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Versione completa: Pixel bruciato dopo 6 giorni di vita
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Link80
Salve a tutti.
Dispiace che il mio primo messaggio qui riguarda un problema tecnico closedeyes.gif
Oggi mi sono accorto che il mio Ds Lite, comprato giovedì scorso da Gamerush al posto del Ds normale, ha un pixel bruciato nello schermo inferiore. Siccome mi avevano detto che in caso di problemi entro una settimana mi sarei potuto rivolgere a loro, sono subito andato ma mi hanno detto che non possono farci nulla poichè la Nintendo non cambia console con meno di 6 pixel bruciati eek.gif
E' vero?
Che posso fare? Mi rivolgo all'assistenza o mi tengo la console così com'è?
nexus81
CITAZIONE (Link80 @ Wednesday 27 June 2007 - 16:02) *
Salve a tutti.
Dispiace che il mio primo messaggio qui riguarda un problema tecnico closedeyes.gif
Oggi mi sono accorto che il mio Ds Lite, comprato giovedì scorso da Gamerush al posto del Ds normale, ha un pixel bruciato nello schermo inferiore. Siccome mi avevano detto che in caso di problemi entro una settimana mi sarei potuto rivolgere a loro, sono subito andato ma mi hanno detto che non possono farci nulla poichè la Nintendo non cambia console con meno di 6 pixel bruciati eek.gif
E' vero?
Che posso fare? Mi rivolgo all'assistenza o mi tengo la console così com'è?


purtoppo è vero.però in teoria entro 7-10 gg c'è il diritto di recesso sull'acquisto, per cui potresti far valere il tuo diritto e dire ke quello non lo vuoi piu ma ne vuoi un altro, praticamente sarebbe una sostituzione "ufficiosa"
Link80
CITAZIONE (nexus81 @ Wednesday 27 June 2007 - 16:04) *
purtoppo è vero.però in teoria entro 7-10 gg c'è il diritto di recesso sull'acquisto, per cui potresti far valere il tuo diritto e dire ke quello non lo vuoi piu ma ne vuoi un altro, praticamente sarebbe una sostituzione "ufficiosa"

Ma il diritto di recesso non vale solo per gli acquisti fatti online? O anche per le cose acquistate personalmente? In caso ci sarebbe qualche articolo a cui mi potrei appellare? E' brutto avere un pixel già andato dopo soli 6 giorni......
Grazie per la risposta così tempestiva smile.gif
dino81
il diritto di recesso vale solo sulle vendite on-line. Alcune catene di elettronica fanno la cortesia di sostituire i prodotti difettosi (non funzionanti o con malfunzionamenti che ne precludano il corretto utilizzo: televisione che si accende ma non cambia canale, telefonino che funziona ma si blocca mentre chiami ecc...).
Ma non mi sembra questo il caso purtroppo. I pixel bruciati sono una bella rogna su DS o PSP. Gli schermi sono piccoli e non si puo non notarli. :\
rdaelmito
6 pixel bruciati?? eek.gif Ma siamo pazzi!! Vai da quelli di Gamerush e fatti valere, con una ricerca sul forum trovi che bastano 3 e dico 3 pixel bruciati per la sostituzione, non il doppio!! E se non se convinto ho anche una mail in cui la stessa Nintendo me lo conferma... Questo è per dirti che quelli di Gamerush o sono incompetenti o... sono incompetenti biggrin.gif E prima di far valere il diritto di recesso dì che te lo devono cambiare all'istante, perchè hanno l'obbligo di cambiare l'oggetto venduto se presenta difetti. Cavoli, nei centri commerciali ti danno almeno due settimane, un mesetto fa poi ho comprato un GBA SP al GameStop e mi hanno detto che avevo un mese di tempo per cambiarlo in caso di problemi... Meledetti, quanto mi fanno innervosire 'ste cose angry.gif
nexus81
diritto di recesso non è solo sulle vendite online..io per sfiga con un monitor lcd acquistato all'unieuro, ho avuto dei problemi..un pixel bruciato!! risposta: sotto i 6 pixel nessuna sostituzione..io col cavolo che ho accettato, visto ke ho pagato il monitor 200 eurozzi..mi sono informata e ho fatto valere il recesso, dato ke erano passati solo 5 giorni..
Link80
CITAZIONE (rdaelmito @ Wednesday 27 June 2007 - 16:11) *
6 pixel bruciati?? eek.gif Ma siamo pazzi!! Vai da quelli di Gamerush e fatti valere, con una ricerca sul forum trovi che bastano 3 e dico 3 pixel bruciati per la sostituzione, non il doppio!! E se non se convinto ho anche una mail in cui la stessa Nintendo me lo conferma... Questo è per dirti che quelli di Gamerush o sono incompetenti o... sono incompetenti biggrin.gif E prima di far valere il diritto di recesso dì che te lo devono cambiare all'istante, perchè hanno l'obbligo di cambiare l'oggetto venduto se presenta difetti. Cavoli, nei centri commerciali ti danno almeno due settimane, un mesetto fa poi ho comprato un GBA SP al GameStop e mi hanno detto che avevo un mese di tempo per cambiarlo in caso di problemi... Meledetti, quanto mi fanno innervosire 'ste cose angry.gif

