Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: vendere una console prima del lancio
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Sony
God of Dead
ciao a tutti sono un dipendete mediaworld della provinchia di milano (MI7 - ki ha orecchia intenda tutti gli altri nel sacco a pelo ) volevo chiedere: secondo voi è legale vendere una console 2 gioni prima della data dichiarata dalla casa madre?
Dark Nightmare
penso che questo dipenda anche dalla casa madre... rolleyes.gif rolleyes.gif

però penso che vendere una console 2 girni prima della data comunicata dalla casa madre non sia poi così grave(Scusatemi se ho detto castronerie biggrin.gif biggrin.gif )
belmont976
Sai alla casa madre (nel caso SONY) quanto jie fega, anzi meglio
niki21
Il wii io ce l'avevo il 7 dicembre... comprato la mattina...

E non ho avuto visite dalla finanza.
Non credo sia illegale, in fondo il day one e solo una trovata commerciale che funziona in america e giappone, ma io non ho mai visto grandi file fuori dai negozi...
God of Dead
ma inteoria sarebbe concorenza sleale o no ?
niki21
Effettivamente si, se MW non ha chiesto chiaramente di poterlo fare...

Ma poi sai: io per i videogiochi ho il mio piccolo negozietto di fiducia che gia ieri con atteggiamento aummaum, ti passava un coso enorme e nero sottobanco... biggrin.gif

Poi in fondo è come la storia dei 5 cent che spendi per la borsa della spesa. Fartela pagare è chiaramente illegale, ma per far causa alle reti di supermercati spenderesti 100.000 volte tanto e anche se la vincessi cosa sicura, avresti speso in cause legali milioni e milnioni...
enrsil1983
CITAZIONE (niki21 @ Tuesday 20 March 2007 - 18:31) *
Ma poi sai: io per i videogiochi ho il mio piccolo negozietto di fiducia che gia ieri con atteggiamento aummaum, ti passava un coso enorme e nero sottobanco... biggrin.gif


eek.gif eek.gif eek.gif

-----------------------------------------------------------------------

A parte questa lollosa frase, in teoria sarebbe concorrenza sleale, ma visto che
1 siamo in italia
2 praticamente lo fanno tutti
allora... trai le conclusioni.

Io personalmente ho comprato alcuni giochi il day one in previsione del fatto che il loro valore non scende più di tanto, ma una console si deprezza moltissimo già dopo 3 mesi!
E le precedenti playstation lo hanno dimostrato.
ateicos
al massimo possono lamentarsi i tuoi concorrenti, ossia altri negozi che vendono la console il giorno indicato.

nel caso vendendo prima, tu ti accaparri la loro possibile fetta di utenza.
Ivy86
Non penso sia legale, ma da quanto ne so lo fanno praticamente tutti i negozietti di videogiochi... Più che altro se adesso si mettono sistematicamente a farlo anche le grandi catene, titpo MW, per i piccoli negozi è sarà ancora più dura sopravvivere
el_tazar
avevo letto che la sony nn è stata tanto favorevole alla vendita fatta il 21 marzo... e nn ricordo che voleva vare in sede legale..

cmq, il 23 i negozi della mia città avevano circa una 20/30ina di consolle.. e ne sono state vendute veramente ma veramente poke..i molti che visitavano i negozi erano solo curiosi...

il motivo mi pare quasi scontato, il prezzo della consolle di 600 euro (che poi nn influisce più di tanto, se nn ricordo male la play 2 appena uscita costava circa così, e andò a ruba)... e soprattutto il fatto che la gente ora come ora non ha soldi da buttare così, tra tasse e aumenti a destra e a manca :|
Evrain
All'Auchan vicino casa mia la PS3 è stata ricevuta con un interesse davvero tiepido: sia in ipermercato che nei tre negozi a tema della Galleria, le console erano ordinatamente impilate, ma nessuno era intenzionato a caricarsene una (a fronte di un interesse più vivo verso la vetrinetta Nintendo, sempre affollatissima e con qualche papà che timidamente fa scivolare nel carrello una copia di Brain Training... ammazza Panariello che effetto fa, e la colonna X360 regolarmente visitata ed apprezzata).

