Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [RECENSIONE] Ultimate Mortal Kombat
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > RECENSIONI > Le Vostre Recensioni
kainx
Salve a tutti oltre al settimanale dove ho gia recensito questo gioco, dopo averlo provato devo dire che è particolarmente interessante quindi ho deciso di fare un recensione spero sia tutto di vostro gradimento smile.gif




Nel 1997 Ultimate Mortal Kombat 3 per SNES, l'episodio migliore di tutta la saga in 2D di Mortal Kombat.
Il primo episodio, il secondo, il terzo, pietre miliari dei video game.


A distanza di dieci anni sulla nostra piccola e amatissima console Nintendo appare Ultimate Mortal Kombat

All'accensione del game boy appare la schermata iniziale per decidere se giocare al gioco standard o se avventurarmi nella divertente modalità Puzzle Kombat.
Esatto perchè in questo titolo ci sono 2 modalità di gioco il che garantisce una longevità alle stelle ma non voglio aniciparvi nulla andiamo con calma e per ordine smile.gif smile.gif


Il gioco in modalità classica ovvero picchiare e non prenderle mai


La giocabilità è fluida non ci sono rallentamenti tutto scorre molto velocemente perchè in mortal kombat se ci si distrae con una sola combo si muore;
Già nella schermata della selezione dei personaggi affiorano ricordi perchè ci sono i personaggi classici (19) provenienti da tutti gli episodi della trilogia tutti fedeli alle versioni originali per SNES e 3 da sbloccare con i codici. Scelto il personaggio bisogna decidere la difficoltà che varia anche nel numero di avversari; Novice 8 aversari, Warrior 9 avversari, Master 10-11.
Nel gioco non potevano mancare le Fatality ovvero spaventose uccisioni finali (per intenderci, corpi da disossare, scheletri che vengono fatti saltare per aria, teste mozzate o staccate di forza dal tronco con tutta la colonna vertebrale al seguito);
accompagnante anche dalle spaventose Brutality una serie di colpi veloci, in combo, uno dietro l'altro, fin quando il corpo dell'avversario non esplode, facendo a brandelli ossa e carne;
le esilaranti Friendships una sorta di "concessione della grazia" al nostro nemico poiché, effettuandole, decideremo di non uccidere l'avversario, improvvisando una buffa scenetta;
le tenere Babality sono delle mosse che permettono di trasformare il nemico in un dolcissimo neonato, con gli stessi vestiti rimpiccioliti ancora indosso.,
Comunquue sono meno violente della versione originale; da ricordare che ogni personaggo ne ha almeno una.
Ottimo anche il sonoro, rivisitato più simile alla versione per Sega Saturn.
Nella nostra versione di gioco tascabile i programmatori non hanno tralasciato nulla i lottatori urlano, gridano e ogni mossa ha suoni e rumori diversi per non parlare della voce crudele che si sente dopo aver fatto combo o fatality; una voce piena di odio che quando si muore e si fa game over dice "Do not make me laugh" in italiano "non farmi ridere".

La modalità Puzzle Kombat un tetris sanguinario


Nella modalità Puzzle Kombat, bisogna cercare di rompere mattoncini dello stesso colore (nel più breve tempo possibile) i quali cadranno sullo schermo dall'alto verso il basso in stile Tetris, tante più combo farete tanti più mattoncini cadranno nello spazio avversario, quando la sua schermata sarà piena voi sare i vincitori. Mentre vi sperticherete a eseguire combo di vari colori nello schermo superiore le caricature dei due lottatori se le danno di santa ragione; la potenza dei colpi sarà decretata dalla combo e quando uno dei due perderà una simpatica animazione che dipende dallo scenario lo ucciderà, (esempio si lotta su una piattaforma che attrae fulmini quando uno dei due lottatori muore il fulmine lo colpisce facendolo esplodere.
In questa modalità il numero di lottatori selezionabile è di 6 e altri 6 da sbloccare.

Ma se tutto è uguale alla versione per SNES che senso ha comprarlo?


