Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Final Fantasy I & II: Dawn of Souls
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Giochi GBA rilasciati
John Foxx
Ciao a tutti, è il mio primo post anche se è da anni che vi seguo. Dopo tutto questo leggere di Final Fantasy e Co. mi avete fatto venire voglia di affrontare il mio primo Gdr e puntualmente ho comprato Final Fantasy I & II: Dawn of Souls. Che dire è splendido, non avrei mai immaginato di appassionarmi così tanto ad un gioco. Però ho sicuramente ancora delle lacune per quanto riguarda la struttura del gioco.
- Da cosa dipende l'avanzamento di livello (tra le statistiche noto che c'è un numero su "prox livello"
- Non ho ancora capito se c'è una strategia di fondo nei combattimenti o sono solo affidati al caso...mi spiego, forse la strategia è rappresentata dal cambio di schieramento del party?
- spiegatemi bene come funziona il cambio schieramento...ho notato che il primo del gruppo è quello che riceve più attacchi e quindi quello che dovrebbe crescere e potenziarsi di più, almeno credo.

Per il momento non mi vengono altri dubbi, sembra una cosa immensa ma prima o poi andava affrontata tongue.gif
Sephiroth87
Beh, se ti sei appassionati ai primi due, ti consiglio assolutamente di proseguire la serie su GBA (o anche gli episodi su console casalinghe), non ne rimarrai deluse...
Per rispondere alle tue domande:
-L'avanzamento di livello è gestito dagli Exp (punti esperienza), che ricevi alla fine di ogni combattimento...
Più forte è il mostro e più ne ricevi, e dopo un tot di punti (quel numero "prox livello") sali...
-La strategia c'è eccome, dalla formazione alle classi dei personaggi, dlle azioni di ogni turno all'equipaggiamento...
Certo si può anche fare solo "attaccaattaccaattaccaattaccaattaccaattacca", ma secondo me non si va molto avanti tongue.gif
-Il primo gruppo, quello più avanti, subisce più danni quanod viene attaccato fisicamente, ma è anche quello che ne fa di più, mentre la seconda linea ne subisce e ne fa di meno...
Di solito conviene tenere davanti chi picchia e dietro chi casta...
rastan1989
scusate il piccolo OT ma lo devo fare: tongue.gif complimenti john fox sei uno dei primi iscritti a questo fantastico forum e non hai mai postato.. solo dopo 3 anni hai qualche dubbio.. come poterti definire??? uno scrutatore non votante biggrin.gif
frankbel
Incredibile, dopo anni che segui questo forum dovresti essere super esperto! Questo nonnè di certo il primo rpg che si trova.
Giocati anche golden sun e non ne resterai deluso.
John Foxx
HeHe giggle.gif lo so ma in tutti questi anni l'unico gioco che mi ha convinto a prendere un Gba è stato Advance Wars I e 2, e lo stesso dicasi per il Ds, preso esclusivamente per il seguito AW Dual Strike e Picross ovviamente. Ora ho i ricordi un po' annebbiati ma se non sbaglio avevo anche postato, forse sul vecchio forum del pulciaro, e di aver avuto un consiglio da Pie (ricordo ancora quale: la patch di Mario & Luigi Superstar Saga). Mi sono iscritto da quando ho acquistato una flashcard da un noto shop cinese che all'epoca spopolava (bisognava pagare con Western Union lo ricordate? smile.gif ). Così mi tenevo aggiornato sulle ultime novità, anche se poi ho iniziato a comprare giochi originale e la flashcard la uso ogni tanto per gli homebrew. Dopo le spiegazioni sarò ancora il fenomeno da baraccone del Forum??? harhar.gif
frankbel
Intendi Lik-Sang?
Per una flash advance da 64mb per gba pagai la bellezza di 360.000lire. A quel tempo i kit costavano un macello anche per via del superdollaro e poi con western union si pagava un botto sulla transazione, anche 20.000 lire ed oltre. Ora siamo su altri livelli per tante cose.
John Foxx
Sulla transazione Western Union ti do ragione, me lo ricordo eccome i bei soldoni che chiedevano. Comunque non era Lik-Sang, che è di HongKong, parlavo proprio di un negozio della Cina continentale. Pensavo che qualcuno se lo ricordasse, il nome purtroppo mi sfugge, in molti hanno acquistato le EZ Flash 2 dopo che c'è stato il passa parola, la mia è di 256 Mbit.

X Sephiroth87

- Hai parlato di 1° e 2° fila nello schieramento, ma ti riferisci agli avversari vero? Perchè i miei pg sono disposti su una sola fila.
- Ho notato che i combattimenti possono avvenire in diversi luoghi...boschi, praterie, mare, dungeon...anche in FF1 il terreno in cui si combatte può variare l'attacco e la difesa (tipo Advance Wars).
- Come faccio a capire la potenza di un nemico e di conseguenza capire se è sensibile più al ferro piuttosto che alla magia? Ogni volta che comincia una battagia non ho nessuna opzione che mi permettea di studiare il nemico tranne quella dei miei Pg.
- Mi puoi descrivere brevemente una battaglia tipo e quello faresti (strategie o che altro?

Grazie per la pazienza
notworthy.gif
kuroro
per risponderti john :
-prima e seconda fila è riferito proprio al tuo gruppo, puoi spostare i personaggi dal menu alla voce schieramento (o una cosa del genere), come ha ben detto sephiroth ti conviene mettere coloro che fanno attacchi fisici davanti, mentre i tuoi maghi dietro (le magie fanno lo stesso danno sia dalla prima che dalla seconda fila, mentre invece gli attacchi che subisci nella prima fila sono maggiori mentre quelli in seconda fila sono minori, questo è meglio per i maghi che hanno meno hp)
-gli sfondi dei combattimenti sono solo per far avere l'impressione al giocatore di variare ambiente, non danno nè tolgono nulla alla battaglia
-la potenza di un nemico e le sue debolezze possono essere viste con una particolare magia che di solito è chiamata "Scan", ora non ricordo nel primo capitolo il nome...
-in una battaglia tipo : 4 mostri - io farei così : uccidi prima quello che lancia magie, impedendo così che possa curare i suoi amici o alterare i tuoi stati (tipo veleno, sonno, o cose del genere) e poi concentrati su quelli che attaccano fisicamente, cerca di preservare gli MP del mago bianco curando solo quando strettamente necessario e stai attento soprattutto alle debolezze dei mostri (che se non vuoi fare scan ti verranno automatiche con l'esperienza di gioco, esempio : non userei mai una magia di fuoco su un piros tongue.gif)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.