Sul fronte legalità, dipende da quanto le altre catene e la casa stessa vogliano perseguire: inoltre, se Sony aveva fatto firmare un NDA a Mediaworld, allora possono benissimo venir trascinati in aula.
Evrain
ozzie
Premesso che non mi interessa assolutamente la PS3...
Il 21 stavo tornando a casa un po' in anticipo rispetto al solito e passando davanti ad un MediaW decido di fermarmi a vedere se c'era qualche nuovo gioco/film/cofanetto... e leggo un cartello con scritto "PS3 in vendita da oggi"... Non c'era nessuno tra la gente (come il sottoscritto) che non sapeva dell'anticipo e chi non ha intenzione di spendere (leggasi buttare) 600 euri per una consolle, gli unici a comprarla sono stati un paio di figli di papà tutti vestiti griffati...
koda
anche io avevo sentito dire che la sony se l'era un pochettino presa con le vendite anticipate...
poi non so...

bye
Koda
*ShinY*
I negozi possono incorrere in pesanti multe, infatti le varie case impongono i negozi a vendere la console dal giorno X e non prima.
San Celluz
A parte il fatto che tutti (?) si aspettavano le risse che ci son state in america e giappone per avere la PS3, a parte il fatto che la Sony aveva organizzato un festin bueo a roma per la presentazione ufficiale, a parte il fatto che l'italia è un paese fatto strano...e che quando uno comincia a fare cose zozze tutti lo seguon a ruota.........questa mossa della vendita anticipata mi porta a pensare le seguenti cose:

1 - siamo riusciti a fare una figura di M anche nel vendere una console

2 - i centri commerciali non so cosa si aspettavano ma forse vendere una console 3 giorni prima senza il materiale di contorno (cavi video) e soprattutto i giochi (ed è questo che è successo in molti negozi d'italia) li ha portati a fare la figura dei cialtroni visto poi che da quello che so (ed io vivo nella zona con la più alta concentrazione di centri commerciali se non dell'europa ma sicuramente dell'italia intera)le pile di PS3 stanno facendo la polvere.

3 - i piccoli negozi dubito che abbiano comprato bancali di PS3 quindi avranno giocato sulla prevendita e a meno che un utente non sia veramente fesso.....se l'hai prenotata..che te ne frega di comprarla 3 gg prima?

4 - che 600 euro per un lettore blue ray sono si una dritta ma di certo una fregatura per una console che sembra puntare più ad esser un media center che qualcosa con cui giocare....e sinceramente...memore delle ultime cannate della Sony sui formati proprietari (dire che li ha sbagliati tutti è poco)direi che è un po' prestino per buttarsi a pesce su un formato video che prima di tutto non ha films e poi rischia di far la fine del betamax

5 - l'italiano medio fatica ad arrivare a fine mese quindi quell'argagno se lo compra solo il figlio di papa od il maniaco che vuole avere tutto in anteprima...perché..diciamoci la verità....da buon italiano che fa fatica ad arrivare a fine mese ed avessi un figlio che mi rompesse i maroni per la ps3 penserei seriamente di mandarlo in Marina anche se a 14 anni.....

Morale della favola.....se esiste una carta scritta e firmata in cui si obbliga i rivenditori a buttar fuori la roba una certa data allora la Sony può adire alle vie legali cosa che non si sa se farà visto il flop che si sta prospettando comunque.........

