Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [GUIDA]-Chiavetta USB Nintendo® Wi-Fi
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > GUIDE > Guide Generali
Manaphy91
“Guida sulla chiavetta Nintendo® Wi-fi”


Punti della guida:
-hardware;
-programma gestione wi-fi di Nintendo;
-installazione e tipi di configurazione con la console;
-importanti regole per un corretto funzionamento;

Hardware

L’hardware fornito da Nintendo all’acquisto del prodotto consiste in:
-chiavetta USB Nintendo;


-cavo/prolunga per il collegamento chiavetta/PC;
-CD-rom contenente il software per la gestione dei collegamenti wi-fi con la console;
-istruzioni per l’uso;

Programma gestione wi-fi Nintendo

Il CD-rom che si trova attualmente nella confezione acquistata risulta la relase 1.2.
Le nuove versioni sono disponibili all’indirizzo:
http://ms.nintendo-europe.com/software/nintendods/winxp/it/

Il programma consiste in una creazione di una semplice connessione wireless in modo da poter giocare online con le console NDS e Wii senza l’ausilio di nessun filo e senza il limite di rimanere in una determinata area a piccolo raggio.
A detta di molti utenti il software fornito è limitativo in quanto autorizza la chiavetta a connettersi esclusivamente con le console Nintendo senza dare la possibilità ad altri hardware, in grado di supportare tale funzionalità di collegamento, di accedere al Web.
Su questo forum esiste comunque un topic riguardante la liberalizzazione di tali possibilità nascoste da me non descritte in questa guida.
A mio parere il software Nintendo risulta più che buono dato gli ultimi aggiornamenti rilasciati nei quali non si verifica più il problema di fondo nell’installazione al fatidico punto di condivisione connessione internet.
Per una connessione sicura, senza tanti problemi e soprattutto senza stare ad impostare per ogni gioco DNS, IP ecc. è preferibile a mio parere utilizzare, soprattutto per i non esperti, il software fornito.

Versione 1.6 for Windows Vista and XP
Versione 1.4 for Windiws XP

Installazione e tipi di configurazione con la console

Installazione
Per installare il programma, fornito in bundle con la chiavetta, basta inserire il CD-rom nell’apposito lettore del PC e dare l’Ok per l’inizializzazione dell’installazione.
L’ultima versione programma è inoltre reperibile sul sito postato nel punto precedente.
Il programma avvisa l’utente che per una corretta connessione esso necessita l’annullamento del firewall di Windows e l’autorizzazione da parte dell’antivirus prescelto per il monitoraggio del Pc in questione.

Inizio dell’installazione e completamento passo passo.

Interfaccia grafica del programma.

Autorizzazione o negazione del collegamento della console in questione.

Nella piccola schermata del programma apparirà, una volta eseguite le dovute prove di connessione, il nome della console prescelto.
Tramite un click del tasto destro è possibile autorizzare o meno la connessione con la console.
Il numero massimo di connessioni disponibili contemporaneamente è pari a 5 ed i livelli di connessione sono tre:
-verde=connessione totale;
-giallo=connessione media;
-rosso=connessione bassa in prossimità di spegnimento;
Per usufruire della connessione è pertanto necessario un collegamento ADSL(ovvero ad alta velocità) minimo consigliabile 2Mbps.

Bug del programma
E’ possibile leggere di seguito i file Readme.txt inseriti da Nintendo nell’archivio da scaricare dal sito dove viene sottolineata la risoluzione di determinati problemi che causavano difficoltà nell’installazione di molti utenti.

Readme della versione 1.3
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
=======================================================================
==

File readme per il programma di registrazione del Nintendo Wi-Fi USB Connector (chiave USB Wi-Fi Nintendo)
© Nintendo Co., Ltd.
Dic. 2005
=========================================================================

Programma di registrazione della chiave USB Wi-Fi Nintendo
Versione 1.03

Esegui il file [Setup.exe] che si trova nella cartella [NintendoWFCReg] e
segui le istruzioni.

Prima di avviare questo programma, assicurati di leggere il manuale di istruzioni accluso.

In questa versione i seguenti problemi, riscontrati con la versione 1.02, sono stati risolti:

(1) In caso di errore della Condivisione connessione Internet, il codice d’errore viene visualizzato.
(2) Il problema che causava l’errore 51303 è stato risolto.
(3) Il problema che si verificava al momento del collegamento a Internet è stato risolto.
(4) Le impostazioni ritornano ai valori di default quando si verifica un errore della Condivisione connessione Internet.
(5) Se si verificava un errore della Condivisione connessione Internet quando il WAN IP
era 192.168.0.x, l’IP si trasformava in 192.168.2.1 e l’installazione si interrompeva. Questo problema è stato risolto.

