Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: WiFi, D-LINK DSL-G624T, Dongle USB D-LINK DWL-G122 (B)
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
Dhk Dragon
Buongiorno a tutti!

Malgrado ci siano parecchie guide e topic su questo argomento (anzi TROPPE), non sono riuscito a trovare risposta al mio problema. Ho fatto numerose ricerche, e numerosi tentativi a vuoto, ma non riesco a far partire la mia rete, perciò chiedo un aiuto (con le mie "famose" domande passo passo, che richiedono un po' di pazienza):

1. Premessa: "La mia rete"
Possiedo un Router D-LINK DSL-G624T [che per intenderci è router ethernet (che non uso), router wireless e modem adsl2 (che uso)], con il quale ho creato una rete wireless infrastructure con protezione WPA2.
A questa rete collego il mio pc (Windows XP Professional SP2) tramite il mio Dongle USB D-LINK DWL-G122 © [non è quello che ho inserito come titolo (infatti nel titolo è B, qui è C: il B lo vedrete più sotto)].
La rete wireless la gestisco da Windows e non dall'utility D-Link.

Ovviamente potrei modificare tale rete abbassando la protezione a WEP 128 (la massima supportata dal NDS, se ho capito bene), ma altrettanto ovviamente non è questo che voglio fare!

2. Premessa: "Il mio NDS Lite (con M3 Real Perfect)"
Sono sicuro che il mio NDS non ha alcun problema di sorta per quanto riguarda il wifi, perchè l'ho collegato con successo alla rete della biblioteca che frequento (che non è protetta, ma appena vi si accede bisogna inserire nome e password nella pagina web di login), utilizzando sia il DS Browser sia DSOrganize 3.2.

3. Ciò che vorrei fare
Io vorrei inserire nel mio pc l'altro Dongle USB (B) in modo tale che la rete sia così fatta:

Internet ------- DSL-G624T ------- G122 © -------- PC -------- G122 (B) -------- NDS

Spero sia chiaro.
In sostanza vorrei creare un'altra rete wireless dedicata al mio NDS, utilizzando il Dongle (B),
condividendo (in qualche modo che non ho forse ben chiaro) la connessione ad internet.
Il tutto è controllato tramite il mio PC (che ovviamente è connesso contemporaneamente alle 2 reti e le gestisce.

4. Il mio esperimento
Tra i tanti, cito solo l'unico che ha avuto più successo (ovvero che quantomeno dal NDS ho visto la nuova rete, anche se non c'è stato verso di connettermici.
Ho inserito il Dongle (B), impostandolo in modalità ad-hoc, ho creato una rete (sprotetta, wep, e combinazioni varie, non cambia nulla) ad-hoc impostandogli "connetti automaticamente se è a distanza di rilevamento" e "connetti anche in assenza di broadcast".
Solo in queste condizioni, sono riuscito a vedere la rete, ma come ho già detto, non a connettermi.

5. Cosa ho capito dalle guide e dai topic di Gbarl
1) E' preferibile impostare IP e DNS statici, invece che utilizzare il DHCP, che pare deficiti un po' a livello di affidabilità.
2) Non tutti i Dongle USB possono fare da Access Point per il NDS, ma solo quelli con chip RALINK, e comunque solo con i driver appositamente scaricati (che consentono, a quanto ho capito, di trasformare il Dongle in una specie di router?).
Ovviamente il G-122 (B) appartiene alla lista dei RALINK, altrimenti non ero nemmeno qui a chiedere :D.
O meglio, nella guida si parla di SCHEDE PCI con chip RALINK, mentre quando gente chiede in merito al proprio Dongle G122 (B), la risposta è che non si può. Ma quei post sono un po' datati, infatti ho trovato parecchi altri topic dove si parla di Dongle USB funzionanti!

