Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Navigatore DS
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
Mystikal
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Qualche giorno fa ho visto ad un mio amico il TomTom per Cellulare. Subito mi è saltata in mente l'idea di un navigatore per DS. Dopo aver googlato in giro un bel po' mi sono accorto che non esiste. Siccome la mia testardaggine mi proibì di arrendermi, pensai "Se si può fare sul cellulare perché non si potrebbe fare sul DS? In fondo: lo schermo di un cellulare è più o meno quanto uno dei 2 schermi del ds (anche un po' più piccolo); il processore è sicuramente più potente di un qualsiasi cellulare, idem per la ram". Per questo motivo ho cercato in google su come fare un homebrew per ds e (come mi aspettavo) sono fatti in C. Io programmo in C da circa 6 mesi ma sono comunque bravo (sono passato alle olimpiadi regionali di informatica biggrin.gif). Ho pensato che, insieme a qualcun'altro, questo progetto si poteva mandare avanti. Per questo mi rivolgo a questo forum. Sto cercando qualcuno che sappia programmare in C (l'adattamento all'homebrew nn è difficile). Cerco anche il codice sorgente del navigatore per cellulare (ovviamente se è possibile) in modo da capirne il funzionamento (anche se sono sicuro che userà il grafo) e iniziare il progetto "DS Navigator". Vi ringrazio anticipatamente! Ciauz
Evrain
Il progetto è già stato iniziato e sviluppato da Natrium42, già realizzatore del PassMe: sfortunatamente, richiede un'interfaccia custom per il DS (DS-Serial) e le mappe vanno prima scaricate da un PC tramite Google Maps. Inoltre, il tutto è in fase più che embrionale.
Dato che ogni azienda produttrice,TomTom in primis, cripta le sue mappe, la cosa dovrebbe essere ardua. Prova a contattare Natrium.
Evrain
Mystikal
Ok, grazie mille!
Kabir94
esiste anche un homebrew che ti fa visualizzare le mappe con vari livelli di zoom...

ma un navigatore su ds è impossibile dato che non abbiamo il gps
Evrain
CITAZIONE (Kabir94 @ Monday 4 February 2008 - 18:57) *
esiste anche un homebrew che ti fa visualizzare le mappe con vari livelli di zoom...

ma un navigatore su ds è impossibile dato che non abbiamo il gps

Dalla tua presenza, Kabir, deduco che la tua mail si sia fortunatamente persa nel catchall di Nintendo biggrin.gif
Comunque sbagli: il DSerial permette, fra le (tante) altre cose, di collegare un'antenna GPS al Nintendo DS.
Evrain
Mystikal
Cmq più che un GPS io intendevo un "semplice" generatore di percorsi. Non c'è bisogno che ti dica esattamente la tua posizione ma riuscire a generare un percorso è già qualcosa
Kabir94
CITAZIONE (Evrain @ Monday 4 February 2008 - 19:07) *
Dalla tua presenza, Kabir, deduco che la tua mail si sia fortunatamente persa nel catchall di Nintendo biggrin.gif
Comunque sbagli: il DSerial permette, fra le (tante) altre cose, di collegare un'antenna GPS al Nintendo DS.
Evrain


Bo... la nintendo non mi ancora risposto...

comunque questa cosa della dserial non la sapevo
SupEr yOshI93
si ma di solito le varie mappe che sul (per esempio) il tomtom non vengono trasmesse tramite satellite?
Suandra
no , le mappe sono memorizzate in memoria dal satellite ricevi solo le tue coordinate (piu' precisamente da 4 satelliti ricevi tempi diversi ed il navigatore calcola la distanza da ognuno e quindi le coordinale, va be, lasciamo perdere...)
se ti serve solamnete il percorso c'è map viewer (o qualcosa di simile) ma praticamnete visualizza solo le cartine.

per la cronaca: gli attuali cellulari che possono essere utilizzati come navigatori sono di gran lunga piu' potenti del ds...
Alessio80
CITAZIONE (Suandra @ Monday 4 February 2008 - 22:43) *
per la cronaca: gli attuali cellulari che possono essere utilizzati come navigatori sono di gran lunga piu' potenti del ds...


Si vero, anche se sul mio vecchio 6600 il tom tom fà ancora bene il suo dovere grog.gif
otherman
eh guarda che anche il "vecchio" 6600 se ricordo bene aveva un processore da circa 150Mhz
Zion Lion
CITAZIONE (otherman @ Monday 4 February 2008 - 23:13) *
eh guarda che anche il "vecchio" 6600 se ricordo bene aveva un processore da circa 150Mhz

Un ARM4T da 104 mhz e 6 megabyte di RAM, giusto per essere precisi. Decisamente più potente del DS ma con meno della metà della ram.
In estrema sintesi, se solo TomTom volesse, un TomTom DS sarebbe una cagata da programmare (per un'entità coi mezzi di TomTom ovviamente), con tanto di interfaccia grafica tridimensionale e sensibile al tocco...
mithrandir
CITAZIONE (Zion Lion @ Monday 4 February 2008 - 23:18) *
Un ARM4T da 104 mhz e 6 megabyte di RAM, giusto per essere precisi. Decisamente più potente del DS ma con meno della metà della ram.
In estrema sintesi, se solo TomTom volesse, un TomTom DS sarebbe una cagata da programmare (per un'entità coi mezzi di TomTom ovviamente), con tanto di interfaccia grafica tridimensionale e sensibile al tocco...


