Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [GUIDA] Come smontare il DS Lite
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > GUIDE > Guide Nintendo DS > Guide Obsolete
Pagine: 1, 2
skysurf
Finalmente ho smontato un Ds Lite!
Questa volta non ho verniciato niente , ma ho sostituisco la shell.
Per smontare ho utilizzato questi cacciaviti,ecco un immagine
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
e un cacciavite a taglio tipo orologiaio!
mentre la shell che ho montato al posto di quella originale è questa
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

tutto ordinato e acquistato da : http://www.dealextreme.com/
Incominciamo la procedura per smontare il Ds Lite,per prima cosa procuratevi un foglio dove scriverete la posizione e il taglio delle varie viti , perchè oltre a esserci due tipi diversi di taglio ( a croce " + " e a " Y " ) troverete anche diverse misure;ora con il cacciavite a taglio togliamo la protezione in gomma alle viti della parte superiore del ds , quelle a destra e sinistra dello schermo superiore e ovviamente svitate le viti e posizionatele in ordine in modo da facilitare il rimontaggio



capovolgete il Ds e togliete la protezione in gomma delle viti e svitate come ho scritto sopra







svitate la vite del vano batteria e togliete il coperchio per poi togliere la batteria



dove al di sotto ci sono altre viti anche queste sono da svitare



adesso posizionate il Ds su un piano con la parte bassa rivolta verso il basso e con il cacciavite forzate in mezzo alla giuntura delle due parti ruotando leggermente per distanziare la parte bassa da quella alta come in foto



così facendo abbiamo diviso la parte inferiore dalla shell dalla parte superiore



Chiudo qui la prima parte perchè ho inserito troppe immagini e riprendo nella seconda parte!
skysurf
Ecco la seconda parte dove proseguo la guida!
mettiamo da parte la parte inferiore della shell e iniziamo a svitare le viti che tengono la scheda madre del Ds



appena sotto ci sono due fili , uno di colore nero dove è collegata l'antenna interna wi fi e uno di colore bianco dove è collegato il microfono



entrambi da scollegare delicatamente



prendiamo il Ds e lo appoggiamo delicatamente con la scheda madre
verso il basso per poter aprire la parte dove si trovano i tasti forziamo con un cacciavite a taglio allo stesso modo come abbiamo fatto prima



questo è il risultato



molto delicatamente sfiliamo il connettore alzando il blocco per facilitare l'uscita del connettore stesso



sfiliamo il filo nero facendolo passare sotto lo slot 1 , anche se mi sembra strano che abbiano fatto passare il filo bianco in fessure apposta mentre quello nero sotto lo slot 1 comunque non è detto che il cablaggio sia identico per tutti i Ds



prendiamo entrambi i fili e li sfiliamo dalla parte bassa della shell superiore come in foto



prendiamo il connettore scollegato dal suo morsetto e lo arrotoliamo delicatamente per poi farlo uscire



tiriamo piano piano



con un cacciavite forziamo verso l'esterno il perno che andra' montato nella shell nuova , utile per l'aperture e chiusura del Ds



Non ci rimane altro che prendere la nuova shell e montarla con l'accortezza di ricollegare tutti i vari connettori
Fatemi sapere se ho scritto in modo non comprensibile così modifico di conseguenza!
MaurettoZ
Se posso consigliare una cosa.. per fare leva sulle scocche anzichè usare il cacciavite piano dovreste provare a usare plettri da chitarrista così che anche in caso di errori non si rischia di rovinarle, si comprano in qualsiasi negozio di stumenti musicali e costano pressochè nulla, provate ;-)
sno0opy73
Per rendere meglio io ho scovato questo video su youtube in lingua inglese ,affiancato alle spiegazioni che sono qui potrebbe rendere meglio quello che bisogna fare, ecco il ilnk:

http://it.youtube.com/watch?v=vRzTgfo2PsM

chi ne capisce d'inglese potrebbe tradurlo in italiano

se non ricordo male questo video era originalmente in spagnolo.
Lostboy
Posto qui per non aprire altri topic.
Ho comprato un case trasparente per il lite, pensavo quasi di colorarlo, cosa mi consigliate di usare come strumento di pittura?
Aerografo o altro?
fiffo
http://img363.imageshack.us/img363/6066/co...dscf4605hg2.jpg

non riesco a togliere queste due viti (non quella nel buco quella l'ho tolta). Ormai è impossibile. DS perduto per sempre?
nexus81
CITAZIONE (fiffo @ Thursday 11 December 2008 - 18:34) *
http://img363.imageshack.us/img363/6066/co...dscf4605hg2.jpg

non riesco a togliere queste due viti (non quella nel buco quella l'ho tolta). Ormai è impossibile. DS perduto per sempre?

la filettatura è rovinata?
se si prova a cercare una pinzetta di quelle che solitamente usano gli elettricisti e girare la vite tenendola salda con la pinza ai lati della testa smile.gif
fiffo
ok, con aiuti vari l'ho smontato per benino... ma davvero non esiste una guida con foto per rimontarlo? ç_ç
mi sembra una procedura molto piu' delicata dello smontaggio, soprattutto per quanto riguarda il connettore dello schermo superiore ç_ç
skysurf
Se hai bisogno chiedi pure,non farti problemi!

