Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: creare rom gba/ds
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Utilità GBA
756
Ciao sono un nuovo utente!

Avrei bisogno di qualche info riguardo alla creazione di una rom...

Un mio amico sta creando il terzo capitolo di una saga "Mascial Fantasy 3".

vorrei portare il suo progetto su gba o ds ( gba.gif ) ma:

- Che programmi potrei usare!?
- Mi conviene portarlo su gba o ds!?
- Visto che è un gioco cgeato con rpg maker nn c'è un modo per portarlo direttamente!? (o esportare le mappe)

Chiedo scusa se (eventualmente) non ho postato nella sezione giusta!

Grazie mille in anticipo!
Evrain
Ahia, bel problema... purtroppo RPG Maker è un programma proprietario, quindi portarlo infrangerebbe un bel pò di copyright, oltre che essere arduo per la non disponibilità (ovvia) del codice sorgente.
Faresti prima a prendere i file grafici che costituiscono il gioco e a riscriverlo da zero su DS (il Gba non te lo consiglio, avresti meno risorse hardware e meno controlli). Per programmare, ti consiglio di usare le PAlib, visto che richiedono una dose non eccessiva di C per essere apprese e garantiscono comunque risultati notevoli.
Evrain
756
ok...
ho 2 problemi...
1- non ho la minima idea di dove trovare un emulatore ds funzionante...
2- che cos'è PAlib!? è un prog semolice?
Evrain
Risposte:
1) per lo sviluppo homebrew, usa il Dualis
2) è una libreria, cioè una serie di routines preprogramate che rendono molto, MOLTO rapido e semplice lo sviluppo su DS, provale.
Evrain
756
ok... l'ho provato... mi sembra un bel programma... ma vorrei anche sapere se esite un prog tipo rpg solo che i giochi li sviluppa per ds...
37.gif
spillo
credo che tu intenda il virtual game maker, ma non so quanto e se funzioni smile.gif
756
grazie spillo! ma da dove si scarica!? wink.gif

già che ci sono vorrei chiederti un piccolo ot: sai dove posso trovare una versione già compilata di gbalinux!?

thanks! thumbup.gif
spillo
basta seguire qualche link wink.gif
http://www.globoeil.com/
trovi subito il download smile.gif

EDIT: che però vedo non funzionare, pova qualche ricerca nel web, ti faccio sapere pure io smile.gif
756
ne ho trovato una versione... tongue.gif

ma è la o.28 39.gif sad.gif
756
spè... ma il programma è per ds nn per pc...
Papero
Guarda, allo stato delle cose non esiste al mondo un programma che con un click ti permetta di creare un gioco per ds (o per pc, anche), o una libreria che con una chiamata ti crei un gioco funzionante. Ti devi sbattere sui libri - e non poco - prima di riuscire a vedere qualcosa sullo schermo.
La mia domanda è: che conoscenze hai di programmazione? Se parti da zero secondo me stai cercando di portare avanti un progetto un po' troppo ambizioso smile.gif
756
diciamo che io non ho molte conoscenze... ma il progetto non lo farei da solo.... mi occuperei solo della parte grafica/sonora....

comunque volelo un programma semplice e veloce perchè mascial fantasy è un progetto che va avanti dal 2004 e l'uscita è prevista per fine 2008... quindi il programmatore sarebbe un po' stufo di programmare...

poi lo volevo portare su console: gba o ds solo se avrà un bel successo...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.