La principale novità è rappresentata dalle modalità multiplayer,
esatto il titolo ha la wireless locale o la possibilità di connettersi alla Nintendo Wi-Fi Connection.
Se il vostro sogno da bambini era battere un americano con Scorpio ora è possibile!!!!
Online è tutto diverso il gioco diventa frenetico e l'unica arma per sopravviviere è la conoscenza delle mosse; raramente si verificheranno rallentamenti giocando online.
La modalità wi-fi è presenta anche in Puzzle Kombat.
Ma le innovazioni non sono finite adesso quando combattete avrete sempre sotto occhio la lista delle mosse da fare i con i rispettivi tasti wink.gif .

Verdetto

Ultimate Mortal Kombat 3 forse è il miglior picchiaduro della serie e a 10 anni di distanza dal titolo originale ecco uscire questo remake per Nintendo DS, rendendolo portatile e introducendo la modalità online.

Aspetti positivi

- E' mortal combat in versione tascabile
- Modalità online Wi-Fi e Wireless
- Sonoro e grafica fedele all'originale
- Ottima longevità e giocabilità
- Tantissimi personaggi


Aspetti negativi

-Molto difficile all'inizio per chi non ci ha mai giocato
-Può risultare datato a chi non ci giocò a suo tempo

In modo orientativo posso dare dei voti

Grafica 7,5 / Sonoro 8,5 / Giocabilità 8 / Longevità 9



Da tenere conto che questi sono voti orientativi e che ogni esperienza di gioco varia da persona a persona


Immagini:



Video:






Raccolta Fatality







Recensione scritta da Kainx per Gbarl. E' vieteta la riproduzione o la copia senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.
Lkk
grazie! biggrin.gif mi serviva proprio una lista delle fatality biggrin.gif
MarcObollo
io l'ho subito adorato! da fan del vecchio titolo su consolle sega (passai da master system a megadrive per mortal kombat!!) ho ritenuto un must prenderlo per il mio portatilino della grande N! fatto sta che la prima cosa che ho fatto e seminare morte e distruzione online, e devo dire con soddisfazione che ho ancora un certo smalto...ho fatto diventare scemo più di qualche gamer...(nota positiva non ci sono assolutamente scatti nel gioco online)
zazza82
Come promesso ho spostato la recensione di "Mortal Kombat" nella sezione dedicata alle recensioni.

Vedo che da quando c'è il nuovo "staff" sono già state aggiunte 2 nuove recensioni (scritte da voi), io spero che questo buon andamento continui e, anzi, cresca sempre di più.

Le recensioni scritte da voi contribuiscono a arricchire i contenuti di gbarl e quindi sono BEN volute, e come ridetto in precedenza non importa se vi è piaciuto o meno il titolo vanno bene pure delle recensioni che bacchettano un titolo osannato dalla critica.
GbaDoctor
La recensione è curata, complimenti.
Ma non capisco il nesso con la versione snes, per altro tecnicamente inferiore a questa.
La versione DS è un porting paro della versione arcade, con stessi glitch e stesso pixel ratio.
Ricordo che la versione snes aveva l'assenza di due personaggi se paragonata alla versione arcade, così come la mancanza dell'announcer per i nomi dei personaggi in alcuni contesti.
Oddio, se se ne è parlato per un discorso comparativo, allora la review la interpreto in un altra maniera: ma questa versione ha poco a che fare con quella dell'antenato sufami.
L'unico consiglio Kainx, visto che scrivo review per lavoro, è di usare un po di più la punteggiatura.
Complimentissimi comunque smile.gif
luca014
non ho ancora [purtroppo =_=] provato il gioco, nonostante sia un fan della serie, ma credo ci siano anche le ANIMALITY biggrin.gif

comunque gran bella recensione, a parte:


- E' mortal Combat in versione tascabile

ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif laugh.gif
kainx
CITAZIONE (GbaDoctor @ Saturday 1 December 2007 - 14:06) *
La recensione è curata, complimenti.
Ma non capisco il nesso con la versione snes, per altro tecnicamente inferiore a questa.
La versione DS è un porting paro della versione arcade, con stessi glitch e stesso pixel ratio.
Ricordo che la versione snes aveva l'assenza di due personaggi se paragonata alla versione arcade, così come la mancanza dell'announcer per i nomi dei personaggi in alcuni contesti.
Oddio, se se ne è parlato per un discorso comparativo, allora la review la interpreto in un altra maniera: ma questa versione ha poco a che fare con quella dell'antenato sufami.
L'unico consiglio Kainx, visto che scrivo review per lavoro, è di usare un po di più la punteggiatura.
Complimentissimi comunque smile.gif


