Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Chiavetta WiFi Nintendo con Linux
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
Pagine: 1, 2
Antonio`
Ho cercato sul forum ma tutti i topic erano rimasti irrisolti. Ripropongo qui la questione: E' possibile far funzionare la chiavetta Nintendo Wi-Fi su Linux? Come?

E' un fastidio enorme dover chiudere Ubuntu e aprire Winzoz solo per connettermi alla Wi-Fi Connection per qualche minuto. sad.gif
Manaphy91
A mio parere(attuale user di ubuntu) la cosa è possibile dato che il sistema operativo ti chiede che programma utilizzare(a me è successo così) e come su windows decidi tu il suddetto pacchetto software!!!!!!!!!!!
Cmq io nn lo ho fatto dato che non conosco programmi adeguati per uso linux del wi-fi!!!!!!!!!!1
Tu ne conosci?????
Antonio`
Scusa, ma non ho capito tanto il tuo discorso. Secondo te facendo come?
Manaphy91
Da quanto ne so l'OS dovrebbe chiederti i software per usare la chiavetta un po' come fa windows!!!!!!
Cmq ieri con la chiavetta nintendo ho boottato il live CD di ubuntu sul pc di mio fratello(OS WIndows xp) ed ho visto che riconosceva nella chiavetta stessa dei programmi se non sbaglio!!!!!!!!
prova e fammi sapere ne sono interessato!!!!!!!!!!!!
Antonio`
A me invece non me la riconosce per niente. E' come se non ci fosse.
Manaphy91
Allora riprovo dopo!!!!!!!!!!!!!
spillo
ciao a tutti....

si era detto tempo fa che potrebbe funzionare con ndiswrapper, io ho sempre desiderato trovare il modo ma non ho la chiave e non ho mai trovato qualcuno nelle vicinanze che potesse prestarmela.... potete provare, ma non vi assicuro nulla. smile.gif
Cimi
scopri che chipset monta la chiavetta che forse ti posso aiutare...
Antonio`
Cimi, a dir la verità non ne ho idea. tongue.gif Non ti basta sapere che è una normalissima chiave USB della Nintendo?
Manaphy91
L'os la dovrebbe riconoscere come una semplice periferica/scheda di rete no?????
Antonio`
No, niente.
Peolo
veramente la pennina viene vista dal os

solo che manca il software per farla funzionare
Cimi
potresti dare questo comando ed allegarmi il file usb_devices.txt qui nel topic?
CODICE
cat /proc/bus/usb/devices > ~/usb_devices.txt
Peolo
il pc mi risponode così:"cat: /proc/bus/usb/devices: Nessun file o directory"
anche con la pennina inserita...ma che dovrebbe fare questo comando??
la cartella /proc/bus/usb/ è vuota...

etid:correzioni
lucac81
ok so che non centra molto con linux... se non in parte, potresti con 10€ comprarti la fonera da qui shop.fon.com ti costa solo 10€ è un'access point, se hai gia un router basta che la colleghi a quello, altrimenti puoi mettere una seconda scheda di rete al pc e fargli fare da router:

fonera-pclinux-modemAdsl-Internet
Cimi
dovrebbe stampare tutte le informazioni sui devices aperti...
non uso ubuntu ma mi sarei aspettato che ci fosse il filesystem proc... :|

EDIT: pare che su ubuntu /proc sia deprecato in favore di /sys, ma personalmente non so metterci mani...

allora incolla l'output di lsusb
Peolo
non so se c'entra nulla ma penso che lo vede come un dispositivo di rete perchè se vo a impostazioni di rete la vede e posso configurarla e dargli una password e un nome....ma poi non funziona...
lucac81
CITAZIONE (Cimi @ Saturday 5 January 2008 - 14:49) *
dovrebbe stampare tutte le informazioni sui devices aperti...
non uso ubuntu ma mi sarei aspettato che ci fosse il filesystem proc... :|

Il filesystem proc c'è, è solo che non c'è quel file tongue.gif
Cimi
output di lsusb?
Peolo
e dove lo trovo???
Cimi
CITAZIONE (Peolo @ Saturday 5 January 2008 - 15:05) *
e dove lo trovo???