Anche a me perchè purtroppo puntano sull'ignorantia legis closedeyes.gif
Ma mi sa che nel mio caso non posso fare nulla: il pixel è uno solo e anche se ne bastassero 3 per la sostituzione uno resta comunque un "difetto trascurabile" 26.gif
Link80
CITAZIONE (nexus81 @ Wednesday 27 June 2007 - 16:15) *
diritto di recesso non è solo sulle vendite online..io per sfiga con un monitor lcd acquistato all'unieuro, ho avuto dei problemi..un pixel bruciato!! risposta: sotto i 6 pixel nessuna sostituzione..io col cavolo che ho accettato, visto ke ho pagato il monitor 200 eurozzi..mi sono informata e ho fatto valere il recesso, dato ke erano passati solo 5 giorni..

Quel "mi sono informata" nel tuo post attira la mia attenzione smile.gif
Come hai fatto a farti cambiare il prodotto avvalendoti del famoso diritto di recesso? In poche parole a quale disposizione ti sei appellata? Grazie smile.gif
dino81
No rdaelmito.
1) lui ha solo 1 pixel fuori uso quindi o 3 o 6 niente da fare comunque (nella sfortuna è stato sfortunato ad averne 1 solo)

2) non sono loro a gestire la garanzia. Se GameStop ti da una garanzia personale su cio che vende è una politica loro e cavolo vorrei averlo un negozio cosi a portata di mano.

3) il diritto di recesso vale esclusivamente su vendite per corrispondenza. Quei 7-10 giorni servono per sincerarsi che effettivamente il prodotto acquistato corrisponda a quello pubblicizzato. Figurati che se acquisti on-line un componente o qualsiasi cosa tu voglia, lo paghi tramite carta di credito e poi lo ritiri a mano presso un point della catena non è piu acquisto per corrispondenza. Diventa una semplice prenotazione prepagata e non vale il diritto di recesso.

EDIT: fino ad un anno fa era cosi che andava e ho avuto i miei problemi fortunatamente risolti in altro modo. Se hanno cambiato la legislazione in materia meglio cosi, almeno il consumatore è piu tutelato.

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapra...p?Scheda=134100
è aggiornato al 2007
Link80
Altra cosa?
Ma il pixel bruciato può dipendere da cause che prescindano dal difetto di fabbricazione? Ovvero troppe volte "accendi e spegni" o lo escludereste?
dino81
che io sappia puo essere causato da picchi di tensione ma il ds va a batteria... quindi... è un difetto di fabbricazione.
Purtroppo gli schermi del DS sono un prodotto di classe II (come la maggioranza degli LCD consumer) quindi se non soddisfa le condizioni del produttore per la sostituzione c'è poco da fare.
Link80
Grazie per le risposte notworthy.gif
A questo punto, a meno che non trovi un articolo del quale possa avvalermi per il diritto di recesso, penso che me la terrò così. Che sfiga ma purtroppo sono cose che capitano smile.gif
Giovannin
Ma che storia è...
Vai e fattelo cambiare e non sentire scuse.Punto.

