giappone è la patria del videogioco, ma gli rpg con i contro***** sono quei 5 o 6 occidentali (e quasi tutti della black isle); il concetto di livellare ad oltranza, con mostri uguali tra loro, scontri casuali aberranti. No, NON e' Role Playing Game.

per non scatenare qualche faida che durerebbe pagine e pagine dico solo che io stesso ho giocato a moltissimi JRPG e quasi tutti gli rpg occidentali degni di nota, e apprezzo moltissimo entrambi i generi, agli antipodi tra loro.
Fattanz
Il concetto di "gioco di ruolo" è decisamente indefinito.Andando ad analizzare la parola, si intende un gioco in cui si ricopre un ruolo specifico.Alla luce di ciò, qualunque videogioco è di ruolo, se vogliamo partire dalla concezione D&Diana del gdr è chiaro che gli rpg occidentali ci assomigliano maggiormente rispetto ai prodotti del sol levante.D'altro canto non si usa il termine Jrpg a caso, si vuole ovviamente demarcare la differenza tra le due scuole,quella orientale è chiaro che si basa più sul racconto di una trama(e quindi più assimilabile ad una graphic novel), mentre l'occidentale privilegia gli aspetti nati dopo l'avvento di D&D.
Comunque, se cerchi dei capolavori, sfrutta la retrocompatibilità e giocati Xenogears, Chrono Cross e Vagrant Story(ammesso tu non l'abbia già fatto!)
mithrandir
star ocean
i final fantasy usciti tutti (salterei il x-2)
la serie di .hack (il gioco di per se è carino)
odin sphere
valkirye profile:silmeria

Questi ultimi 2 sono secondo delle chicche...o ti piacciono o li odi!
luca014
CITAZIONE (mithrandir @ Monday 31 March 2008 - 21:42) *
i final fantasy usciti tutti (salterei il x-2)

Solo una parola: ERESIA!! ph34r.gif


E' sicuramente il gioco che ho ricominciato più volte in vita mia *________*
Solo la presentazione vale la candela thumbup.gif

Ora non incappiamo nel " il FF più bello è ", però il X-2 devi giocartelo assolutamente: trama libera, più esplorazione dei luoghi visti in FFX, battaglie rapide e frenetiche, hai 3 bellezze perennemente sotto gli occhi dall'inizio alla fine, re introduzione del Job System e... è il seguito di un grande capitolo [non il migliore, indubbiamente, ma sempre epico (:].


@haures: sante parole, sì... però è fantastico <333
haures
CITAZIONE (luca014 @ Monday 31 March 2008 - 20:52) *
Solo una parola: ERESIA!! ph34r.gif
E' sicuramente il gioco che ho ricominciato più volte in vita mia *________*
Solo la presentazione vale la candela thumbup.gif

Ora non incappiamo nel " il FF più bello è ", però il X-2 devi giocartelo assolutamente: trama libera, più esplorazione dei luoghi visti in FFX, battaglie rapide e frenetiche, hai 3 bellezze perennemente sotto gli occhi dall'inizio alla fine, re introduzione del Job System e... è il seguito di un grande capitolo [non il migliore, indubbiamente, ma sempre epico (:].

blink.gif mi è sempre sembrato un miscuglio tra tattics (per le missioni) e sailor moon (per il continuo cambio di vestiti).
MI sembravano più Idol che guerriere! linguetta.gif
mithrandir
CITAZIONE (haures @ Monday 31 March 2008 - 22:10) *
blink.gif mi è sempre sembrato un miscuglio tra tattics (per le missioni) e sailor moon (per il continuo cambio di vestiti).
MI sembravano più Idol che guerriere! linguetta.gif

rispondo e per me possiamo chiudere qui la discussione...
gioco a final fantasy da secoli e il x-2 è l'unico che proprio non mi va giù.
però visto che siamo qui a consigliare rpg per playstation 2, io non lo consiglio,lui si...
.:Just:.
Grazie mille a tutti per le risposte... avete nominato molti titoli di cui non ero a conoscenza D:

Sono d'accordo sul fatto che per il concetto di rpg esistano due scuole di pensiero differenti (quella originale e quella jappo) ma... personalmente, le cose che cerco maggiormente in un gioco di ruolo sono due: la trama e il sonoro.

Vi sembrerà strano, ma se questi due fattori sono presenti, non dò troppa importanza a sistema di combattimento, grafica, controlli, difficoltà e via dicendo =) Apprezzo quindi molto di più la categoria dei jrpg, per intenderci, visto che comunque sia si tratta del genere che si avvicina maggiormente a questo mio ideale, ma ovviamente si tratta di una cosa soggettiva.
syfer83
Ci sono molti rpg belli in giro!

Per la serie final fantasy il migliore in assoluto, a mio parere, è il settimo, gli altri sono tutti almeno un gradino sotto di esso. A seguire viene il XII che è fatto meglio dei precedenti e ha una bellissima grafica.

P.s.:
Per gli rpg per pc per me tra i migliori in assoluto ci sono morrowind e oblivion della bethesda, semplicemente unici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sephy7
Ok però morrowind e oblivion sono rpg/action....non sono i classici. Sono una cosa bellissima a sè stante.
Io dal mio ti consiglio xenogears e star ocean per il resto la ps2 non è sicuramente la macchina sforna rpg come snes o ps1....lì ce ne sarebbe da dire tongue.gif
stewonder86
..per PS2 ti consiglio indubbiamente Final Fantasy X (unico..) e Dragon Quest VIII (davvero bellissimo, sicuramente meglio di Final Fantasy XII...), se invece vuoi qualche RPG per PC gioca a Planescape Torment, capolavoro assoluto con una trama senza precedenti, e chi lo ha giocato sa bene di cosa parlo...
.:Just:.
Grazie a tutti per i consigli =) Mi sto procurando pian piano tutti i giochi che mi avete consigliato XD
Comunque riuppo questo mio vecchio topic per consigliare a tutti lo splendido (e non ancora citato) Ar Tonelico per ps2, di cui tra l'altro dovrebbe uscire un seguito a breve: un gioco veramente stupendo, un sonoro da favola e una grafica meravigliosamente retrò, gli appassionati del genere non dovrebbero lasciarselo sfuggire.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.