Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: iDeaS 1.0.2.1 Final for Linux
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News in Home - DS/DSi > News Generali DS/DSi
.:MIK:.


Eccoci arrivati alla versione "final" (cioè stabile) del più famoso emulatore del DS. Questa versione, come da titolo, è compilata per girare su sistemi Linux.

Ecco il changelog:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
  • Fixed a bug in creation Accellerators Table.
  • Fixed a bug in Texture Coordinates Transformation.
  • Fixed a bug in Import Saves.
  • Fixed a bug in cycles S and N (Jump Super Star Demo).
  • Fixed a bug in Plugins management.
  • Add support for DLDI Plugins.
  • Direct Sound PlugIn:
    * Fixed a bug in Sycronize Routines.
    * Fixed a bug in GetCurrentPosition Routines.


Che dire...complimenti a Lino!

SITO UFFICIALE & DOWNLOAD
Alex90
non ho capito, questa è la versione finale dell'emulatore eek.gif ?
beh se è così, Lino sappi che ti seguo dalla prima versione dell'iDeaS, ed è stato proprio grazie al tuo primo emulotare che ho apprezzato il ds. Grazie mille e complimenti per il lavoro svolto notworthy.gif
Lance
Lino è un genio!
Ma comincio a sospettare che abbia un caratteraccio (Per me) tongue.gif
nico402
final vuol semplicemente dire che è quella "stabile" dato che erano uscite delle alpha e una beta se non mi sbaglio...
Lino
CITAZIONE (Lance @ Sunday 10 February 2008 - 18:59) *
Lino è un genio!
Ma comincio a sospettare che abbia un caratteraccio (Per me) tongue.gif


xche? eek.gif Cosa ho fatto che no va?
Manuel84
Mik, un consiglio, modifica il titolo scrivendolo in italiano, così è preso tale e quale alla news di Gbatemp... smile.gif

**Edit by Nex: per certe cose esistono i pm..vediamo di usarli..GRAZIE wink.gif **
Fenor
Grande lavoro, ci voleva qualcuno che venisse rilasciato per linux
già che ci sono che dipendenze deve soddisfare?
nico402
sul sito dice vengano richieste solo le gtk+ 2.0... quindi direi che se hai gnome installato le hai di sicuro, altrimenti ti tocca installarle
.:MIK:.
CITAZIONE (Manuel84 @ Sunday 10 February 2008 - 20:32) *
Mik, un consiglio, modifica il titolo scrivendolo in italiano, così è preso tale e quale alla news di Gbatemp... smile.gif


Veramente l'ho preso "tale e quale" dal sito di Lino... closedeyes.gif
Il titolo rimane così come sta.. wink.gif
koda
un programma per linux senza i sorgenti biggrin.gif
mi fa quasi tenerezza!


meglio che niente però wink.gif
Trivia
CITAZIONE (koda @ Sunday 10 February 2008 - 22:12) *
un programma per linux senza i sorgenti biggrin.gif
mi fa quasi tenerezza!
meglio che niente però wink.gif


Ne parlammo già, non li avrebbe rilasciati, mi sembra solo quelli di alcuni plug-in... peccato per chi come me l'avrebbe voluta usare come occasione di studio, ma penso che sia un modo per "proteggersi" da furti/copie, è comprensibile se non si ha molta confidenza con l'open source wink.gif
Lino
In verita tutto l'open source che ho trovato aveva qualcosa che non andava, non ultimo il desmume. Poi fai te io non insegno nulla...
RoxeyaXIII
CITAZIONE (nico402 @ Sunday 10 February 2008 - 22:36) *
sul sito dice vengano richieste solo le gtk+ 2.0... quindi direi che se hai gnome installato le hai di sicuro, altrimenti ti tocca installarle


purtroppo pur avendole installate mi da un errore di dipendenza:
./ideas: symbol lookup error: ./ideas: undefined symbol: gtk_widget_set_has_tooltip

