Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Creare un Homebrew come Scopa/Briscola...
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
Pagine: 1, 2, 3
Nicolai21
Salve a tutti, mi sono chiesto se c'è qualche homebrew con cui giocare ai vari giochi con le carte, ma non ne ho trovati!
Se c'è qualcuno che se ne intende e potrebbe creare qualcosa di simile, molta gente (tra cui io naturalmente) sarà grata.
Per quanto riguarda la grafica, il tavolo può essere verde; il retro delle carte io userei questo e le carte ho scaricato un pacchetto, lo trovate qui.
Se possibile sarebbe bello poter giocare via wifi, magari con dei codici amico, anche se penso di chiedere troppo!
Ringrazio chiunque mi aiuterà, Nicolai21!
Manaphy91
Una cosa simile mi pare fosse stata fatta, con grande successo da parte del creatore e stima da parte degli utenti nel periodo natalizio con il gioco della tombola!!
Grande idea per un torneo di community!!
addre_91
Di homebrew per le carte ricordo che c e ne uno di solitario, ma non ricordo il nome(comunque lo trovi qui su gbarl con una piccola ricerca), mentre per crearne uno il difficile sarebbe l' inteligenza artificiale...
Robocop XIII
Si potrebbe fare, ma per i codici amico la cosa è impossibile.
Nicolai21
CITAZIONE (Manaphy91 @ Saturday 23 February 2008 - 18:15) *
Una cosa simile mi pare fosse stata fatta, con grande successo da parte del creatore e stima da parte degli utenti nel periodo natalizio con il gioco della tombola!!
Grande idea per un torneo di community!!

Si, ho visto TombolaDS, ma non è proprio quello che intendo.
Con TombolaDS esiste solo il gioco Online e da quanto ho capito per giocarci ci deve essere Aurelio online! Correggetemi se mi sbaglio. Io vorrei un gioco che si possa giocare da soli (contro il CPU), in wireless (tra 2 DS vicini) ed in WiFi (con la connessione apposita).

CITAZIONE (Robocop XIII @ Saturday 23 February 2008 - 18:22) *
Si potrebbe fare, ma per i codici amico la cosa è impossibile.

L'avevo pensato, però volevo fare una cosa del tipo che due amici conosciuti si sfidino tra di loro. Non so se è possibile....
Robocop XIII
Correggetemi se sparo una caz*ata abnorme.

Se Aurelio rilasciasse l'homebrew che funge da "Server" tutti potrebbero iniziare una partita.

Quindi è solo una scelta di Aurelio (anche un altro utente ha la possibilità di creare partite comunque, ora non mi sovviene il nick).
Manaphy91
CITAZIONE (Nicolai21 @ Saturday 23 February 2008 - 18:32) *
L'avevo pensato, però volevo fare una cosa del tipo che due amici conosciuti si sfidino tra di loro. Non so se è possibile....

I codici amico da implementare sono impossibili.
In teoria dovresti utilizzarew dei codici per giocare col wi-fi in una specie di intranet usufruibile solo dai possessori di tale homebrew.
Ti giuro, già aggiungere il wi-fi ad un homebrew non è alla portata di tutti, ma i codici amico sono prettamente impossibili!!

EDIT: in effetti Aurelio ha il tabellono e il "monopolio" dell'applicazione!!
Nicolai21
Ma non esiste nessun homebrew di questi giochi?
Mystikal
se proprio ci tieni tanto potrei cercare di farlo io... eventualmente potresti darmi una mano... in effetti la cosa più difficile da fare è l'intelligenza artificiale anche se si potrebbe fare così (per la scopa):
Facile: l'avversario tira prima le carte che prendono un'altra carta e poi quelle che non prendono, senza seguire un'ordine preciso.
Normale: l'avversario prima di tirare controlla se può prendere due carte tirandone prima una che un altra.
Difficile: l'avversario, oltre a fare le cose precedenti, ragiona anche sulle carte già tirate e rimanenti...