scrivi lsusb da shell?
Peolo
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 0411:008b MelCo., Inc.
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
la pennina è l'unica cosa collegata tramite usb(con la sua proluna)
Cimi
pare che sia una scheda wireless con chipset ralink rt2570, sono in sviluppo alcuni ottimi drivers da serialmonkey, a breve verranno aggiunti nel kernel.
io ho una scheda molto simile, una ralink rt73 che con un kernel apposito funziona istantaneamente, basta inserirla... meglio che da windows non mi chiede manco un driver biggrin.gif
Peolo
ci sta che con i driver della tua scheda funzioni??
a breve verranno aggiunti nel kernel significa che gli aggiungerano nell'os?
Antonio`
CITAZIONE (Cimi @ Saturday 5 January 2008 - 15:28) *
pare che sia una scheda wireless con chipset ralink rt2570, sono in sviluppo alcuni ottimi drivers da serialmonkey, a breve verranno aggiunti nel kernel.
io ho una scheda molto simile, una ralink rt73 che con un kernel apposito funziona istantaneamente, basta inserirla... meglio che da windows non mi chiede manco un driver biggrin.gif

Conclusione?
Cimi
nell'ultimo anno il kernel di Linux ha visto la nascita di un nuovo protocollo (stack mac80211) su cui i drivers si "appoggeranno" per le loro schede wireless.
parallelamente allo sviluppo di questo protocollo ci sono gli sviluppi dei drivers *per questo protocollo*.
Lo stack mac80211 è già inserito nel kernel (ovvero non bisogna installare drivers esterni), mentre non so se già dalla release 2.6.24 o se dalla successiva dovremmo vedere finalmente l'aggiunta dei drivers ralink per tutte queste schede... questo significa "attacca e via!" senza necessità di installare drivers

Io sto usando un kernel in sviluppo (lo aggiorno ogni settimana) e non ho bisogno di installare assolutamente niente e la mia schedina usb ralink funziona istantaneamente all'inserimento
lucac81
CITAZIONE (Peolo @ Saturday 5 January 2008 - 15:05) *
e dove lo trovo???

è un comando da eseguire sul terminale

tornando al discorso, il fatto che la veda non vuol dire che sia configurata per funzionare, non ce l'ho, ma immagino che funzioni tipo access point per il ds, instradando la connessione effettuata dal DS su internet, quindi se il sistema la vede immagino vada configurata in questa maniera
Peolo
quindi dobbiamo attendere l'aggiornamento del kernel...grazie
Antonio`
CITAZIONE (Cimi @ Saturday 5 January 2008 - 15:36) *
nell'ultimo anno il kernel di Linux ha visto la nascita di un nuovo protocollo (stack mac80211) su cui i drivers si "appoggeranno" per le loro schede wireless.
parallelamente allo sviluppo di questo protocollo ci sono gli sviluppi dei drivers *per questo protocollo*.
Lo stack mac80211 è già inserito nel kernel (ovvero non bisogna installare drivers esterni), mentre non so se già dalla release 2.6.24 o se dalla successiva dovremmo vedere finalmente l'aggiunta dei drivers ralink per tutte queste schede... questo significa "attacca e via!" senza necessità di installare drivers

Io sto usando un kernel in sviluppo (lo aggiorno ogni settimana) e non ho bisogno di installare assolutamente niente e la mia schedina usb ralink funziona istantaneamente all'inserimento

Ok, capito. Ma noi comuni mortali? tongue.gif
lucac81
http://lazza.wordpress.com/2007/07/30/conn...atore-nintendo/
qui c'è una guida che spiega come fare con una comune scheda di rete wireless installata sotto linux, dice ce l'adattatore nintendo usa un protocollo proprietario, ma io fossi in te farei una prova
Cimi
Ho appena guardato il sorgente del nuovo kernel in sviluppo...
Ebbene la 2.6.24 avrà i nuovi drivers integrati (sono stati inseriti nel ramo di sviluppo il 10 di novembre).