provero' a mandare una mail a 'Lino' anche se non gradisce che gli si chieda aiuto o spiegazioni sul suo programma!!!
Lino
Bhe se esiste. Cmq qualcuno ha detto che ha risolto con un aggiornamento del gnome.
Fenor
secondo me rilasciare i sorgenti a un team ristretto di developer fidati potrebbe aiutarti a portare avanti il lavoro magari loro possono notare errori che a te sfuggono
comunque sia trovo che iDeaS sia un ottimo programma
Fenor
CITAZIONE (Trivia @ Monday 11 February 2008 - 10:12) *
Ne parlammo già, non li avrebbe rilasciati, mi sembra solo quelli di alcuni plug-in... peccato per chi come me l'avrebbe voluta usare come occasione di studio, ma penso che sia un modo per "proteggersi" da furti/copie, è comprensibile se non si ha molta confidenza con l'open source wink.gif

se uno volesse così tanto i sorgenti potrebbe otenerli in maniera non del tutto corretta decompilando il programma....
Lino
xche? Tu vedi probabili usi? Io no, anche se l'esistenza di un probabile uso non cambierebbe nulla.
koda
CITAZIONE (Trivia @ Monday 11 February 2008 - 10:12) *
Ne parlammo già, non li avrebbe rilasciati, mi sembra solo quelli di alcuni plug-in... peccato per chi come me l'avrebbe voluta usare come occasione di studio, ma penso che sia un modo per "proteggersi" da furti/copie, è comprensibile se non si ha molta confidenza con l'open source wink.gif

capirai che furto!
ci guadagnasse qualcosa posso anche lontanamente capirlo, ma qui siamo su una scena di freeware/hacking in cui quello che conta è il nome!
e i buoni nomi guarda caso provengo con programmi opensource grog.gif

bye
Koda
Lino
aahhh, che volete farci? Avete trovato un'osso duro vi tocca leggervi un'altro emulatore...cmq non si puoi sapeve
koda
CITAZIONE (Lino @ Monday 11 February 2008 - 18:57) *
xche? Tu vedi probabili usi? Io no, anche se l'esistenza di un probabile uso non cambierebbe nulla.

beh gente potrebbe usare versioni precedenti di gnome, potrebbe non usare gnome affatto, potrebbe non usare linux, ma volere un porting per mac
potrebbe non fidarsi del programmatore e temere che ad ogni avvio si invii un pacchetto internet alla nintendo con tutti i dati utente e del gioco
potrebbe essere tradotto in lingue astruse senza dover infastidire l'autore tutte le volte

-> potrebbe essere incluso in distribuzioni ufficiali ottenendo fama e distribuzione


di usi ce ne sono, gba.gif
ma se l'autore è così ottuso da non capirlo, il suo software deve essere allo stesso livello smile.gif


sempre pronto a cambiare opinione in caso di cambio di rotta, o ad aiutare l'autore alla comprensione
(anche se ne dubito e non capisco veramente il perché)

bye
Koda
Naco
si, anche per me è triste che non abbia rilasciato il sorgente... capisco che sia geloso del suo piccolo bimbo, però se sposi la causa del software libero bisogna mantenere un po di coerenza.

In ogni caso non sono qui per sputare nel piatto dove mangio!
infatti un emulatore stabile per linux ci mancava... un toccasana!
Lino
Anche io voglio i sorgenti di Windows x non richiamare ogni 30 giorni alla calda centralinista, ma mica zio Bill lo capisce? Vedi tu ci sbaglia. Azz ultimanente ho voglia di costruirmi una Ferrari.... ma
koda
ok basta anfetamine per lino biggrin.gif
Nemo_DS
CITAZIONE (Lino @ Tuesday 12 February 2008 - 05:28) *
Anche io voglio i sorgenti di Windows x non richiamare ogni 30 giorni alla calda centralinista, ma mica zio Bill lo capisce? Vedi tu ci sbaglia. Azz ultimanente ho voglia di costruirmi una Ferrari.... ma

Non è proprio una cosa razionale paragonare una multinazionale con un capitale sociale i cui 0 fanno rabbrividire, con un progetto che è comunque "casalingo".