Se come dici tu l'hai pagato sei giorni fa allora devono cambiartelo per forza.
Vai con lo scontrino in mano e spieghi il tuo problema, e ti inca**i perchè ti hanno venduto un DS difettoso che non è possibile che dopo soli sei giorni abbia quel problema.
Secondo me dovrebbero cambiartelo all'istante senza dire una parola.

La Nintendo non c'entra niente, sono affari loro.
Sei giorni....

Vai e fatti valere!
nexus81
non ti so dire la disposizione o la legge esatta..mi sono informata nel senso ke ho chiesto ad un amica commerciante e mi ha detto quello..poi
non so magari ho avuto fortuna..dino81 mi sembra molto piu informato di me..il mio monitor cmq aveva 1 solo pixel bruciato.poi non so..
Tommaso
CITAZIONE (Link80 @ Wednesday 27 June 2007 - 15:35) *
Grazie per le risposte notworthy.gif
A questo punto, a meno che non trovi un articolo del quale possa avvalermi per il diritto di recesso, penso che me la terrò così. Che sfiga ma purtroppo sono cose che capitano smile.gif



Io , l'unica cosa che posso fare è consolarti , (vedi topic: touch screen indemoniato), anche il mio DS ha problemi ed uno di questi oltre quello del topic al riguardo è che ha un difetto di fabbricazione che però nn si nota molto: ha un pixel nello schermo superiore con il colore diverso dai restanti pixel dello schermo. console.gif
deadflower81
EDIT
nel mio caso all'auchan e in altri centri commerciali se non ero soddisfatto dell'acquisto mi hanno tornato i soldi o al limite fatto un buono dello stesso valore!
rdaelmito
CITAZIONE (dino81 @ Wednesday 27 June 2007 - 16:20) *
No rdaelmito.
1) lui ha solo 1 pixel fuori uso quindi o 3 o 6 niente da fare comunque (nella sfortuna è stato sfortunato ad averne 1 solo)

2) non sono loro a gestire la garanzia. Se GameStop ti da una garanzia personale su cio che vende è una politica loro e cavolo vorrei averlo un negozio cosi a portata di mano.


Beh, come ho detto, io gli ho fatto l'esempio della garanzia Nintendo per fargli capire che già dicendoti "servono 6 pixel bruciati" non ne capiscono (anzi non ne sanno) niente, naturalmente avevo capito che il problema era solo per 1 biggrin.gif . Sul fatto che non sono loro a gestire la garanzia ammetto la mia ignoranza, mai andato al gamerush, sempre e solo in centri commerciali e GameStop, e voglio sottolineare che in tutti i centri commerciali presenti nella mia zona (Ipercoop, Iper, Auchan, Iperstanda e altri) ti danno 15 giorni di tempo per riportarlo e cambiarlo in caso di qualunque problema. Ma proprio il fatto che siano "ignoranti" in quel gamerush porta a presupporre che con un po' di pressione (magari anche alzando la voce, ma sempre educatamente) possano cedere e cambiarlo innocent.gif
dino81
allora ragà io non voglio fare l'uccello del malaugurio però le disposizioni di legge sono queste e non credo siano cambiate altrimenti ne saremmo informati. Chiedo anche agli altri utenti piu esperti di me.