penso che loro preferiscano vendere i loro aggeggi piuttosto che un software per il ds
enrsil1983
Il DS ha solo 4 MB di RAM... non mi sembra molto fattibile.
salvatore
Ma un visualizzatore di mappe,magari che le inserisco io,con delle opzioni varie come:Dùdistanza da un punto all'altro,strada più corta ecc.
Zion Lion
CITAZIONE (mithrandir @ Monday 4 February 2008 - 23:30) *
penso che loro preferiscano vendere i loro aggeggi piuttosto che un software per il ds

TomTom produce anche software e mappe per palmari e cellulari. Anche se non sembra, i soldi grossi li fanno sulla vendita di software e mappe, e non sulla vendita dell'hardware (che è solo funzionale al godimento del software e delle mappe).
Mystikal
Non intendo un programma che faccia mappe in 3d o altre cose spettacolari... Un programma che ti generi un percorso tramite mappe salvate in una micro sd non credo che usi più ram di un gioco come (ad esempio) Mario Kart DS. Poi, volendo, si può sempre espandere la ram con, ad esempio, l'EZ5
VEGETH 94
Secondo me il DS lo supporta benissimo un TomTom.Lo sapete che esiste Google Earth DS?
Papero
Sì che ce la può fare, se le mappe non sono troppo complesse e/o troppo estese. Se ti interessa approfondire puoi dare un'occhiata qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Shortest_path
Zion Lion
CITAZIONE (VEGETH 94 @ Tuesday 5 February 2008 - 14:42) *
Secondo me il DS lo supporta benissimo un TomTom.Lo sapete che esiste Google Earth DS?

Questa mi è nuova. eek.gif
Link?
Papero
Mi sa che intendeva google maps. Questo è il progetto al quale si riferiva Evrain: http://www.natrium42.com/blog/?p=31

Da notare che il DSerial e il DSerial2 non sono più in produzione, quindi addio sogni di gloria sad.gif
VEGETH 94
CITAZIONE (Zion Lion @ Tuesday 5 February 2008 - 15:03) *
Questa mi è nuova. eek.gif
Link?







naughty.gif
Xargon
CITAZIONE (VEGETH 94 @ Tuesday 5 February 2008 - 19:03) *





naughty.gif
Questo non centra niente, si chiama treasures of gaya, è un altro homebrew...
VEGETH 94
Lo so ma ti sarai accorto anche tu che è una sottospecie di Google Earth..Cmq io postando il video voglio solamente dire che secondo me il DS è all'altezza di leggere un TomTom
Mystikal
Se la RAM è poca si potrebbe far generare il percorso al DS fino a quando non riempie la ram. Se nn si riempie tanto meglio altrimenti si ferma all'ultimo punto possibile con un tasto "Continua Percorso". Quando arrivi a quel punto e premi Continua Percorso, il DS cancella il percorso precedente (svuotando la ram) e ricominciando a calcolare il precorso (con un altro possibile "Continua Percorso". In questo modo, se il DS nn ha l'espansione di RAM, occuperà quella normale, se, invece, ce l'ha la occuperà pure permettendo all'utente un percorso più lungo.

P.S. Cmq se si fa preferirei che non ci fossero mappe prese da satellite ma le semplici mappe che contengono solo le strade.

P.P.S. OMG ora che ci penso... avete in mente quante strade ci sono in un piccolo paesino? E in una città come Milano o Roma? Omg...
Maya
Proprio l'altra domenica ho installato TomTom sul mio 6630, non ho l'antenna gps per cui mi fa solo da stradario e generatore di percorsi (e basta e avanza).

Come ogni buona DS fangirl biggrin.gif mi e' venuta subito in mente che una cosa del genere sul DS sarebbe fantastica... che coincidenza trovare questo topic biggrin.gif

Il progetto di Natrium42 e' interessante... peccato per la questione del DS Serial. Ma direi che qualcosa di piu' semplice e' fattibile comunque! Come diceva gia' qualcuno, basterebbe poter usare il DS come stradario.

Basterebbe caricare le mappe direttamente sulla flashcard, e far fare il reto al DS.

Problema mappe: ovviamente fare delle mappe custom per DS sarebbe un lavoro da matti, uare quelle del TomTom credo sia impossibile in quanto criptate... mi viene in mente che si potrebbe creare un programma per PC che generi on the fly, delle mappe per DS a partire da Google Maps.

Supponiamo che io sia interessata alla mappa di una zona delimitata ben precisa, tipo la mia regione. Indico al programma la zona che mi interessa (ad esempio, indicando tramite coordinate l'angolo NE e quello SO della zona di interesse) e lui mi ricava la mappa. Oppure si potrebbe fornire al programma il punto di partenza e quello di arrivo, penso che sarebbe anche piu' semplice.

Sogno... perche' io a programmare non riesco biggrin.gif spero tanto che qualcuno metta in pratica qualcosa di simile smile.gif
Mystikal
Credo appunto che sia più "impossibile" dover registrare tutte le strade che farlo funzionare sul DS. Per il le mappe del TomTom sono criptate e quindi bisogna basarsi su Google Earth o altro. Si ci potrebbe anche unire a qualche sito che ti calcoli le mappe sul web...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.