Linus Torvalds (il creatore di Linux) aveva posticipato la release del kernel 2.6.24 da natale a "più avanti". Quindi secondo me non dovremo attendere molto per l'uscita ufficiale... L'unico problema potrebbe rappresentare ora la distribuzione che utilizzate, magari quelli di ubuntu ci mettono dei mesi prima di aggiornare il kernel per tutti... personalmente non conosco le tempistiche delle varie distribuzioni o eventuali patches che ci mettono.

Comunque quello che è importante è che i drivers saranno a prestissimo rilasciati in una versione del kernel stabile ed ufficiale.
Antonio`
Mille grazie per il supporto! Quindi non resta che aspettare. Ma al momento non c'è nessun modo di installare questi drivers senza aspettare che siano inclusi nel kernel?
Cimi
CITAZIONE (lucac81 @ Saturday 5 January 2008 - 15:50) *
http://lazza.wordpress.com/2007/07/30/conn...atore-nintendo/
qui c'è una guida che spiega come fare con una comune scheda di rete wireless installata sotto linux, dice ce l'adattatore nintendo usa un protocollo proprietario, ma io fossi in te farei una prova

beh lui dice che non funziona mentre ti ho appena assicurato di sì... smile.gif
funziona come chiavetta normale, ora essendo chiavetta normale e funzionante si può applicare la guida
Antonio`
Grazie. smile.gif Provo a faccio sapere il risultato.
Cimi
CITAZIONE (Antonio` @ Saturday 5 January 2008 - 15:52) *
Mille grazie per il supporto! Quindi non resta che aspettare. Ma al momento non c'è nessun modo di installare questi drivers senza aspettare che siano inclusi nel kernel?

basta compilare a mano una versione recente come la 2.6.24-rc6, oppure se usi ubuntu puoi *provare* questa http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=623874 su cui ci sono i pacchetti installabili.

Io ora sto usando proprio quel kernel... (anche se non uso ubuntu)
Xargon
CITAZIONE (Cimi @ Saturday 5 January 2008 - 14:01) *
scopri che chipset monta la chiavetta che forse ti posso aiutare...

Dovrebbe essere una BUFFALO della ASUS, non so di piu ma se lo scopro lo posto smile.gif

EDIT: ho trovato una guida ma non l'ho testata:

Inserire la chiave Wi-Fi Usb.
Aspettare qualche attimo.
Da terminale date un bel
CODICE
ifconfig

Cercate che nome ha dato la vostra distro alla chiave.
Probabile nome è wlan0.

Ora date:
CODICE
sudo iwconfig wlan0 mode Master
sudo iwconfig wlan0 essid “LINUX_AP”
sudo iwconfig wlan0 channel 6
sudo iwconfig wlan0 rate 2M

E ora la chiave è diventato un access point!
Prendete il vostro scintillante DS *_* e cercate LINUX_AP.
Vi apparirà un errore quando cercherete di connettervi ma l'importante che trovi l'access point.
Date ora da terminale:
CODICE
sudo ifconfig wlan0 up 192.168.2.1

Poi...
CODICE
sudo iptables --table nat --append POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
sudo iptables –append FORWARD –in-interface wlan0 -j ACCEPT
sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Ora dal pannello del vostro router inserite questi dati:
CITAZIONE
SSID: LINUX_AP

Ip Address (indirizzo ip): 192.168.2.2

Gateway: 192.168.2.1

Primary/Secondary DNS (DNS primario/secondario)
Antonio`
Ma questa guida è per le chiavi Wi-Fi tradizionali, non per la Nintendo.

Comunque è stata rilasciata la versione 2.6.24 del Kernel. Che si fa?
Xargon
Gia infatti non funziona con la chiavetta nientedo, è stata rilasciata la versione, bene... boooh