Con tutto il rispetto per il tuo lavoro, che ammiro ad ogni modo, rilasciare il codice sorgente darebbe _comunque_ una spinta e la possibilità a qualcun'altro di poterlo migliorare. È sì certo che i programmatori degni di questo nome in ambito DS si contan su due mani, ma è altrettanto certo che si potrebbero trarre spunti non indifferenti.

Non credo il tuo scopo finale sia guadagnare spiccioli dai banner che hai sul sito perpetrando questo progetto all'infinito, e non mi permetto di insinuarlo.
Pertanto, dare la possibilità a qualcun'altro di poter leggere tale codice sarebbe cosa positiva. Naturalmente è una tua scelta, prendi il mio intervento come critica costruttiva e nient'altro.

Posso capire l'eventuale "paura" di qualche rebuild che svierebbe visite dal tuo sito. Ti ripeto, solamente la mia opinione, che cerca di essere costruttiva comunque.
Lino
Per me vale + il mio emulatore che non una Multinazionale delle sigarette poi fai te...
Vuoi studiare? Devi andare a scuola, universita', fare la gavetta, sbagliare sbagliare ancora sbagliare e poi studi su un sorgete complesso.

Guadagnare su un'emualtore? Se lo dici e' sicuro che ti fai i conti sul mio probabile guadagano... ti dico solo che ho comprato un ds, una r4, una sd,una 3in1, WifiLink, una batteria, un set di cacciaviti etc etc etc... dovrei comprare il touch. C I S T O P E R D E N D O una cifra. Dirai, il solito piangione... fallo te allora.

Paura? Si solo di probabili ripercursioni della Nintendo, poi non mi spaventa nessuno.

Bhe in conclusione se riepsci a spiarmi da internet riesci a leggere qualche mia riga di codice altrimenti....
Papero
Mica Lino è il solo che non rilascia i propri sorgenti smile.gif
Ad esempio il no$gba è closed source, ma nessuno si lamenta per questo. Tra l'altro, leggendo sul suo sito, mi pare che Lino abbia intenzione di approntare una versione di iDeaS per sviluppatori, alla stregua del no$gba.
Mi lascia perplesso il fatto che una cosa positiva (rilascio di un emulatore di ds per linux) si trasformi in una cosa negativa (mancanza dei sorgenti pubblici). E questo lo dice uno che, salvo il caso in cui siano chiaramente troppo incasinati, ha sempre rilasciato i sorci delle porcate che fa. grog.gif
Nemo_DS
CITAZIONE (Papero @ Tuesday 12 February 2008 - 19:01) *
Mica Lino è il solo che non rilascia i propri sorgenti smile.gif
Ad esempio il no$gba è closed source, ma nessuno si lamenta per questo. Tra l'altro, leggendo sul suo sito, mi pare che Lino abbia intenzione di approntare una versione di iDeaS per sviluppatori, alla stregua del no$gba.
Mi lascia perplesso il fatto che una cosa positiva (rilascio di un emulatore di ds per linux) si trasformi in una cosa negativa (mancanza dei sorgenti pubblici). E questo lo dice uno che, salvo il caso in cui siano chiaramente troppo incasinati, ha sempre rilasciato i sorci delle porcate che fa. grog.gif

Dove ho affermato che il rilascio di una versione di iDeaS per Linux sia stata una cosa negativa?

Ti rispetto molto per i tuoi interventi, Papero, ma non travisiamo le parole. smile.gif
Il paragone qui con il no cash gba o con quant'altri emulatori credo non serva molto.
Stai affermando che usare un software closed source va bene, perchè ce n'è un altro che lo è altrettanto, indi il problema non si pone. Credo non sia poi così.