6. Le domande (relative al punto 5)

(1)
Dunque, io non ho capito bene se uno stesso pc può avere due diversi indirizzi IP, ma credo di sì: uno che lo identifica in una rete, l'altro nell'altra. Oppure addirittura l'indirizzo IP non è associato direttamente al pc, ma alla scheda di rete (e quindi, in un certo senso, al MAC Address)?? Scusate l'ignoranza!
Ma come devo impostarli perchè non vi siano interferenze?
Vi spiego la mia situazione:

[ReteWirelessPrincipale]
DHCP abilitato
DSL-G624T => 192.168.1.1 (come tutti i router o quasi)
PC (G122 ©) => 192.168.1.2 (perchè ho fatto l'associazione col MAC Address)
192.168.1.3 e 192.168.1.4 consideriamoli come occupati (sono quelli per eventuali ospiti).
Quindi il range del mio router va da 192.168.1.1 a 192.168.1.4

[Rete NDS]
Static IP e DNS
PC (G122 (B)) => ???
NDS => ???

Mi pare di aver fatto questi esperimenti:
PC (G122 (B)) => 192.168.1.1 (perchè così c'è scritto di fare nella guida di Gbarl, ma non fa conflitto con il router?)
NDS => 192.168.1.5
Non mi si connette!

PC (G122 (B)) => 192.168.0.1
NDS => 192.168.0.2
Qui forse non mi faceva neanche mettere questi IP.

==INSOMMA COME RISOLVO L'ARCANO?==
==E comunque, la rete va bene ad hoc o devo metterla infrastructure?==

(2)
Per quanto riguarda i driver RALINK
a) Dal sito ufficiale, il programma di Setup mi da errore ancora prima di cominciare, forse perchè devo disinstallare il programma utility della D-Link?
b) Ma se disinstallo il programma utility della D-Link per installare il G122 B, mi si disinstalla pure il G-122 C, quindi anche ammettendo di risolvere un pezzo, ne incasino un altro, o no?
c) In ogni caso ho trovato su hwupgrade un topic dove ne parlavano e c'era un link da seguire per scaricare i driver.. Pensavo di aver risolto, invece dopo aver messo il programma, nella guida diceva "enable AP" o robe del genere, voce che io ovviamente non avevo.

Insomma, dove trovo i driver giusti?

GRAZIE MILLE A CHIUNQUE AVRA' LA PAZIENZA DI LEGGERE E RISPONDERE!
Dhk Dragon
sad.gif Ancora nessuno?
kaiser76
Che canale di trasmissione wireless hai imposto ,la chiave wap a 128 bit e l'SSID della rete.
Ishimaru-Keiji
ho il tuo stesso router wireless e ti consiglio di usare direttamente quello piuttosto che un dongle usb tongue.gif basta settare SSID del router sul DS la WEP a 16 char e il canale e hai il ds connesso ad internet a cosa ti serve utilizzare un secondo AP se ne hai già uno bello che pronto tramite router?
Dhk Dragon
Innanzitutto grazie a entrambi! :D

@ Ishimaru-Keiji
CITAZIONE
Ovviamente potrei modificare tale rete abbassando la protezione a WEP 128 (la massima supportata dal NDS, se ho capito bene), ma altrettanto ovviamente non è questo che voglio fare!


Da quanto ho letto su internet in forum appositi per reti Wireless, praticamente tutto ciò che è sotto WPA2 (cioè WEP64, WEP128, WPA) è considerato "poco sicuro". Per quello volevo evitare questa situazione.
Al mio router ho messo WPA2 e (a meno che non sia proprio impossibile) preferirei non abbassarlo :D

@ kaiser76
Ti riferisci alle impostazioni che ho messo per la rete "PC -------- G122 (B) -------- NDS" immagino?
Il canale credo 11, la WEP a 128 (ma ho provato anche sprotetta e 64), mentre la SSID mi pare di aver letto nella apposita guida di GBARL che è preferibile evitare spazi, perciò era semplicemente "NintendoDS". Forse ho provato anche "NDS".
Dhk Dragon
Ciao ragazzi, anche se non volete leggere tutto, se avete le risposte a questo è già molto, poi ci rismanetto io:

CITAZIONE
(1)
Dunque, io non ho capito bene se uno stesso pc può avere due diversi indirizzi IP, ma credo di sì: uno che lo identifica in una rete, l'altro nell'altra. Oppure addirittura l'indirizzo IP non è associato direttamente al pc, ma alla scheda di rete (e quindi, in un certo senso, al MAC Address)?? Scusate l'ignoranza!
Ma come devo impostarli perchè non vi siano interferenze?


