Papero
Saturday 23 February 2008 - 04:49
CITAZIONE (danguru @ Saturday 23 February 2008 - 03:37)
Il problema non è la potenza,ma il fatto che non è sostenuto, il Delphi oramai è obsoleto, esiste il c# che sta 100 anni avanti,certo se si parla di programmazione NDS e GBA allora devi usare per forza
C, il C++ devi implimentare librerie apposite,ma come detto molte volte basta andare su palib.com e seguire i tutorial.
Purtroppo il C a differenza del Pascal è più preciso, e se non gli dai il ";" per definire una stringa ti sballa la compilazione.Poi senza contare i vari puntatori.E' questione di abitudine....
Stessa cosa vale tra ASP e PHP, io li conosco tutte e due,la logica è sempre la stessa ,soltanto cambia sintassi e potenzialità:
Asp , molto semplice,pochi problemi con le stringhe,ma molto meno potente.
PHP, copia identica del C insieme all'html, però molto più potente
Tra i due ti direi di scegliere il più comodo,e da quello che ci devi fare . Sicuramente oggi ti direi ad occhi chiusi PHP,per il fatto che va su tutti i tipi di server,però è anche vero che ASP fatichi veramente di meno ad imparartelo,quindi se devi tirare su un sito così con poche funzioni ASP è meglio , se devi tirare su un Sito con mille funzioni allora PHP
Ritornando per DS,consiglio vivamente il C, perchè è la base del C++,però se non si hanno basi in programmazione,ti consiglio di imaprare un linguaggio WEB o programmare direttamente per PC, perchè per passare su NDS o GBA devi imparare ad allocare la memoria (ok le palib già lo fanno,ma non del tutto) cosa non per niente facile....
C'è Delphi .NET, quindi il discorso dei 100 anni avanti del c# va a farsi benedire, così come quello dell'obsolescenza, visto che l'ultima versione è uscita nel 2007.
Forse non hai letto quello che ho scritto, ma in ambito nds e gba, col Free Pascal puoi fare tutto quello che puoi fare col c/c++ (se si eccettuano un paio di cose legate all'ottimizzazione, che per ottenerle è necessario usare dei trucchi). Di librerie poi non devi implementare niente, già ci sono belle e pronte, basta solo usarle.
Se per precisione intendi "pulizia del codice", il pascal è chilometri avanti (non per niente fu concepito come linguaggio per imparare le buone abitudini in programmazione). Se poi basi la precisione sul ";" (che tra l'altro è usato anche in c) allora è inutile discutere
Per quanto riguarda i puntatori, io li uso abitualmente col Free Pascal (tra "@" e "&" o tra "^" e "*" ci vedo poca differenza) e, fino a questo punto, su gba e ds non ho mai dovuto allocare un solo byte di memoria: la maggior parte dei puntatori che si usano nella programmaizone del ds o del gba puntano a locazioni di memoria fisse con dimensione già prestabilita (i vari registri, ad esempio) quindi non c'è bisogno di allocare dinamicamente la memoria. In ogni caso, non vedo cosa ci sia di così difficile nello scrivere "getmem" o "new"
Torno a ripetere, vi prego di non parlare solo per sentito dire, soprattutto nel caso in cui stiate dando dei consigli. Io da bambino ho imparato il BASIC (sullo ZX Spectrum
). Molti(ssimi) anni dopo ho cominciato da autodidatta a studiare l'Object Pascal. Da lì non ho avuto difficoltà ad imparare i rudimenti del c/c++, del php e del visual basic (
), visto che i concetti sono sempre gli stessi e la sintassi si impara in un'ora