Io intanto sto usando virtualbox con windows installato dentro e relativa chiavetta :/
Manaphy91
Bè diciamo che emuli xp ma non hai trovato una soluzione definitiva riguardo all'uso su linux!!
Antonio`
Già. Purtroppo però credo che almeno momentaneamente dovrò fare anch'io così.
Xargon
Purtroppo è l'unico modo per ora, almeno cosi pare...
Antonio`
Magari aspettiamo Cimi e vediamo se è possibile fare qualcosa. Forse con l'aggiornamento del kernel...
Antonio`
Niente?
TriderG7
Spero di essere d'aiuto: il chip è il ralink citato, l'ho usata con aircrack-ng sotto backtrace 3 e lì viene riconosciuta automaticamente come device rausb0... Per sniffing e packet injection va piuttosto bene... Come access point per la wfc mai provata:p
Cimi
Il metodo descritto è quello giusto, spiegandolo semplicemente una scheda wifi può funzionare in modalità "Managed" (ovvero si collega ad un access point) oppure "Master", ovvero FUNZIONA come un access point. (Sto tralasciando la modalità "ad hoc", poco utilizzata).

In quella guida, quando trovate il pezzo con iptables, è semplicemente una istruzione che viene fatta per redirigere le chiamate sul web, come un router.

Come vedete sono 2 punti, che di fatto trasformano una scheda wifi in un vero e proprio "router wifi" (ovvero access point + router).

Per quando riguarda la realizzabilità, i nuovi driver funzionano sì molto bene, ma in Managed!
Pare che ci sia un po' di trambusto riguardo la modalità Master, quindi per il momento niente da fare...

Vi consiglio CALDAMENTE di comprarvi una fonera (cercate su google), costa 5 euro e vi fa da access point, con cui userete il vostro DS.
A meno che non vogliate aspettare altri 3 mesi (tempo medio dei rilasci dei kernel linux)
Cimi
CITAZIONE (Antonio` @ Saturday 26 January 2008 - 15:09) *
Ma questa guida è per le chiavi Wi-Fi tradizionali, non per la Nintendo.

infatti la chiavetta nintendo E' una chiavetta normale, venduta solamente a prezzo maggiorato perchè il mondo è pieno di idioti biggrin.gif
Antonio`
Grazie mille per l'aiuto e per il chiarimento! purtroppo riesco solo ad arrivare all'inizio. Il primo comando mi restituisce:

CODICE
antonio@antonio-desktop:~$ sudo iwconfig wlan0 mode Master
Error for wireless request "Set Mode" (8B06) :
    SET failed on device wlan0; Invalid argument.
Maya
CITAZIONE (Cimi @ Sunday 10 February 2008 - 02:27) *
Vi consiglio CALDAMENTE di comprarvi una fonera (cercate su google), costa 5 euro e vi fa da access point, con cui userete il vostro DS.

interessa anche me questa cosa... ma l'unica Fonera che ho trovoato su google costa 20 euro, non 5... quindi non sono sicura che si tratti dello stesso oggetto di cui parli biggrin.gif

EDIT: ok, forse ci sono... sembra interessante, devo informarmi meglio... ma tu quando parli di comprare una fonera, intendi anche di cambiare il firmware? o di usarla cosi' com'e'?
Cimi
CITAZIONE (Antonio` @ Sunday 10 February 2008 - 14:23) *
Grazie mille per l'aiuto e per il chiarimento! purtroppo riesco solo ad arrivare all'inizio. Il primo comando mi restituisce:

CODICE
antonio@antonio-desktop:~$ sudo iwconfig wlan0 mode Master
Error for wireless request "Set Mode" (8B06) :
    SET failed on device wlan0; Invalid argument.

Ho detto che per ora funziona solo in managed

CITAZIONE (Maya @ Sunday 10 February 2008 - 15:19) *
interessa anche me questa cosa... ma l'unica Fonera che ho trovoato su google costa 20 euro, non 5... quindi non sono sicura che si tratti dello stesso oggetto di cui parli biggrin.gif

EDIT: ok, forse ci sono... sembra interessante, devo informarmi meglio... ma tu quando parli di comprare una fonera, intendi anche di cambiare il firmware? o di usarla cosi' com'e'?

Se sai farlo è molto meglio...
Antonio`
CITAZIONE (Cimi @ Sunday 10 February 2008 - 15:47) *
Ho detto che per ora funziona solo in managed

Oh, scusa, non avevo letto bene il post. Beh, quindi non c'è possibilità di farla funzionare se non ci sono altri access point in zona, o sbaglio?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.