CITAZIONE
(2)
Per quanto riguarda i driver RALINK [...] dove trovo i driver giusti?
Dhk Dragon
Grazie a un amico credo di aver risolto il fatto degli IP.
Rimane il fatto dei driver RALINK.

Ricominciamo tutto da capo: qualcuno mi linkerebbe il download dei driver giusti per DWL-G122B, dicendomi anche se basta l'inf oppure se c'è il setup vero e proprio, oppure linkandomi una guida..

Ancora grazie a tutti, spero di avere più fortuna..
Dhk Dragon
sigh.gif sad.gif sigh.gif sad.gif
Mah..

Vabbè, fa niente..
Dhk Dragon
QUALCUNO ALMENO SA SE E' ALMENO POSSIBILE COLLEGARE IL NDS AD UN DONGLE G122 (B)?!?
PERCHE' SE NON E' POSSIBILE EVITO DI PERDERE TEMPO!
mazzolatore
2 consigli:
-non urlare
-scrivi di meno smile.gif

Comunque uso da poco un router della tua stessa marca, addirittura dovrebbe essere un modello APPENA PRECEDENTE AL TUO.
Il mio consiglio? "Butta via" la chiavetta che ha dato problemi pure a me con i suoi personalissimi driver, e collegati direttemente al router con una chiave WEP da 64bit oppure con una connessione non protetta.
Se già ci riesci allora non posso aiutarti ad andare oltre.
Dhk Dragon
Ciao e grazie, ma purtroppo non è la soluzione al mio problema. Ho la WPA2 sul router e preferisco non cambiare.

Per lo scrivere meno, personalmente preferisco evitare le discussioni con mille post, quando è possibile specificare molto meglio il problema da subito (si evitano ipotesi sbagliate, risposte inutili, e non si intasa il sito).
Mi rendo conto che il prezzo da pagare è che poi la gente non ha voglia di leggere, però è un peccato...

Mi scuso per l'urlata, però il fatto è che ci sono persone che non leggono, non si informano e scrivono 2 righe di post chiedendo cose per cui ci sono già guide su guide.
Però a loro alla fine si risponde lo stesso (con stizza, dicendogli di leggere la prossima volta, ma comunque ottengono la risposta).

Invece la mia richiesta è originale! Quindi se nessuno mi risponde ci sono solo due possibilità: o nessuno mi vuole rispondere o nessuno lo sa.
Sbaglierò, ma, sebbene la mia richiesta non sia facile, credo che su un sito di qualità come gbarl, dove c'è gente che programma homebrew e manda avanti progetti, mi sembra improbabile che nessuno lo sappia.

Ergo, probabilmente nessuno di coloro che potrebbero capirci qualcosa ha voglia di rispondere. Ovviamente capisco che il solo fatto di frequentare un forum non mi da il diritto di pretendere nulla, tuttavia se l'effetto che ottengo è quello di essere ignorato per settimane, in definitiva (nel mio caso) il forum non adempie alla sua funzione di confronto e sviluppo di proposte, idee e soluzioni.
mazzolatore
SCRIVI DI MENO!!!
(ops ho urlato anche io)
O almeno metti in risalto con un grassetto le tue richieste principali.
Comunque tu non mi hai chiarito una cosa: se riesci a collegarti direttamente al router con impostazioni più leggere: ci hai provato?
So che sai già che la WPA non è supportata dal DS, ma ciò non significa che non la puoi utilizzare nei momenti di gioco, ripristinando la WPA2 quando hai finito.
Inoltre non mi spiego il tuo accanimento verso la chiavetta, che sarà sempre inferiore ad un router per prestazioni (sia per il fatto del PC acceso che come potenza del segnale).
Secondo me, prima di impazzire sul come far funzionare quella dannata chiavetta, dovresti farti almeno una partita in WFC usando la WEP.
E non dare retta alle esagerazioni sulla vulnerabilità della protezione WEP: a parte che puoi cambiare chiave esadecimale tutte le volte che vuoi, ma poi non crederai di avere una casa circondata da hackerz?!?!

PS:
Non rispondermi dicendo che non è questo quello che ti interessa: considera questo mio intervento con un UP per il tuo topic di richiesta aiuto.
Dhk Dragon
Non ci ho mai provato col MIO router, ma ho provato con quello di una biblioteca che frequento (senza protezione alcuna) e andava tranquillamente. Comunque se hai bisogno, posso provarci tranquillamente.