Secondo me il procedimento è inverso alla guida,almeno che oltre alla shell hai sostituito lo schermo superiore o lo schermo inferiore oppure il touch screen!
fiffo
non è che potresti fare la guida anche al contrario, includendo dettagli su tutti i pezzettini microscopici gommosi o ferrosi che siano? Ti sarei enormemente grato...
DaG
CITAZIONE (fiffo @ Friday 26 December 2008 - 21:19) *
non è che potresti fare la guida anche al contrario, includendo dettagli su tutti i pezzettini microscopici gommosi o ferrosi che siano? Ti sarei enormemente grato...


Io ho smontato il DS, ma per rimontarlo ho semplicemente letto la guida a ritroso.
fiffo
ma infatti è perché sono limitato io, non perché la guida non sia buona sia chiaro
system porsche
bellissima questa guida!!!! clap.gif clap.gif clap.gif
io ho paura che il ds dopo non si accenda +...
il problema del smontare il ds è questo......
ds_lite2.gif liteazzurro.gif 37.gif eek.gif 26.gif
skysurf
CITAZIONE (fiffo @ Saturday 27 December 2008 - 01:30) *
ma infatti è perché sono limitato io, non perché la guida non sia buona sia chiaro

Vorrei esserti utile , ma non ho più il tempo di una volta , e rifare le foto ad un Ds smontato per fare una guida non è così semplice! Sorry

Intendo comunque,solo in caso di un nuovo DSi , anche rotto , smontarlo a pezzettini per fare una guida,magari in due mesi c'è la faccio!!!
Hopeway.
Sembra molto più complicato smontare il Lite che il ciccio.
FeDeX94
qualcuno sa dirmi che oggetto posso usare al posto del cacciavite che c'è da parte a quello a stella?
perchè non so dove trovarlo sad.gif
lillolillo
potresti darmi le informazioni circa i cacciaviti che li vado a compare (tipo e misure)
rastan1989
e un cacciavite triwing.. non lo trovi facilmente nelle ferramenta..

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.2905
Bando.90
domani mi aspetta l'opeazione di scuoiamento del nintendo ds lite, in quanto devo cambiare la shell, causa cerniera rotta...

mi sono già fatto le ossa cambiando la scocca del ds ciccio e mi sono portato avanti guardndo queso thread e il video su you tube.

mi sorgono 2 domande:
1- i cacciaviti triwing che si vedono nella 2° immagine sono di dimensioni diverse o è lo stesso cacciavite? (purtroppo non dormo da ieri mattina alle 7 causa un servizio notturno imprevisto e i miei occhi fanno brutti scherzi); può andare bene quello usato per smontare il ds ciccio?

2- (so che è una domanda da paranoia ma preferisco evitare eventuali problemi) nel momento in cui sfili il filo del wifi da sotto lo slot1, poi si riesce a rimettere con la stessa facilità? perchè se non fosse così, tento di evitare la rimorzione del filo...

grazie in anticipo.
rastan1989
si le viti sono sempre le stesse e utilizzi un semplice cacciavite triwing.. per rimettere il filo del wifi non dovresti avere grossi problemi..

io ho cambiato la shell sia ad un ciccio che ad un lite.. l' unica differenza è che col lite bisogna stare piu attenti in quanto è un po piu delicato rispetto al ciccio..
Bando.90
ho quasi ricomposto tutto, rimontando il nuovo touch, la parte di scocca rotta e la batteria...

ho solo un'altra domanda... la cerniera che tiene fermo il meccanismo di rotazione della parte superiore dove sono presenti i led (la cerniera destra per ntenderci) come viene fissata??? con una vite?
perchè purtroppo chi l'ha rotto ha pensato bene di buttarlo via e io non ho visto come era ricomposto...