È lapalissiano che la possibilità di poter avere anche il source del no gba sarebbe cosa estremamente positiva, ma evidentemente, l'autore come Lino, non hanno intenzione di elargirlo in giro.
Non sto dicendo che sia una colpa, sto solo tentando di puntualizzare che magari, e ripeto _magari_, una eventuale quanto improbabile pubblicazione di tale codice potrebbe essere di coadiuvazione per qualche progetto altrettanto utile. Niente di più.

CITAZIONE (Lino @ Tuesday 12 February 2008 - 17:34) *
Vuoi studiare? Devi andare a scuola, universita', fare la gavetta, sbagliare sbagliare ancora sbagliare e poi studi su un sorgete complesso.

Bhe in conclusione se riepsci a spiarmi da internet riesci a leggere qualche mia riga di codice altrimenti....

La tua risposta, Lino, non è poi una risposta: interventi simili mi fan cascare le braccia, ma non fa nulla. smile.gif

A costo di essere prolisso e noioso lo ripeto, il mio era solo un tentativo di intavolare una discussione costruttiva.
koda
CITAZIONE (Papero @ Tuesday 12 February 2008 - 19:01) *
Mica Lino è il solo che non rilascia i propri sorgenti smile.gif
Ad esempio il no$gba è closed source, ma nessuno si lamenta per questo. Tra l'altro, leggendo sul suo sito, mi pare che Lino abbia intenzione di approntare una versione di iDeaS per sviluppatori, alla stregua del no$gba.
Mi lascia perplesso il fatto che una cosa positiva (rilascio di un emulatore di ds per linux) si trasformi in una cosa negativa (mancanza dei sorgenti pubblici). E questo lo dice uno che, salvo il caso in cui siano chiaramente troppo incasinati, ha sempre rilasciato i sorci delle porcate che fa. grog.gif

è vero che il no$gba è anch'esso closed, però l'autore dell'ideas è un utente del forum!
non ha senso lamentarsi che il no$gba non è open, perchè il programmatore non leggerà mai il messaggio!
invece l'autore di ideas l'ha letto

in realtà speravo poi che spiegasse le sue scelte, le motivasse e poi magari provare a convincerlo
non mi aspettavo una serie di risposte sconclusionate, incoerenti, antimarketing (andate a cercarvi un altro emu? ma quale mai programmatore l'ha detto) e muro su qualunque cosa!
cioè riesco a capire di più una serie parole di Scarabeo messe a casaccio!

oltretutto anche quelli a cui dell'opensource non gliene frega nulla, leggendo sto topic e vedendo le risposte di lino, sto emu non lo scaricheranno mai e poi mai per paura biggrin.gif

bye
Koda
Manaphy91
Io penso che se anche un software sia open source il programmatore non sia tenuto a divulgare i codici sorgente da lui creati.
Un po' capisco Lino dato che lui si è impegnato a creare ed a farci prevenire il programma(il quale poteva anche svolgere un uso privato e riservato a pochi) ed orgoglioso non vuole affiancare al suo nome altri nomi di programmatori ausiliari.
Papero
CITAZIONE (Nemo_DS @ Tuesday 12 February 2008 - 19:15) *
Dove ho affermato che il rilascio di una versione di iDeaS per Linux sia stata una cosa negativa?

Ti rispetto molto per i tuoi interventi, Papero, ma non travisiamo le parole. smile.gif
Il paragone qui con il no cash gba o con quant'altri emulatori credo non serva molto.
Stai affermando che usare un software closed source va bene, perchè ce n'è un altro che lo è altrettanto, indi il problema non si pone. Credo non sia poi così.

È lapalissiano che la possibilità di poter avere anche il source del no gba sarebbe cosa estremamente positiva, ma evidentemente, l'autore come Lino, non hanno intenzione di elargirlo in giro.
Non sto dicendo che sia una colpa, sto solo tentando di puntualizzare che magari, e ripeto _magari_, una eventuale quanto improbabile pubblicazione di tale codice potrebbe essere di coadiuvazione per qualche progetto altrettanto utile. Niente di più.
La tua risposta, Lino, non è poi una risposta: interventi simili mi fan cascare le braccia, ma non fa nulla. smile.gif

A costo di essere prolisso e noioso lo ripeto, il mio era solo un tentativo di intavolare una discussione costruttiva.