Il mio accanimento alla chiavetta è dovuto a 3 cose:
- perchè secondo me la risposta al mio quesito è semplice per chi ci è già passato. Mi permetterebbe di avere ciò che cerco senza ogni volta dover cambiare protezioni e quant'altro sul router. Insomma, è una questione di comodità.
- perchè rispondendo a me, secondo me si trova una risposta a un problema che possono avere in molti (es. chi non ha il router, ma un semplice modem adsl + chiavetta), dato che le DWL G122 mi sembrano abbastanza diffuse. Insomma è una questione di conoscenza.
- perchè (beh, ora mi viene il dubbio), per dumpare i propri giochi non è necessaria la chiavetta? Io ho dato una scorsa veloce a quella guida e c'era scritto: bla bla, ce l'ho, bla bla, ce l'ho, wifime, non ce l'ho. Perciò per risolvere il problema dump devo prima risolvere il problema chiavetta. Insomma è una questione di necessità.

Insomma l'idea è: è possibile farlo? Allora aiuto :D! Non è possibile farlo? Allora spiegatemi perchè no! Se non è possibile farlo, vado di router senza pensarci due volte. Non so se mi spiego.

In ogni caso grazie mille per il tuo interessamento. Lo apprezzo molto!
ginge
CITAZIONE (Dhk Dragon @ Monday 24 March 2008 - 22:19) *
Ciao e grazie, ma purtroppo non è la soluzione al mio problema. Ho la WPA2 sul router e preferisco non cambiare.

Per lo scrivere meno, personalmente preferisco evitare le discussioni con mille post, quando è possibile specificare molto meglio il problema da subito (si evitano ipotesi sbagliate, risposte inutili, e non si intasa il sito).
Mi rendo conto che il prezzo da pagare è che poi la gente non ha voglia di leggere, però è un peccato...

Mi scuso per l'urlata, però il fatto è che ci sono persone che non leggono, non si informano e scrivono 2 righe di post chiedendo cose per cui ci sono già guide su guide.
Però a loro alla fine si risponde lo stesso (con stizza, dicendogli di leggere la prossima volta, ma comunque ottengono la risposta).

Invece la mia richiesta è originale! Quindi se nessuno mi risponde ci sono solo due possibilità: o nessuno mi vuole rispondere o nessuno lo sa.
Sbaglierò, ma, sebbene la mia richiesta non sia facile, credo che su un sito di qualità come gbarl, dove c'è gente che programma homebrew e manda avanti progetti, mi sembra improbabile che nessuno lo sappia.

Ergo, probabilmente nessuno di coloro che potrebbero capirci qualcosa ha voglia di rispondere. Ovviamente capisco che il solo fatto di frequentare un forum non mi da il diritto di pretendere nulla, tuttavia se l'effetto che ottengo è quello di essere ignorato per settimane, in definitiva (nel mio caso) il forum non adempie alla sua funzione di confronto e sviluppo di proposte, idee e soluzioni.


con la WPA / WPA2 comunque non puoi collegarti...devi usare la WEP (anche se è meno sicura...)
Dhk Dragon
No, infatti..

L'idea è di avere il pc connesso al router con una rete infrastructure WPA2, e poi avere il Nintendo DS connesso al pc con una rete ad hoc WEP 128k.

Ps Visto che bravo? Ho scritto pochissimo biggrin.gif biggrin.gif
Dhk Dragon
BIRRA GRATIS!!

Ok, ora che ho la vostra attenzione (cit.), proviamo un altro approccio.

Qualcuno che è riuscito a collegare la propria scheda wi-fi con il nds mi dice le impostazioni che ha usato a livello di indirizzi IP, DHCP, ecc..?