Poi c'è un altra questione:
l'acquirente va incazzato nero al negozio e minacciando di innescare una bomba termonucleare o una denuncia al codacons riesce a farsi cambiare un oggetto anche se non rientra nei parametri della sostituzione.
Eh... siccome dura lex sed lex, in quel caso o il negozio prevede per statuto proprio una sostituzione (con denaro, prodotti equivalenti ecc...) oppure vuole evitare una causa con l'acquirente pensando che il prodotto difettoso lo rimette di nuovo in vendita e finisce come reso o nelle mani di una persona meno schizzinosa (o piu timorata di dio).

Però se il negozio non vuole sostituirvi di spontanea volontà il prodotto hanno ragione loro (con le leggi che conosco io).
Link80 fai un altra prova, magari per evitare rogne te lo cambiano. Ma se non va in porto goditi il tuo ds che anche con un pixel morto è comunque una grande console wink.gif
Imperatore
Che io sappia, il diritto di recesso vale per OGNI acquisto... che sia reale o online!

Credo che gli unici prodotti non coperti da tale diritto sono quelli coperti da copyright! (troppo facile comprare un videogioco / libro / film e riportarlo indietro! smile.gif )

Quindi. La legge è dalla loro perchè con un solo pixel bruciato non sono obbligati a cambiartelo (assurdo però, perchè hanno inventato sta cavolata?)... però se non te lo cambiano dici che hai cambiato idea e non lo vuoi più!
dino81
Ragazzi preso pari pari dal sito dei consumatori:
www.consumatori.it

http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm

come potete vedere il recesso NON vale per gli acquisti fatti in locali commerciali.
Se ve lo sostituiscono è per gentilezza, per non perdere la faccia e/o cliente oppure per evitare rogne quando poi possono rivenderlo e far finta di niente.
gecko6989
Secondo me fai prima a bruciare altri 5 pixel thumbup.gif
Giovannin
CITAZIONE (gecko6989 @ Wednesday 27 June 2007 - 17:32) *
Secondo me fai prima a bruciare altri 5 pixel thumbup.gif


eek.gif Wow......
deadflower81
rimangio quel che ho scritto prima: riguardo al diritto di recesso dino81 ha completamente ragione! smile.gif

ma riguardo ai beni informatici:
http://www.codacons.it/privacy/decalogo_informatica.html

secondo ciò che é scritto devono rimborsare o cambiare il prodotto difettoso!
..il problema é che indica "La risoluzione è esclusa in caso di difetti di lieve entità"...quindi mi sa che purtroppo per un pixel solo non lo cambieranno.. sad.gif
Link80
Esatto ragazzi è proprio così e ancora una volta ringrazio tutti coloro che sono intervenuti clap.gif
Nel mio caso non posso avvalermi del diritto di recesso ed essendo già andato al gamerush in questione non posso ripresentarmi con la storia del "non lo voglio più, me lo cambia?" biggrin.gif
Ho chiamato la Nintendo e mi hanno detto che l'assistenza parte da 3 pixel bruciati, non uno di meno quindi me la tengo così nell'attesa di non accorgermene più o di perderne altri 2 tongue.gif
zazza82
IO per un misero pixel bruciato mi sono fatto cambiare il ds (all'istante e ero anche un po incaxxato)..
comunque mi informo meglio e posto qualcos'altro.
mi sembra strano che il diritto di recesso si applica solo a beni informatici o che abbia limitazioni.
"difetti di lieve entità" bisogna vedere cosa intendono loro.
Se il prodotto non mi piace o non fa quello che pensavo che facesse non vedo perchè non me lo debbano cambiare o rimborsare (da quando faccio compere è sempre stato così)
spillo
Nintendo pone assistenza gratuia dai 3 pixel...
kayl
CITAZIONE (Link80 @ Wednesday 27 June 2007 - 16:02) *
Salve a tutti.
Dispiace che il mio primo messaggio qui riguarda un problema tecnico closedeyes.gif
Oggi mi sono accorto che il mio Ds Lite, comprato giovedì scorso da Gamerush al posto del Ds normale, ha un pixel bruciato nello schermo inferiore. Siccome mi avevano detto che in caso di problemi entro una settimana mi sarei potuto rivolgere a loro, sono subito andato ma mi hanno detto che non possono farci nulla poichè la Nintendo non cambia console con meno di 6 pixel bruciati eek.gif
E' vero?
Che posso fare? Mi rivolgo all'assistenza o mi tengo la console così com'è?