Io intendevo dire che probabilmente Lino ha altri progetti in mente per il suo emulatore, ad esempio una versione con debugger a pagamento, e proprio per questo non vuole rilasciare i sorgenti. Non ci vedo nulla di male, e infatti ho citato il no$gba come esempio di emulatore closed sources con una versione a pagamento.

La mia perplessità è dovuta al fatto che Lino ha perso tempo ad adattare il suo emulatore per farlo girare nativamente su Linux. Sicuramente si aspettava qualche feedback positivo, invece si è trovato davanti le rimostranze di chi voleva anche i sorgenti. Converrai con me che non è il modo migliore per invogliarlo a continuare lo sviluppo anche su linux smile.gif


CITAZIONE (koda @ Tuesday 12 February 2008 - 20:07) *
è vero che il no$gba è anch'esso closed, però l'autore dell'ideas è un utente del forum!
non ha senso lamentarsi che il no$gba non è open, perchè il programmatore non leggerà mai il messaggio!
invece l'autore di ideas l'ha letto

in realtà speravo poi che spiegasse le sue scelte, le motivasse e poi magari provare a convincerlo
non mi aspettavo una serie di risposte sconclusionate, incoerenti, antimarketing (andate a cercarvi un altro emu? ma quale mai programmatore l'ha detto) e muro su qualunque cosa!
cioè riesco a capire di più una serie parole di Scarabeo messe a casaccio!

oltretutto anche quelli a cui dell'opensource non gliene frega nulla, leggendo sto topic e vedendo le risposte di lino, sto emu non lo scaricheranno mai e poi mai per paura biggrin.gif

bye
Koda


"GBARListicamente" parlando, conosco Lino da quel tanto che basta per non aspettarmi da lui - senza offesa - altra risposta rispetto a quella che ha dato. Sicuramente la diplomazia e l'eloquenza non sono tra le sue qualità principali; però, proprio perché ormai credo di aver capito come è fatto, provo a leggere tra le righe dei suoi posts. A fatica, in alcuni casi, ma ci provo biggrin.gif
Lino
Non voglio affiancare altri programmi o persone? Ha una gestione dei plugins, togliendo eventuali bugs, che fa invidia a + di qualcuno o qualcosa.
Non divulgo i sorgenti xche non credo in questa schiera di persone, ma non xche non sinceri o non capaci anzi a volte troppo x essere solo dei free e xche siamo solo diversi.
Bhe io tutto posso fare tranne constringere a downloadare o uploadare il mio emu. Per me e' importante che lo scaricano le persone che capiscono qualcosa di programmazione e che ci sia un scambio di idee, non a caso si chiama iDeaS.

Poi puoi sempre convicermi a vendertelo stralol.gif
Lino
CITAZIONE (Papero @ Tuesday 12 February 2008 - 20:42) *
Io intendevo dire che probabilmente Lino ha altri progetti in mente per il suo emulatore, ad esempio una versione con debugger a pagamento, e proprio per questo non vuole rilasciare i sorgenti. Non ci vedo nulla di male, e infatti ho citato il no$gba come esempio di emulatore closed sources con una versione a pagamento.

