Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: DS: numero revisioni e consiglio
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
squonk
Un saluto a tutti!
E' da diverso tempo che sto frequentando il forum ed ho trovato davvero una marea di informazioni utili.
Sono in procinto di acquistare il mio primo DS. Ho letto moltissimi thread a riguardo, soprattutto quelli che parlano dei difetti frequenti che pare affliggano i DS Lite.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a fare il punto della situazione.
Fra i DS Lite si presentano di frequente i seguenti difetti all'hardware (so che ne tralascio qualcuno):
- cerniere che si rompono facilmente
- tasti direzionali difettosi
- luminosità del touch screen giallognolo

Ho letto in diversi thread che tali difetti sembrano presentarsi di più nei modelli di un certo colore (sembra che i bianchi siano più soggetti), ma fatico a credere che questo sia vero.
La cosa più interessante invece sarebbe capire se nel frattempo la Nintendo ha fatto uscire una revisione del DS Lite per ridurre il numero di difetti: in un thread qualcuno ventilava questa ipotesi, ma non ci sono risposte chiare a riguardo.
Devo supporre dunque che non esistono revisioni hardware per il DS Lite?

Altra questione delicata. Nei thread in cui si parla di questi difetti, si accenna spesso al fatto che il DS "cicci" hanno meno problemi.
La domanda allora che faccio è la seguente: conviene ad oggi acquistare un DS "ciccio" rispetto ad un DS Lite?
La vecchia versione si trova ancora tranquillamente in commercio e si risparmierebbe anche una ventina di euro...
Mi chiedo se ne valga davvero la pena.

Vi ringrazio per l'attenzione!
mentz
Io ho sia un ciccio che un lite bianco...

Nessun problema in entrambi...

il ciccio per me ha dei comandi migliori, per contro il lite ha diverse luminosità... Ho notato che con lo stesso gioco, il lite a luminosità alta distorce i colori (messo vicino ad un ciccio sulla stessa schermata)

il lite ha il pennino + umano, mentre il ciccio ha uno stecchino...

Se hai paura di sentirti "fuori moda" (problema molto noto tra i giovani d'oggi), prendi il lite... Altrimenti il ciccio è una scelta ancora + che valida...
smurf
Quoto mentz e aggiungo che i nuovi lite hano uno "scatto", quando li apri, che è più morbido. Io l'ho comprato appena uscito (il lite) e un mio amico due settimane fa: la differenza si sente eccome!

Cmq compra un lite, è 100 volte meglio del ciccio, comandi a parte se hai le mani come due badili!
squonk
CITAZIONE (smurf @ Wednesday 18 July 2007 - 12:55) *
Quoto mentz e aggiungo che i nuovi lite hano uno "scatto", quando li apri, che è più morbido. Io l'ho comprato appena uscito (il lite) e un mio amico due settimane fa: la differenza si sente eccome!

Cmq compra un lite, è 100 volte meglio del ciccio, comandi a parte se hai le mani come due badili!


Grazie a entrambi per le risposte.

La risposta di Smurf sembrerebbe confermare che il Lite ha subito una revisione hardware. Se fosse vero, esiste un modo per capire di che revisione si tratta, ad esempio dal numero di serie o da qualcos'altro?

Sulla superiorità della versione Lite sono molto in dubbio: a parte il design della consolle e la luminosità degli schermi, stiamo parlando di hardware di fatto immutato.
Quello che mi lascia perplesso è la qualità costruttiva che sembra (sottolineo SEMBRA) a favore della vecchia versione...

Aggiungo anche una domanda che nel mio primo post non ho esplicitato: esiste una revisione hardware anche per il ciccio o la consolle è sempre rimasta identica?
FLENDER
Oltre ai comandi migliori nel "ciccio" e al fatto che e' molto robusto(ho perso il conto di quante volte mi sia caduta! tongue.gif ),non avete sottolineato che nel lite le casse acustiche in confronto fanno ridere! biggrin.gif
ps:cmq,e' dura non scegliere il lite:gli schermi piu' luminosi sono troppo belli! grog.gif
Rorex
considera anche che il lite oltre a degli schermi migliori ha anche maggiore autonomia.
Inoltre gli schermi del DS ciccio sono poco luminosi, il che rende praticamente impossibile giocare all'esterno (parlo per esperienza personale).
Penso che il ciccio ti convenga solo se usato e a poco prezzo...

