Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Programmare in C (non C++)
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Nikilist
Mi sto ritrovando a scrivere programmi in C. Non avevo mai programmato prima, e questo corso mi esalta. Ma l'ambiente di programmazione consigliato dal prof è scarno e le dispense di dubbia utilità.

Chiedo a chi ha esperienza (anche poca) nel settore. Che ambiente di programmazione usate per il C ? Free o a pagamento ? Qualche manuale online da sfogliare ? Qualche libro consigliato ?

Mi raccomando, C, non C++. Grazie in anticipo ^^
nico402
se mi addi a msn ti spiego . chiocciola hotmail puntino it

cmq come editor io utilizzo kate (sotto linux) x windows invece uso code::blocks che è il meglio

sono tt e 2 free
CyberFox
oppure dev cpp è una bomba!
Gogeta ssj
Nicklist se vuoi ti posso dare qualke dritta vado all'uni di informatica e qualke esame sul C l'ho dato. magari se vuoi puoi contattarmi in privato ciao.
Brisma
Se posso darti un consiglio, dato che sei ancora in tempo, parti dal C++.

Come IDE per win32 ti consiglio il Dev-C++.

Se vuoi il titolo di un ottimo libro (sul quale l'ho studiato anch'io), che parte dal presupposto che non hai mai programmato in vita tua e non hai la più pallida idea di come funziona il C++ ti consiglio:

Titolo: Il Linguaggio C++ - Dalla programmazione imperativa alla programmazione a oggetti
Autori: Piero Gallo, Fabio Salerno
Editore: Minerva Italica
ISBN 88-298-2328-7
Prezzo: 12.05€
argento_vivo
Penso che sia per l'uni. Anche io ho dovuto fare il C. Se vuoi un consiglio come manuale usa il Deitel&Deitel è veramente ben fatto, e quel che è più importante, è molto comprensibile. Se poi hai qualche domanda fammela pure, anche via PM (comunque ho solo superato l'esame all'uni, non sono un esperto).
Nikilist
@Gogeta ssj : grazie, ma per quanto riguarda il materiale del corso vado ottimamente, è solo che vorrei approfondire un po' in dettaglio la materia per diletto personale tongue.gif

@Brisma : Forse avrei dovuto esplicitarlo meglio, studio C all'interno del Corso di Informatica 1, Cdl Matematica. Quindi è proprio di C che ho bisogno, il C++ è per Informatica 2...
Gemini
CITAZIONE (Brisma @ Thursday 17 May 2007 - 20:55) *
Titolo: Il Linguaggio C++ - Dalla programmazione imperativa alla programmazione a oggetti
Autori: Piero Gallo, Fabio Salerno

Wow, il mio professore di informatica delle superiori ha sfornato addirittura un altro libro e stavolta non è su Java. XD Dovrò farmi passare un promo prima o poi. tongue.gif
Max_Axe
Io programma da anni in C...
usavo Borland C (orribile schermata stile DOS) ora uso Dev Cpp che mi sembra ottimale!
Per guide, info o altro cerca su internet e' veramente pieno!
Er_Condor1886
Io mi ricordo che il mio prof di informatica nel cdl ingegneria elettronica ci faceva usare Eclipse per scrivere e cygwin per compilare...
Potrei dire una marea di castroneria perchè ho mollato ingegneria prima di dare quell'esame... tongue.gif
Fuego DS
Quando studiavo queste cose utilizzavo il Turbo C++ della Borland per DOS e per quello che dovevo farci era perfetto e velocissimo anche se l'interfaccia grafica, una volta abituati a queste nuove e coloratissime, può far storcere il naso.
La stragrande maggioranza dei compilatori C++ (con relativi ambienti di sviluppo) compilano anche il C liscio senza problemi.
Sephiroth87
io mi trovo benissimo con Visual Studio di microsoft, che per quante se ne possa dire, funziona egregiamente (certo, di solito non è proprio gratuito, ma ho la fortuna di essere iscritto all'MSDNAA, quindi tutto gratis per me rotfl[1].gif)

come libro, consiglio C: la guida completa, di Herbert Schildt, per me è il migliore...
DarkDevil®
io uso borland c++ anke se programmo in c, xo nn sono troppo esperto visto ke lo sto facendo a scuola biggrin.gif cm dice Max_Axe la skermata in dos fa pena ma devo dire ke é molto semplice da utilizzare.
Al contrario secondo me dev c++ nn é molto bello apparte ke nn mi piace l'intefaccia e poi nn mi parte niente li sopra...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.