La mia perplessità è dovuta al fatto che Lino ha perso tempo ad adattare il suo emulatore per farlo girare nativamente su Linux. Sicuramente si aspettava qualche feedback positivo, invece si è trovato davanti le rimostranze di chi voleva anche i sorgenti. Converrai con me che non è il modo migliore per invogliarlo a continuare lo sviluppo anche su linux smile.gif


Veramente x contrastare il predominio dle mio rivale avevo pensato di mettere un'imposta... poi ho detto.. ma mi tocca gestire l'elenco clienti... x non dire dei fornitori stralol.gif

CITAZIONE
"GBARListicamente" parlando, conosco Lino da quel tanto che basta per non aspettarmi da lui - senza offesa - altra risposta rispetto a quella che ha dato. Sicuramente la diplomazia e l'eloquenza non sono tra le sue qualità principali; però, proprio perché ormai credo di aver capito come è fatto, provo a leggere tra le righe dei suoi posts. A fatica, in alcuni casi, ma ci provo biggrin.gif


Io dico che il tuo intuire si poggi su basi diverse da quelle che credi o cerchi far apparire.... di sicuro non potrei mai essere un padre di giurato, ma in verita' mi sentirei a disagio con un figlio cosi, cmq ad ognuno il suo fare. Io lho capito spero che lo capiscano (questo si riferisce alle VERE) anche le centraliniste della Telecom... prenderanno una percentuale sui nuovi contratti? Mi vogliono rifilare il 7 mega, cosi mi spiano meglio pinch.gif
Papero
CITAZIONE (Lino @ Tuesday 12 February 2008 - 20:57) *
Veramente x contrastare il predominio dle mio rivale avevo pensato di mettere un'imposta... poi ho detto.. ma mi tocca gestire l'elenco clienti... x non dire dei fornitori stralol.gif
Io dico che il tuo intuire si poggi su basi diverse da quelle che credi o cerchi far apparire.... di sicuro non potrei mai essere un padre di giurato, ma in verita' mi sentirei a disagio con un figlio cosi, cmq ad ognuno il suo fare. Io lho capito spero che lo capiscano (questo si riferisce alle VERE) anche le centraliniste della Telecom... prenderanno una percentuale sui nuovi contratti? Mi vogliono rifilare il 7 mega, cosi mi spiano meglio pinch.gif


Il mio intuire si basa su post genialmente sconclusionati come questo, né più né meno notworthy.gif
koda
CITAZIONE (Manaphy91 @ Tuesday 12 February 2008 - 20:18) *
Io penso che se anche un software sia open source il programmatore non sia tenuto a divulgare i codici sorgente da lui creati.
Un po' capisco Lino dato che lui si è impegnato a creare ed a farci prevenire il programma(il quale poteva anche svolgere un uso privato e riservato a pochi) ed orgoglioso non vuole affiancare al suo nome altri nomi di programmatori ausiliari.

non vuole programmatori a fianco e poi fa una gestione di plugin??? blink.gif
l'opensource non è "affiancare il nome", è correggere bug, è aiutare senza nulla in cambio, è diffondere la conoscenza, è condividere l'impegno comune in modo che tutti ne traggano benificio anzichè solo uno ci guadagni (che cosa poi...?)

certo questi sono concetti un po' difficili da capire in questa società berlusconiana, però uno ci prova sempre smile.gif


a quando un emulatore di italiano per lino?
bye
Koda
spillo
Ciao lino, ho seguito a lungo il tuo emulatore, per poi non averne piu notizie una volta scomparso da gbarl. in verità ne ho provato le funzionalità sino a quando sono passato a linux (è ormai passato molto tempo dunque), ricordo che spiegasti che non riuscivi ad implementare per benino la grafica per questo os, o qualcosa del genere. oggi mi linkano questa news ed ecco che mi sfugge un sorriso."finalmente", penso, il fatto che tu abbia pensato anche a noi amanti del pinguino ti porta tutti i nostri ringraziamenti, davvero, poi dato che usa le gtk da me ne ricevi doppi wink.gif

però sinceramente, e vedilo come un semplice consiglio, anche io sono fra quelli che vorrebbero rilasciassi i sorgenti del tuo emu. ti han già spiegato i motivi, non serve che io li ripeta e poi spetta a te, credo solo che comunque ti porterebbe ancor piu fama e certamente ti aiuterebbero nell sviluppo. non ti sto dicendo "rilasciali!!!", ma ti consiglio di ragionarci su, prenderai poi la tua scelta wink.gif

ciao lino!!!
Manaphy91
CITAZIONE (koda @ Tuesday 12 February 2008 - 21:07) *
a quando un emulatore di italiano per lino?
bye
Koda


Ahahahahahahahahah stralol.gif !!!