P.S. Lascia perdere il wi-fi, ho già provato ma è impossibile. Oltre al fatto che è difficile programmare un server capace di gestire i codici e le connessioni, si dovrebbe pure lasciarlo online. Io ho provato già a far connettere due DS tramite wi-fi e ho perso le speranze. Cmq fra due amici vicini verrebbe comunque bello...
Paolino17ndsl
penso che venga meglio con le carte siciliane, sono + allegre!
comunque sarebbe + bello di un fungo allucinogeno! giocare a briscola online...pazzesco! XD
Manuel84
CITAZIONE (Robocop XIII @ Saturday 23 February 2008 - 18:48) *
Correggetemi se sparo una caz*ata abnorme.

Se Aurelio rilasciasse l'homebrew che funge da "Server" tutti potrebbero iniziare una partita.

Quindi è solo una scelta di Aurelio (anche un altro utente ha la possibilità di creare partite comunque, ora non mi sovviene il nick).

IO sono quell'utente che ha la possibilità di creare le partite. biggrin.gif

Aurelio non l'ha rilasciato perchè nel server si può gestire solo 1 partita alla volta... e quindi ecco il motivo che bisogna programmarle per forza.
Mystikal
CITAZIONE (Paolino17ndsl @ Monday 25 February 2008 - 20:52) *
penso che venga meglio con le carte siciliane, sono + allegre!

Confermo alla grande!!! Avevo comunque intenzione di farlo con più tipi di carte e dare la possibilità all'utente di scegliere.

Cerco qualche altro programmatore per fare questo homebrew in gruppo... domani penso di iniziarlo... cercherò comunque di fare il possibile per farlo tramite wi-fi...
Paolino17ndsl
ottima idea quella della selezione delle carte! ora ti procuro le carte siciliane!
EDIT: bastoni http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/e...e_-_bastoni.jpg
coppe http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8...ane_-_coppe.jpg
spade http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/a...ane_-_spade.jpg
denari http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b...ne_-_denari.jpg
Luviga
Con tutto rispetto per le carte siciliane ma le carte napoletane sono le carte napoletano e non si possono sostituire
Mystikal
CITAZIONE (Luviga @ Monday 25 February 2008 - 22:59) *
Con tutto rispetto per le carte siciliane ma le carte napoletane sono le carte napoletano e non si possono sostituire

Personalmente preferisco le siciliane (forse anche perchè sono siciliano? smile.gif )... cmq, come si dice: "De gustibus non disputandum est"

P.S. Sto per iniziare a programmare... qualche idea per il nome?
Xargon
Comprenderà scopa oppure tutti i giochi fattibili con quelle carte? Scopa briscola, roba mazzo, cava camicia etc?
Sennò lo si potrebbe chiamare Italian Cardgames DS
Mystikal
CITAZIONE (Xargon @ Tuesday 26 February 2008 - 14:41) *
Comprenderà scopa oppure tutti i giochi fattibili con quelle carte? Scopa briscola, roba mazzo, cava camicia etc?
Sennò lo si potrebbe chiamare Italian Cardgames DS

Il nome mi piace anche se non penso di riuscire a fare tutti quei giochi in una botta sola... al massimo si vanno aggiungendo giochi ogni release... se il titolo va bene inizio a fare lo screen iniziale (non sono un asso nella grafica ma non me la cavo tanto male... se qualcuno fa uno screen iniziale bello lo posti qui che scegliamo il migliore
Xargon
CITAZIONE (Mystikal @ Tuesday 26 February 2008 - 14:50) *
Il nome mi piace anche se non penso di riuscire a fare tutti quei giochi in una botta sola... al massimo si vanno aggiungendo giochi ogni release...
Beh ovvio tongue.gif
Mystikal
Trovate un bel po' di raccolte di carte, per ora ho:
-Siciliane
-Napoletane
-Milanesi
-Francesi
-Bergamasche
-Bresciane
-Piacentinte
-Trevisane