E per la cronaca....prima che qualcuno si inalberi dicendo "tu odi la ps3" mi preme ribadire il fatto che io non odio quella macchina...ma odio una certa politica da mondo di pecore.....politica che l'italia sembra esserne portabandiera...anche in una semplice vendita come questa.....
Mei Mato
Mah...
Secondo me, accordi aumma aumma tra store e Sony...
Annunci, baruffette, pubblicità gratuita, ecc...
Altrimenti, Sony potrebbe aprire il culo a chi non rispetta il D1 e rifarsi delle console non vendute...
Per il resto, bah...la console sarà anche bella, ma se non ci son i giochi, e sopratutto le killer application, perchè spendere anche solo 300E? figuriamoci 600...
ss3
Ragazzi, il legislatore non ha provveduto a legiferare per evitare che una console (o altro prodotto) uscisse sul mercato lo stesso giorno presso tutti i distributori.
La regolamentazione viene lasciata ad accordi bilaterali privati, quindi parlare di legge è quantomeno errato.
Vorrei poi aggiungere che oggi il potere non è nelle mani dei produttori, ma in quelle dei distributori. Nel senso che se una grossa catena di distribuzione come mediaworld pretende dalla $ony di vendere la ps3 prima, alla $ spesso non resta che accettare. MW potrebbe anche non venderle le ps3; perderebbe sì qualcosa in vendite ma la $ avrebbe il danno più grosso. Ricordate il Wii venduto da MW con CallOfDuty3 a 250€? Stessa cosa.
Meditate gente, meditate.
Hellscreamer
ad ogni modo chi rompe il day one è sanzionbile e perseguibile dalla legge salvo permessi speciali che sony nn da di solito si incappa solo in una multa e questo vale sia per le console sia per i giochi fischia.gif
el_tazar
CITAZIONE (San Celluz @ Sunday 25 March 2007 - 14:28) *
A parte il fatto che tutti (?) si aspettavano le risse che ci son state in america e giappone per avere la PS3, a parte il fatto che la Sony aveva organizzato un festin bueo a roma per la presentazione ufficiale, a parte il fatto che l'italia è un paese fatto strano...e che quando uno comincia a fare cose zozze tutti lo seguon a ruota.........questa mossa della vendita anticipata mi porta a pensare le seguenti cose:

1 - siamo riusciti a fare una figura di M anche nel vendere una console

2 - i centri commerciali non so cosa si aspettavano ma forse vendere una console 3 giorni prima senza il materiale di contorno (cavi video) e soprattutto i giochi (ed è questo che è successo in molti negozi d'italia) li ha portati a fare la figura dei cialtroni visto poi che da quello che so (ed io vivo nella zona con la più alta concentrazione di centri commerciali se non dell'europa ma sicuramente dell'italia intera)le pile di PS3 stanno facendo la polvere.

3 - i piccoli negozi dubito che abbiano comprato bancali di PS3 quindi avranno giocato sulla prevendita e a meno che un utente non sia veramente fesso.....se l'hai prenotata..che te ne frega di comprarla 3 gg prima?

4 - che 600 euro per un lettore blue ray sono si una dritta ma di certo una fregatura per una console che sembra puntare più ad esser un media center che qualcosa con cui giocare....e sinceramente...memore delle ultime cannate della Sony sui formati proprietari (dire che li ha sbagliati tutti è poco)direi che è un po' prestino per buttarsi a pesce su un formato video che prima di tutto non ha films e poi rischia di far la fine del betamax

5 - l'italiano medio fatica ad arrivare a fine mese quindi quell'argagno se lo compra solo il figlio di papa od il maniaco che vuole avere tutto in anteprima...perché..diciamoci la verità....da buon italiano che fa fatica ad arrivare a fine mese ed avessi un figlio che mi rompesse i maroni per la ps3 penserei seriamente di mandarlo in Marina anche se a 14 anni.....

Morale della favola.....se esiste una carta scritta e firmata in cui si obbliga i rivenditori a buttar fuori la roba una certa data allora la Sony può adire alle vie legali cosa che non si sa se farà visto il flop che si sta prospettando comunque.........

E per la cronaca....prima che qualcuno si inalberi dicendo "tu odi la ps3" mi preme ribadire il fatto che io non odio quella macchina...ma odio una certa politica da mondo di pecore.....politica che l'italia sembra esserne portabandiera...anche in una semplice vendita come questa.....



ti quoto in pieno
Harry_Orunitia
CITAZIONE (niki21 @ Tuesday 20 March 2007 - 18:19) *
Il wii io ce l'avevo il 7 dicembre... comprato la mattina...


il 7 dicembre veramente era il giorno del lancio ufficiale in italia...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.