Correzioni apportate nella versione precedente:

(1) L’errore che si verificava durante l’installazione, nel caso in cui i driver fossero già installati, è stato risolto.
(2) L’errore di applicazione che si verificava quando veniva avviato il programma di registrazione è stato risolto.
(3) Il problema dell’eccessivo carico di lavoro della CPU quando non era collegata una chiave USB è stato risolto.


Readme della versione 1.4
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
=======================================================================
===
File readme per il programma di registrazione del Nintendo Wi-Fi USB Connector (chiave USB Wi-Fi Nintendo)
© Nintendo Co., Ltd.
Aprile 2006
==========================================================================

Programma di registrazione della chiave USB Wi-Fi Nintendo
Versione 1.04

Esegui il file [Setup.exe] che si trova nella cartella [NintendoWFCReg] e
segui le istruzioni.

Prima di avviare questo programma, assicurati di leggere il manuale di istruzioni accluso.

In questa versione i seguenti problemi, riscontrati con la precedente versione 1.03, sono stati risolti:

(1) Le prestazioni del DHCP sono state migliorate.
(2) È stato risolto il problema che causava un rallentamento nella comunicazione wireless tra console Nintendo DS che usano la stessa chiave USB.

Correzioni apportate fino alla versione 1.03:

(1) In caso di errore della Condivisione connessione Internet, viene visualizzato il codice d’errore.
(2) È stato risolto il problema che causava l’errore 51303.
(3) È stato risolto il problema che si verificava al momento del collegamento a Internet.
(4) Le impostazioni ritornano ai valori di default quando si verifica un errore della Condivisione connessione Internet.
(5) Se si verificava un errore della Condivisione connessione Internet quando il WAN IP era 192.168.0.x, l’IP si trasformava in 192.168.2.1 e
l’installazione si interrompeva. Questo problema è stato risolto.

Correzioni apportate fino alla versione 1.02:

(1) È stato risolto l’errore che si verificava durante l’installazione, nel caso in cui i driver fossero già installati.
(2) È stato risolto l’errore di applicazione che si verificava quando veniva avviato il programma di registrazione.
(3) È stato risolto il problema dell’elevato carico di lavoro della CPU quando non era collegata una chiave USB.


Importanti regole per un corretto funzionamento

1)Il collegamento chiavetta/Pc tramite la porta USB non risulta così diretto come si crede: da notare la forma ed il peso della chiavetta che non facilitano l’innesto nella porta ed il successivo riconoscimento da parte del sistema operativo. E’ quindi vivamente consigliato di utilizzare per la connessione la prolunga fornita od una qualsiasi prolunga USB di tipo A maschio ed A femmina.
2)Per riuscire a superare la prova di connessione è necessario settare Fireware e antivirus in modo da assicurare al Pc la sicurezza del programma di connessione consentendogli di connettersi al web.
3)Utilizzare la versione più aggiornata del programma per un corretto uso senza essere rallentati da un bug del programma stesso.
4) Consultare la guida di GBArl.it in caso di errore di connessione o quella di Nintendo.
5)Evitare l’uso di torrent p2p(es.Emule,LimeWire,Bearshare) in grado di monopolizzare gran parte della velocità di connessione in presenza di una connessione bassa(es. inferiore ai 2Mbps).

FaQs

1)Scopo della guida?
-Aiutare tutti gli utenti che come me hanno avuto problemi con la chiavetta Nintendo.
2)E' possibile che seguendo tutto dettagliatamente l'installazione non funzioni?
-Certo, questo è successo a poche persone e dipende esclusivamente dai vari settaggi degli antivirus presenti sul computer nel quale si vuole installare la chiavetta sopra descritta.
3)Come arginare il problema?
-Leggere sulle istruzioni o sul sito dell'antivirus(es. AVG) come mettere il suddetto programma tra quelli autorizzati al collegamento internet.
4)La guida sarà aggiornata?
-Il creatore aggiornerà la guida in modo costante e renderà gli utenti del forum pertecipi da aggiornamenti in campo software da parte di Nintendo.

Consiglio inoltre per problemi di ogni tipo riguardanti la connessione tramite la chiavetta di postare nel topic ufficiale.
La guida verrà pertanto ottimizzata con ulteriori immagini in seguito.
Manaphy91

La distribuzione o pubblicazione di tale guida senza il consenso del creatore è illegale
Baozi
Mi scuso in anticipo per le mie stupidissime domande e soprattutto qualora, le stessi ponendo nel luogo sbagliato...

Le domande sono:

1- E' obbligatorio avere una chiavetta Nintendo® Wi-fi, per collegarsi con il nintendo o è sufficiente una normale connessione wi-fi?
2- Dove si può comprare una chiavetta Nintendo® Wi-fi e soprattutto, quanto costa?
3- Sai se esiste un softwere per usarla compatibile con Machintosh?