Per ora metto solo Siciliane e Napoletane (forse anche Milanesi)... in futuro si vedrà
Nicolai21
Bene, finalmente qualcuno che mi aiuta. Se vuoi ho tutte (mi pare...) i mazzi nazionali, adesso li uppo!
Per quanto riguarda l'aiuto, non me ne intendo di queste cose, ma se vuoi ti posso aiutare per quanto riguarda la veste grafica.
Per il nome dipende:
CarteDS: Se vogliamo fare una raccolta dei vari giochi delle carte.
Possiamo fare anche CarteDS - Scopa, CarteDS - Briscola, insomma un gioco alla volta.
NomeGiocoDS: Come ha fatto Aurelio, facciamo il nome per il singolo gioco. BriscolaDS, ScopaDS e via discorrendo...
Vado ad uppare i vari mazzi, poi edito il post wink.gif
Xargon
Secondo me sarebbe piu bello avere una raccolta di giochi piu che ogni singolo gioco, ci guadagnamo in grafica, xkè alla fine la grafica è sempre quella e cambia le regole.
Mystikal
Concordo, conviene fare una raccolta di giochi...

Se si vuole fare al massimo della versatilità si potrebbe anche fare un programma che carichi le regole da file esterni. In questo modo non c'è bisogno di far uscire ogni volta una nuova versione (e quindi modificare il codice) ma di fare solo le regole.
Mystikal
Evvai!!! Ho trovato TUTTE ma proprio TUTTE le carte esistenti... in formato SVG!!! Sono perfette... a parte un particolare... nn ho i programmi per aprirle smile.gif
Nicolai21
CITAZIONE (Mystikal @ Tuesday 26 February 2008 - 15:28) *
Evvai!!! Ho trovato TUTTE ma proprio TUTTE le carte esistenti... in formato SVG!!! Sono perfette... a parte un particolare... nn ho i programmi per aprirle smile.gif

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Scalable_Vector_Graphics
La maggior parte dei prodotti software per disegnare come Adobe Illustrator e Corel Draw nelle versioni più recenti sono in grado di esportare immagini descritte in SVG. Anche il pacchetto Draw della OpenOffice.org dalla versione 1.1 può esportare file SVG. Due strumenti grafici open source e multipiattaforma che usano il formato SVG sono Sodipodi e Inkscape.
Mystikal
Grazie mille. Avevo appena trovato il sito di Adobe SVG viewer ma per scaricarlo mi stavano facendo compilare una pagina con indirizzi e altro...
Nicolai21
CITAZIONE (Mystikal @ Tuesday 26 February 2008 - 15:35) *
Grazie mille. Avevo appena trovato il sito di Adobe SVG viewer ma per scaricarlo mi stavano facendo compilare una pagina con indirizzi e altro...

Se vuoi ecco il mio pack di carte, sono formato bitmap, quindi apribili con paint e vari e ce ne sono anche di diversa grandezza!
Download

Ma per quanto riguarda il gioco sarà basato su entrambi gli schermi, quello di sopra per vedere il tavolo mentre quello Touch per maneggiare le carte, tipo le selezioni e le sposti per lanciarle, vero?
Mystikal
avevo pensato di fare nello schermo superiore il tavolo di gioco e in quello inferiore si trovano le tue carte e varie info (come il punteggio o i turni rimanenti).

Grazie mille per le carte quelle svg venivano un po' male da gestire... queste sono ottime.

Eccovi lo screen iniziale... come vi sembra?

Nicolai21
CarteDS non ti piace? A me pare molto più semplice da ricordare, scrivere, ecc... Poi scegli tu...
Mystikal
CITAZIONE (Nicolai21 @ Tuesday 26 February 2008 - 16:17) *
CarteDS non ti piace? A me pare molto più semplice da ricordare, scrivere, ecc... Poi scegli tu...

Bho, vabbè si può modificare in qualunque momento... per ora penso a programmare... Lo sfondo durante il menù avevo pensato il classico verde dei tavoli da gioco...
Nicolai21
CITAZIONE (Mystikal @ Tuesday 26 February 2008 - 16:21) *
Bho, vabbè si può modificare in qualunque momento... per ora penso a programmare... Lo sfondo durante il menù avevo pensato il classico verde dei tavoli da gioco...