EDIT: mi sono scordato di dirti che per giocare a giochi con uso intensivo del touch (chi ha detto ouendan?) ho comprato dei pennini del lite che sono molto meglio, anche se non so dove tenerli... smile.gif
mithrandir
compra un lite...mio cugino ha il ciccio,ho provato giocare con il pennino e mi viene malissimo...troppo piccolo!!!
non preoccuparti dei difetti, non sono...entra nel mondo ds e divertiti
mentz
Per giocare all'esterno col ciccio, basta avere il sole che illumina direttamente gli schermi (oserei dire che deve battere a 90° sulla superficie dello schermo)... Si vede tutto !!! Hahahaha....

Un difetto che ha il lite, secondo me, è l' impossibilità di cambiare la luminosità a gioco avviato...
Fattanz
Del ciccio pare che gli ultimi esemplari avessero alcune differenze a livello hardaware(niente di importante)provate dal fatto che avesse un'opzione di default nascosta per cambiare il livello di illuminazione.
Io possiedo un ciccio e ne sono estremamente soddisfatto, non è vero che con il pennino di serie sia ingiocabile(anche se quello del lite è migliore), è molto robusto e ha le casse più potenti.
Di contro è più grosso, l'illuminazione è meno performante e si presta forse meno rispetto al Lite ad essere usato come libro(nei giochi come Hotel Dusk ad esempio).
Il ciccio lo puoi prendere se lo trovi a poco e hai un budget ridotto, oppure se sai che ne farai un'uso poco gentile.
Altrimenti credo che il Lite valga i 20 euro in più, anche visti gli accessori che ha a disposizione, mentre quelli per il ciccio scompariranno in fretta.
Sky_85
Quei difetti si riferiscono ai primi stoccaggi di Nintendo DS Lite.
Adesso si può dire che siano praticamente scomparsi. A tuo favore (se non compri usato), puoi sempre chiedere al commesso di provare ad accenderlo, e spiegargli il perchè vorresti vederlo (spiegagli tranquillamente dei difetti che conosci, dicendo che l'hai letto su internet, oppure è capitato ad alcuni tuoi conoscenti)... se è una persona ragionevole, capirà. Io così ho fatto e posseggo la bellezza di 2 Cicci (Silver e Rosa, quest'ultimo in vendita) e 2 Lite (nero e bianco)...e mai avuto problemi di sorta. Ti ripeto, oramai questi difetti sono rari a trovarsi.

I pregi te li hanno già citati, autonomia maggiore, pennini più comodi, eccellente design ed in primis l'illuminazione che, credimi, vale da sola l'acquisto. Fintanto che avevo sempre e solo giocato con un vecchio modello, pensavo che questi fosse luminoso a sufficienza. Ma quando sono passato al Lite, mi sono reso conto che la realtà era completamente diversa e di quanto poco luminosi fossero gli schermi del ciccio.

Unico appunto: il volume degli speakers... nel Lite è più basso rispetto ai vecchi modelli. Personalmente la cosa non mi da' fastidio più di tanto, ma potrebbe a chi ha già giocato sul vecchio DS e passa ad un Lite. Nel tuo caso, dato che sei al tuo primo acquisto assoluto, non dovresti neanche notare la cosa, che tra l'altro si può risolvere giocando con delle cuffie, magari di buona qualità smile.gif.

In definitiva, il mio consiglio è che ad oggi non vale più la pena prendere un DS nuovo vecchio modello, vale la pena solo se usato e a buon prezzo (pubblicità on -come il mio Rosa che sto vendendo, appunto, vedi firma - pubblicità off pinch.gif ).

Se hai intenzione di acquistare merce nuova, scegli il Lite, senza riserve, e non te ne pentirari, fidati wink.gif
e poi magari una volta a settimana fatti un giro sul settimanale dei giochi in uscita, per vedere quanto di buono può offrirti questa piccola, grande console smile.gif
mithrandir
CITAZIONE (Sky_85 @ Wednesday 18 July 2007 - 17:00) *
Quei difetti si riferiscono ai primi stoccaggi di Nintendo DS Lite.


beh il mio non presntava nessuno di questi difetti, ma ora devo mandarlo in assistenza perchè il touch non risp + perfettamente...
e non sono il solo da quanto ho letto...
(spero me lo mandino nuovo a questo punto)
squonk
Ringrazio davvero tutti!
Tirando le somme: la maggior parte di voi consiglia comunque la versione Lite, quindi penso che andrò in questa direzione, a meno di trovare una super offerta per il ciccio...

Rimane comunque abbastanza assodato (anche se non ci sono elementi per averne la certezza) che sia il ciccio sia il Lite hanno subito delle (piccole?) revisioni: peccato che non ci sia modo di verificarlo in alcun modo.

Ho letto in questi giorni facendo ricerche sull'argomento che ci sono "rumors" su una nuova versione della consolle cono schermi più grandi, ma non è dato di sapere se le voci hanno un qualche fondamento e quando la cosa potrebbe eventualmente avverarsi...