Grazie per l'attenzione e/o per la pazienza e congratulazioni per la guida clap.gif ..
Luviga
CITAZIONE (Baozi @ Thursday 17 April 2008 - 21:20) *
Mi scuso in anticipo per le mie stupidissime domande e soprattutto qualora, le stessi ponendo nel luogo sbagliato...

Le domande sono:

1- E' obbligatorio avere una chiavetta Nintendo® Wi-fi, per collegarsi con il nintendo o è sufficiente una normale connessione wi-fi?
2- Dove si può comprare una chiavetta Nintendo® Wi-fi e soprattutto, quanto costa?
3- Sai se esiste un softwere per usarla compatibile con Machintosh?

Grazie per l'attenzione e/o per la pazienza e congratulazioni per la guida clap.gif ..


1- Per connetterti alla WFC ti basta una qualsiasi connessione wi-fi compatibile con il NDS, ovviamente devi configurare la connessione dal NDS se non usi la chiavetta Nintendo

2-Io l'ho comprata dal mio negozio di fiducia di videogames e l'ho pagata 60€ (forse un po troppo ora che ci penso)

3-Mi sembra di no

Spero di esserti stato d'aiuto snack.gif
Disprezzo
ciao sono nuovo,ho comprato propio oggi la chiave usb in questione,però non riesco a connettere il ds,ho guardato nel firewall di windows e dell'antivirus e tutti e due permettono alla periferica di connettersi però non si connette! ho un router alice gate 2 plus,e mi dà "errore:52003,impossibile ottenere indirizzo ip verifica che la chiave usb wi-fi nintendo funzioni correttamente."
Zoro94
Scusate xo io nn riesco a installare il programma della chiave wifi su Vista xke quando finisco l'installazione esce scritto errode di condivisione connessione internet ki mi sa aiutare x favore ?????
Manaphy91
Innanzitutto ti consiglio di disattivare prima di tutto il firewall di windows in modo da permettere la condivisione.
Inoltre devi settare nel tuo antivirus come programma sicuro il programma di connesione e condivisione fornito da Nintendo.
Prova successivamente a reinstallare il programma e vedere se funziona, ricorda inoltre di utilizzare l'installer apposito per vista(1.0.6).
Zoro94
Scusa se te kiedo ma io nn sn tanto esperto col computer cmq come si fa a settare nell'antivirus come programma sicuro etc ???
supermario3
Intendi dal firewall di windows? allora si fa così!
-vai al pannello di controllo
-apri windows firewall
-vai alle eccezioni e selezioni il programma della chiavetta
-se il programma non c'è nell'elenco, lo dev trovare da sfoglia
-premi ok
-prova ora!
:-)
Sono stato abbastanza veloce a rispondere?
Se hai anche un antivirus che ti blocca la chiavetta, devi dirmi che antivirus hai...
Zoro94
Allora nei fireware nn c'è il programma della chiave wifi e ho AVG 7.5 come antivirus come faccio??
Zoro94
ho fatto come hai dtt tu xo mi da sempre l'errore forse l'antivirus mi blokka il programma della kiavetta mi sai aiutare ????
Zoro94
Hey mi potete aiutare x favore sn disperato sto programma nn mi parte mi esce sempre errore di condivisione connessione internet ki mi aiutaa T___T se potete rispondetemi al piu presto T_____T
Zoro94
Se qualkuno mi sa aiutare mi poterebbe rispondere x piacere
Zoro94
Ma c'è qualkuno ke mi sa aiutare T___T ????
Zoro94
Raga problema risolto nn grz a voi U.U
alekun84
CITAZIONE (Zoro94 @ Wednesday 12 November 2008 - 19:50) *
Raga problema risolto nn grz a voi U.U

Bene husd.
Zoro94
Raga scusate se sn stato poco cortese ma e ke ero inkakkiato xke sn riuscito a ragistra la kiave xo ora quando si connette prima ci sn tre takkette verdi poi passano al rosso e mi fallisce la connessione e mi da l'errore 52003 mica sapete cosa devo fare x farlo connettere ??? x favore mi potete rispondere qusto e il topic giusto xke nessuno mi vuole aiutare lo fatta 3 settimane fà la domada T__T uffa
gokuok
Ragazzi, un'informazione...siccome natale si avvicina, volevo comprare la chiavetta nintendo, ma non vorrei fare un cattivo acquisto...La situazione è questa:
Io mi connetto ad internet tramite il telefonino che fà da modem con collegamento UMTS, collegato al pc tramite usb...Questo tipo di connessione è supportata dalla chiavetta? ovvero, se compro la chiavetta e la installo, poi riuscirò a sfruttare questa connessione o mi serve per forza un'adsl? grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.