OK...
Certo, un must il tavolo verde. Inizia a programmare già da ora una schermata di scelta gioco, così l'abbiamo già per quando aggiungeremo nuovi giochi.
Possiamo aggiungere Opzioni e quindi regolare Effetti, Musica, Livello ecc...
Per la musica cerco io qualcosina di rilassante, ok?
Mystikal
bhe veramente sto ancora disegnando i pulsanti che ci saranno nel gioco smile.gif...
Paolino17ndsl
io suggerirei di mettere come musichetta magari musica classica che è bella rilassante
~iDolo
Azz, che bella questa idea! smile.gif

Fremo al solo pensiero di poter giocare a Scopa anche col DS... ormai in questo periodo gioco spesso a Scopa con gli amiche/i (non fraintendetemi eh... asd)
musi rasta
questa iniziativa mi piace,se volete posso collaborare nello sviluppo di questo homebrew... piu che bene nn mi puo fare, e continuare a skillare nel campo grafico è il massimo x me smile.gif

io faccio il grafico / game designer in 1 softwarehouse, di sviluppo videogiochi, basta che mi dici i formati dei sprite, le strip necessarie, se devono essere bucate, nella palettizazione cn indice 0.. o altro.
io ti posso preparare tutta la grafica, 3d o 2d, dipende dalle tue necessita, xk sei tu che dovrai gestire la memoria a seconda dei vari banchi... ecc..
per quanto riguarda la scelta del mazzo di carte, si possono inserire dei set, che il giocatore sceglie, cosi come avatar.. e altro

NB.: Ad 1 risposta positiva io parto subito cn lo sviluppo, e mi aspetto massimo ipegno x chi decide di lavorarci sopra (X me significa anche un gran dispendio di energie... 14/16 ore di lavoro dietro 1 pc è un gran sacrificio) smile.gif
addre_91
Mi offro per collaborare, sono capace a programmare con le palib, quindi una mano ve la posso dare...
Paolino17ndsl
musi rasta da quel che ho capito ne capisci abbastanza... saresti in grado di implementare la wifi in questo HB?
musi rasta
CITAZIONE (Paolino17ndsl @ Tuesday 26 February 2008 - 22:09) *
musi rasta da quel che ho capito ne capisci abbastanza... saresti in grado di implementare la wifi in questo HB?

sorry sono soltanto 1 grafico, quello che chiedi lo puo sviluppare 1 programmatore tongue.gif
giuffrem
Metteresti anche le piacentine come carte? Grazie
Paolino17ndsl
CITAZIONE (musi rasta @ Tuesday 26 February 2008 - 22:13) *
sorry sono soltanto 1 grafico, quello che chiedi lo puo sviluppare 1 programmatore tongue.gif

hihi ho fatto un po di confusione biggrin.gif comunque penso che il tuo aiuto potra essere di graaaaaaaaaande aiuto
BRISCOLA 4 EVER!
Kabir94
giuro che se mi fate il gioco di MAGIC oltre che alla brisocla cosa... verrei li e vi pacerei piedi, testa e quello che c'è in mezzo tongue.gif

in ogni caso, tornando IT, vi potrei aiutare un pochino con la grafica, per la programmazione sto iniziando a provare
musi rasta
è ankora 1 WIP (workInProgres)... troppo elegante?!

www.trattidigitali.altervista.org/img/Main.bmp

fate copia e incolla.. i link nn funzionano .. sorry
Nicolai21
Allora come musichetta vorrei mettere quella di 42 Classici senza Tempo, o simile...
Ringrazio musi rasta e addre_91 per la collaborazione. Per me potete aiutare, ma io sono l'ideatore, la mente xD! Il braccio è Mystikal.
Per quanto riguarda i tipi di carte che inseriremo, non vi preoccupate... Magari inizieremo solo con pochi mazzi, ma poi li implementeremo sicuramente, io ne ho molti e li ho postati qualche post sopra.
@Kabir94: Questo homebrew nasce per la voglia di giocare ai giochi di Carte popolari, non internazionali. Magic penso non avrà mai luce, almeno in questo homebrew...
Xargon
CITAZIONE (musi rasta @ Tuesday 26 February 2008 - 23:15) *
è ankora 1 WIP (workInProgres)... troppo elegante?!
BG_Main
www.trattidigitali.altervista.org/img/Main_copia.bmp
fate copia e incolla.. se cn link nn funziona
Penso non sia corretto mettere solo Scopa come hai messo tu dato che ci sono molti giochi oltre a quello.
Cmq ottima grafica, complimenti!
musi rasta
avevo scritto scopa cosi tanto per dare l'idea dell'area coperta dal testo... è ankora in lavorazionex me 1 testo vale un'altro smile.gif