Ancora grazie a tutti!
La caccia al DS Lite comincia!
GioB
In bocca al lupo per la caccia, io aspetto il lite da quasi due settimane e se tutto va bene dovrei averlo per questo mercoledi
PassePartout
quando io ho preso il lite ho usufruito di un'offerta dal centro commerciale Auchan della mia città...ho sentito che stanno facendo offerte simili se ti può interessare...
riepiloghiamo così da essere una buona risorsa da usare con il grande, inimitabile, irrevocabile, tasto "cerca"!

Nintendo DS (ciccio)
PRO:
-Robusto
-Audio efficiente
-Comandi più stabili
-Più conveniente in termini economici
CONTRO:
-Pennino troppo piccolo
-Dimensioni scomode
-Visiblità e luminosità in ambiente esterno scarsa

Nintendo DS Lite
PRO:
-Ergonomico
-Pennino e dimensioni comode
-Luminosità regolabile
-Autonomia maggiore
CONTRO:
-Molto più fragile
-Audio scarso
-Comandi interni ed esterni meno stabili

nel caso dovesse mancare, o fosse errata, qualcosa, tutti liberi di rettificare..
bye thumbup.gif
squonk
PassePartout: davvero un bel riassunto.
Circa i centri commerciali Auchan: io in zona non ne ho. Per curiosità: di che offerta si tratta?
Forse sarebbe utile aprire un post dove segnalare eventuali offerte in centri commerciali o su siti che vendono online per l'acquisto della consolle: credo che possa interessare a molti...
Antonius
io avevo visto che da mediaworld davano il ds più sim city se ti può interessare poi anche i piccoli rivenditore ti fanno delle offerte magari ti danno il ds e con il primo gioco che compri te lo danno gratis
squonk
Scusate, aggiungo anche una domanda.
In un post di questi giorni si è discusso con molte polemiche sulla robustezza del Lite paragonata a quella del ciccio. (vedi questo thread ormai chiuso)
Mi sono imbattuto per caso in un sito dove è in vendita un case di ricambio, chiamato DSL Shock, che la descrizione dà come resistente e durevole.
Oltre a permettere di cambiare colore alla consolle, sembrerebbe che possa anche rafforzarlo.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Sono facili da montare o ci vuole un tecnico esperto?
squonk
CITAZIONE (Antonius @ Monday 23 July 2007 - 17:51) *
io avevo visto che da mediaworld davano il ds più sim city se ti può interessare poi anche i piccoli rivenditore ti fanno delle offerte magari ti danno il ds e con il primo gioco che compri te lo danno gratis


Da MW ci passo spesso ed ho visto anch'io il bundle, ma per me non è un granche conveniente visto che come partenza dei giochi non mi servono (li prendo in prestito da mi cognato!!!), quindi l'obiettivo è quello di strappare il miglior prezzo possibile sulla sola consolle...
PassePartout
allora il prezzo con la quale l'ho preso (il lite nero che ho tuttora) è 109,90 quando costava "ufficialmente" 150/160 euro...finita quest'offerta ho visto riproposta la stessa offerta sul ds ciccio (cioè il ciccio a 99 euro circa)...ora non credo...cmq vedi anche da mw o altri negozi di elettronica e videoludica...per il dsl shock...l'ho visto anche io ma non ti so dare info precise...credo cmq che sia un normale case di ricambio per il lite, che in più è colorato diversamente...a cambiarlo, se volessi, lo farei fare ad un tecnico sicuramente per non avere poi problemi con garanzie o altro...
squonk
CITAZIONE (PassePartout @ Monday 23 July 2007 - 18:17) *
allora il prezzo con la quale l'ho preso (il lite nero che ho tuttora) è 109,90 quando costava "ufficialmente" 150/160 euro...finita quest'offerta ho visto riproposta la stessa offerta sul ds ciccio (cioè il ciccio a 99 euro circa)...ora non credo...cmq vedi anche da mw o altri negozi di elettronica e videoludica...


109.90€ ecco, un prezzo del genere non sarebbe davvero male...
Credo che aspetterò una offerta di questo tipo (sperando che se ne presenti una): se la vedete, segnalatelo!
Questa settimana da MW c'è l'offerta del bundle DS Lite + Pokemon che, come già detto, non mi interessa.
PassePartout
mi pare difficile si possa ripresentare perchè quella era un'offerta di auchan che li aveva appena ricevuti....ora come ora all'euronics della mia città, per esempio, danno ds lite + un gioco a 159...cmq se vedo qualcosa anche su internet ti faccio un fischio wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.