fatemi sapere, se avrò tempo in questi due giorni potrei anche postare qualche foto del risultato.
Dexther
nessuna vite.
cè solo un pernetto ad incastro con la flat
se ti si rompe , puoi anche prendere uno stecchino affilare il legno a spessore e cercare di metterlo per far si che il contatto e messo a par con la pidinatura (insomma defe fare spessore da sopra a sotto per bloccarlo
skysurf
CITAZIONE (Bando.90 @ Friday 23 October 2009 - 19:28) *
ho quasi ricomposto tutto, rimontando il nuovo touch, la parte di scocca rotta e la batteria...

ho solo un'altra domanda... la cerniera che tiene fermo il meccanismo di rotazione della parte superiore dove sono presenti i led (la cerniera destra per ntenderci) come viene fissata??? con una vite?
perchè purtroppo chi l'ha rotto ha pensato bene di buttarlo via e io non ho visto come era ricomposto...

fatemi sapere, se avrò tempo in questi due giorni potrei anche postare qualche foto del risultato.


Se non ho capito male , il meccanismo e così composto, guarda l'immagine:




Si tratta di un cerchietto di metallo per meta' inserito nel coperchio e per l'altra meta' nella scocca!
Bando.90
no skysurf, è la cerniera destra, quella dove sono situati i led...

il pezzo che si era rotto non era la cerniera in sè, ma la scocca alla quale era attaccato, perciò ho dovuto cambiare la parte interna dove sono prensenti i tasti... e intanto che c'ero ho cambiato anche la scocca superiore esterna, vi farò vedere i risultati appena l'ho finito...

i ringraziamenti li farò a lavoro finito... in caso di altri problemi rotfl[1].gif
skysurf
Hai ragione,bastava leggere con attenzione cio' che hai scritto,comunque il meccanismo che tiene aperto il display si inserisce nella sua sede senza l'utilizzo di viti o altri metodi di fissaggio, solo incastrandolo!
WrongImpression
Ciao. Credo di avere lo stesso problema di cui chiedeva il ragazzo sopra.
Non so se è proprio il topic giusto però volevo chiedervi se per questo problemino (nello spoiler) dovrei smontare tutto il ds oppure c'è qualche altro modo sad.gif
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Se tolgo i cosini in gomma dopo si riattaccano?._.
Ho un pò paura di smontarlo.. la guida è fatta molto bene quindi non sembra complicato, ma ho paura di rompere qualche cavo o di non saperlo rimettere a posto eek.gif
pira82
CITAZIONE (WrongImpression @ Tuesday 10 November 2009 - 18:13) *
Ciao. Credo di avere lo stesso problema di cui chiedeva il ragazzo sopra.
Non so se è proprio il topic giusto però volevo chiedervi se per questo problemino (nello spoiler) dovrei smontare tutto il ds oppure c'è qualche altro modo sad.gif
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Se tolgo i cosini in gomma dopo si riattaccano?._.
Ho un pò paura di smontarlo.. la guida è fatta molto bene quindi non sembra complicato, ma ho paura di rompere qualche cavo o di non saperlo rimettere a posto eek.gif

Non capisco se la parte staccata è rotta o propio staccata (ma mi sembra strana la seconda)Comunque per rimetterlo a posto devi per forza smontarlo (parte del Touch screen)ovviamente se la cover non è rotta, se invece è cosi devi cambiare tutta la cover.Per smontare la cover del ds ti serve un cacciavite "speciale" Che si chiama Triwing
Card N'FoRcE
CITAZIONE (WrongImpression @ Tuesday 10 November 2009 - 19:13) *
Ciao. Credo di avere lo stesso problema di cui chiedeva il ragazzo sopra.
Non so se è proprio il topic giusto però volevo chiedervi se per questo problemino (nello spoiler) dovrei smontare tutto il ds oppure c'è qualche altro modo sad.gif
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Se tolgo i cosini in gomma dopo si riattaccano?._.
Ho un pò paura di smontarlo.. la guida è fatta molto bene quindi non sembra complicato, ma ho paura di rompere qualche cavo o di non saperlo rimettere a posto eek.gif

Purtroppo si, dovrai smontarlo, MA!
Potrai risparmiarti la rogna di smontare la parte superiore (il cavo flat è molto scomodo da rimettere).
Per quanto riguarda i "cosini in gomma", si si riattaccano in partte anche a incastro (a me ancora tengono dopo 6 volte di "Smonta-rimonta xD)

L'unica cosa che ti raccomando è di stare attento ai tasti L e R quando li smonti: ci sono delle molle e potrebbero schizzare via, quindi reggili quando sollevi la parte inferiore wink.gif
WrongImpression
Allora è caduto una volta (non so a chi perchè nessuno l'ha ammesso)e si è spezzato quella striscetta che nella seconda foto si vede spezzata, quindi quando lo aprivo non si fermava ma andavo tutto giù.
Oggi è caduto di nuovo e si tolta la parte destra ohmy.gif