Grazie
Dhk Dragon
Ma se io ho un PC connesso a 2 reti wireless, ipotizziamo una protetta e una non protetta, è come se la protezione alla rete protetta non esistesse?
Cioè esempio:

PC1 ................. PC2 ---------------- PC3

PC1-PC2 Protetta (es. WPA2)
PC2-PC3 Non protetta

Quindi il PC1 resta "inattaccabile", ma il PC2 può essere attaccato dalla rete non protetta, giusto?
Rizz
Io ci sono riuscito.
Ho fatto un ponte di connessione collegando il mio notebook tramite porta eth al HAG di fastweb e distribuendo la connessione tramite scheda wifi (del notebook stesso) convertita in modalità access point.
Il mio ds neanche l'ho configurato, ho lasciato tutto "automatico" e s'è connesso a meraviglia
Dhk Dragon
Innanzitutto grazie per la risposta.

Penso che tu abbia un notebook con una scheda con chip ralink. Ma non hai dovuto installare i driver appositamente modificati? E la rete wireless l'hai messa ad hoc o infrastructure?
Mi piacerebbe sapere che IP hai messo.. Se non ti disturbo!
Io però mi sto rassegnando, lunedì dovrebbe arrivare dal mio rivenditore la chiavetta usb nintendo, e prenderò quella. Con mio sommo disappunto, perchè sono sempre convinto che l'alternativa ci sia, solo che non sono abbastanza bravo.
Rizz
Io ho una scheda ASUS con possibilità di modalità access point.
L'unica cosa che ho fatto è inserire il blocco MAC.
Praticamente non ho settato nulla e per giocare sulla WFC ho lasciato perdere il router wifi (perché questo mi assumeva gli indirizzi del HAG).

Ti allego l'immagine:


"connessione alla rete locale" sarebbe il cavo eth che si attacca al HAG di fastweb.

In questo modo i parametri wifi sono 192.168.xxx.xxx e riesco a giocare.

Non ho installato assolutamente niente di niente; quello è solo il pannello di controllo della mia scheda wifi.
La stessa cosa faccio sul pc fisso dove ho montato una scheda wifi sempre ASUS che ha la stessa interfaccia.
Sandrus
io con il mio router ho abilitato il mac filter. e non mi metto il problema di password di rete sicura o non sicura (al max mi possono trovare quella di accesso al router e cambiarla, ma se vedo che c'è qualcuno in più nella lista dei mac provvedo subito a resettare il router e riconfigurarlo (ps non è mai successo))

quindi abilita il mac filter da router e a quel punto aggiungi l'indirizzo mac del tuo ds (io con la psp ho fatto così). si connette tranquilla senza chiedere password (che ovviamente non hai bisogno di settare)
Rizz
sì infatti, utilizza il filtro mac nella modalità "consenti l'accesso solo a" e specifica il mac del tuo ds.
Dhk Dragon
Eh.. Lo so biggrin.gif biggrin.gif Ma non mi va.. Lo so che sono monotono.. So che ci sono mille alternative a quello che voglio fare io, tutte che riguardano il router sostanzialmente. Ma non è quello che voglio.
Comunque se vi interessa stay tuned che forse oggi mi arriva la Chiave USB Nintendo. Se non riesco con quella vado a ritirarmi in un monastero shaolin... biggrin.gif

EDIT
Ragazzi, la qualità Nintendo si vede!
Vi sto scrivendo dal Ds! E il mio router ha ancora la mia amatissima WPA2! Sono sempre convinto che il mio quesito originario avrebbe potuto avere una risposta più "conveniente", invece di costarmi 40?.. Comunque é quasi il mio compleanno e sono più che soddisfatto del mio acquisto. Per il topic da me creato, se qualcuno maiavrà la stessa domanda, l'unica risposta che posso darvi é Chiave Usb Nintendo originale.. FA TUTTO DA SOLA!

Ringrazio tutti quelli che hanno cercato di rispondermi e che hanno permesso al mio topic di non morire!

Quindi crederete che le mie domande siano finite? NOO! biggrin.gif
Ora sono con Opera, ma prima avevo provato con DsOrganize 3.2, ma non ho potuto fare "connettiti alla chiave Nintendo", ma solo impostare le connessioni normali. Non mi direte che negli homebrew non si può?
Dhk Dragon
Ragazzi, figata! Sta chiavetta è una bomba! E l'accoppiata con le guide di Gbarl pure!
Ho configurato con la guida "utilizza la Chiave Nintendo Connector come un normale access point", e ora posso connettermici anche con gli homebrew!!
Basta, ora voglio una laurea in Nintendologia!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.