Comunque a mio parere risulta già difficile divulgare un programma creato con sudore e fatica.
Come da lui descritto in precedenza anche lui ha avuto problemi nella costruzione e non è detto che, come dice giustamente lui, possa avere problemi con Nintendo.
L'orgoglio risulta quindi alla base di tutto e lui deve essere fiero di ciò che ha fatto e deve decidere la divulgazione o meno dei sorgenti senza farsi condizionare.
In conclusione, avendo sentito il parere contrario alla divulgazione da parte dell'autore, dobbiamo solo aspettare e goderci l'unico valido emulatore multi OS made in italy che può competere largamente con gli altri.
Lino
Azz ho trovato un fan di luca stralol.gif stralol.gif cmq in verita stralol.gif (non ci riesco....) non fa altro che farmi piacere avere delle persone che mi perseguitano x avere i sorgenti di iDeaS. N O N L I A V R E T E M A I.
Cmq ti saluto anch'io anche se non ci siamo neanche mai conosciuti, pero prima di non rispondere +, il tono si fa minaccioso, un bel biggrin.gif
Nemo_DS
CITAZIONE (Lino @ Tuesday 12 February 2008 - 21:33) *
Azz ho trovato un fan di luca stralol.gif stralol.gif cmq in verita stralol.gif (non ci riesco....) non fa altro che farmi piacere avere delle persone che mi perseguitano x avere i sorgenti di iDeaS. N O N L I A V R E T E M A I.
Cmq ti saluto anch'io anche se non ci siamo neanche mai conosciuti, pero prima di non rispondere +, il tono si fa minaccioso, un bel biggrin.gif

A questo punto, visto il tono ironico da te intrapreso, direi che quella discussione che voleva essere creativa e non di sberleffo è andata a signore dai facili costumi.

Non che prima fosse di un livello più alto, vista la qualità dei tuoi interventi. Senza offesa, è chiaro, ma si sperava un pò tutti che potessi argomentare e dipanare un pò meglio le tue idee. I post mi paion alquanto sconclusionati, ai fini della discussione. Ma chi siamo noi per giudicare?

Avevo (avevamo?) già una mera visione di te come programmatore e ancora prima come utente, e, almeno io, non mi discosterò dalla mia personalissima perplessità. Del resto, sopravviverò e mangerò anche senza il tuo sorgente, cosa che mi pare tu non abbia capito.

A mio modo di vedere, il conoscere viene prima del pane. Saluti a casa e auguri.
koda
LINO! ti avevo detto BASTA ANFETAMINE biggrin.gif