EDIT: proverò a smontare solo sotto, grazie per le risposte^^ biggrin.gif
Ho fatto!
Grazie per la guida!:D
Lance
Io ho sostituito il mio DS Lite rotto con un DS Lite che ho trovato su ebay a circa 60$, il problema è che è rosa. E il colore rosa del Lite è superosceno. Non è un rosa guardabile è questo specie di pesca-color carne orrrrendo. Quindi voglio almeno che da fuori sia guardabile. Dato che non sono tipo da smontare completamente il DS e mettere la vecchia cover bianca, mi accontento solo delle cose più facili e quindi ho messo la parte di sotto e i pulsati R e L bianchi, ma tutto il resto è estremamente più complicato e, per quanto mi riguarda, suicida (ho rotto il vecchio DS in questa maniera).

Adesso voglio mettere il pezzo più alto, quello con il simbolo del DS, solo la parte lucida, senza andare a toccare quello che sta sotto. (casse, schermo, e altro pezzo di cover)
Consigli su quali parti smontare e come please?
nexus81
CITAZIONE (Lance @ Wednesday 2 December 2009 - 22:07) *
Io ho sostituito il mio DS Lite rotto con un DS Lite che ho trovato su ebay a circa 60$, il problema è che è rosa. E il colore rosa del Lite è superosceno. Non è un rosa guardabile è questo specie di pesca-color carne orrrrendo. Quindi voglio almeno che da fuori sia guardabile. Dato che non sono tipo da smontare completamente il DS e mettere la vecchia cover bianca, mi accontento solo delle cose più facili e quindi ho messo la parte di sotto e i pulsati R e L bianchi, ma tutto il resto è estremamente più complicato e, per quanto mi riguarda, suicida (ho rotto il vecchio DS in questa maniera).

Adesso voglio mettere il pezzo più alto, quello con il simbolo del DS, solo la parte lucida, senza andare a toccare quello che sta sotto. (casse, schermo, e altro pezzo di cover)
Consigli su quali parti smontare e come please?

per la parte superiore ti basta levare i coprivite, svitare, e fare lievemente leva per far si che la cover si alzi smile.gif
Lance
Come pensavo. Allora mi ci avventuro al più presto, grazie!
Aurelio
Nonono fermo! non devi fare leva, rischieresti di rompere il case. Una volta tolte le vite devi prima spostare la parte interna della scocca superiore verso il basso, in modo da disincastrarla, e poi stacchi le due parti smile.gif
Lance
Ok fatto, il risultato non è il top del top ma almeno è sempre meglio di quello squallidissimo rosa. Ma alla fine che importa, l'importante che funzioni con i giochi.
Gid
Visto che forse tra qualche settimana potrei accingermi ad aprire il mio Lite per vedere che diavolo ha fatto il mio tasto A (se e' il caso di cambiare il gommino o anche solo per vedere se E' il gommino il problema -speriamo-) e "non mi fido"™, mi sorge una domanda: mi sono bene informato e dovrei sapere quali passi fare e come farli, ma visto che io ho "solo" bisogno di arrivare a spostare/cambiare il gommino dei tasti, e' veramente necessario staccare il cavo bianco e quello nero del Wifi per farlo passare sotto lo Slot1? Non per dire ma quello mi sembra il passaggio un po' piu' invasivo, il resto e' tutta questione di svitare viti e montare/rimontare parte della shell. XD In caso la risposta sia "si', e' indispensabile", la procedura per staccarli/riattaccarli e' easy oppure rischio di non riuscire a riattaccarli piu'?
Sinceramente vorrei fare meno casini possibili, quindi magari una piccola delucidazione non mi dispiacerebbe, grazie. smile.gif
cele
no ti basta seguire la guida fino al punto in cui viene scoperta la sheda madre senza staccare i due contatti ma levando solo la shell che sta dalla parte del touchscreen, comunque staccare e riattaccare quei due contatti e molto semplice funzionano ad incastro quindi per staccarli basta tirare e per rimetterli premere leggermente stando attenti a non danneggiare la puntina al centro
Gid
Quindi si tratta solo di togliere la parte inferiore della shell per svitare le due viti nella scheda madre, in modo da poter alzare anche la parte superiore della shell, perfetto. smile.gif
In questo modo dovrei evitare casini vari per quanto riguarda la componentisca, poi si tratta solo di rimettere la shell a posto e avvitare. I due contatti effettivamente mi sembrava avessero una specie di jack, quindi nulla di troppo complicato, anzi, ma non mi fido mai troppo della mia goffaggine, sai com'e'. tongue.gif
valorosoguerriero
Skysurf anche io ho comprato proprio quei cacciaviti con un avanzo di postepay circa tre anni fa. Mi sono arrivati da Hongkong dopo due mesi, ma non ho speso nulla di posta.
cele
eheh, non ti preoccupare ero anch'io cosi, poi ho dovuto smontare il ds 2 volte per un problema al touchscreen (dannata 110 ostacoli di track and field XD) e ci ho preso la mano
skysurf
CITAZIONE (valorosoguerriero @ Thursday 7 January 2010 - 14:37) *
Skysurf anche io ho comprato proprio quei cacciaviti con un avanzo di postepay circa tre anni fa. Mi sono arrivati da Hongkong dopo due mesi, ma non ho speso nulla di posta.