Grazie per i complimenti smile.gif smile.gif smile.gif
Per la punteggiatura lo so è il mio più grande problema tongue.gif
comunque è la prima volta che ne faccio una.
verdammt
Si che ci sono le animality biggrin.gif

maaaaaaa come mai io faccio la sequenza di tasti per la fatality & co. ma non me ne viene mai una? (ovviamente lo faccio quando mi dice finish him...)
Devo essere ad una certa distanza? non ricordo...
Sky_85
Mah... io non lo vedo tutto sto problema della punteggiatura

anyway, è vero che in questa versione la quantità di sangue è stata notevolmente ridotta?
kainx
Si non è paragonabile alla prima versione sad.gif

Però non è totalmente esclusa e dopo delle belle fatality lo vedremo schizzare smile.gif
lucac81
Io l'ho provato e ho immediatamente ordinato la USA :-D
A me è sembrata in tutto e per tutto uguale alla versione uscita su pc e console anni fa, in ogni caso è perfettamente godibile, l'online è molto fluido (a differenza, ahime di bleach) e garantisce puro divertimento, anzi appena mi arriva non vedo l'ora di sfidare qualche combattente dell'outworl...ehm di gbarl :-D
OasisVi
Anche secondo me gran bel gioco!!! Però sono l'unico che ha TREMENDI PROBLEMI con la croce direzionale??? Le mezzelune il più delle volte non mi vengono recepite!!! E la cosa mi manda letteralmente in bestia... sbaglio io qualcosa???
rastan1989
CITAZIONE (OasisVi @ Wednesday 19 December 2007 - 17:30) *
Anche secondo me gran bel gioco!!! Però sono l'unico che ha TREMENDI PROBLEMI con la croce direzionale??? Le mezzelune il più delle volte non mi vengono recepite!!! E la cosa mi manda letteralmente in bestia... sbaglio io qualcosa???

anch io ho qualche problema con le croci direzionali.. è solo questione d' abitudine anche se non raggiungeremo mai la giocabilita di un pad normale..
verdammt
io non riesco a capire perchè non mi vengono MAI le fatality....mah!
OasisVi
CITAZIONE (verdammt @ Wednesday 19 December 2007 - 17:50) *
io non riesco a capire perchè non mi vengono MAI le fatality....mah!


da una prima occhiata (l'ho appena preso) mi sembra che sullo schermo superiore a volte manchi qualche specifica, tipo che bisogna premere anche "parata" (vado a memoria basandomi sulle vecchie versioni megadrive/snes)
rastan1989
CITAZIONE (OasisVi @ Wednesday 19 December 2007 - 18:03) *
da una prima occhiata (l'ho appena preso) mi sembra che sullo schermo superiore a volte manchi qualche specifica, tipo che bisogna premere anche "parata" (vado a memoria basandomi sulle vecchie versioni megadrive/snes)

si c e anche da tenere in conto la distanza cher devi tenere dall' avversario.. con un po di pratica a me ne escono parecchio..uso quasi esclusivamente sub zero e la sua fatality è abbastanza semplice anche perche bisogna stare attaccati..
JohnVS
Le fatality di solito non vengono per 2 motivi essenziali: sbagliata distanza dal nemico e mancato uso del tasto parata in concomitanza di "freccia su" per non far saltare il pg.
N_jah
innanzitutto in MK non bisogna fare nessuna mezzaluna ma premere solo le 4 direzioni
poi per le fatality bisogna stare a delle distanze differenti tipo attaccato, un passo, due passi o lontano e per effettuare friendship e animality bisogna soddisfare dei requisiti durante il match
Per le fatality non è necessario premere altri tasti ad esclusione di quelli indicati nello schermo superiore ovvio che se devi premere due volte su conviene tener premuto la parata per evitare che il pg salti tongue.gif

ci si vede presto online :Q________________
zazza82
cerchiamo di rimanere in topic, mi sembra si stia andando troppo fuori discussione..

per questo fatta leggermente pulizia (non me ne vogliano gli interessati), semmai aprite un altro topic per le eventuali mosse o fatality (se non esiste già uno) lasciamo questo per i commenti relativi alla "recensione"
Carro Armato King Tiger
Ti sei dimenticato le Animality (si chiamano così?) quelle in cui ci si trasforma in un animale e sbrana l'avversario
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.