torno a "perseguitare" i sorgenti di kde, son più interessanti (e soddisfacenti) di questa discussione biggrin.gif
magic3
Cioè ma è così difficile accettare che non li vuole rilasciare? pinch.gif
Scherzi a parte i motivi possono essere tanti, io faccio qualche ipotesi:
  • Non pensa che rilasciandoli ci sia un effettivo miglioramento, e in effetti, vedendo il DeSmuME non è che gli si possa poi dare molto torto. Era l'emulatore messo meglio a detta di molti quando l'autore lo ha lasciato e ha dato i sorgenti, ora a che punto è? Praticamente lo stesso di prima, è uscita qualche nuova versione ma non c'è più stato un progetto serio per portarlo avanti. Cioè anche rilasciando i sorgenti, prima di correggere qualche bug uno dovrebbe studiarsi bene il codice, gente che lo saprebbe fare e soprattutto ha interesse nell'emulazione del DS poteva farlo benissimo con il DeSmuME, che era il meglio, ma quasi nessuno lo ha fatto, quindi sarebbe un divulgare tanto per fare molto probabilmente (parere mio).
  • Pensa in un futuro di vendere il programma o una versione dello stesso (come appunto il no$gba)
  • Contiene parti di codice la cui provenienza è dubbia e quindi potrebbe avere problemi (non penso ma è una possibilità)
  • Ha intenzione di rilasciare il sorgente solo una volta che ha deciso di abbandonare il progetto
  • La sua è una sfida personale, quindi non gli interessa arrivare all'emulazione "perfetta" il prima possibile, gli interessa migliorarlo da solo volta per volta, gli segnali i bug e poi deve essere lui a trovarli e correggerli... in fondo se deve essere un programma fatto per passione, perché dovrebbe permettere ad altri di giocare al suo gioco? tongue.gif
  • Vuole che tutti passino per il suo sito per sbancare il jackpot di AdSense (tongue.gif)
  • Non crede nei vantaggi dello sviluppo di applicazioni a sorgente aperto
  • Non ne ha voglia
Cioè queste sono solo alcune ipotesi, magari le ho cannate tutte, ma tanto era solo un esempio... Lui non vuole rilasciare i sorgenti, c'è altro da dire? Le motivazioni sono sue.
Dire che risponde "a casaccio" non ha senso, perché non può tanto esserci un dibattito se lui ha preso questa decisione. Voglio dire se tanto lui non vuole cambiare idea, potete argomentare quanto volete, dimostrare che si sbaglia, dimostrare che rilasciando i sorgenti diventerebbe il Dio del DS, dimostrare che mostrando i sorgenti in due giorni avrebbe la metà dei bug, dimostrare che basterebbe dare in giro i sorgenti perché Angelina Jolie si concedesse a lui carnalmente (tongue.gif), ecc ecc ma tanto il risultato non cambia. Non li distribuisce.
Che altro deve rispondere se questa è la sua decisione e se non vuole dire le sue motivazioni (o le ha dette ma non le "accettate valide")?
Anche sul fatto dei plugin ha ragione secondo me, non mi pare che nonostante ci sia questa possibilità in molti abbiano provato a svilupparli, quindi il codice dell'emulatore chi lo utilizzerebbe?
Ma a parte tutto non ha mai detto "Sono indeciso se rilasciare i sorgenti, voi che ne pensate? Che pro e che contro?". Quindi stargli tanto addosso secondo me lo porta solo ad "orgogliosirsi" della sua opera e non pensare nemmeno lontanamente di diffonderla aperta.
Anche se la sua decisione fosse motivata dalla follia che cambia? Di cosa deve discutere? Una volta che gli si è chiesto se vuoi rilasciare il sorgente, lui risponde di no e motiva/non motiva il perché basta. Al massimo chiedere chiarimenti che lui, in ogni caso, è sempre libero di non dare.

Se devo puntare su una delle mie ipotesi punto su quella che vuole riuscirci da solo wink.gif In fondo è una sfida, ogni cosa che fa è un passo avanti e guardandosi indietro ormai vede solo lui e il no$gba mentre gli altri si sono persi per strada. Che continui a "giocare" e ringraziamo finché sceglie di rilasciare il binario dell'emulatore!

PS: comunque sono anche io uno che è per il sorgente aperto e la conoscenza per tutti. Però rispetto le decisioni e ringrazio per questa versione Linux che nessuno lo ha obbligato a fare!
Dragon Chan
Ragazzi non costringetemi ad apparire il moderatore cattivo che vuol chiudere baracca e burattini, pero' onestamente si e' andati un po' troppo off-topic in questo thread. Capisco il vostro interesse verso l'emulatore, ma questo e' per l'appunto un thread sul rilascio dell'emulatore di lino su linux e non un thread di richiesta dei sorgenti. L'autore ha (anche se con il suo solito modus operandi) espresso la sua intenzione di non rilasciare i sorgenti, rispettiamo la sua decisione e continuiamo a parlare dell'emu.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.