Mi fa piacere,anche se 2 mesi non sono pochi!!!
mac1996g
CITAZIONE (skysurf @ Tuesday 18 March 2008 - 23:08) *


Chiudo qui la prima parte perchè ho inserito troppe immagini e riprendo nella seconda parte!

arrivati alla foto finale se io dovessi sostituire il tasto L come dovrei fare?
Dark Efreet
Non quotare l intera guida, altrimenti ci mette una vita a caricare la discussione per le foto;

Cmq, cambiare i tasti L-R e' estremamente semplice, sono poggiati su un perno in metallo e al centro hanno una piccola molla (la molla e' al centro del tasto e infilata sul perno), quindi e' sufficiente togliere il tasto levare il perno (non e' fissato) e rimettere molla e perno sul tasto di ricambio, all inserimento non devi fare altro che appoggiare il perno nel suo alloggiamento e poi mettere in posizione la molla.
L' alloggiamento e' fatto in modo da facilitare al massimo posizionamento e chiusura quindi e' veramente un operazione semplice.
andreaf
se devo essere sincero preferisco non farlo xd
spillo
Ciao ragazzi, ho smontato il lite in quanto aveva lo schermo inferiore rotto, ora ho difficoltà a rimontare il touch, non riesco infatti ad inserirne il cavo flat... è troppo piccolo e sottile, si piega tutto! avete qualche consiglio? sono proprio bloccato...

tonylook
io dovrei cambiare la scocca... però... ho sempre paura di smontarlo...
Malefiko
Provo a chiedere qui visto che cmq buona parte di quello che devo fare è "smontare".
Ho 2 Ds primo modello, i ciccioni, entrambi grigi.
Uno ha il display superiore rotto, l'altro è combinato malissimo esteticamente.
Avevo in testa di farci una fusione: prendo lo schermo di quello combinato male esteticamente e lo sostituisco in quello con lo schermo rotto, è possibile farlo?
OniAle
CITAZIONE (Malefiko @ Friday 11 June 2010 - 00:07) *
Provo a chiedere qui visto che cmq buona parte di quello che devo fare è "smontare".
Ho 2 Ds primo modello, i ciccioni, entrambi grigi.
Uno ha il display superiore rotto, l'altro è combinato malissimo esteticamente.
Avevo in testa di farci una fusione: prendo lo schermo di quello combinato male esteticamente e lo sostituisco in quello con lo schermo rotto, è possibile farlo?

Certo!
skysurf
CITAZIONE (spillo @ Wednesday 31 March 2010 - 14:17) *
Ciao ragazzi, ho smontato il lite in quanto aveva lo schermo inferiore rotto, ora ho difficoltà a rimontare il touch, non riesco infatti ad inserirne il cavo flat... è troppo piccolo e sottile, si piega tutto! avete qualche consiglio? sono proprio bloccato...




Per inserire il cavetto nel connettore devi sollevare la linguetta nera con delicatezza, fai attenzione , spingi delicatamente e richiudi la linguetta, se tutto è ok tirando leggermente il cavetto non viene fuori se no ripeti l'operazione, scusa il ritardo ma è da un po' che non accedo...
Malefiko
CITAZIONE (DS_PSP @ Friday 11 June 2010 - 01:46) *
Certo!


Ok, questo mi rende felice, ma... COME!? XD
OniAle
CITAZIONE (Malefiko @ Friday 11 June 2010 - 10:47) *
Ok, questo mi rende felice, ma... COME!? XD

Seguendo la guida li smonti entrambi, dopodichè stacchi lo schermo buono e riattacchi.
Però devi avere un po di manualità, senno fai un casino. wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.