prova a distruggere altri 5 pixel rolleyes.gif
yume
non è cosi'
il diritto di recesso vale anche "in loco" e non solo online
Ed io lo so per esperienza (ne ho dovuto far uso per almeno un 5-6 volte e recentemente proprio con il wii preso all'auchan e l'auchan aveva tanto di informativa sul diritto di recesso sul bancone)
Ne ho fatto uso anche con eldo e mediaworld recentemente...
jimiz
non e' uno scherzo...a bastardita' INAUDITa (cioe' secondo la legge fino a 3 pixles bruciati NON e' un diffetto!!!) cose assurde visto che colpiscono immediatamente la vista..quindi altroche'se non e' un diffetto...!!!.... si DEVE rispondere con altretanta bastardita'...cioe' non una manganellata in faccia a CHI li vende e SI appella a questa "clausola" mafiosa.... ma "semplicemente" gli si porta un DS assolutamente DISTRUTTO appositamente...non a martellate ovviamente...ma con astuti sistemi...altro che 3 pixels!!...
in quel caso avrai in ogni modo un ds nuovo...poiche' in qualsiasi centro di riparazione non perderanno tempo a riparare microelettroniche con costi (in ore di lavoro) assolutamente troppo costose!

Purtroppo oramai per avere un MINIMO di rispetto e garanzia...(dopo aver SEMPRE pagato cmq il triplo di quello che vale un oggetto..DS COMPRESO...) sei costretto a farti furbo e disonesto, poiche' la LEGGE a livello EUROPEO sempre scritta da TOTO' RIINA!
Link80
CITAZIONE (yume @ Thursday 28 June 2007 - 12:09) *
non è cosi'
il diritto di recesso vale anche "in loco" e non solo online
Ed io lo so per esperienza (ne ho dovuto far uso per almeno un 5-6 volte e recentemente proprio con il wii preso all'auchan e l'auchan aveva tanto di informativa sul diritto di recesso sul bancone)
Ne ho fatto uso anche con eldo e mediaworld recentemente...

Il diritto di recesso vale in loco solo se previsto appositamente dal negozio specifico. Non esiste normativa che tuteli il consumatore in tal senso. Se la casa produttrice, in questo caso la Nintendo, reputa il danno "trascurabile", il negoziante non è obbligato a recedere il contratto di acquisto. Entro un tot di giorni, poggiandosi sulla cortesia del negozio, si può negoziare un cambio merce ma si tratta comunque di una pratica forfettaria e non regolamentata in alcun modo
jimiz
quindi il presidente della NINTENDO e' TOTO' RIINA!
Splact
io ho lo schermo del portatile, con qualche pixel bruciato (3+), però ancora non ho pensato muovermi biggrin.gif
dino81
hai idea di quanta differenza di prezzo c'è tra uno prodotto di classe I e uno di classe II o inferiore?
Di solito tra il 50% ed il 100%. Questo significa che se un 19" costa 200 euro, l'equivalente in classe I (e non tutti l'hanno in listino) costa dai 300 ai 400 euro. In poche parole se la nintendo garantisse gli schermi esenti da difetti il nintendo ds costerebbe una trentina di euro in piu finendo in altre fasce di prezzo. La stessa cosa vale per la psp.
Comunque lo schermo del DS non è nemmeno classe-II perche in base alla risoluzione che ha non dovrebbe avere manco un pixel difettoso. Il calcolo lo puoi trovare qui:

http://www.fujitsu-siemens.co.uk/rl/servic...ISO_13406-2.htm

Insomma se il ds costa 149 euro a listino un motivo c'è...
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