cmq consiglio di iniziare cn 1 gioco e poi implementarli 1 ad 1...
Dj Ikos
Se volete una mano sulla grafica 2D la posso dare, nei limiti delle mie capacità ovvio! Se vi interessa un aiuto chiedete pure tongue.gif
musi rasta
finche nn mi date le direttive definitive su titolo ecc... lascio in WIP cn queste ultimee modifiche

www.trattidigitali.altervista.org/img/Main2.bmp
fare copia e incolla
Lucatarik
per il titolo puo essere bello usare: carDS biggrin.gif
ma secondo me sbagliate a concentrarvi sulla grafica, bisognerebbe prima creare l'engine, poi la grafica si migliora col tempo!
Zelwen
Fossi in voi inizierei dal "Rubamazzetto"... è più semplice come intelligenza Artificiale rispetto alla scopa... Giusto per avere subito un gioco e poi implementare gli altri piano piano
Jonesy
CITAZIONE (Lucatarik @ Wednesday 27 February 2008 - 01:07) *
per il titolo puo essere bello usare: carDS biggrin.gif
ma secondo me sbagliate a concentrarvi sulla grafica, bisognerebbe prima creare l'engine, poi la grafica si migliora col tempo!

Straquoto...
E' un progetto bello e ambizioso, ma per iniziare ci sarebbe da lavorare già settimane su un engine che sappia "gestire" il gioco (magari decidere se scopa, briscola o "pataglia"!), e poi iniziare a vedere i risultati anche scritti con dei meri OutputSimpleText, che dicano 3C per il tre di coppe e 9S per il cavallo di spade biggrin.gif biggrin.gif , la grafica la terrei davvero come terzultima cosa... (penultima la colonna sonora e ultimo lo splashScreen biggrin.gif )
(esagererò, ma vengo da un passato di idee e giochi fatti sù col BASIC, con dei PRINT e dei LOCATE che mi bastavano e avanzavano per farmi capire se tutto il motore girava dal verso giusto smile.gif )
Nicolai21
Concordo con Lucatarik, CarDS è un nome semplice che racchiude sia il nome della console DS, che lo "scopo" (se possiamo definirlo così) del nostro gioco.
Per quanto riguarda la grafica, mi piace sopratutto la prima che ha fatto musi rasta, bisogna però cambiare il nome Scopa e mettere CarDS, e poi sono indeciso se fare già dalla main la lista dei giochi disponibili o inserire Gioca! e cliccando si apre la schermata con i diversi giochi... Poi le opzioni per i singoli giochi o per tutti?
Ma pensiamo per ultima alla grafica e al sottofondo musicale (ho trovato qualcosa ma bisogna "cuttarla" perchè tutta è troppo...), piuttosto pensiamo alla base essenziale del gioco:la programmazione.
Io non sono esperto e mi dispiace visto che vorrei mettere anima e corpo per la creazione di questo homebrew!
C'è qualcuno che riesce a creare la possibilità di gioco in Wireless o magari anche in WiFi?
Per ogni aiuto postate direttamente qua, così c'è tanta gente che vi potrà rispondere.
Pensavo infine ad una lista di giochi che possiamo inserire ed in base ad un mini sondaggio possiamo decidere quale fare per primo.
I giochi sono: Briscola, Scopa, Asso Piglia Tutto, Ruba Mazzetto, Tre Sette, Sette & Mezzo, Scopone Scientifico, Madrasso (non lo conosco, ne ho sentito parlare...).
Se ne conoscete altri e li vorreste in questo homebrew fatevi avanti.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.